Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli di impostazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli di impostazione Vote_lcap10%Consigli di impostazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli di impostazione Vote_lcap61%Consigli di impostazione Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli di impostazione Vote_lcap1%Consigli di impostazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli di impostazione Vote_lcap15%Consigli di impostazione Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli di impostazione Vote_lcap2%Consigli di impostazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli di impostazione Vote_lcap11%Consigli di impostazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Consigli di impostazione EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consigli di impostazione EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consigli di impostazione EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consigli di impostazione EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consigli di impostazione EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Consigli di impostazione EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Consigli di impostazione EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Consigli di impostazione EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Consigli di impostazione EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli di impostazione Vote_lcapConsigli di impostazione Voting_barConsigli di impostazione Vote_rcap 
N1ckn4me
Consigli di impostazione Vote_lcapConsigli di impostazione Voting_barConsigli di impostazione Vote_rcap 
bonsaimax
Consigli di impostazione Vote_lcapConsigli di impostazione Voting_barConsigli di impostazione Vote_rcap 
lucabe
Consigli di impostazione Vote_lcapConsigli di impostazione Voting_barConsigli di impostazione Vote_rcap 
suiseki
Consigli di impostazione Vote_lcapConsigli di impostazione Voting_barConsigli di impostazione Vote_rcap 
giancarlo
Consigli di impostazione Vote_lcapConsigli di impostazione Voting_barConsigli di impostazione Vote_rcap 
Alessandra
Consigli di impostazione Vote_lcapConsigli di impostazione Voting_barConsigli di impostazione Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli di impostazione

+5
filippof
gil hardy
danielo55
giancarlo
dilpas
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Consigli di impostazione

Messaggio  dilpas Gio 15 Mar 2012, 19:03

Salve,datesi la mia inesperienza vi chedo se potreste indicarmi qualche forma che piu si adattaa questa pianta di Acero.
Grazie!
Consigli di impostazione Imgp1019
Consigli di impostazione Imgp1020
Consigli di impostazione Imgp1021
Consigli di impostazione Imgp1022

dilpas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  giancarlo Gio 15 Mar 2012, 19:13

Ehhhh tirare fuori un bonsai da quest'alberello e' impresa ardua.... Consigli di impostazione 581214 ha un primo tratto molto cilindrico e cosi' pure il tratto apicale...secondo il mio parere non e' pronta per essere trattata a bonsai....ma se altri hanno idee migliori sotto.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli di impostazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  danielo55 Gio 15 Mar 2012, 19:19

Quoto Giancarlo,tirare fuori qualcosa è un poco dura,forse una margotta fatta di sbiego a metà del tronco forse potrebbe aiutare ma c'è poi il proseguo dopo il gomito che è identico al primo tratto,non è molto facile
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  dilpas Gio 15 Mar 2012, 19:33

Non c'è alternativa per fare ingrossare il tronco

dilpas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  giancarlo Gio 15 Mar 2012, 19:44

dilpas ha scritto:Non c'è alternativa per fare ingrossare il tronco

Si, e' chiaro che c'e', va messo in piena terra e coltivato per qualche annetto....e' che purtroppo per farne un bonsai non ha le giuste caratteristiche ..come ti avevo accennato sopra..

Forse pero'....e' meglio scegliere un'altra piantina con caratteristiche migliori di questa......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli di impostazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  gil hardy Gio 15 Mar 2012, 20:04

trattala come fosse una pianta importante, impara dove devi tenerla nelle varie stagioni (ombra/sole) a bagnarla,rinvasarla,filarla,cimare le cacciate. se reagisce bene ai tuoi interventi e sopratutto sopravvive tra qualche anno potrai spendere senza troppi patemi una cifra più consistente per un bell'acero perchè saprai come tenerlo bene sorridi
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  Ospite Gio 15 Mar 2012, 21:14

ciao....quoto tutti....in particolare gil...in più ti consiglio da quello che poti facci delle talee che tra qualche anno possono essere del materiale con più potenzialità di questo...ciao buon lavoro... Consigli di impostazione 272947 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  dilpas Gio 15 Mar 2012, 23:57

Scusate la mia insistenza e se la taglio nel punto evidenziato e crco di farle ingrossare il tronco
Consigli di impostazione Imgp1023


dilpas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  danielo55 Ven 16 Mar 2012, 07:53

anche se tagli dove vorresti il risultato non cambierebbe,è il tronco che è troppo statico,oltretutto è meglio lasciare tutta la vegetazione perchè la pianta ha più forza e tende ad ingrossarsi di più, tienila così com'è e segui i consigli di Gyl che sono la cosa migliore
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  filippof Ven 16 Mar 2012, 08:33

Dilpas, se posso darti un consiglio, perchè invece di tagliare e basta, nel punto da te indicato no fai una margotta?
Ti servirebbe:
1 - Per fare una utilissima esperienza;
2 - Per tirare fuori 2 piante, 1 delle quali, secondo me, potrebbe diventare un bonsai carino; ti allego la foto per farti vedere la parte che intendo, è quella dentro al cerchiuo giallo).
Consigli di impostazione Imgp1010


Ultima modifica di filippof il Ven 16 Mar 2012, 08:39 - modificato 2 volte.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  Ospite Ven 16 Mar 2012, 08:36

ciao dilpas io quoto i consigli dati da dan....la pianta è tua tu!! puoi ascoltare o no i consigli che ti danno i ragazzi ma non aspettarti di ricavarci chi sa che cosa....scusa la mia domanda....ma hai solo questa di pianta???io questa la userei come pianta madre per farci tante taleee è la lascerei crescere liberamente come ti anno sugerito....per quest'anno se tu riuscissi a far crescere un rametto a quell'altezza +o- l'anno prossimo si potrà parlare di capitozzare per ripartire da li... Consigli di impostazione 272947 allora si inizierebbe ad avere del materiale per crearci qualcosa.... incrocio dita


Consigli di impostazione Imgp1010

ciao alla prossima... saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  kordonbleu Ven 16 Mar 2012, 10:04

una bella margotta lì alla curva e salviamo capra e cavoli Consigli di impostazione 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  dilpas Ven 16 Mar 2012, 10:07

In anzitutto vi ringrazio per i consigli datemi.
Come faccio a fare crescere un rametto nella zona indicatomi?.
come piante per prebonsai ho un pino in coltivazione,ne approfitto per alleghare le foto:

Consigli di impostazione Imgp0910
Com'era quando lo comprata

Consigli di impostazione Imgp1024

Adesso con l'apice tagliato.
Quale la forma che piu si addice e mi consigliate?.
Grazie!

dilpas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  danielo55 Ven 16 Mar 2012, 10:54

Quoto Robin per l'acero e per dove ha fatto l'eventuale margotta ,per il pino intanto non ho capito perchè gli hai levato la punta, poi prima di dargli delle impostazioni o disegni,lo devi infittire come vegetazione,trattandosi di una pianta giovanissima potrebbe darsi che con le cure appropriate riesci a farcela,ma se non conosci le tecniche la vedo dura,devi sapere quando levari gli aghi vecchi,quando pinzare le candele nuove e quando asportare la parte che ne rimane per stimolare la pianta a farne altre, anche dove non ce ne sono,comunque sia l'unica cosa che potrebbe venirne fuori è uno stile litterati dato dall'esilità della pianta, e forse l'intervento che puoi fare e dargli delle pieghe in prossimità dei rami più bassi facendo in modo che il ramo interessato resti all'esterno della curva che farai.....i pini sono bellissimi ma sono tra le essenze più lunghe e complicate da accudire,ciò non toglie che puoi usare questa pianta come palestra
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  dilpas Ven 16 Mar 2012, 11:20

Per quando riguarda l'acero e possibile una margotta con la tecnica delle piastre in modo da ingrandire an che il tronco.
Per quando riguarda il Pino la punta me l'hanno consigliata mentre gli agho l'ho tolti dalla mia inesperienza,
cosa mi consigliate per riprendere questa pianta?

dilpas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  Ospite Ven 16 Mar 2012, 11:45

ciao certo che è possibile fare una margotta con le piastre dipende solo da te....la fai dove tu ai fatto il segno dopo la curva....cosi allla parte sotto rimane quel ramo di sinistra per spingere.... Consigli di impostazione 272947
per quanto riguarda il pino sarebbe meglio che quando proponi una nuova pianta apri un nuovo argomento seno si crea confusione... Consigli di impostazione 272947 segui consigli di dan che di pini sene intende Consigli di impostazione 272947 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  Bonsai67 Ven 16 Mar 2012, 11:47

Bravo Roby, questa è una buona idea, se funziona! applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  danielo55 Ven 16 Mar 2012, 16:16

in qualsiasi pino in formazione,soprattutto se è una pianta filiforme come questa si deve sempre lasciare un apice per il cosidetto tiraggio,e cioè per spingere la pianta ad allungarsi e ad ingrossarsi,gli aghi vecchi si tolgono alla fine di febbraio,ma bisogna distinguere come si intende levarli,di regola sulle piante già formate sia l'asportazione degli aghi sia l'eliminazione dei germogli(per capirci quelli che diventeranno candele,e cioè la nuova vegetazione dell'anno),servono per equilibrare la forza delle varie parti della pianta e variano da specie a specie di pino,quì vedo che hai spellato la pianta,ormai è fatta e non è il caso di recriminare,sono sbagli che può succedere di fare,bisogna solo capire come e cosa fare,adesso la prima operazione che dovrai fare sarà, oltre che a concimare a dovere il pino,quella di pinzare le gemme che si allungheranno verso maggio(e che sono quelle agli apici dei rami),pinzare vuol dire prendere la candela e spezzarla a 1/3 della sua lunghezza per fermare la crescita del ramo, il moncone rimasto sarà da eliminare completamente alla base verso la metà/fine di giugno (operazione che si chiama Mekiri)con delle forbici taglienti di modo che dal taglio che hai effettuato si formeranno in luglio -agosto dalle due alle tre gemme nuove e che in base alla posizione del ramo primario e ai rami secondari dovrai selezionare in base alla forza e cioè più in alto si elimineranno i germogli più forti,più in basso quelli più deboli,detto così sembra facile ma ci sono delle tempistiche molto precise da seguire,per l'eliminazione degli aghi invece aspetta la fine di sttembre o la fine di febbraio prossimo, ma invece di asportarli a mano prendi le forbicine taglienti e pulite e tagliali sopra la guaina che hanno alla base lasciando solo 4 coppie di aghi nuovi attorno alle nuove gemme che hai lasciato prima se cerchi sul web "pinzatura dei pini" trovi parchhi siti che ti spiegano ache con illustrazioni cosa fare
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  dilpas Ven 16 Mar 2012, 18:03

Qualè il tipo di concime da consigliare, avevo pensato e mi avevano indicato per un organico pellettato a voi cosa vi pare?
Girando per i consorzi ho trovato un concime semi organico con NPK 7-7-7,cosa ve ne pare di questo prodotto.
in tanto vi ringrazio di tutto ciò, e mi scuso per aver postato nello stesso post.
Grazie di nuovo

dilpas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  giancarlo Ven 16 Mar 2012, 18:06

dilpas ha scritto:Qualè il tipo di concime da consigliare, avevo pensato e mi avevano indicato per un organico pellettato a voi cosa vi pare?
Girando per i consorzi ho trovato un concime semi organico con NPK 7-7-7,cosa ve ne pare di questo prodotto.
in tanto vi ringrazio di tutto ciò, e mi scuso per aver postato nello stesso post.
Grazie di nuovo


Il discorso e' lungo...tutto e' rapoportato alle piante che si hanno...se sono da mantenere oppure da spingere un po' di piu'....

Molti usano lo stallattico...un buon concime in generale....io uso il prodigy per spingere le piante ed il biogold per le altre piante...ma di concimi ce ne sono un'infinita'...tutti eugulmente validi..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli di impostazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  dilpas Ven 16 Mar 2012, 18:13

Va bene uno stallatico pellettato qualsiasi,dato che non riesco a trovare il famoso prodigy.
in che dose va applicato a questo pinetto mostrato in foto,quello con NPK 7-7-7 citato sopra come vi pare.
Grazie!

dilpas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  dilpas Ven 16 Mar 2012, 18:28

Dan,penso che dovrebbe essere questo il futuro apice,o sbaglio?

Consigli di impostazione Imgp1025

dilpas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  giancarlo Ven 16 Mar 2012, 19:20

dilpas ha scritto:Va bene uno stallatico pellettato qualsiasi,dato che non riesco a trovare il famoso prodigy.
in che dose va applicato a questo pinetto mostrato in foto,quello con NPK 7-7-7 citato sopra come vi pare.
Grazie!


Esatto...uno stallattico qualsiasi...siccome non e' un concime aggressivo...puoi metterne fino a coprire la superficie...due tre pugni della mano insomma...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli di impostazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  dilpas Ven 16 Mar 2012, 22:45

Scusate l'inesperienza ma questo ramo evidenziato in rosso sarà il futuro apice?.

dilpas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  Booc Ven 16 Mar 2012, 23:02

Parlo come un assoluto ignorante!

Premesso questo perchè non rinvasare inclinando la pianta di 50° e poi dare movimento mediante un martinetto?

Ripeto parlo da ignorante ma io proverei sia il semi cascata anche se non mi piace molto per questa specie (preferirei per questo stile le conifere) o l'eretto informale con l'apice sul ramo lungo e un palco sul' primo ramo?

Booc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 43
Località : Villanova Mondovì (CN)

Torna in alto Andare in basso

Consigli di impostazione Empty Re: Consigli di impostazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.