Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
terricci e concimazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

terricci e concimazione Vote_lcap10%terricci e concimazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
terricci e concimazione Vote_lcap61%terricci e concimazione Vote_rcap 61% [ 212 ]
terricci e concimazione Vote_lcap1%terricci e concimazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
terricci e concimazione Vote_lcap15%terricci e concimazione Vote_rcap 15% [ 53 ]
terricci e concimazione Vote_lcap2%terricci e concimazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
terricci e concimazione Vote_lcap11%terricci e concimazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
terricci e concimazione EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
terricci e concimazione EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
terricci e concimazione EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
terricci e concimazione EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
terricci e concimazione EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
terricci e concimazione EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
terricci e concimazione EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
terricci e concimazione EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
terricci e concimazione EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
terricci e concimazione Vote_lcapterricci e concimazione Voting_barterricci e concimazione Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

terricci e concimazione

+3
Simo.
giancarlo
kordonbleu
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

terricci e concimazione Empty terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Ven 02 Nov 2012, 20:28

Buona sera a tutti. Oltre a un prunus mume ho anche una piantina di quattro anni di susino, che ho cresciuto da seme. È sempre della famiglia dei prunus se non erro. Vorrei chiedervi un consiglio se posso rinvasarlo appena dopo la caduta delle foglie e se per cortesia qualcuno può darmi una dritta sulla miscela di terriccio più idonea. Ho letto su un libro che variando le percentuali di pomice , akadama e terriccio, si può fare una miscela più adatta alla crescita o una miscela più adatta a piante già formate. Qualcuno sa spiegarmi come funziona in linea di massima?Poi vorrei un consiglio sul piano di concimazione del prunus mume. Leggendo i post nel forum mi sembra di capire che il prodigy è un ottimo concime per piante in formazione. Quindi alla ripresa concimo con prodigy? (Anche se me lo devo ancora procurare, ma c è tempo..) o devo integrare con qualcos' altro?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  kordonbleu Ven 02 Nov 2012, 20:39

si lo puoi rinvasare appena dopo la caduta delle foglie; io uso solo pomice e TU; il prodigy per le piante in formazione è ottimo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 20:40

daniele calzolari ha scritto:Buona sera a tutti. Oltre a un prunus mume ho anche una piantina di quattro anni di susino, che ho cresciuto da seme. È sempre della famiglia dei prunus se non erro. Vorrei chiedervi un consiglio se posso rinvasarlo appena dopo la caduta delle foglie e se per cortesia qualcuno può darmi una dritta sulla miscela di terriccio più idonea. Ho letto su un libro che variando le percentuali di pomice , akadama e terriccio, si può fare una miscela più adatta alla crescita o una miscela più adatta a piante già formate. Qualcuno sa spiegarmi come funziona in linea di massima?Poi vorrei un consiglio sul piano di concimazione del prunus mume. Leggendo i post nel forum mi sembra di capire che il prodigy è un ottimo concime per piante in formazione. Quindi alla ripresa concimo con prodigy? (Anche se me lo devo ancora procurare, ma c è tempo..) o devo integrare con qualcos' altro?


Per i consigli sul prunus mume aspettiamo Tonyz e qualche altro che ce li hanno.....

Il discorso terricci e' complicato, ognuno di noi ha la sua "ricetta", si fa per dire...la cosa importante che mi sento di consigliarti e' di provare a miscelare terreni molto drenanti con poca aggiunta di terriccio universale..(t.u.) ad esempio io non avendo avuto mai il susino, se ne avessi uno che devo rinvasare, potrei fare cosi'....50% akadama - 40% pomice e 10% t.u. - poi magari con l'esperienza l'anno dopo potrai variare le dosi con piu' o meno t.u. ecc.ecc. fino a trovare la giusta dose...altrimenti ti devi fidare di chi ha questa essenza e la coltiva di gia'....

Il prodigy e' un concime favoloso che "spinge" le piante in formazione in maniera incredibile...ma messo in giuste dosi anche per latre piante va bene....non serve integrare con niente...al massimo qualche nebulizzazione fogliare con prodotti come sinergon - sprintene - 66 f oppure kombu 40 (piu' professionale di altri..) benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
terricci e concimazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Ven 02 Nov 2012, 21:52

Grazie giancarlo della risposta. Farò come mi hai consigliato, prodigy e mi procuro dello sprintene (che ho finito) e nebulizzo ogni 15 giorni. ok? Sinceramente il kombu 40 non l' ho mai sentito nominare...
Per quanto riguarda gli acidi umici, mi sembra di aver capito che sono molto utili, e che più un terreno è drenante e composto da percentuali elevate di inerti (tipo pomice o lapillo), più ha bisogno di somministrazioni di acidi umici. E' così o ho capito male?
Sarei grato se qualcuno potesse darmi una dritta su dove posso procurarmi degli acidi umici

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 22:03

daniele calzolari ha scritto:Grazie giancarlo della risposta. Farò come mi hai consigliato, prodigy e mi procuro dello sprintene (che ho finito) e nebulizzo ogni 15 giorni. ok? Sinceramente il kombu 40 non l' ho mai sentito nominare...
Per quanto riguarda gli acidi umici, mi sembra di aver capito che sono molto utili, e che più un terreno è drenante e composto da percentuali elevate di inerti (tipo pomice o lapillo), più ha bisogno di somministrazioni di acidi umici. E' così o ho capito male?
Sarei grato se qualcuno potesse darmi una dritta su dove posso procurarmi degli acidi umici

Il kombu e' un prodotto professionale...puoi anche prendere uno degli altri...gli acidi umici sono utilissimi a prescindere dal terreno...specialmente dati in questo periodo...ogni 10/15 gg.

Qui trovi on line tutto cio' che puo' servirti per i bonsai...

clicca qui

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
terricci e concimazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Sab 03 Nov 2012, 13:35

Ti ringrazio di nuovo giancarlo. Ho già ordinato quel che mi serve dal sito che mi hai consigliato.. ora deve solo arrivarmi a casa l'ordinazione..
Riguardo la composizione dei terricci, leggendo qua e la libri di bonsai e riviste specializzate, ho capito che la parte aerea di una pianta rispecchia la parte sotto terra che non si vede. Cioè quanto più la pianta lavora bene sotto (..radici), tanto più è bella nella parte aerea. La pomice trattiene più acqua (e sostanze nutritive) dell'akadama e le rilascia più velocemente. Le radici a contatto con la pomice producono più capillari e la pianta assorbe più sostanze nutritive, avendo più capillari. Quindi mettendo una percentuale più elevata di pomice (e meno akadama) nella miscela di terriccio e concimando adeguatamente, si dovrebbe ottenere una crescita maggiore della pianta.
L'akadama trattiene meno umidita e la rilascia più lentamente della pomice, cosi, mettendo una percentuale maggiore di akadama (e meno pomice), si dovrebbe avere una crescita più lenta della pianta.
Ho capito bene?
Ho capito il contrario?
O non ho capito niente?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  giancarlo Sab 03 Nov 2012, 17:01

daniele calzolari ha scritto:Ti ringrazio di nuovo giancarlo. Ho già ordinato quel che mi serve dal sito che mi hai consigliato.. ora deve solo arrivarmi a casa l'ordinazione..
Riguardo la composizione dei terricci, leggendo qua e la libri di bonsai e riviste specializzate, ho capito che la parte aerea di una pianta rispecchia la parte sotto terra che non si vede. Cioè quanto più la pianta lavora bene sotto (..radici), tanto più è bella nella parte aerea. La pomice trattiene più acqua (e sostanze nutritive) dell'akadama e le rilascia più velocemente. Le radici a contatto con la pomice producono più capillari e la pianta assorbe più sostanze nutritive, avendo più capillari. Quindi mettendo una percentuale più elevata di pomice (e meno akadama) nella miscela di terriccio e concimando adeguatamente, si dovrebbe ottenere una crescita maggiore della pianta.
L'akadama trattiene meno umidita e la rilascia più lentamente della pomice, cosi, mettendo una percentuale maggiore di akadama (e meno pomice), si dovrebbe avere una crescita più lenta della pianta.
Ho capito bene?
Ho capito il contrario?
O non ho capito niente?

Hai capito molto bene Daniele.... sorridi Poi ci sono anche delle eccezioni...ad esempio alcune piante tipo la Pyracanta e la mia forsizia ad esempio stanno benone anche in sola akadama..l'ho fatto per anni...ma adesso aggiungo anche pomice.....

In definitiva, un terreno drenante e' ottimo per qualsiasi pianta, favorisce la crescita delle radici, dei capillari e di conseguenza la parte aerea ne trae giovamento..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
terricci e concimazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Simo. Sab 03 Nov 2012, 17:12

Aggiungo solo che un terriccio ben drenante, è essenziale quando si tengono le piante all'aperto. Dove le piante possono essere bagnate per più giorni consecutivi dalla pioggia. Oltre che utile a perdonare eccessi d'irrigazione all'inizio della propria "carriera" bonsaistica. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  TonyZ Sab 03 Nov 2012, 17:59

Non potevi capitare meglio Daniele.....Gian e Simo ti hanno dato ottimi consigli. sorridi sorridi


...la cosa mi fa arrabbiare....ehehhhh!!!! terricci e concimazione 272947

terricci e concimazione 64407

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Sab 03 Nov 2012, 18:35

Sono felice che persone esperte come voi concordino su quel che ho detto.. vuol dire che piano piano, un passo alla volta, qualcosa mi sta entrando in testa..
Potrei anche evitare di mettere del t. u. nella miscela, a patto di annaffiare anche più volte al giorno? Visto che più è drenante e meglio è ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Giovanni 48 Dom 04 Nov 2012, 11:17

daniele calzolari ha scritto:Sono felice che persone esperte come voi concordino su quel che ho detto.. vuol dire che piano piano, un passo alla volta, qualcosa mi sta entrando in testa..
Potrei anche evitare di mettere del t. u. nella miscela, a patto di annaffiare anche più volte al giorno? Visto che più è drenante e meglio è ?

Si si puo' fare, purche' quando ci saranno 30 gradi e oltre sei sicuro di poter annaffiare piu' volte al giorno.
Non si può avere una regola fissa sulla frequenza, dipende dalla grandezza del vaso, se sta in pieno sole sempre o mezz'ombra , etc..etc inoltre inserendo un 25% di perlite prolunga il mantenimento dell'umidita' simile al t.u. ma tenendolo piu' aereato rispetto a questo

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  TonyZ Dom 04 Nov 2012, 12:14

daniele calzolari ha scritto:Sono felice che persone esperte come voi concordino su quel che ho detto.. vuol dire che piano piano, un passo alla volta, qualcosa mi sta entrando in testa..
Potrei anche evitare di mettere del t. u. nella miscela, a patto di annaffiare anche più volte al giorno? Visto che più è drenante e meglio è ?

Tutto dipende dal tempo che puoi dedicare alle tue pianta,poi anche dalla loro futura col locazione.Al sole si asciugano molto in fretta,un terreno piu' "organico" ,quindi con terriccio universale( quello buono) garantisce piu' umidita'.
IO nel mio mix lo uso .....con il tempo e le esperienze di certo troverai il tuo terreno piu' idoneo alle tue piante. terricci e concimazione 272947

terricci e concimazione 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2012, 09:55

daniele calzolari ha scritto:Sono felice che persone esperte come voi concordino su quel che ho detto.. vuol dire che piano piano, un passo alla volta, qualcosa mi sta entrando in testa..
Potrei anche evitare di mettere del t. u. nella miscela, a patto di annaffiare anche più volte al giorno? Visto che più è drenante e meglio è ?

vedi molti consigliano di non usare TU, però io un minimo lo metto sempre, serve a garantire quel grado di umidità e di nutrimento (minimo) di cui le piante hanno bisogno; es: se usi solo pomice oltre ad irrigare un pò più spesso devi anche concimare di più per "nutrire" la pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Mar 06 Nov 2012, 13:07

Per quanto riguarda le micorrizie. Ho letto su riviste e libri che sono funghi che vivono nel substrato e che aiutano la pianta ad assorbire gli elementi nutritivi. È così o sbaglio? Magari voi che avete più esperienza avete potuto constatare se le micorrizie aiutano o no. Anche perché sul web si trovano in vendita prodotti a base di micorrizie da aggiungere alla miscela di terriccio. In base alla vostra esperienza, è un acquisto da fare? O è come si dice " roba per pochi" che solo occhi esperti notano la differenza se c è o non c è?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Simo. Mar 06 Nov 2012, 13:30

Ciao Daniele, ti consiglio la lettura di questo post:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t956-le-micorizze

terricci e concimazione 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Simo. Mar 06 Nov 2012, 13:32

Ps. se utilizzi la funzione "cerca" del forum, troverai un sacco di risposte a molte domande! guardalente
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Mar 06 Nov 2012, 15:19

Ok Simone. Non avevo letto quel post e ora su tuo suggerimento l ho letto. Cercherò di fare più attenzione in futuro per non andare ad aprire discorsi già fatti. Però una domanda mi rimane : dato che alcuni utilizzano le micorrizie da alcuni anni, hanno riscontrato un reale giovamento sulle piante? O serve l occhio esperto di chi coltiva bonsai da molto tempo (..che logicamente io non ho..)per distinguere le differenze con o senza micorrizie?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Sab 16 Feb 2013, 21:40

Buonasera a tutti. Da un po ho qualche dubbio sulle differenze tra una marca e l altra degli acidi umici.
Un mio amico bonsaista mi ha passato una scheda generale di interventi da fare sui bonsai, fatta dall agronomo che segue il bonsai club dove lui è socio. Sulla scheda sono indicate somministrazioni di acidi umici circa una volta al mese per il periodo vegetativo.
Io ho avuto modo di avere tre barattoli di acidi umici di tre marche differenti. Ogni marca indica valori diversi.

Sostanza organica sul tal quale: una 8%, l altra 20%, e l altra 16, 5%
Sostanza organica umificata sulla sostanza organica totale: una 60%, l altra 60%, e l altra 83%
Sostanza organica sulla sostanza secca: una 60% l altra 85%, e l altra 85%
Azoto: una 0, 75%, l altra 4, 2%, e l altra 0, 8%
Rapporto C/N: una 64, l altra 10, 3, e l altra 53

Detto questo, quale delle tre marche è la migliore? Quali sono i valori piu importanti da tenere presente?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Dom 17 Feb 2013, 07:22

I migliori acidi umici sono quelli estratti da leonardite sia che siano liquidi che in polvere,io uso umaifar,vedi tabella scaricata da sito produttore terricci e concimazione 64407

Sostanza organica umificata sulla sostanza organica totale 60%; sostanza organica sul t.q. 8%. Rapporto C/N: 45. Azoto organico 0,75%. pH: 5.

Caratteristiche : UMAIFAR è un prodotto ricco in acidi umici da Leonardite per migliorare la fertilità e la struttura del suolo e stimolare la capacità produttiva della pianta. La particolarità di UMAIFAR è che, diversamente dagli altri prodotti dove gli acidi umici sono solubilizzati in una soluzione alcalina, in questo caso gli acidi umici sono solubilizzati in una soluzione acida. Questo ottimizza l'assorbimento degli elementi nutritivi, la capacità di scambio cationico e incrementa la capacita di ritenzione di acqua.

Un'altra caratteristica di questo prodotto è quella di legarsi con gli elementi nutritivi presenti nel terreno o somministrati attraverso la concimazione affinchè siano liberati in modo controllato e continuativo, rendendoli disponibili alla pianta quando sono richiesti.
L'apporto di acidi umici offre diversi vantaggi:

Migliora la struttura del terreno
Influenza il pH abbassandolo
Stimola l'attività della fauna e della flora del terreno
Stimola la crescita delle radici e ottimizza l'assorbimento radicale
Favorisce la germinazione delle sementi e lo sviluppo della massa vegetale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Dom 17 Feb 2013, 10:05

L Umaifar lo iniziero a usare quest anno. Tra l altro non so se si possa dire. .ma ne ho ordinato un litro e a casa mi è arrivata la tanichetta da 5 litri, pagata come uno. Se poi è anche uno dei migliori ho fatto un piccolo affare..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Simo. Dom 17 Feb 2013, 12:12

Concordo con Giacomo, anch'io uso UMAIFAR... come altri prodotti della stessa azienda.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Dom 17 Feb 2013, 13:06

Gli acidi umici della criado hanno il 4, 2% di azoto. Questo azoto va a sommarsi all azoto contenuto nel normale concime che diamo alle nostre piante? se ho un bonsai gia abbastanza maturo e voglio rimpicciolire le foglie, e non avere internodi lunghi,è meglio non darlo.. o sbaglio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  giancarlo Dom 17 Feb 2013, 17:20

Anche io Daniele, uso Umaifar...... terricci e concimazione 272947 terricci e concimazione 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
terricci e concimazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Ospite Dom 24 Feb 2013, 12:55

Qualcuno conosce questo prodotto?

terricci e concimazione Img_2037

terricci e concimazione Img_2038

Me lo ha tirato fuori un amico vivaista.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Giovanni 48 Dom 24 Feb 2013, 13:52

Mi sembra ottimo ma 80 euro sono tanti poi il prodotto e' scaduto terricci e concimazione 598636

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

terricci e concimazione Empty Re: terricci e concimazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.