Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcap10%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcap61%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcap1%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcap15%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcap2%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcap11%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 
bonsaimax
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 
N1ckn4me
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 
lucabe
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 
suiseki
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 
Alessandra
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 
giancarlo
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

+13
fferro74
Gualty
Armando Dal Col
Bonsaicaffe
Daniele
orsoferito
blabla
jiraiya
Simo.
TonyZ
kordonbleu
giancarlo
batinblack
17 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 26 Mag 2014, 13:48

anche in questo acero vale il discorso fatto per l'altro Marco....

niente defogliazione .......

pulisci solo quelle che non servono al progetto

puoi tagliare alcune foglie a meta , ma non tutta la foglia altrimenti la gemme nell'ascella comincera ad evolversi .... e in questo caso rallenta la crescita dei primari......

leggevo sopra , come gia sugg da Simone  banana1 
lascia crescere i rami di sacrificio per raccordare in maniera piu' veloce

l'acero lo costruisci con calma visto la vigoria dell'essenza e devi procurati tanti rami e tante gemme per riuscire a gestire le crescite uniformi su tutta la pianta contemporaneamente.

una buona concimazione serve adesso
mentre il Tuo lavoro Bat è solo nel raccoradre i primari e abbozzare la secondaria ....

niente altro devi avere in testa ..... Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 920674 

ciao  benvenuto 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 26 Mag 2014, 17:07

Marcello su questa c'è una domanda ulteriore che vorrei porTi . Come hai potuto vedere in questa pianta c'è nella zona sotto l'apice un tratto di tronco troppo dritto da cui si dirama un ramo che credo sarà il sostituto apice futuro. Ora l'attuale apice nonostante che è stato pinzato in primavera fa da scudo al germoglio sottostante. Che faccio taglio a metà tutte le foglie dell'attuale apice per far luce al germoglio sottostante ? Ultima domanda i rami cresciuti male ed in posizioni non consone, posso rimuoverli ora oppure devo attendere la stasi invernale ?
Grazie Marcello!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 27 Mag 2014, 07:13

il filo lo puo sempre mettere per indirizzare da subito i rametti ...a patto di rimanere morbidi e di non fare curve o pieghe drastiche.....

per l'apice avevo visto il ramettino in oggetto e sicuramente tagliando qlc foglia in piu in alto permetterai una crescita di questo che non verra toccato ....

magari la primavera prox verra rivisto il tutto o eliminato per ricostruire tutto l'apice piu consono e meno cilindrico dell'attuale.

caio..
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mar 27 Mag 2014, 11:52

Di filo in alcuni punti di questo e dell'altro Acero già ne ho messo ma ci sono alcuni rametti che andrebbero proprio eliminati perchè impossibile da correggere con il filo. Posso farlo ora oppure visto la spinta attuale rischierei eccessivo dissanguamento ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 27 Mag 2014, 13:17

Se sono da eliminare perche li hai tenuti ???

taglia e procedi con un po di mastice ....... incrocio dita 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mar 27 Mag 2014, 14:15

L'ho tenuto per consentie alla pianta di riprendere vigore dopo il trasporto ed il rinvaso. Ques'anno per la prima volta ai rinvasi ho utilizzato un prodotto in polvere a base di Micorrize, Batteri e Trichoderma chiamato Micoplants e devo dire che tutte le piante rinvasate a cui è stato aggiunto, hanno una marcia in più in fatto di vigoria, resistenza a varie avversità e soprattutto ho visto che riesco a dilazionare maggiormente le innaffiature. Te lo consiglio fortemente Marcello perchè al contrario degli altri prodotti similari viene venduto anche in confezioni da 50 gr. quindi di più facile gestione.
Grazie ancora per tutto Marcello.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mer 28 Mag 2014, 09:14

Aggiornamento situazione dopo leggera sfoltita e riduzione della superfice fogliare in apice per consentire passaggio di luce ai germogli sottostanti nonchè leggera filatura per alcuni rami disordinati. Sono stato meno invasivo sul primario in basso onde consentirgli di continuare a fare diametro anche se forse qualche altra foglia la ridurrò che ne pensi Marcello ?



Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 201452811827_1


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 201452811843_2


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 201452811858_3


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 201452811913_4


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 201452811927_5


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 201452811942_6


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 201452811955_7
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 08 Set 2014, 14:57

Ragazzi i miei Aceri quest'anno ha vegetato alla grande complice forse l'estate clemente e volevo praticare degli innesti a foro passante in apice per integrare della vegetazione dove manca.
Il periodo può andare bene, oppure mi conviene intanto filare i rami che utilizzerò in modo da dirigerli nel punto dove praticherò l'innesto e rimandare l'innesto a fine inverno prima che gonfino le gemme ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 19 Set 2014, 21:24

Ragazzi ho deciso di rimandare l'innesto a febbraio ma nel frattempo ho filato una ramo da innestare e lo ho orientato a ridosso del unto di innesto.
Appena posso faccio un paio di foto.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 14 Nov 2014, 10:26

Come state messi ad aceri ? I miei hanno ancora le foglie sane e verdi ! Forse mi sa che è il caso di mandarli a nanna in maniera forzata che dite ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Dav86 Ven 14 Nov 2014, 14:00

negundo a nanna da un mese, fatto tutto da solo e con il contributo del ventaccio....ma tanto non fa colori interessanti.

campestre a nanna dopo il giallo consueto.

palmato che sta diventando molto interessante, se vuoi posto una foto dopo Smile


io non forzerei...sono zuccheri preziosi e ogni pianta ha i suoi tempi per andare a riposo......anche dovessi fare potature tanto ormai siamo troppo avanti secondo me per fare grossi tagli sugli aceri, lascerei passare dicembre e gennaio.

perchè vorresti defogliarli da verdi? per filare?
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 14 Nov 2014, 15:56

Dav86 ha scritto:negundo a nanna da un mese, fatto tutto da solo e con il contributo del ventaccio....ma tanto non fa colori interessanti.

campestre a nanna dopo il giallo consueto.

palmato che sta diventando molto interessante, se vuoi posto una foto dopo Smile


io non forzerei...sono zuccheri preziosi e ogni pianta ha i suoi tempi per andare a riposo......anche dovessi fare potature tanto ormai siamo troppo avanti secondo me per fare grossi tagli sugli aceri, lascerei passare dicembre e gennaio.

perchè vorresti defogliarli da verdi? per filare?

Grazie della visita Dav!
Se posti la foto del Tuo mi farebbe piacere.
Pensavo di mandarlo a nanna per farlo riposare più a lungo per ripartire poi in piena forma.
Comunque già avevo desistito su suggerimento. Farò fare alla natura il suo corso che se ancora non ha portato alla caduta delle foglie è perché molto probabilmente non ci sono ancora qui a Roma le condizioni ( di giorno siamo ancora oltre i 20 gradi) .
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Dav86 Ven 14 Nov 2014, 20:28

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Sam_2110
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Sam_2111
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Sam_2112

Ecco l'acero bat Smile

3/4 della pianta si sta colorando......ma alcuni rami apicali sono ancora in vegetazione...con tutta la pioggia che si prende...però sono contento che è sano e le foglie sono rimaste belle tutto l'anno senza bruciature.

Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mar 13 Gen 2015, 14:37

Dopo la potatura autunnale e l'innesto a foro passante:

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 2015113153126_1


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 2015113153141_2


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 2015113153156_3


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 2015113153211_4


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 2015113153228_5
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 7 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.