Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_lcap10%impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_rcap 10% [ 36 ]
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_lcap61%impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_rcap 61% [ 212 ]
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_lcap1%impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_rcap 1% [ 4 ]
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_lcap15%impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_rcap 15% [ 53 ]
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_lcap2%impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_rcap 2% [ 7 ]
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_lcap11%impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_lcapimpossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Voting_barimpossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

+3
Dav86
kordonbleu
il bona
7 partecipanti

Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  il bona Sab 24 Gen 2015, 12:51

stamani sono andato a vivaio per prendere la pomice e girando ho trovato questo malus dimenticato da tutti... non so che varietà è, ha le spine e aveva delle meline gialle attaccate ai rami senza il solito picciolo. ps. la base non si vede ancora ma penso sia intorno ai 5/6 cm
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si accettano consigli sul fronte e su come operare... so che è tutto da ricostruire ma la base e il tronco erano interessanti!
Io come fronte sceglierei la foto 2...
ps. qualcuno sa dirmi che varietà di malus è?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  kordonbleu Sab 24 Gen 2015, 14:43

te l'hanno regalato vero?
che tipo è un pò difficile dirlo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  Dav86 Sab 24 Gen 2015, 16:54

la base non è male e soprattutto la "vecchiaia" nasconde l'innesto e questo è bene!

per il fronte non mi preoccuperei molto perchè prima di tutto dovrai fare una selezione dei rami....sennò ti creano un bozzo enorme e controconico....io ne sceglierei 3 massimo 4 come base per creare un moyogi....il resto lo poti e crei spazi vuoti Smile


la qualtà...beh...potrebbe essere il "floribunda golden hornet" ma è difficile dirlo così...magari guardando poi la fioritura si scoprirà meglio.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  il bona Sab 24 Gen 2015, 17:10

L'ho pagato 18 euro kordon. Per scegliere i rami da tenere dovrò scegliere un possibile fronte... foto uno o foto due? Mi è stata consigliata la uno ma a me piace la due. Quando posso potare?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  capitanfabius Sab 24 Gen 2015, 17:56

Dalla foto n°3 si evince come la pianta sia tutta sbilanciata da una parte per l'assenza del ramo che è stato tagliato.
Come farai per riequilibrare la pianta ?
Potresti pensare di rinvasarla con il tronco inclinato dalla parte in cui manca ramificazione , magari .
Vedrai che bella in fioritura . Io ne posseggo una ed esattamente è il Malus Halliana (fiore rosa)

La poatatura do po la fioritura
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  Daniele Sab 24 Gen 2015, 18:00

La pianta può essere interessante ma ho un piccolo dubbio : hai guardato sotto la corteccia in questo punto ?impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS 10910

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pare ci sia stato un ritiro di linfa .....sarebbe un peccato .incrocio dita

Facci vedere come opererai . impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS 64407

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  il bona Sab 24 Gen 2015, 18:39

è verde, come puoi notare ho pulito il moncherino e si vede. Poi proprio al di spopra partono 2 rami belli piazzati
la mia idea era questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

o così?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  giancarlo Sab 24 Gen 2015, 19:44

Ciao Roberto, behh direi che per questa cifra non potevi esimerti dall'acquistarlo....hai fatto bene....

Sono d'accordo con la tua analisi...se non altro per preservare il primo ramo in basso....sara' un ottimo primo ramo con un diametro gia' credibile.... tutto il resto, tagliato quello che hai segnalato sara' da ricostruire con pazienza....ma quella non ti manca.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  il bona Sab 24 Gen 2015, 20:01

Ciao Giancarlo!!! grazie per le dritte! Dai qualcosina inizio a capire Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  Diego Andreani Sab 24 Gen 2015, 20:20

Roberto,ottima scelta.E' difficile trovare malus con segni poco evidenti di innesto sul tronco.Come già detto dagli amici,aspetta la fioritura e pota,in base hai fiori e al colore delle foglioline non sarà difficile scoprire la varietà.Le potenzialità di base ci son tutte,so che hai molta pazienza,e solo quella serve,vedrai che ti darà soddisfazione,le meline sono sempre un bel vedere. benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  il bona Sab 24 Gen 2015, 20:30

C'è chi mi ha detto di potare subito e chi mi dice di aspettare dopo la fioritura... ccccche faccio??? Mi mandate in crisi così ahahahaha
Intanto che ci sono, rinvaso quando inizia a gonfiare le gemme o dopo la fioritura?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  Diego Andreani Sab 24 Gen 2015, 21:14

Roberto,io faccio tutto a fioritura terminata.Ho sempre rinvasato dopo la fioritura,e preferisco potare in quel periodo perchè dò alla pianta la possibilità di cicatrizzare da subito,poi sarà anche suggestione ma mi sembra che chiuda meglio le ferite impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS 272947 .Si puo potare anche adesso,in pieno campo si fà,ma una cosa è potare per avere il massimo del raccolto,altra cosa è per un senso estetico.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  Diego Andreani Sab 24 Gen 2015, 21:19

Chiaramente mi riferisco al melo,non parlo in generale.P.S.se poti adesso devi stare attento che il ramo non fessuri indietro,è facile che lo faccia in questo periodo,se poti come detto sopra sarà più tenero per la linfa che scorre e non avrai questo problema.
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  il bona Sab 24 Gen 2015, 22:09

Seguirò il tuo consiglio! Se poto come nella prima foto dove ho fatto i segni rossi dici che è un buon mondo di partire?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  kordonbleu Dom 25 Gen 2015, 17:39

cmq ti consiglio di pulire bene le zone necrotiche con la corteccia secca, perchè spesso li sotto si nascondono parassiti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  Diego Andreani Dom 25 Gen 2015, 20:10

Certo Roberto,avresti tutto cio che ti serve per partire bene,e segui il consiglio di Kordon,sono piantuzze con cui i funghi vanno a nozze impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS 272947
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  il bona Dom 25 Gen 2015, 21:20

Domani pulisco bene tutto! Mille grazie per i consigli ragazzi!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  il bona Mar 17 Feb 2015, 20:36

il bona ha scritto:non posso proseguire su questa strada... il ramo di destra è secco Sad

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ora non so se trovare un nuovo fronte o se tenere questo e il prossimo anno innestare a foro.

Al rinvaso valuterò il da farsi perchè trovare un nuovo fronte non è facile per dei difettini che si sono presentati con la pulizia sul tronco... cartellino rosso
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS Empty Re: impossibile uscire dal vivaio senza prendere una piantina.... MALUS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.