Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcap10%Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcap61%Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 61% [ 212 ]
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcap1%Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcap15%Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 15% [ 53 ]
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcap2%Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcap11%Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcapRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Voting_barRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 
N1ckn4me
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcapRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Voting_barRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 
bonsaimax
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcapRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Voting_barRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 
lucabe
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcapRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Voting_barRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 
suiseki
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcapRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Voting_barRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 
giancarlo
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcapRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Voting_barRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 
Alessandra
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_lcapRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Voting_barRaccolta pino nero riduzione della vegetazione Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione

4 partecipanti

Andare in basso

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Empty Raccolta pino nero riduzione della vegetazione

Messaggio  robur Mar 08 Ott 2013, 21:14

Buonasera! ho la necessità di chiedere consigli in merito alla raccolta di un pino nero che vorrei apprestarmi a fare nei prossimi giorni,pianta giovane 8 -10anni apparentemente e già trattato questa primavera con notevole riduzione della chioma,ne ho asportato circa la metà e zollatura del terriccio alla base.
Volevo approfittare della luna crescente di questi giorni,contando di prelevare una buona zolla grazie anche all'aiuto fornitomi dal proprietario del fondo in cui si trova,ebbene secondo il vostro parere dovrei ridurre nuovamente a metà la vegetazione o toglierne anche di più per ogni ramo che andrò a conservare?ho provato a paragonare e a farmi grosso modo un'idea controllando le foto del prima /dopo che ho trovato in giro per i forum ma ho osservato che qualcuno lascia un bel pò di verde altri procedono in maniera drastica...capisco anche che si cerchi di mantenere una proporzionalità tra radici capillari salvate e chioma ma il rapporto spesso mi confonde.
Ringrazio quanti vorranno esprimere un parere ciao a tutti!

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Empty Re: Raccolta pino nero riduzione della vegetazione

Messaggio  Ospite Mer 09 Ott 2013, 04:05

senza foto e un po dura....,per quanto lasciare ti sei già dato la risposta esatta da solo mantenere una proporzionalità tra radici capillari salvate e chioma ,elimina i rami non utili a come vedi tu la struttura della pianta,il pino nero e un po rognosetto nell'attecchimento salva più capillari possibili e usa un po di quel terriccio bianco (micotico) che quasi sempre avvolge le radici,un dubbio prelevare ora....mah incrocio dita 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Empty Re: Raccolta pino nero riduzione della vegetazione

Messaggio  alby94 Mer 09 Ott 2013, 04:35

Ciao
Per me aspetta l'anno prossimo a prelevarlo
Adesso mi sembra tardi come periodo
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Empty Re: Raccolta pino nero riduzione della vegetazione

Messaggio  giancarlo Mer 09 Ott 2013, 07:24

Ciao Robur, premesso che non ho esperienza in merito alla raccolta dei Pini neri ne' di piante in genere, e quindi non esprimo pareri/giudizi.... trovo che i suggerimenti di Giacomo58 siano buoni, per facilitare ancora di piu' chi potrebbe darti consigli utili, ti suggerisco di scrivere nel tuo profilo la citta nella quale vivi......Raccolta pino nero riduzione della vegetazione 964762 benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Empty Re: Raccolta pino nero riduzione della vegetazione

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Ott 2013, 09:42

io aspetterei la fine dell'inverno sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Empty Re: Raccolta pino nero riduzione della vegetazione

Messaggio  robur Mer 09 Ott 2013, 10:34

Grazie a tutti per i consigli!!...ok posticipo il tutto a marzo o dintorni...mi limiterò ad una pulizia degli aghi ed un ultima concimatina...

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Empty Re: Raccolta pino nero riduzione della vegetazione

Messaggio  Ospite Mer 09 Ott 2013, 11:54

robur ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!!...ok posticipo il tutto a marzo o dintorni...mi limiterò ad una pulizia degli aghi ed un ultima concimatina...
visto che puoi controlla quando le gemme iniziano a muovere/gonfiarsi e subito(tassativo) preleva la pianta ,una concimazione ora va più che bene ,le ultime falle con più potassio . Raccolta pino nero riduzione della vegetazione 64407 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Raccolta pino nero riduzione della vegetazione Empty Re: Raccolta pino nero riduzione della vegetazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.