Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcap10%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcap61%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcap1%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcap15%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcap2%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcap11%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 
N1ckn4me
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 
bonsaimax
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 
lucabe
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 
suiseki
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 
giancarlo
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 
Alessandra
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

+13
fferro74
Gualty
Armando Dal Col
Bonsaicaffe
Daniele
orsoferito
blabla
jiraiya
Simo.
TonyZ
kordonbleu
giancarlo
batinblack
17 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 10 Mar 2014, 15:19

Vi terrò sicuramente aggiornati !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Armando Dal Col Mar 11 Mar 2014, 17:45

L'innesto a V offre maggiori garanzie di attecchimento, in alternativa puoi fare anche l'innesto a triangolo laterale senza eliminare completamente la sezione del tronco.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mar 11 Mar 2014, 18:22

Armando Dal Col ha scritto:L'innesto a V offre maggiori garanzie di attecchimento, in alternativa puoi fare anche l'innesto a triangolo laterale senza eliminare completamente la sezione del tronco.
Armando

Grazie ancora dell'intervento Maestro ! Perdona la mia ignoranza ma quel tipo di innesto non lo conosco potresti accennarmi qualcosa in più ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mar 11 Mar 2014, 18:43

Maestro mi sono documentato ed ho capito come viene fatto, ma allora a questo punto preferirei, perchè l'ho già fatto ed in più di un'occasione mi è anche riuscito, quello a foro passante che ne pensi ?
Inizialmente avevo pensato alla Tecnica del Maestro Ebihara perchè in quella maniera mi sarei ritrovato l'apice già fatto con solo qualche rametto da rimuovere ma, non lo nego, mi intimorisce un po.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 14 Mar 2014, 09:25

Aggiornamento per Lui; dettaglio dell'apertura delle foglie.

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014314102344_1


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 201431410240_2


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014314102414_3


Ultima modifica di batinblack il Dom 25 Mag 2014, 21:50 - modificato 1 volta.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Sab 15 Mar 2014, 22:16

Ragazzi ho deciso di fare a giugno un paio di innesti a foro passante per sistemare l'apice . Mi ha già regalato una gemma nel punto giusto e quindi mi mancherà solo di utilizzare la crescita di un ramo defogliandolo. Fino ad ora oltre alla splendida colorazione mi sta dando tante soddisfazioni!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Simo. Dom 16 Mar 2014, 11:59

Bat, immagino tu intenda innestare in concomitanza della defogliazione (Giugno)?  Smile 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Dom 16 Mar 2014, 18:19

Si Simone in pratica lo sto lasciando crescere libero per avere maggior tiraggio nella speranza che produca gemme a monte e due rami a giugno verranno defogliati per utilizzarli in due innesti a foro passante uno in apice ed uno sul tronco.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 17 Mar 2014, 09:39

Ragazzi quello che non ho ancora capito ma l'operazione di togliere il germoglio centrale in primavera va fatta comunque su tutta la pianta oppure solo dove in pratica il palco è già ultimato.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Simo. Lun 17 Mar 2014, 10:49

batinblack ha scritto:Si Simone in pratica lo sto lasciando crescere libero per avere maggior tiraggio nella speranza che produca gemme a monte e due rami a giugno verranno defogliati per utilizzarli in due innesti a foro passante uno in apice ed uno sul tronco.

Personalmente Bat, se di innesti si tratterà... li farei in prossimità della ripresa (alla fine del prossimo Inverno).
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Simo. Lun 17 Mar 2014, 10:54

batinblack ha scritto:Ragazzi quello che non ho ancora capito ma l'operazione di togliere il germoglio centrale in primavera va fatta comunque su tutta la pianta oppure solo dove in pratica il palco è già ultimato.

Esatto Bat!

L'operazione che dici, serve per evitare un eccessivo allungo degli internodi e l'infittimento della ramificazione, si applica su palchi "maturi".
Dove serve far diametro, conviene lasciare almeno un ramo di sacrificio/tira linfa, libero di crescere.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 17 Mar 2014, 11:10

Simone ha scritto:
batinblack ha scritto:Si Simone in pratica lo sto lasciando crescere libero per avere maggior tiraggio nella speranza che produca gemme a monte e due rami a giugno verranno defogliati per utilizzarli in due innesti a foro passante uno in apice ed uno sul tronco.

Personalmente Bat, se di innesti si tratterà... li farei in prossimità della ripresa (alla fine del prossimo Inverno).  

Simo ma alla fine dell'inerno le gemme sono gonfie e non si rischia in caso di foro troppo piccolo di danneggiarle ?
Perchè pensi che a giugno non sia indicato ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Simo. Lun 17 Mar 2014, 11:32

Il periodo era solo indicativo Bat... intendevo dire che lo farei poco prima che le gemme inizino a gonfiare.

Il perchè è semplice... facendolo a Giugno, se non dovesse consolidarsi l'innesto entro la stasi, passerebbe troppo tempo prima della nuova ripresa.

Non vorrei incorrere in ritiri di linfa, vanificando il tutto.

Ovviamente il mio è solo uno scrupolo che mi porterebbe a cercare maggior margine di "sicurezza", a costo di perdere qualche mese... zero fretta in buona sostanza, senza considerare che penso cambi poco  Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 17 Mar 2014, 12:58

Grazie Simo delle delucidazioni!
Non penso che un buchetto da 2 massimo 3 mm comporti un ritiro di linfa. Comunque anche io sul mio tridente ne feci 4 i primi di febbraio dello scorso anno per fortuna andati buon fine ma non ne ho ancora fatti in giugno. VAluterò al momento opportuno.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Simo. Lun 17 Mar 2014, 19:46

batinblack ha scritto:Grazie Simo delle delucidazioni!
Non penso che un buchetto da 2 massimo 3 mm comporti un ritiro di linfa.

Simone ha scritto:

Ovviamente il mio è solo uno scrupolo che mi porterebbe a cercare maggior margine di "sicurezza", a costo di perdere qualche mese... zero fretta in buona sostanza, senza considerare che penso cambi poco  Smile

 Smile Smile Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  il Monsignore Lun 17 Mar 2014, 20:34

Sul periodo concordo con il discorso di Simo ..............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mar 18 Mar 2014, 08:04

Simone ha scritto:
batinblack ha scritto:Grazie Simo delle delucidazioni!
Non penso che un buchetto da 2 massimo 3 mm comporti un ritiro di linfa.

Simone ha scritto:

Ovviamente il mio è solo uno scrupolo che mi porterebbe a cercare maggior margine di "sicurezza", a costo di perdere qualche mese... zero fretta in buona sostanza, senza considerare che penso cambi poco  Smile

 Smile Smile Wink 

Allora quando è così Simo meglio andare sul sicuro!
Continuo solo ad avere qualche perplessità su dove operare ora i tagli dei nuovi germogli e sul dove lasciar crescere.
Sicuramente i due rami che saranno destinati agli innesti di febbraio quelli verranno lasciati crescere, sugli altri al contrario ho ancora qualche dubbio se tagliare oppure lasciar andare. Se taglio i nuovi germogli i futuri dovrebbero avere internodi più corti e stimolerei le gemme dormienti a monte non è così ? In pratica quelli che dovrebbero essere lasciati crescere lo si fa solo ed unicamente per fare diametro non è così ? I primari in pratica hanno già un diametro consono dovrei solo far retrocedere la ramificazione secondaria.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mer 19 Mar 2014, 18:50

Scusate ancora l'ennesimo dubbio ma la differenza tra la potatura primaverile e la autunnale su di un'acero quale è ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Gio 20 Mar 2014, 15:44

Ragazzi rileggevo quanto scritto da Marcello (Bonsaicaffè) in un suo famoso post:

"Per le piante a gemme pari come gli aceri, se si lascia solo due gemme non si frena niente, anzi si stimola maggiormente la crescita in allungo.
Se in vece lasci due coppie di gemme e lasci crescere libero, ti accorgerai che le piu' esterne avranno la dominanza apicale e si allungano come solito, mentre le due indietro crescono poco e rimangono piccole le foglie.
Questo è dovuto anche alla produzione di auxina che la gemma apicale produce per garantirsi la massima estensione, inibendo pero' la crescita delle gemme posteriori e di quelle latenti.
Una volta completato l'allungo, queste vengono completatemnete recise sino alla coppia di foglie indietro, queste non cresceranno piu in dimensioni, ma stimolano la produzione di quelle latenti e possono partire altre piccole gemme.
Si lascia crescere sino a settembre e poi si pota nuovamente."

La domanda è questa :
Dove dice una volta completato l'allungo queste vengono recise sino alla coppia di foglie indietro questo quando avviene a giugno oppure a settembre ? Se avviene a giugno che significa che poi a settembre devo di nuovo potare alla prima coppia di gemme ?
Perdonate l'assillo !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 21 Mar 2014, 12:10

Ragazzi ne ho sentita un'altra ancora c'è chi taglia a due coppie di foglie in continuazione tutto l'anno. In questo modo dice che si crea equilibrio tra le varie parti della pianta. Naturalmente su piante con primari e secondari già ben formati.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 24 Mar 2014, 15:34

Ultimo aggiornamento  a foglie aperte:



Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014324162956_1


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014324163023_2


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014324163040_3


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014324163124_4


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014324163218_5


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014324163259_6


Ultima modifica di batinblack il Dom 25 Mag 2014, 21:46 - modificato 1 volta.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Simo. Lun 24 Mar 2014, 20:06

Colori fantastici Bat... bel contrasto (rosso e giallo)  Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 796643 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mar 25 Mar 2014, 15:23

Grazie Simo effettivamente ha dei magnifici colori e Ti dirò di più, finalmente ho capito il da farsi che per il momento consisterà, oltre ai due innesti, solo in libera crescita e smontate autunnali.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Dom 25 Mag 2014, 21:43

Ragazzi sta talmente bene che è così pieno di foglie che non filtra momenti neanche aria all'interno. Forse sarebbe il caso di defogliarlo in parte anche se è stato rinvasato a febbraio onde consentire passaggio di luce all'interno non trovate ? Magari potrei per ogni coppia di foglie lasciarne una sola senza rimuovere però il picciolo che ne pensate ?
Domani aggiorno con foto.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 26 Mag 2014, 09:08

Aggiornamento anche per la Stella d'Autunno che, al contrario della Stella di Primavera che ha subito solo un falso rinvaso, ha avuto un rinvaso vero e proprio.
Anche Lei ha vegetato bene e la luce stenta a passare tra la miriade di foglie prodotte però visto che qui è stato operato a fine febbraio il taglio delle radici al rinvaso, è possibile comunque defogliarla un po ?
GUARDATE CHE NEBARI NELLA SECONDA FOTOOOOOOOO!



Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014526105439_1


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014526105451_2


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 201452610555_3


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 2014526105518_4
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 6 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.