Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_lcap10%scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_rcap 10% [ 36 ]
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_lcap61%scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_rcap 61% [ 212 ]
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_lcap1%scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_rcap 1% [ 4 ]
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_lcap15%scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_rcap 15% [ 53 ]
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_lcap2%scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_rcap 2% [ 7 ]
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_lcap11%scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_lcapscegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Voting_barscegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

+6
fausta
Bonsaicaffe
mat19
il trive
danielo55
giancarlo
10 partecipanti

Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  giancarlo Lun 14 Feb 2011, 18:23

Questa volta, propongo per i neofiti, questo post che spiega come andare a scegliere un determinato materiale….un ligustro….in questo caso un ligustro variegato….(La variegatura non riscuote molto successo tra i bonsaisti….si preferisce il fogliame normale…ma io cerco sempre cio’ che a me piace, senza pensare che ad altri poi non possa piacere)

Anche in questa occasione (era una primavera del 2005..) mi trovavo a girare in uno dei soliti vivai dove vado sempre a dare un’occhiata…il materiale lo avevo visto e rivisto molte volte non c’era proprio niente di interessante, ma io non demordo mai ed allora ripresi a passare in rassegna il materiale che avevo gia’ visto…un po’ sconfortato comincia a guardare delle piantine di ligustro alte 60/70 cm. Non mi piaceva molto il fatto che fossero variegate, ma ho cominciato a guardare lo stesso, non guardavo chiaramente la struttura che sarebbe stata tutta da rifare visto le piantine in questione…ma mi soffermavo molto a vedere se ci fosse almeno una buona base…


Ho cercato un po’ tra le tante piantine, non c’era gran che’ ed alla fine ho preso quella che sembrava piu’ promettente proprio per la base che allargava in fondo….li sul posto mi feci prestare una forbice e sotto lo sguardo sbigottito di una commessa capitozzai a circa 15 cm di altezza….(mi scuso per non poter far vedere…ma immaginate un “astone” capitozzato….pagai i pochi euro richiesti (non ricordo esattamente, non penso piu’ di 10….e me ne andai sotto lo sguardo sorpreso della commessa…


Inutile dire che la pianta ha vegetato a manetta e mi ha dato modo di darle un’impostazione del tipo eretto informale…e fino a l’anno scorso l’ho tenuta cosi’…pero’ per me, quella pianta era sempre una scopa rovesciata e cosi’ l’anno scorso ho abbassato ancora la vegetazione ho legato e ne ho fatto una scopa rovesciata in modo definitivo.

Ora e’ alta circa 18 cm. Un altro shohin……..

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti quelli che entrando in un vivaio se ne vanno via perplessi e con un pugno di mosche in mano….anche in questo caso con pochi euro, un po’ di attenzione nella scelta, ci si puo’ divertire a cercare di impostare una piantina che alla fine risulta gradevole alla vista….… scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 272947

Incominciamo a vedere da dove sono partito per la scelta del materiale.....

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Liguva10

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Liguva11

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Liguva12

Un particolare della base di alcune piantine.....

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Liguba10

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Liguba11


ho perso le prime foto purtroppo...mostro quindi in sequenza sal 2007 in poi....

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Liguva13

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Liguva14

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Liguva15


Il risultato finale....
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Liguva16


Non sono grandi lavori, come sempre...ma forse aiuteranno qualcuno nella scelta del materiale ed a cimentarsi nell'impostazione di una pianta.... Laughing

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  danielo55 Lun 14 Feb 2011, 18:56

un'altro esempio per chi ha poco spazio,magari non vuole svenarsi per un bonsai che poi non sa curare e per chi è alle prime armi e vuole imparare senza per forza avere tra le mani essenze strane e difficili da coltivare.....bel post,vorrei che molta più gente seguisse queste cose per far vedere che comunque fare bonsai non è poi così complicato e irragiungibile,anche perchè nei vari forum spesso si parla di piante di livelli molto spesso non alla portata di tutti
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  il trive Lun 14 Feb 2011, 20:22

gian, io questo lo considero un gran bel lavoro. basta vedere il risultato e da cosa uno è partito. a volte, nella scelta dei materiali, è un piccolissimo dettaglio a far la differenza. spesso è un movimento o una curva particolari. insomma, in un materiale di per sé "povero" si cerca di prendere il meglio che ha e sviluppare le potenzialità. e tu questo lo fai alla grande!

il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  mat19 Lun 14 Feb 2011, 20:40

e il bello è che fai sembrare le cose facili....
mentre in realtà dare le giuste proporzioni, albericità e quindi credibilità a queste piante non è affatto facile! soltanto a posizionare il filo...un lavoro certosino
bravo Giancarlo scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 436115
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 15 Feb 2011, 10:44

Come solito tuo fare , proponi delle piccole piantuzze da vivaio e con il passare del tempo acquistano un valore immenso , una bellezza intrinseca e un risultato da vero master.
Sicuramente hai fatto cosa gradita a tutti coloro che vorranno cimentarsi col fare Bonsai e divertendosi senza dover spendere troppi soldi.
Sfatiamo il detto : chi spende poco,ha poco.
Visto i risultati Giancarlo, SI HA TANTO DI PIU' scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 796643 delle signore piantuzze .
Bravo.. i miei complimenti. scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 97640

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 62979
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  giancarlo Mar 15 Feb 2011, 10:56

Bonsaicaffe ha scritto:Come solito tuo fare , proponi delle piccole piantuzze da vivaio e con il passare del tempo acquistano un valore immenso , una bellezza intrinseca e un risultato da vero master.
Sicuramente hai fatto cosa gradita a tutti coloro che vorranno cimentarsi col fare Bonsai e divertendosi senza dover spendere troppi soldi.
Sfatiamo il detto : chi spende poco,ha poco.
Visto i risultati Giancarlo, SI HA TANTO DI PIU' scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 796643 delle signore piantuzze .
Bravo.. i miei complimenti. scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 97640

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 62979


Caro Marcello, le mie sono piccole cose, ne sono consapevole, pero' se fanno si che possano aiutare qualcuno a capire che ci sono alternative all'acquisto di una piantina commerciale, che e' comunque sempre piena di difetti....va bene, ho raggiunto lo scopo dell'apertura di questo thread...

Avere l'opportunita' , per alcuni di poter spendere poco e nel contempo cercare di farsi una piantina tutta per se, cercando bene tra le tante piantine di un vivaio, credo sia una bella cosa.....

Ringrazio te e tutti gli altri che hanno trovato interessante questo thread..... scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  fausta Mar 15 Feb 2011, 11:06

bravo gian bel post!!
ci sono molti modi di fare bonsai e quest'arte ti permette di avere 1000 soddisfazioni anche con piantine piccole e commerciali :D
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  epy Mar 15 Feb 2011, 17:52

se qualcuno quardasse i tuoi post si eviterebbero molti scempi dei cosidetti yama che molti mettono appena raccolti e poi non si sa piu niente bravo gian
epy
epy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 11.12.10
Località : assemini

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  giancarlo Mer 16 Feb 2011, 12:23

epy ha scritto:se qualcuno quardasse i tuoi post si eviterebbero molti scempi dei cosidetti yama che molti mettono appena raccolti e poi non si sa piu niente bravo gian


Grazie Epy :D scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  Ospite Mer 16 Feb 2011, 22:03

ottimo risultato da materiale di partenza di pochissimo pregio!!

il bonsai è anche questo!!
non c'è bisogno di molto per coltivare la nostra arte!!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  orsoferito Mer 15 Giu 2011, 10:48

Giancarlo, io ti considero una delle persone più idonee a rappresentare il bonsai amatoriale.
Dico amatoriale, ma intendo "semplice".
Quello, per capirci, che è alla portata di chiunque abbia un minimo di passione ed intenda cominciare la lunga via del bonsai anche senza mettere in preventivo di fare un lungo percorso.
Il modo di presentare il tuo lavoro è di una semplicità disarmante, e quindi rende facile il primo contatto del principiante.
Poi solo il tempo dirà il percorso di ognuno di noi, comunque ce ne fossero tanti come te.
Ciao e buon lavoro

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  giancarlo Mer 15 Giu 2011, 11:06

orsoferito ha scritto:Giancarlo, io ti considero una delle persone più idonee a rappresentare il bonsai amatoriale.
Dico amatoriale, ma intendo "semplice".
Quello, per capirci, che è alla portata di chiunque abbia un minimo di passione ed intenda cominciare la lunga via del bonsai anche senza mettere in preventivo di fare un lungo percorso.
Il modo di presentare il tuo lavoro è di una semplicità disarmante, e quindi rende facile il primo contatto del principiante.
Poi solo il tempo dirà il percorso di ognuno di noi, comunque ce ne fossero tanti come te.
Ciao e buon lavoro


Grazie Andrea, ho sottolineato una tua frase che a me piace in modo particolare....come sai io non ho mire particolari in questo hobby, non mi piace atteggiarmi a maestro, istruttore o docente..sono una persona che come te e tanti altri ama fare bonsai e cercare di trasmettere questa passione anche ad altri...se come dici, ci sto riuscendo e' per me' grande motivo di soddisfazione...

Dicendo poi che io posso rappresentare degnamente il bonsai amatoriale non mi offendo di certo...ho capito perfettamente il senso.....ed a cosa intendevi dire..e va benissimo cosi'.... scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 964762 scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 15 Giu 2011, 15:41

Sono sicuro che sentendo queste parole il Buon Giancarlo è in brodo di giuggiole , e faiiiiiiiiiiii BENEEEEEEEEEEE
sviolinata sviolinata

meritata questa tua soddisfazione è.

Ma non montarti la testa e continua a lavorare ragazzuolo scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 408870 scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 408870 scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 408870 scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 408870



scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 64407 scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 272947 scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  giancarlo Mer 15 Giu 2011, 16:28

Ok Marcello.....sotto a lavorare allora.....e senza montarsi la testa... scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Gif_an10

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Gif_la10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  TonyZ Mer 15 Giu 2011, 18:04

Bravo Gian !!!!! Io dico sempre ..il bonsai è per tutti...per i neofiti,per gli amatori e poi si arriva al professionista,ma non è detto che il professionista debba avere solo master come piante......anzi..sarebbe un grande peccato che non possieda chicche del genere,o addirittura piante da seme.....LA FILOSOFIA DEL BONSAI E' QUESTA.......l'amore per la natura. incrocio dita incrocio dita

Bel post. scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 975874 scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  giancarlo Mer 15 Giu 2011, 18:55

Grazie Tony....sono d'accordo su cio' che dici.... scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  KingBear Mer 15 Giu 2011, 21:37

Come sempre bell'esempi Gianki scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 53082

Una domandina.... io ne ho uno della varietà variegata ma.... all'improvviso a smesso di fare le foglie bicolore ma tutte uniformi di un verde chiaro..... che cavolo gli è successo ?????????????????

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  giancarlo Gio 16 Giu 2011, 10:34

KingBear ha scritto:Come sempre bell'esempi Gianki scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 53082

Una domandina.... io ne ho uno della varietà variegata ma.... all'improvviso a smesso di fare le foglie bicolore ma tutte uniformi di un verde chiaro..... che cavolo gli è successo ?????????????????

Ciao

Come saprai Pino, Le variegature nelle piante sono mutazioni genetiche di solito completamente fortuite, il colore verde delle foglie viene dato dalla clorofilla, che permette alle piante di vivere, sintetizzando, grazie all'aiuto dell'aria e della luce solare, gli zuccheri di cui necessitano come nutrimento.

Avviene talvolta che alcune cellule delle foglie non riescano a produrre questo colorante, e pertanto questo avvenimento si traduce con delle macchie bianche.

In Pratica le striature e le maculature bianche corrispondono alle zone delle foglie prive di colorante, e quindi impossibilitate alla fotosintesi..

Mi viene da pensare che certe condizioni che ho detto sopra, ad un certo punto della coltivazione siano di nuovo mutate, ripristinando cosi' le condizioni originarie dell'essenza....non ho altre spiegazioni... scratch

Anche la mia piantina ha attenuato di molto queste maculature bianche, nel corso degli anni...ora, eccetto una colorazione piu' chiara, ne e' quasi totalmente priva.... scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

scegliamo una piantina di  ligustro in un Vivaio Empty Re: scegliamo una piantina di ligustro in un Vivaio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.