Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
cryptomeria japonica - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_lcap10%cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_lcap61%cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_lcap1%cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_lcap15%cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_lcap2%cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_lcap11%cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
cryptomeria japonica - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
cryptomeria japonica - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
cryptomeria japonica - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
cryptomeria japonica - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
cryptomeria japonica - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
cryptomeria japonica - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
cryptomeria japonica - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
cryptomeria japonica - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
cryptomeria japonica - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
cryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_lcapcryptomeria japonica - Pagina 2 Voting_barcryptomeria japonica - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

cryptomeria japonica

+4
Dav86
il Monsignore
capitanfabius
kin79
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cryptomeria japonica - Pagina 2 Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Gio 28 Gen 2016, 10:08

Simone al workshop di Mauro ho partecipato e parteciperò anche questo sabato quale aiutante ...... non sono ancora in grado di poter mettere mani su piante ( non indifferenti come quelle che vengono lavorate con Mauro) !!!, quel giorno dato che ero li ho filato la cryptomeria insieme ad uno del club e poi dato che Mauro è un personaggione gli ho chiesto se la impostava un po, sua battuta è stata quella che fra 500 anni forse potrà diventare qualcosa ( non a caso dav86 me aveva parlato felicefz risata appassionata risata appassionata risata appassionata ), nulla di più !! il ramo di sx certo che piano piano lo porto più basso il tirante è stato fatto per quello, notavo solo come diceva kordon che ora è un po lungo ed esce dalla forma , sicuramente devo aspettare di vedere come vegeterà magari con più vegetazione non disturberà più di tanto.
Ho solo riportato quanto è stato fatto al club, senza assolutamente voler dimostare nulla, anzi dato che sono agli inizi chiedo anche a voi.
Per cui grazie ancora !!!

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica - Pagina 2 Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Simo. Gio 28 Gen 2016, 10:34

"Chiaramente" si scherzava riguardo Dav... evidentemente è stata una battuta infelice... mi scuso per questo. Wink

Comunque, ciò che intendevo dire e che ripeto, è che quando si ha la possibilità di "avere a disposizione" un bravo Maestro, conviene approfittarne chiedendo più informazioni possibili... soprattutto quando questi mettono mano ad una nostra pianta.  Smile

Riguardo a quel primo ramo... ora è senz'altro lungo, bisognerà lavorare sull'arretramento ed infittimento. Ora ha già subito lo stress del riposizionamento (mi pare anche sia stato sfoltito...?!), maggiore vegetazione c'è, maggiore sarà il tiraggio che aiuterà il bloccaggio nella nuova posizione. Comunque... fossi in te, Sabato qualche suggerimento lo chiederei...  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica - Pagina 2 Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Gio 28 Gen 2016, 11:09

CERTO CHE SI !!!!

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica - Pagina 2 Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Dav86 Gio 28 Gen 2016, 11:47

Simo. ha scritto:"Chiaramente" si scherzava riguardo Dav... evidentemente è stata una battuta infelice... mi scuso per questo. Wink


Ma figurati!!! ci mancherebbe che me la prendevo sul personale, non era infelice, ho capito ciò che volevi dire e appunto, se uno si affida a maestri/istruttori/professionisti ecc i "consigli" degli amatori spesso sono superflui e un conto è dire cose generiche tipo "la legna secca la puoi lavorare quando voi" (grazie al cavolo, è morta cryptomeria japonica - Pagina 2 514318 ) oppure "pota mantenendo un po' di verde e non a legno nudo perchè è una conifera"....un conto è fare le scelte stilistiche e le valutazioni del "progetto", qualunque sia, deve essere quello per almeno un tot di anni e di step sennò non vedi i risultati...e lo valuterà lui con il suo mentore appunto.


Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica - Pagina 2 Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Mer 21 Set 2016, 10:29

AGGIORNAMENTO : la pianta è stata rinvasta in primavera con la stessa inclinazione e ha vegetato abbastanza sempre merito del prodigy !!! allego foto e poi un paio di domandine :
1
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
2
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
3
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
4
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




l'inclinazione la vedrei ancora piu inclinata verso sinistra, e prolungare il secco anche nel ramo dell'apice .
pareri e soprattutto consigli grazie !!!!!!

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica - Pagina 2 Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kordonbleu Gio 22 Set 2016, 12:43

sposterei l'apice leggermente in asse col piede; c'è poca armonia nei due lati, una facciata è scarna l'altra è ricca di vegetazione, se il fronte è quello scarno va bene, devi solo sistemare bene i palchi; di la devi fare ancora un lavoro di selezione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica - Pagina 2 Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  hb101 Mar 11 Ott 2016, 07:08

il Monsignore ha scritto:Kordon mi hai chiamato ???? cryptomeria japonica - Pagina 2 272947 cryptomeria japonica - Pagina 2 272947 cryptomeria japonica - Pagina 2 272947 cryptomeria japonica - Pagina 2 272947


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
complimenti il Monsignore super applauso applauso
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 07.10.16
Età : 107

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica - Pagina 2 Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.