Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Serissa: la bella e impossibile?  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcap10%Serissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcap61%Serissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcap1%Serissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcap15%Serissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcap2%Serissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcap11%Serissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Serissa: la bella e impossibile?  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Serissa: la bella e impossibile?  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Serissa: la bella e impossibile?  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Serissa: la bella e impossibile?  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Serissa: la bella e impossibile?  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Serissa: la bella e impossibile?  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Serissa: la bella e impossibile?  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Serissa: la bella e impossibile?  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Serissa: la bella e impossibile?  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcapSerissa: la bella e impossibile?  Voting_barSerissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 
N1ckn4me
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcapSerissa: la bella e impossibile?  Voting_barSerissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 
bonsaimax
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcapSerissa: la bella e impossibile?  Voting_barSerissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 
lucabe
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcapSerissa: la bella e impossibile?  Voting_barSerissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 
suiseki
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcapSerissa: la bella e impossibile?  Voting_barSerissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 
giancarlo
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcapSerissa: la bella e impossibile?  Voting_barSerissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 
Alessandra
Serissa: la bella e impossibile?  Vote_lcapSerissa: la bella e impossibile?  Voting_barSerissa: la bella e impossibile?  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Serissa: la bella e impossibile?

4 partecipanti

Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  Bonzibonzi Mer 29 Mag 2013, 18:42

Su indicazione di un moderatore sposto il mio post dalla sezione presentazione (sono nuovo e avevo sbagliato sezione)
:-))



Grazie dell'accoglienza a tutti!!

Spero di non essere sfacciato ma allora parto subito con una richiesta di consulenza......

Nei giorni scorsi ho acquistato il mio primo bonsai di questa mia seconda vita da bonsaista .
Ahimè.... Giancarlo non me ne voglia, ma ho commesso già il mio primo errore!
Infatti ho scelto una serissa.

Ebbene sì lo ammetto : mi sono fatto influenzare dal prezzo. Era la pianta che costava meno ma che però mi piaceva.....una bella e folta scopa rovesciata a 20€.
javascript:emoticonp('mah')

Qua cerco di postare le foto......

Serissa: la bella e impossibile?  Foto111

Serissa: la bella e impossibile?  Foto11





Cosa ne pensate?

javascript:emoticonp('mah')

Io ora sono qua con un po' di rimorso e pieno di dubbi perchè temo che succeda quanto già descritto molto bene da Giancarlo e altri, ovvero che la mia piantuzza si riveli una "Bella ma impossibile"


Spero che qualcuno che mi legge voglia essere così benevolo da darmi qualche consiglio per sostenere la prova !!!

I dubbi sono:
In questa stagione all'aperto o in casa ? (vivo a Mlano città, e come sapete quest'anno la temp. è stata molto bassa, ma da settimana prossima arriverà il caldo(?))

Nel caso all'aperto: balcone a nord/est (sole solo 2h alla mattina) o balcone a ovest? (sole pomeriggio fino al tramonto)
Potatura? no fino a fioritura completa?

Nel caso sia meglio in casa: Finestra in sala? o finestrella in bagno? (con buona umidità grazie alle docce mattutine della famiglia)

Concime ? Se sì quale e quando?

Acqua? contro indicazioni a bagnarla quando asciutta mediante semi- immersione in lavandino?

Scusate tutte queste domande ma i post che ho letto sulla difficoltà di questa pianta mi hanno spaventato ...... banana impazzita


Grazie in anticipo a chi mi darà suggerimenti.

Carlo
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  gil hardy Mer 29 Mag 2013, 18:51

non a caso si chiama Serissa foetida Laughing
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  Bonzibonzi Mer 29 Mag 2013, 19:05

gil hardy ha scritto:non a caso si chiama Serissa foetida Laughing

Bella questa!! mah
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  giancarlo Mer 29 Mag 2013, 19:30

Ciao Carlo, benvenuto nel Forum....poi cancellero' quello che hai scritto nella sezione presentazioni...tanto qui lo hai ripetuto.....
Le serisse, come hai gia' letto sono tropicali e si adattano male al nostro clima...pero' non voglio spaventarti perché io ne ho alcune che sono nel viviao dove lavoro da circa 15 anni....ci vuole pero', un po' di esperienza ed a volte non basta...in piu' non sopportano molto il clima invernale e le temperature sotto lo zero....ma ormai c'e'.......e allora via con qualche consiglio....

Questa pianta non deve stare all'interno ora...da Marzo a settembre/ottobre va posizionata in un posto a mezz'ombra ed annaffiata regolarmente...infatti non sopporta molto i colpi di secco....la tua e' di tipo commerciale...nulla di particolare....prova a coltivarla ed ai primi sintomi di malessere faccelo sapere....cercheremo di aiutarti!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Serissa: la bella e impossibile?  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  Bonzibonzi Mer 29 Mag 2013, 19:57

Grazie Giancarlo
è un onore avere un tuo consiglio . In questi giorni ho un po' navigato nel forum è ho potuto apprezzare la tua competenza e la tua esperienza nell'affrontare qualunque problema riguardi questa meravigliosa arte.
Complimenti anche per l'idea di creare un forum così ricco, e autorevole: devi essere fiero di quello che hai creato!

Per quanto riguarda la mia serissa so bene che è una piantina commerciale, Vorrei peró riuscire a tenerla così come è ora perchè ora è piena di foglie e mi piace.

In questi giorni la tengo in casa vicino alla finestra perché di notte si scende anche sotto i 10gradi, pensavo di aspettare che la temperatura risalisse prima di metterla in pianta stabile sul balcone a Nord che prende sole solo la mattina.

Comunque faró del mio meglio per cercare di farla sopravvivere nel frattempo faró tesoro delle mille info che trovo sul forumbonsailodi.
Grazie e un saluto a tutti
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  giancarlo Mer 29 Mag 2013, 20:08

Bonzibonzi ha scritto:Grazie Giancarlo
è un onore avere un tuo consiglio . In questi giorni ho un po' navigato nel forum è ho potuto apprezzare la tua competenza e la tua esperienza nell'affrontare qualunque problema riguardi questa meravigliosa arte.
Complimenti anche per l'idea di creare un forum così ricco, e autorevole: devi essere fiero di quello che hai creato!

Per quanto riguarda la mia serissa so bene che è una piantina commerciale, Vorrei peró riuscire a tenerla così come è ora perchè ora è piena di foglie e mi piace.

In questi giorni la tengo in casa vicino alla finestra perché di notte si scende anche sotto i 10gradi, pensavo di aspettare che la temperatura risalisse prima di metterla in pianta stabile sul balcone a Nord che prende solo la mattina
Comunque faró del mio meglio per cercare di farla sopravvivere nel frattempo faró tesoro delle mille info che trovo sul forumbonsailodi.
Grazie e un saluto a tutti

Intanto ti ringrazio per le belle parole che hai avuto nei miei confronti...non mi ritengo un gran bonsaista...ma un bonsaista con esperienza che cerca di metterla al servizio di altri......

Il Forum e' stato dapprima un gioco...volevo farlo per divertirmi un po'....ma mai pensavo che in soli tre anni potessi aver raggiunto e superato quota 800 iscritti...e' stata una sorpresa anche per me...

Per la serissa, abitiamo abbastanza vicini....io a Lodi e tu a Milano....quindi stesso clima...beh..le mie serisse sono fuori alle intemperie da fine marzo.....e fortunatamente stanno bene...non devi essere troppo protettivo....ricorda che sono vegetali e che vivono fuori all'aperto....stai tranquillo che la puoi mettere fuori senza alcuna problematica....queste piante hanno problemi solo quando la temperatura scende sotto lo zero.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Serissa: la bella e impossibile?  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  Bonzibonzi Mer 29 Mag 2013, 20:39

Grazie Giancarlo :
Grazie e complimenti ancora
Credimi sei un grandissimo bonsaista altruista, che aiuta il prossimo in difficoltà......in altre parole mi ricordi il generoso protagonista della parabola: il 'bon-saimaritano"

felicefz



Comunque ho ricevuto il messaggio domattina la serissa va in vacanza all'aria aperta!
Un caro saluto
Carlo
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  giancarlo Mer 29 Mag 2013, 20:42

Bonzibonzi ha scritto:Grazie Giancarlo :
Grazie e complimenti ancora
Credimi sei un grandissimo bonsaista altruista, che aiuta il prossimo in difficoltà......in altre parole mi ricordi il generoso protagonista della parabola: il 'bon-saimaritano"

felicefz



Comunque ho ricevuto il messaggio domattina la serissa va in vacanza all'aria aperta!
Un caro saluto
Carlo


Bene Carlo...vedrai che la pianta all'aperto stara' bene...e se non lo fara' di certo non sara' perché e' stata messa fuori....ma facciamo gli scongiuri va'.... incrocio dita incrocio dita

Grazie per le belle parole......mi aiutano di certo a fare sempre meglio..... Serissa: la bella e impossibile?  975874 saluti2

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Serissa: la bella e impossibile?  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  kordonbleu Gio 30 Mag 2013, 05:58

la serissa, se curata resiste per tanto tempo sta a te non dimenticarla!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  Bonzibonzi Ven 31 Mag 2013, 11:31

Grazie,
ho seguito le indicazioni di Giancarlo e la piantina è fuori sul balcone, le foglie gialle al momento sono stabili direi meno del 5%.
vi terrò informati sull'evoluzione.

Quello che mi ha stupito è che le foglie gialle sono apparse in 2 giorni....sembra veramente suscettibile questa serissa
javascript:emoticonp('guardalente')

a presto
carlo
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  Bonzibonzi Ven 31 Mag 2013, 11:34

ah dimenticavo....
Kordonbleu che meraviglia la tua immagine è un acero?
che bellezza
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Mag 2013, 18:49

e si è un bellissimo acero, peccato che non sia mio Serissa: la bella e impossibile?  141241
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Serissa: la bella e impossibile?  Empty Re: Serissa: la bella e impossibile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.