Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
cryptomeria japonica Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

cryptomeria japonica Vote_lcap10%cryptomeria japonica Vote_rcap 10% [ 36 ]
cryptomeria japonica Vote_lcap61%cryptomeria japonica Vote_rcap 61% [ 212 ]
cryptomeria japonica Vote_lcap1%cryptomeria japonica Vote_rcap 1% [ 4 ]
cryptomeria japonica Vote_lcap15%cryptomeria japonica Vote_rcap 15% [ 53 ]
cryptomeria japonica Vote_lcap2%cryptomeria japonica Vote_rcap 2% [ 7 ]
cryptomeria japonica Vote_lcap11%cryptomeria japonica Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
cryptomeria japonica EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
cryptomeria japonica EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
cryptomeria japonica EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
cryptomeria japonica EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
cryptomeria japonica EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
cryptomeria japonica EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
cryptomeria japonica EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
cryptomeria japonica EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
cryptomeria japonica EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
cryptomeria japonica Vote_lcapcryptomeria japonica Voting_barcryptomeria japonica Vote_rcap 
bonsaimax
cryptomeria japonica Vote_lcapcryptomeria japonica Voting_barcryptomeria japonica Vote_rcap 
N1ckn4me
cryptomeria japonica Vote_lcapcryptomeria japonica Voting_barcryptomeria japonica Vote_rcap 
lucabe
cryptomeria japonica Vote_lcapcryptomeria japonica Voting_barcryptomeria japonica Vote_rcap 
suiseki
cryptomeria japonica Vote_lcapcryptomeria japonica Voting_barcryptomeria japonica Vote_rcap 
giancarlo
cryptomeria japonica Vote_lcapcryptomeria japonica Voting_barcryptomeria japonica Vote_rcap 
Alessandra
cryptomeria japonica Vote_lcapcryptomeria japonica Voting_barcryptomeria japonica Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

cryptomeria japonica

+4
Dav86
il Monsignore
capitanfabius
kin79
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cryptomeria japonica Empty cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Mar 27 Ott 2015, 14:20

Ciao a tutti ho acquistato questa cryptomeria da un mio amico vivaista che ha proprio delle belle piante  . . . . . . . questa mi ha subito colpito per la corteggia e il secco che passa in mezzo alle "2 vene / una" !!! unica cosa che non saprei da che punto partire per l'impostazione, il fronte per me potrebbe proprio essere quello con il secco frontale, ma per il resto non saprei come impostarlo. se mi aiutate con un piccolo virtualino ve ne sarei grato, il problema piu grosso è che 4 rami chepartono a mo di scopa rovesciata !!!!  

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Ott 2015, 15:02

interessante come soggetto da sviluppare, sfrutterei tutta la zona dx della pianta (1 foto)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Mar 27 Ott 2015, 16:41

il resto sarebbe da mozzare ??

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Ott 2015, 17:25

andiamoci piano, prova a vedere cosa ne può uscire,

una mezza idea
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non sono bravo con i virtual (s'era capito? sorridi ) ci vorrebbe il monsignore
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  capitanfabius Mar 27 Ott 2015, 21:41

Caspita , sembra molto vecchia questa pianta.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  il Monsignore Mar 27 Ott 2015, 23:02

Kordon mi hai chiamato ???? cryptomeria japonica 272947 cryptomeria japonica 272947 cryptomeria japonica 272947 cryptomeria japonica 272947


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Dav86 Mar 27 Ott 2015, 23:22

se hai un figlio/nipote puoi affidargli il compito di farla diventare come il virtual super di Monsignore Smile ahahah

la cryptomeria ha un fascino particolare...quei palchetti quando sono maturi sono fantastici, sembrano di plastica, finti.
è facile da coltivare e si può potare molto aggressivamente fino alle zone verdi (non a legno ovviamente) e ricaccia dappertutto, sembra un olmo!
sto tentando un chokkan formale, classico della specie, con una pianta di 10 anni da seme raccolto nelle foreste cinesi del Wulingyuan (non da me ovviamente)...speriamo in bene...
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  il Monsignore Mer 28 Ott 2015, 06:21

Ma sai Dav ..... io il virtual lo faccio pensando a pianta "finita" ......non certamente in coltivazione dentro a un mastello ........... cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870
Poi chiaramente il Virtual rimane solo ed esclusivamente una linea guida ...........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kordonbleu Mer 28 Ott 2015, 06:54

il Monsignore ha scritto:Kordon mi hai chiamato ???? cryptomeria japonica 272947 cryptomeria japonica 272947 cryptomeria japonica 272947 cryptomeria japonica 272947


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

grande, riesci sempre a disegnare e migliorare (di molto) le mie idee
cryptomeria japonica 975874 cryptomeria japonica 975874 applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Mer 28 Ott 2015, 08:24

Wow grande il virtual!!! dav86 pensa te io conto di campare fino a 110 anni xcui un po ti tempo ne avrei !ahahahahahahahhahaha
per l'eta in teoria mi diceva sui 20 anni vi sembra possibile dato che ha una ricrescita veloce ???
ora viene il bello : da che punto parto
- il secco è da pulire o da lasciare cosi com'è
- riduco la vegetazione selezionandoo i rami per i futuri palchi più o meno come segnati da monsignore ?
grazie a tutti intanto

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Dav86 Mer 28 Ott 2015, 10:20

il Monsignore ha scritto:Ma sai Dav ..... io il virtual lo faccio pensando a pianta "finita" ......non certamente in coltivazione dentro a un mastello ........... cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870 cryptomeria japonica 408870
Poi chiaramente il Virtual rimane solo ed esclusivamente una linea guida ...........

ovviooo.....il virtual deve rappresentare il punto d'arrivo del bonsai (anche se non esiste mai un punto di arrivo per le piante lo sappiamo).

con quel tronco lì non penso ci siano molte alternative....o un prostrato o un eretto informale "leggero" e femminile...
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Dav86 Mer 28 Ott 2015, 10:27

kin79 ha scritto:Wow grande il virtual!!! dav86 pensa te io conto di campare fino a 110 anni xcui un po ti tempo ne avrei !ahahahahahahahhahaha
per l'eta in teoria mi diceva sui 20 anni vi sembra possibile dato che ha una ricrescita veloce ???
ora viene il bello : da che punto parto
- il secco è da pulire o da lasciare cosi com'è
- riduco la vegetazione selezionandoo i rami per i futuri palchi più o meno come segnati da monsignore ?
grazie a tutti intanto
beato te alloraaaaaa! ahah

quel tronco può avere 20 anni secondo me, sì!

ti consiglio di NON potare aggressivo la vegetazione verde in questo periodo....la cryptomeria si pota a primavera inoltrata quando è completamente ripartita ed è tornata bella verde (dovrebbe imbrunire in inverno, tra il marrone e l'arancione tonalità particolari).
però in inverno puoi eliminare dei rami "primari" legnosi completamente inutili al progetto, potandoli lasciando il solito moncone (magari futuro jin). se devi eliminare 3-4 rami esempio...fallo gradualmente in due inverni magari...non tutti in un solo intervento per intenderci.

il secco se inizia a marcire sì convinee pulirlo, spazzolarlo e passare liquido jin direi...e puoi farlo in qualsiasi momento, è morto Smile
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Ven 06 Nov 2015, 09:33

ok grazie intanto, procederò con il secco dato che è gia morto percui non rischio di fare danni, mentre il tronco vivo e vegeto comunque devo pulirlo e cioè togliere la corteccia che viene via ??? cosa si usa di solito una spazzola in metallo leggera ?? o qualcosaltro ?

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Dav86 Ven 06 Nov 2015, 10:53

ma no io non toccherei la corteccia delle parti vive, non è un ginepro ma è più simile ad un cipresso o chamaecyparis...la bellezza del tronco sta proprio nelle scaglie della corteccia che si sfalda quando invecchia.

il secco ovviamente fallo quando e come vuoi.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Lun 09 Nov 2015, 15:21

domani sera al club spero che qualcuno mi dia info sul discorso del secco, intanto ieri ho spazzolato un po la base e si sfalda parecchio!!! ed è venuto fuori anche penso sia stato un verme/ animaletto nero . .. . . che devo fare ????

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Mar 19 Gen 2016, 15:48

Ciao a tutti questa è la lavorazione fatta al club, i 2 rami posteriori son stati levati circa 2 mesi fa, chiaro che son stato aiutato nella filatura e soprattutto nell' impostazione dei palchetti ( fatta da un super Mauro Stemberger ) che per un neofita come me era mission impossible!!!!! forse è stato eliminato più del dovuto vista la stagione e come mi consigliava dav86, ma speriamo bene .. .. ... ... .. .... ecco 2 foto , pareri e fututi consigli ??? lasciamo stare il rinvaso a primavera e lo lascio nella mastella con la sua terra o rischiare a fare un rinvaso ??.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Dav86 Mar 19 Gen 2016, 17:21

bello step! sembra un abete Smile
ma no dai la vegetazione c'è, non penso proprio che avrà alcun problema poi se è stata toccata da mani esperte...magari riparala dai venti fino a primavera.
personalmente la rinvaserei questa primavera, lì dentro non sai come sono le radici ed è inutile rischiare asfissie o marciumi.
procedi ad aprile non prima, devi vedere nuovi getti ovunque per capire che si sta risvegliando per bene. Sopporta bene i rinvasi anche invasivi avendo radici fitte e fini molto meglio rispetto ad altre conifere.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Smipar Mar 19 Gen 2016, 18:10

Mi piace molto complimenti.. io a parte il secco per quest anno non farei piu niente , ma io sono un neofita e ho sempre paura di fare troppo in una sola annata, sicuramente al tuo club ci sono persone esperte che ti consiglieranno al meglio ...... comunque bravo di nuovo cryptomeria japonica 64407
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kordonbleu Mer 20 Gen 2016, 10:57

bel lavoro cryptomeria japonica 714717
un piccolo appunto, il ramo aperto in basso sembra un pò lungo, ma è un problema mio sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Gio 21 Gen 2016, 09:58

le mani esperte si vedono eccome . . . . . . . , io ho solo sistemato il secco e filato la pianta anche con vari incroci ( il buon mauro infatti non si è pronunciato sulla filatura) !!!! unica cosa che mi risulta ancora molto difficile a parte la filatura che con un po di pratica penso che piano piano migliori, è la visione futura che puo avere la pianta partendo da un cespuglio, ho capito che comunque una volta filata il compattamento della chioma è abbastanza fattibile... ... ...

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kordonbleu Ven 22 Gen 2016, 10:56

piano piano si cresce con il lavoro costante e applicazione!! sorridi

cmq la pianta chiuderà tutto con un buon lavoro di pizzicatura della vegetazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  kin79 Mer 27 Gen 2016, 17:46

kordo il ramo disturba anche a me !!!!!!! troppo lungo !!!!! prossimamente accorcerò mi sa

kin79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 06.03.15
Età : 45
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Simo. Mer 27 Gen 2016, 18:25

Kin... penso che Mauro intendesse proprio questo (avresti dovuto chiederglielo), il ramo è stato posizionato, poi andrà contenuto e fatto retrocedere con la vegetazione attraverso coltivazione mirata.

Possibile che in occasione dell'impostazione, non hai fatto domande utili al proseguo...???

Ad esempio... non ti ha detto di stringere gradualmente il tirante per abbassare ulteriormente il ramo...??
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Simo. Mer 27 Gen 2016, 18:36

kin79 ha scritto:... forse è stato eliminato più del dovuto vista la stagione e come mi consigliava dav86, ma speriamo bene .. .. ... ... .. .... ecco 2 foto , pareri e fututi consigli ??? lasciamo stare il rinvaso a primavera e lo lascio nella mastella con la sua terra o rischiare a fare un rinvaso ??

Sbagli a dubitare... hai messo la tua pianta in mano ad un bravo Maestro Bonsaista (sicuramente meglio di Dav... non me ne voglia. Non credo... Laughing )... hai avuto l'opportunità di chiedere informazioni ad una Persona di livello... ed ora chiedi a noi semplici appassionati...??!! Difficile entrare nel merito delle decisioni prese quel giorno al club... difficile, ma non impossibile... dicci prima come avete "affrontato" l'impostazione... quale ragione vi ha guidato...?? Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Dav86 Mer 27 Gen 2016, 20:54

Io avevo solo dato un consiglio sul momento migliore per fare potature drastiche sulla C. che è la primavera inoltrata quando si risveglia, rispetto all'autunno o all'inverno. (la fonte è un professionista anche in questo caso, non me lo sono inventato io che comunque coltivo una C. da due anni eheheh)
In ogni caso la vegetazione mica è stata ridotta al minimo anzi in futuro dovrai arrivare a palchetti fittissimi più ancora di un ginepro, perchè così si comporta la C.
In ogni caso ancora, è stata lavorata da un pro...quindi...non vedo dove stiano i problemi Smile appunto devi seguire SOLO i suoi consigli e coltivarla di conseguenza, prima era diverso e io ho dato un consiglio GENERICO sulla specie.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cryptomeria japonica Empty Re: cryptomeria japonica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.