Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_lcap10%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_lcap61%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_lcap1%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_lcap15%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_lcap2%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_lcap11%太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

+4
Bonsaicaffe
kordonbleu
andrew.
kappasan
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  giancarlo Ven 23 Mag 2014, 11:19

kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:
kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....

Ce ne sono di più chiare ma non di quelle bianche nuove... ne ho vista una o due di molto piccole sotto.. è tutto molto fitto , ho cercato di spostarne alcune per addentrarmi ma di bianche novelle neanche l'ombra..Sembra che siano tutte come da foto..
domani procedo con un falso rinvaso


Grazie mille Giancarlo non saprei davvero come fare senza i tuoi consigli. Vista la mia sfortunata esperienza con dei mughi precedenti , spero di non perdere anche questo :S

Figurati, se posso e riesco a dare un buon consiglio a me fa piacere....speriamo che tutto vada bene...pero' mi permetto di darti un consiglio....lascerei perdere i pini mughi, specialmente se da vivaio perche' sono molto rognosi e ci vuole una conoscenza profonda per poterli coltivare con successo......se ti piacciono questo tipo di piante opterei per un Pino nero oppure un Pino silvestre...eliminerai tanti problemi che da il Mugo..... sorridi benvenuto 

Fino ad ora di consigli diretti o indiretti me ne hai dati moltissimi... 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 964762 
Li lascerei perdere volentieri, l'unico problema è che i vivai che ci sono vendono solo mughi ! pino thunbergii, pentha , nero .. non sanno neanche cosa siano..ma io insisto sempre perchè me ne forniscano qualcuno..
Altrimenti vengo a trovarti nel tuo vivaio e ne prendo uno stock hihihi Smile


Ehhhhh si....ma faresti un viaggio a vuoto...neanche qui purtroppo hanno altre essenze diverse dal Pino mugo....il mio consiglio era dato perche' consapevole delle difficolta' che si incontrano nella coltivazione di questa essenza e quindi evitare di averci a che fare... ....io prima di poterli coltivare senza problemi ho perso parecchie piante, proprio per inesperienza e per il fatto che sono molto ostici nei rinvasi e nelle lavorazioni fuori stagione specialmente..quindi, forse fare esperienza va bene....ma preparati a subire perdite ai primi errori..... sorridi sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Ven 23 Mag 2014, 11:45

giancarlo ha scritto:
kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:
kappasan ha scritto:
giancarlo ha scritto:Le radici scure ok....ma non ne vedi di bianche? Perche' quelle sono la spia di ripartenza della pianta.....e comunque probabilmente se fai un falso rinvaso la pianta la aiuti di sicuro....

Ce ne sono di più chiare ma non di quelle bianche nuove... ne ho vista una o due di molto piccole sotto.. è tutto molto fitto , ho cercato di spostarne alcune per addentrarmi ma di bianche novelle neanche l'ombra..Sembra che siano tutte come da foto..
domani procedo con un falso rinvaso


Grazie mille Giancarlo non saprei davvero come fare senza i tuoi consigli. Vista la mia sfortunata esperienza con dei mughi precedenti , spero di non perdere anche questo :S

Figurati, se posso e riesco a dare un buon consiglio a me fa piacere....speriamo che tutto vada bene...pero' mi permetto di darti un consiglio....lascerei perdere i pini mughi, specialmente se da vivaio perche' sono molto rognosi e ci vuole una conoscenza profonda per poterli coltivare con successo......se ti piacciono questo tipo di piante opterei per un Pino nero oppure un Pino silvestre...eliminerai tanti problemi che da il Mugo..... sorridi benvenuto 

Fino ad ora di consigli diretti o indiretti me ne hai dati moltissimi... 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 964762 
Li lascerei perdere volentieri, l'unico problema è che i vivai che ci sono vendono solo mughi ! pino thunbergii, pentha , nero .. non sanno neanche cosa siano..ma io insisto sempre perchè me ne forniscano qualcuno..
Altrimenti vengo a trovarti nel tuo vivaio e ne prendo uno stock hihihi Smile


Ehhhhh si....ma faresti un viaggio a vuoto...neanche qui purtroppo hanno altre essenze diverse dal Pino mugo....il mio consiglio era dato perche' consapevole delle difficolta' che si incontrano nella coltivazione di questa essenza e quindi evitare di averci a che fare... ....io prima di poterli coltivare senza problemi ho perso parecchie piante, proprio per inesperienza e per il fatto che sono molto ostici nei rinvasi e nelle lavorazioni fuori stagione specialmente..quindi, forse fare esperienza va bene....ma preparati a subire perdite ai primi errori..... sorridi sorridi benvenuto 

La cosa che più mi innervosisce è che a pochi chilometri da qui si entra in zona collinare e montata e ci sono un sacco di bellissimi esemplari in natura,  ma che per ovvie ragioni legali, giustamente, non si possono  raccogliere .Quindi posso passeggiare tra i boschi ma vige la regola guardare ma non toccare.Ogni volta è una sofferenza, come un bambino in un negozio di caramelle che non ha soldi per comprarne neanche una.. poi nei vivai neanche l'ombra uff...

Capisco quello che mi vuoi dire, sicuramente è meglio partire con essenze più resistenti per fare esperienza.Di quelle essenze come sarisse , olmi etc.. e prebonsai ne ho diversi, ma non resisto al profumo del pino e alla tentazione di prendere una pianta che non è mai stata toccata da nessuno cosa che non succede con i prebonsai Smile
Giancarlo, siccome sto per andare al vivaio, pensi che nel caso di questo pino valga la pena di mettere le micorrize nel falso rinvaso? Potrebbe aiutare?

Grazie ancora per il supporto anche morale  太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 964762  太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 538680
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  giancarlo Ven 23 Mag 2014, 13:00

Ti capisco...vedere e non toccare non e' piacevole per chi ha questa passione...magari potresti rivolgerti a qualcosa come il mercatino del Bonsai, oppure su Ebay....qualcosa per divertirti la troveresti di sicuro.....

Per un falso rinvaso non c'e' problema..la pianta non ne sentira' la differenza ed anche senza micorrizze va bene lo stesso....ma se le hai e le metti male non fanno...


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Ven 23 Mag 2014, 13:23

giancarlo ha scritto:Ti capisco...vedere e non toccare non e' piacevole per chi ha questa passione...magari potresti rivolgerti a qualcosa come il mercatino del Bonsai, oppure su Ebay....qualcosa per divertirti la troveresti di sicuro.....

Per un falso rinvaso non c'e' problema..la pianta non ne sentira' la differenza ed anche senza micorrizze va bene lo stesso....ma se le hai e le metti male non fanno...


ok, ricevuto sensei  太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 108640 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Dom 25 Mag 2014, 01:02

falso rinvaso effettuato.. a sinistra una bottiglia da 1,5 lt .. non è una ciotola è una vasca da bagno ,avrei voluto prendere una ciotola ancor più grande ma a quel punto avrei dovuto anche allargare la veranda.Pioveva quindi non l'ho presa ahahaha  ahahaha 
Visto che le avevo, ho messo anche le micorrize , adesso non resta che sperare.. ho notato comunque che questo pino beve come una spugna.. 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 520404 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 408870 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 408870 
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 20140585

 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 964762 giancarlo  太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 64407
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  capitanfabius Lun 26 Mag 2014, 19:34

kappasan ha scritto:. ho notato comunque che questo pino beve come una spugna.. 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 520404 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 408870 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 408870 
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 20140585

 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 964762 giancarlo  太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 64407

Non mi sembra che sia cosi' assetato anzi direi il contrario anche perchè se fai caso a quale è il suo habitat naturale ti renderai conto che possono godere veramente di poca acqua .
Ovvio dipende anche dal substrato che hai utilizzato ma considera che vivono tra rocce e pietre.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Lun 26 Mag 2014, 19:44

capitanfabius ha scritto:
kappasan ha scritto:. ho notato comunque che questo pino beve come una spugna.. 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 520404 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 408870 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 408870 


 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 964762 giancarlo  太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 64407

Non mi sembra che sia cosi' assetato anzi direi il contrario anche perchè se fai caso a quale è il suo habitat naturale ti renderai conto che possono godere  veramente di poca acqua .
Ovvio dipende anche dal substrato che hai utilizzato ma considera che vivono tra rocce e pietre.

Ciao scusa, ma era una battuta perchè la bottiglia da un litro e mezzo vicino è vuota .. vabbeh battutaccia..
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  capitanfabius Lun 26 Mag 2014, 19:54

Scusa , non l'avevo capita .
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  eriQa Lun 26 Mag 2014, 20:51

capitanfabius ha scritto:
kappasan ha scritto:. ho notato comunque che questo pino beve come una spugna.. 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 520404 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 408870 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 408870 
太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 20140585

 太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 964762 giancarlo  太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 64407

Non mi sembra che sia cosi' assetato anzi direi il contrario anche perchè se fai caso a quale è il suo habitat naturale ti renderai conto che possono godere  veramente di poca acqua .
Ovvio dipende anche dal substrato che hai utilizzato ma considera che vivono tra rocce e pietre.

Ciao Capitanfabius, non sono molto d'accordo con quello che hai scritto, ho notato che sia i pini, che ginepri, che conifere in generale se vengono da un vivaio e quindi il terreno non è per niente buono, vanno annaffiati molto, perché se non le annaffi abbastanza le radici vanno in sofferenza e la volta dopo che le annaffi ti si presenta il marciume radicale e allora addio pianta...quindi io consiglio a kappasan di stare attento adesso che ha fatto il falso rinvaso...e inoltre se la pianta ha dei problemi di ingiallimento e caduta aghi io la tratterei con un funghicida sistemico, anche a titolo preventivo.
eriQa
eriQa
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 22.04.13
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  kappasan Sab 07 Giu 2014, 12:20

tutti i piccoli rametti sottostanti si sono praticamente seccati, mentre quelli forti sembrano restistere. 90% ho perso la pianta il 10% è la speranza che la pianta si stia riequilibrando.pazienza.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  orsoferito Sab 07 Giu 2014, 12:40

kappasan ha scritto:tutti i piccoli rametti sottostanti si sono praticamente seccati, mentre quelli forti sembrano restistere. 90% ho perso la pianta il 10% è la speranza che la pianta si stia riequilibrando.pazienza.

Ti era stato detto da più parti che il pino mugo da vivaio è una pianta difficile.
all'evidenza dei fatti sembra che gli avvertimenti si siano avverati.
Comunque non disperare ancora ...............le gemme forti apicali potrebbero ancora farcela incrocio dita 

PS i consigli che il forum dispensa sono il frutto di esperienze dirette conquistate sul campo.
Valgono moltissimo, è un peccato non prenderle in considerazione seriamente. vedo e prevedo 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

太松 (futomatsu)  un altro pino mugo :)  - Pagina 2 Empty Re: 太松 (futomatsu) un altro pino mugo :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.