Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcap10%Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcap61%Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcap1%Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcap15%Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcap2%Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcap11%Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcapIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Voting_barIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 
bonsaimax
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcapIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Voting_barIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 
N1ckn4me
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcapIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Voting_barIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 
lucabe
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcapIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Voting_barIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 
suiseki
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcapIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Voting_barIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 
Alessandra
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcapIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Voting_barIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 
giancarlo
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_lcapIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Voting_barIbisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

+3
TonyZ
kordonbleu
robur
7 partecipanti

Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Dom 10 Nov 2013, 13:37

Buongiorno!propongo anche oggi una delle mie domande (rompiscatole....pala in testa pala in testa pala in testa ) ...allego foto fresche fresche di un rametto di un piccolo albero ancora verde,piantato lungo il viale di liriodendri al parchetto che ho ispezionato ieri pomeriggio...a caccia per l'appunto di semi di liriodendro:cyclops: 

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Sam_0517

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Sam_0518

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Sam_0519

Ho cercato la specie tra i miei libri ma niente...cosa potrebbe essere?


Ultima modifica di robur il Mar 04 Ago 2015, 22:05 - modificato 1 volta.

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  kordonbleu Dom 10 Nov 2013, 17:37

così, ad occhio, opterei per un ibisco guardalente 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  TonyZ Dom 10 Nov 2013, 17:52

kordonbleu ha scritto:così, ad occhio, opterei per un ibisco guardalente 

applauso applauso super 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Dom 10 Nov 2013, 18:28

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Sam_0520

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Sam_0521

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Sam_0522

Grazie Kordon!  Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 975874 ...ho controllato sembrerebbe proprio ibisco,ogni frutto contiene circa 25 semi dalla forma a cuore quasi perfetto... cercherò di scoprire la varietà anche se aveva le foglie piccole...magari proverò a seminare chissà che non spunti qualcosa...comunque mi pare di aver capito che l'ibisco in ogni caso è difficile da bonsaizzare...
pala in testa

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  TonyZ Dom 10 Nov 2013, 18:59

Ibisco Syriacus ...è quello piu' diffuso da noi.

Solitamente vicino ad una pianta matura del tipo d'essenza si possono trovare numerose piantine ,nate dal seme.

Ci vorra' certamente del tempo per educare un bonsai partendo da un seme,ma l'essenza si bonsaizza bene.


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t738-hibiscus-syriacus?highlight=hibisco+syriacus

sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Dom 10 Nov 2013, 19:42

Grazie TonyZ!...dopo il periodo talee (che pratico ancora con divertimento) mi sono appassionato alla semina con altrettanto divertimento...per i risultati nulla di che ovviamente tutte piantine giovani, le più vecchie hanno 4 o 5 anni però tutte hanno quel fascino che soltanto chi le ha seminate e accudite nel tempo può conoscere  banana impazzita

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  kordonbleu Lun 11 Nov 2013, 06:52

è una pianta tosta, i semi germogliano facilmente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Gio 30 Lug 2015, 16:59

Rispolvero questo vecchio post confermando che i semi di ibisco germogliano con facilità infatti mi sono ritrovato con un paio di giovani boschetti che non ho fatto ancora in tempo a sistemare e a selezionare...cosa da fare il prossimo giro...in compenso però
Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Img_2010
Qualche pianta è cosi almeno dal 24/07/2015 quando ho fotografato...speravo che aprissero ma si fanno attendere anzi comincio a dubitare!
Di liriodendri invece pianta che cercavo con impazienza dai semi non me ne è nato nemmeno uno allora ho provato con delle talee che l'anno scorso hanno tenuto duro germogliando anche un paio di micro foglie a testa per circa 8 /9 mesi poi ad agosto hanno inesorabilmente ceduto. Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 218400

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Sab 01 Ago 2015, 13:34

18538405/123]Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 20150810[/url]
È rompiamoli sti  indugi una buona volta! incrocio dita vedo e prevedo

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Dom 02 Ago 2015, 17:56

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 20150811
Finalmente!...il primo del vaso Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 3262893128

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  Smipar Dom 02 Ago 2015, 18:53

robur ha scritto:Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 20150811
Finalmente!...il primo del vaso Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 3262893128


Bellissimo felicefz felicefz felicefz
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Dom 02 Ago 2015, 19:15

Smipar ha scritto:
robur ha scritto:Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 20150811
Finalmente!...il primo del vaso Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 3262893128


Bellissimo felicefz felicefz felicefz

Grazie Smipar! È una cosa da poco ne sono pieni i viali e i giardini pubblici e privati però nonostante la semplicità mi ha dato un pizzico di soddisfazione.... pensare che anni feci una figuraccia delle mie quanti chiesi se la pianta che aveva appena messo in giardino il mio nuovo vicino fosse un ibisco... non so in base a cosa me ne uscii così... comunque si trattava di un Callistemon lo spazzolino rosso. cartrosso ...che comunque per la cronaca durò 1 anno pala in testa

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  Gin Ven 07 Ago 2015, 16:59

Gran bella pianta, complimenti

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Mar 15 Dic 2015, 16:15

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 20151210[/url]
Dopo 2 anni esatti la natura fa il suo corso e mi dà nuovamente la possibilità di ripartire da capo!
Peccato che troppe delle persone che conosco non trovino il tempo o riservino un po' di considerazione e piacevole stupore per questi minuscoli e quotidiani miracoli che ci vengono offerti così. ...gratuitamente e senza troppa inutile pubblicità.

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  andria Mar 15 Dic 2015, 17:24

anche io appartengo alla categoria di quelli che amano coltivare partendo da molto lontano cioè da semi o talee. sicuramente i tempi si allungano ma la soddisfazione è unica. con l'ibisco non ho ancora provato anche perché non la consideravo una pianta adatta al bonsai.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  Gualty Mar 15 Dic 2015, 18:01

Sarebbe bello anche vedere come stanno evolvendo le piante nella loro interezza..... sorridi

Ho due Hibiscus e di conseguenza so che la pianta è tosta e cresce velocemente....

Ci fai vedere qualche foto ?? Grazie. Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 877966 Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 272947

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Mar 15 Dic 2015, 18:20

Certo domani le fotografo. ...lo scorso inverno ne ho selezionato e separato qualcuna. ...avevo seminato una trentina di semi e sono nati tutti praticamente!
Non immaginavo avessero una germinabilita' tanto elevata!

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  robur Mar 15 Dic 2015, 19:35

andria ha scritto:con l'ibisco non ho ancora provato anche perché non la consideravo una pianta adatta al bonsai.

Qualcuno che ne coltiva di belli nel forum c'è Gualty che ha scritto e poi Tonyz a memoria ne ha uno davvero bello!
Cerca entrambi i post così ti fai un'idea benvenuto
I miei avendo solamente due anni sono giovani e completamente da formare. ...non assomigliano ad un alberello. ...anche se quantomeno danno la soddisfazione di fiorire in breve tempo.

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite. Empty Re: Ibisco siriaco da seme,giovani piante fiorite.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.