Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_lcap10%terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_lcap61%terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_lcap1%terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_lcap15%terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_lcap2%terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_lcap11%terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

+24
Fernet
giannimegalizzi
Catia
Daniele
morboo
alby94
orsoferito
gil hardy
thesensej
Bonsai67
kordonbleu
aldo67
Marco
TonyZ
Simo.
KingBear
mattedoctor
Rino
Gualty
mat19
Enriz
danielo55
gimmino
giancarlo
28 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  KingBear Gio 16 Giu 2011, 19:56

giancarlo ha scritto:
KingBear ha scritto:
giancarlo ha scritto:
KingBear ha scritto:Giankiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non fare il modesto ... Non mi spiegavi tu che i Materiali inerti vengono definiti tali in quanto le sostanze chimiche che lo compongono essendo in equilibrio fra loro non si combinano con altre sostanze e non vengono cedute all'ambiente circostante e quindi non disponibili per essere assorbiti dalle piante pinocchio pinocchio pinocchio pinocchio

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 2026840023 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 2026840023 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 2026840023 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 2026840023 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 2026840023 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 2026840023


Ahh io sono modestissimo....se l'ho detto non me lo ricordo..... e la tua precisazione e' comunque graditissima.....mi toglie dall'imbarazzo della risposta completa ....... ahahaha

furioso non sei modesto..... sei un paraterricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Parani10

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 3494320631

Pinooo....volevo dire...ma quella faccia che stai fotografando allora e' la mia!!!!!! ahahaha ahahaha ahahaha

ma allora voi la vedete...... a me mi da protezione contenuto osceno terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 141241
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  KingBear Gio 16 Giu 2011, 19:59

Simone ha scritto:Robyn, ti dico ciò di cui ero convinto io (fino a prima che tu sollevassi questi dubbi sorridi )...
La pomice e qualsiasi altro materiale considerato inerte, ovviamente è composto da materia (qualunque essa sia a seconda dei casi) . Tuttavia non credo che questa si disciolga rilasciando nutrimenti se non in pioccolissima percentuale prevalentemente se soggetta a forti solleccitazioni meccaniche naturali e non... tipo le onde del mare per intenderci, capaci di levigare il vetro ahime smaltito in esso... i così detti "sassi verdi".
Tuttavia grazie alla sua porosità (nel caso specifico della pomice, ma ogni materiale inerte usato ha le sue proprietà utili), favorisce l'annidarsi ed attecchimento dei così detti batteri/funghi o, generalizzando ... sostanze simbionti che una volta stabilitesi servono al benessere e/o accrescimento della pianta stessa. Senza considerare le proprietà aeranti anch'esse molto importanti.



terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407

Quoto e straquoto applauso
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Ospite Gio 16 Giu 2011, 20:05

Simone ha scritto:Robyn, ti dico ciò di cui ero convinto io (fino a prima che tu sollevassi questi dubbi sorridi )...
La pomice e qualsiasi altro materiale considerato inerte, ovviamente è composto da materia (qualunque essa sia a seconda dei casi) . Tuttavia non credo che questa si disciolga rilasciando nutrimenti se non in pioccolissima percentuale prevalentemente se soggetta a forti solleccitazioni meccaniche naturali e non... tipo le onde del mare per intenderci, capaci di levigare il vetro ahime smaltito in esso... i così detti "sassi verdi".
Tuttavia grazie alla sua porosità (nel caso specifico della pomice, ma ogni materiale inerte usato ha le sue proprietà utili), favorisce l'annidarsi ed attecchimento dei così detti batteri/funghi o, generalizzando ... sostanze simbionti che una volta stabilitesi servono al benessere e/o accrescimento della pianta stessa. Senza considerare le proprietà aeranti anch'esse molto importanti.



terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 598636 non volevo sollevare dei dubbi sorridi anche io ero convinto di quello che mi disse il geologo fino a quando non abbiamo intrapreso questo dibattito secondo me il problema consiste nella parola (inerte) perchè e troppo generale anche il vetro e i sassi sono inerti ma da questi materiali nessuno si ci aspetta che possano dare nutrimento alle piante...ma parlando di materiali per creare substrati le cose cambiano prendendo par esempio le proprietà della pomice da te citate io credo che siano veritiere....ognuno svolge ruolo importante nella creazioni ottimali di substrati ognuno con qualità differenti e non solo drenanti
ma queste sono solo mie upinioni che possono essere contradette in qualsiasi momento io parlo per sentido dire da un esperto del suolo è solo sulle basi delle sue parole......io sono qui per imparare quindi chiedo a voi di trasmettermi il vostro sapere....spero che qualcuno possa mettere ancora una volta ulteriori chiarezze.... sorridi sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Enriz Gio 16 Giu 2011, 21:16

caspita ha fatto un sacco discutere questa cosa.... tantè ke mi scuserete ma non ho finito di leggere tutti i commenti.. dovrò dividermeli nei prossimi giorni.... rispondo alle considerazioni di Gian: non c'è da essere d'accordo o meno su quanto ho postato in precedenza... questa è la chimica.... l'acqua minerale.... secondo te... xkè è minerale? xkè attraversando le rocce i sali minerali passano in soluzione, soprattutto grazie a processi erosivi, e quando esce dalle sorgenti e si getta nelle nostre bottigliette, sull'etichetta c'è scritto acqua minerale.... le pietre come anche la pomice, il lapillo, sono composte da minerali... è ovvio... si chiamano anche minerali le pietre....

da cosa credi ke le piante le prendono i minerali dal prodigy?? terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870
l'akadama contiene comunq sali minerali, xkè è terra.....

questi sali sono insolubili è vero, ed è vero che a livello delle radici, proprio grazie alla presenza di funghi simbionti, avvengono delle reazioni chimiche che ne permettono la solubilizzazione e quindi l'assorbinemnto da parte delle piante.
le micorrize.... a che servono?
sono anch'essi funghi simbionti utili a tale scopo, ogni pianta ha il suo specifico fungo.

il lapillo, pomice.... sono prodotti eruttivi del vulcano, arrivano dal centro della terra, la più grande fonte dei sali minerali è li, se non esistessero queste pietre, e questi funghi, non esisterebbero i sali minerali.


è come voler avere la benzina senza il petrolio.

ne parlo con estrema certezza, xkè per mia fortuna, il Sig. Genotti non solo è un ottimo bonsaista, ma x molti anni ha ha esercitato la professione di prof. di chimica e matematica, e Tony lo può confermare xkè è addirittura stato un suo alunno!!! anche qui un ottimo insegnante....



terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Enriz Gio 16 Giu 2011, 21:37

KingBear ha scritto:
Simone ha scritto:Robyn, ti dico ciò di cui ero convinto io (fino a prima che tu sollevassi questi dubbi sorridi )...
La pomice e qualsiasi altro materiale considerato inerte, ovviamente è composto da materia (qualunque essa sia a seconda dei casi) . Tuttavia non credo che questa si disciolga rilasciando nutrimenti se non in pioccolissima percentuale prevalentemente se soggetta a forti solleccitazioni meccaniche naturali e non... tipo le onde del mare per intenderci, capaci di levigare il vetro ahime smaltito in esso... i così detti "sassi verdi".
Tuttavia grazie alla sua porosità (nel caso specifico della pomice, ma ogni materiale inerte usato ha le sue proprietà utili), favorisce l'annidarsi ed attecchimento dei così detti batteri/funghi o, generalizzando ... sostanze simbionti che una volta stabilitesi servono al benessere e/o accrescimento della pianta stessa. Senza considerare le proprietà aeranti anch'esse molto importanti.



terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407

Quoto e straquoto applauso

simo l'acqua è un ottimo solvente....

i sassi levigati del mare... sono stati soggetti x milioni di anni ad un azione di tipo chimica ed un azione di tipo meccanica, l'azione chimica è la solubilità (cioè si sciolgono!!!!), l'azione meccanica riguarda tutte le forze di usura, fressione, resilienza, trazione, che sti benedetti sassi sopportano, fino a sbriciolarsi,
xkè il mare è salato? xkè i sali minerali contenuti nelle rocce che l'acqua sommerge si sono solubilizzati in essa, sia x processi fisici che chimici, non credere che l'acqua del mare contenga solo cloruro di sodio (x altro una roccia minerale)... contiene un enorme quantità si sali disciolti, ed è unica x questo.

poi scusami... ma se i sali minerali (sosatanze importantissime x gli esseri viventi), non provengono dalle pietre, dai minerali....


mi spieghi da dove pensi arrivino?
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Enriz Gio 16 Giu 2011, 21:47

giancarlo ha scritto:Io rimango sulle mie posizioni....ma aspetto che qualcuno piu' ferrato di me possa sciogliere il dubbio.....

Se si parla di materiale inerte....per me' significa privo di qualsiasi elemento utile alla pianta....pomice, pozzolana, perlite, ghiaia, sabbia..... non credo possano dare aiuti alla pianta se non quella di favorire il radicamento...poi con una corretta concimazione si supera il problema nutrimento.....ma potrei sbagliare per carita'..... terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 272947

i materiali inerti sono chiamati tali, xkè hanno una buona stabilità chimica, se ti li prendi e li metti in una cassaforte x degli anni, quando li tirerai fuori, nn saranno cambiati di un atomo, non è avvenuta reazione chimica che ha cambiato la loro conformazione molecolare. il lapillo rimane lapillo

al contrario invece del materiale organico in continua trasformazione: ti sfido a prendere un tocco di carne, o dell'insalata, metterlo nella cassaforte....... mi sa che cambia un pochino nel tempo.
sono sostanze in continua reazione. molto reattive... vitali.

rocce : inerti = morte, non hanno reazioni interne, le pietre non marciscono.
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Simo. Gio 16 Giu 2011, 21:52

Enriz ha scritto:

simo l'acqua è un ottimo solvente....

i sassi levigati del mare... sono stati soggetti x milioni di anni ad un azione di tipo chimica ed un azione di tipo meccanica, l'azione chimica è la solubilità (cioè si sciolgono!!!!), l'azione meccanica riguarda tutte le forze di usura, fressione, resilienza, trazione, che sti benedetti sassi sopportano, fino a sbriciolarsi,
xkè il mare è salato? xkè i sali minerali contenuti nelle rocce che l'acqua sommerge si sono solubilizzati in essa, sia x processi fisici che chimici, non credere che l'acqua del mare contenga solo cloruro di sodio (x altro una roccia minerale)... contiene un enorme quantità si sali disciolti, ed è unica x questo.

poi scusami... ma se i sali minerali (sosatanze importantissime x gli esseri viventi), non provengono dalle pietre, dai minerali....


mi spieghi da dove pensi arrivino?

Ciao EnriZ, sostanzialmente diciamo la "stessa" cosa... tuttavia non credo che l'acqua che scorre nel vaso durante le annaffiature eserciti la stessa forza meccanica che esercitano le correnti marine, se non in piccola e trascurabile parte (anche perchè non mi risulta che nell'acqua marina esistano sostanze chimiche e di conseguenza la relativa azione delle stesse) che provoca lo sfregamento (e da qui l'azione meccanica) di tutta la materia che si trova sul fondo, sassi, pietre di ogni composizione in base all'areale, (e probabilmente anche in sospensione all'acqua)!!! terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 229988

Secondo il mio modesto parere, quando bagni un bonsai, non ottieni nessuno sfregamento/azione meccanica se non (ripeto) in modo del tutto trascurabile e poco determinante!

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Simo. Gio 16 Giu 2011, 22:07

Simone ha scritto:
...anche perchè non mi risulta che nell'acqua marina esistano sostanze chimiche...
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407

Se non introdotte da quella brutta bestia dell'essere umano! terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 218400

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Enriz Gio 16 Giu 2011, 22:13

Simone ha scritto:
Simone ha scritto:
...anche perchè non mi risulta che nell'acqua marina esistano sostanze chimiche...
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407

Se non introdotte da quella brutta bestia dell'essere umano! terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 218400


certamente sono d'accordo ke nn ci sono forze meccaniche nel vaso bonsai, io parlavo del mare, dato ke tu hai portato l'esempio dei sassi verdi del mare.

una sostanza chimica non è solo il detersivo usato, i medicinali, eccc creati dall'uomo, ogni cosa è una sostanza chimica.

l'acqua è una sostanza chimica, l'h2o (è una formula chimica). e come sostanza chimica ha delle proprietà chimiche (es. sciogliere altra materia), e può svolgere delle reazioni chimiche.

ma queste ripeto.. non sono opinioni.... non l'ho pensato io, è così. basta leggere un libro di chimica della scuola. o cercare su internet.
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Simo. Gio 16 Giu 2011, 22:17

Enriz ha scritto:
Simone ha scritto:
Simone ha scritto:
...anche perchè non mi risulta che nell'acqua marina esistano sostanze chimiche...
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407

Se non introdotte da quella brutta bestia dell'essere umano! terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 218400


certamente sono d'accordo ke nn ci sono forze meccaniche nel vaso bonsai, io parlavo del mare, dato ke tu hai portato l'esempio dei sassi verdi del mare.

una sostanza chimica non è solo il detersivo usato, i medicinali, eccc creati dall'uomo, ogni cosa è una sostanza chimica.

l'acqua è una sostanza chimica, l'h2o (è una formula chimica). e come sostanza chimica ha delle proprietà chimiche (es. sciogliere altra materia), e può svolgere delle reazioni chimiche.

ma queste ripeto.. non sono opinioni.... non l'ho pensato io, è così. basta leggere un libro di chimica della scuola. o cercare su internet.

Ok EnriZ... quello che dico io è che lo zucchero è solubile in acqua la pomice no!!! Se non sottoposta all'azione meccanica delle correnti che fanno sfregare i sassolini tra loro.

Ps anche lo zucchero se non lo giri... fa fatica a sciogliersi! terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Enriz Gio 16 Giu 2011, 22:19

si ma io ti ho gia risposto a questa cosa eh.....
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Enriz Gio 16 Giu 2011, 22:20

Enriz ha scritto:caspita ha fatto un sacco discutere questa cosa.... tantè ke mi scuserete ma non ho finito di leggere tutti i commenti.. dovrò dividermeli nei prossimi giorni.... rispondo alle considerazioni di Gian: non c'è da essere d'accordo o meno su quanto ho postato in precedenza... questa è la chimica.... l'acqua minerale.... secondo te... xkè è minerale? xkè attraversando le rocce i sali minerali passano in soluzione, soprattutto grazie a processi erosivi, e quando esce dalle sorgenti e si getta nelle nostre bottigliette, sull'etichetta c'è scritto acqua minerale.... le pietre come anche la pomice, il lapillo, sono composte da minerali... è ovvio... si chiamano anche minerali le pietre....

da cosa credi ke le piante le prendono i minerali dal prodigy?? terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870
l'akadama contiene comunq sali minerali, xkè è terra.....

questi sali sono insolubili è vero, ed è vero che a livello delle radici, proprio grazie alla presenza di funghi simbionti, avvengono delle reazioni chimiche che ne permettono la solubilizzazione e quindi l'assorbinemnto da parte delle piante.
le micorrize.... a che servono?
sono anch'essi funghi simbionti utili a tale scopo, ogni pianta ha il suo specifico fungo.

il lapillo, pomice.... sono prodotti eruttivi del vulcano, arrivano dal centro della terra, la più grande fonte dei sali minerali è li, se non esistessero queste pietre, e questi funghi, non esisterebbero i sali minerali.


è come voler avere la benzina senza il petrolio.

ne parlo con estrema certezza, xkè per mia fortuna, il Sig. Genotti non solo è un ottimo bonsaista, ma x molti anni ha ha esercitato la professione di prof. di chimica e matematica, e Tony lo può confermare xkè è addirittura stato un suo alunno!!! anche qui un ottimo insegnante....



terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 408870

hai capito?
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Simo. Gio 16 Giu 2011, 22:24

Simone ha scritto:

Ciao EnriZ, sostanzialmente diciamo la "stessa" cosa...
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407


terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 272947


Ultima modifica di Simone il Gio 16 Giu 2011, 22:26 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Enriz Gio 16 Giu 2011, 22:25

ma poi non puoi paragonare lo zucchero e il lapillo... sono sotanze chimicamente differenti, lo zucchero è una sostanza organica di elaborazione degli organismi, usata come fonte chimica di energia, il lapillo è un inerte composto prevalentemente da composti ceramici, ossidi, sali minerali.

è più simile al sale da cucina (cloruro di sodio, altro sale minerale) e non dire che non l'hai mai visto sciogliersi....

poi se non c credi come ho già detto leggi un libro di chimica, guarda su internet.

io ho già studaito queste cose terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 272947
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  giancarlo Ven 17 Giu 2011, 10:31

Enriz........ bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2

Mi hai seppellito....si vede che hai conoscenza della materia.....e va bene, accetto parzialmente la lezione...ma le piante traggono il loro sostentamento solo dai minerali ? E questi hanno tutto cio' che serve alla pianta? (io per non sbagliare concimo.....anche perche' altrimenti se fosse cosi' completo un substrato di akadama, allora il concime a che serve? cosa lo diamo a fare?.......terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 299608 )

Enriz.....io mi premunisco..... bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2


Ultima modifica di giancarlo il Ven 17 Giu 2011, 11:50 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Simo. Ven 17 Giu 2011, 11:47

Eggià Giancarlo, EnriZ ci ha bastonato tutti !!! pala in testa

Preparato ed aggressivo sull'argomento! terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 87653

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  TonyZ Ven 17 Giu 2011, 13:13

La discussione è piuttosto interessante ,molto articolata e molto professionale,non sarebbe male se fosse approfondita ,appunto,da un professionista in materia ....CHIAMO A PROPOSITO IL NOSTRO AGRONOMO..che sicuramente avra' una conoscenza molto piu' idonea in materia.

Ovviamente enriz non ha tutti i torti..anzi. sviolinata

per quello che mi ricordo su alcune lezioni teoriche -botaniche-bonsaistiche del nostro.prof,i ricordi di scuola ...sono un po' lontani mah

Comunque..il suolo è ricco di questi elemanti,chiamati anche microelemanti,che per la legge del minimo ,garantiscono alle piante la vita,lo sviluppo,la salute ecc....ma questo vale per tutti gli esseri viventi.la mancanza ,pur minima di questi elementi,comporta in qualche modo una non regolare vita,dando delle carenze.

Es. la carenza di ferro nel terreno cosa comporta...la clorosi ferrica. Quindi cosa si fa generalmente se si incorre a questo...si somministrano prodotti ricchi di ferro per ovviare a questa carenza. Il ferro non è indispensabile come NPK, ma è indispensabile una sua minima parte per consentire l'assorbimento di altri elementi.

Io per esempio non ho mai avuto questo tipo di carenza ferrica...perche'....nella miscela che uso metto anche percentuali di lapillo.....INERTE O NON INERTE,contiene ferro .

La sabbia e' ricca di sostanze minerali,come tutti i prodotti della crosta terrestre,ma non vengono assorbiti dalle radici..perche' insolubili.I funghi simbionti del terreno quindi rendono solubili questi elementi,permettendo l'assorbimento radicale.

L'azoto a differenza degli altri elementi non ha origini minerali ......ma bensi' organiche e/o chimiche.....ecco perche' dobbiamo inevitabilmente concimare le nostre piante.
Ma come puo' succedere...a volte le piante hanno delle carenze se concimate solamente con prodotti organici perche' sono piuttosto poveri di microelemanti e quindi bisognera' integrare questi elementi con altri prodotti piu' specifici.

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Ospite Ven 17 Giu 2011, 16:36

grazie a tutti!!!! vi stimo fratelli!!!!! terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 975874 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 975874 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 796643

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Enriz Sab 18 Giu 2011, 00:47

giancarlo ha scritto:Enriz........ bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2

Mi hai seppellito....si vede che hai conoscenza della materia.....e va bene, accetto parzialmente la lezione...ma le piante traggono il loro sostentamento solo dai minerali ? E questi hanno tutto cio' che serve alla pianta? (io per non sbagliare concimo.....anche perche' altrimenti se fosse cosi' completo un substrato di akadama, allora il concime a che serve? cosa lo diamo a fare?.......terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 299608 )

Enriz.....io mi premunisco..... bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2

assolutamente Gian... come i minerali anche il concime, la parte organica è importante..... l'ho scritto in una delle mie risposte ne sono sicuro sorridi .... dal materiale organico la pianta trae le molecole della vita : carbonio, azoto, potassio fosforo ecc che vanno a creare l'ossatura delle molecole che compongono gli esseri viventi (es, l'ossatura di: proteine: azoto, carbonio, idrogeno, ossigeno, dei lipidi: carbonio, ossigeno, ecc)
ma quello ke era importante capire è ke anche il suolo da il suo importante contributo, e anche quello si può con gli anni impoverire ed è possibile reintegrarlo con prodotti (litotamio).

mi spiace aver un po' polemizzato ma cercavo di chiarire le idee.

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  giancarlo Sab 18 Giu 2011, 09:50

Enriz ha scritto:
giancarlo ha scritto:Enriz........ bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2

Mi hai seppellito....si vede che hai conoscenza della materia.....e va bene, accetto parzialmente la lezione...ma le piante traggono il loro sostentamento solo dai minerali ? E questi hanno tutto cio' che serve alla pianta? (io per non sbagliare concimo.....anche perche' altrimenti se fosse cosi' completo un substrato di akadama, allora il concime a che serve? cosa lo diamo a fare?.......terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 299608 )

Enriz.....io mi premunisco..... bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2 bandiera bianca2

assolutamente Gian... come i minerali anche il concime, la parte organica è importante..... l'ho scritto in una delle mie risposte ne sono sicuro sorridi .... dal materiale organico la pianta trae le molecole della vita : carbonio, azoto, potassio fosforo ecc che vanno a creare l'ossatura delle molecole che compongono gli esseri viventi (es, l'ossatura di: proteine: azoto, carbonio, idrogeno, ossigeno, dei lipidi: carbonio, ossigeno, ecc)
ma quello ke era importante capire è ke anche il suolo da il suo importante contributo, e anche quello si può con gli anni impoverire ed è possibile reintegrarlo con prodotti (litotamio).

mi spiace aver un po' polemizzato ma cercavo di chiarire le idee.

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407

E' una materia molto complessa questa, che si presta a dubbi, contraddizioni e interpretazioni errate.....tu non hai polemizzato...hai difeso con forza cio' che hai appreso studiando....ti sono grato per aver contribuito a fare chiarezza..... terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 964762 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Enriz Sab 18 Giu 2011, 17:00

grazie a te Gian!! terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 975874
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Marco Gio 01 Mar 2012, 21:58

Dopo aver letto tutto il post, sperando di avere una risposta alle mie domandel, ho più dubbi di prima... scratch testa muro

Il mio problema riguarda un terriccio per rinvasare, dal vaso in cui si trova adesso (classico vaso da fiori, piuttosto alto e stretto) alla ciotola di coltivazione, una margotta di acero deshojo staccata la scorsa estate.

Per ora il terriccio è formato da 35% t.u. 25% torba bionda 25% sabbia e il restante da lapillo lavato.

Leggendo i vari post sembrerebbe che possa andare bene questa miscela.... me lo confermate???

So già che alcuni suggerirebbero di sostituire il lapillo con perlite o pomice, ma purtroppo ho fatto passare tutti i gerden e consorzi della zona e nessuno la tiene terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 218400 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 827974

Eventualmente la stessa miscela potrebbe andare bene anche per mettere in ciotola delle margotte di alberi da frutto (melo, pero, prugno e pesco) che avrei intenzione di fare questa primavera???

Gazie a tutti e terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 19502
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 49
Località : Castel San Giovanni (PC)

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Simo. Ven 02 Mar 2012, 10:16

Per un acero già radicato, potrebbe bastare akadama (70% circa) e pomice (che trovi anche on-line) benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  giancarlo Ven 02 Mar 2012, 12:20

Marco ha scritto:Dopo aver letto tutto il post, sperando di avere una risposta alle mie domandel, ho più dubbi di prima... scratch testa muro

Il mio problema riguarda un terriccio per rinvasare, dal vaso in cui si trova adesso (classico vaso da fiori, piuttosto alto e stretto) alla ciotola di coltivazione, una margotta di acero deshojo staccata la scorsa estate.

Per ora il terriccio è formato da 35% t.u. 25% torba bionda 25% sabbia e il restante da lapillo lavato.

Leggendo i vari post sembrerebbe che possa andare bene questa miscela.... me lo confermate???

So già che alcuni suggerirebbero di sostituire il lapillo con perlite o pomice, ma purtroppo ho fatto passare tutti i gerden e consorzi della zona e nessuno la tiene terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 218400 terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 827974

Eventualmente la stessa miscela potrebbe andare bene anche per mettere in ciotola delle margotte di alberi da frutto (melo, pero, prugno e pesco) che avrei intenzione di fare questa primavera???

Gazie a tutti e terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 19502

Ciao marco, tutte le miscele vanno piu' o meno bene...bisogna solo vedere se il composto drena bene e saper annaffiare a seconda dei casi...
Io pdero' nella tua miscela ci vedo troppo t.u. e torba e poco terreno drenante...toglierei la torba ed al suo posto ci metterei akadama oppure lapillo se proprio non la trovi...

Cosi' puire per la seconda domanda...un terreno piu' drenante e' senz'altro migliore.... terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Marco Ven 02 Mar 2012, 13:09

giancarlo ha scritto:
Io pero' nella tua miscela ci vedo troppo t.u. e torba e poco terreno drenante...toglierei la torba ed al suo posto ci metterei akadama oppure lapillo se proprio non la trovi...

Cosi' pure per la seconda domanda...un terreno piu' drenante e' senz'altro migliore.... terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 64407
E io che pensavo che fosse già troppo drenante fatto così... terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 10910

Provvederò e vi farò sapere.

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 108640
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 49
Località : Castel San Giovanni (PC)

Torna in alto Andare in basso

terricci - Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati - Pagina 3 Empty Re: Tempo di rinvasi, parliamo di terricci e substrati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.