Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Raccolta pino silvestre in nature Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Raccolta pino silvestre in nature Vote_lcap11%Raccolta pino silvestre in nature Vote_rcap 11% [ 35 ]
Raccolta pino silvestre in nature Vote_lcap60%Raccolta pino silvestre in nature Vote_rcap 60% [ 188 ]
Raccolta pino silvestre in nature Vote_lcap1%Raccolta pino silvestre in nature Vote_rcap 1% [ 4 ]
Raccolta pino silvestre in nature Vote_lcap13%Raccolta pino silvestre in nature Vote_rcap 13% [ 41 ]
Raccolta pino silvestre in nature Vote_lcap2%Raccolta pino silvestre in nature Vote_rcap 2% [ 7 ]
Raccolta pino silvestre in nature Vote_lcap12%Raccolta pino silvestre in nature Vote_rcap 12% [ 36 ]

Voti totali : 311

Ultimi argomenti
» Roverella di 7 anni
Raccolta pino silvestre in nature EmptyOggi alle 13:38 Da nikiz

» glicine da margotta
Raccolta pino silvestre in nature EmptyIeri alle 09:50 Da kordonbleu

» olivastro (ancora 1)
Raccolta pino silvestre in nature EmptyIeri alle 07:48 Da kordonbleu

» bosso yamadory
Raccolta pino silvestre in nature EmptyMar 25 Feb 2020, 22:55 Da Danilo house

» Forsizia da impostare
Raccolta pino silvestre in nature EmptyMar 25 Feb 2020, 22:22 Da nikiz

» Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese) - Anlaids
Raccolta pino silvestre in nature EmptyLun 24 Feb 2020, 18:10 Da andria

» cotoneaster horizontalis futuro bonsai
Raccolta pino silvestre in nature EmptyLun 24 Feb 2020, 08:14 Da IvoBac

» talee di arakawa
Raccolta pino silvestre in nature EmptyDom 23 Feb 2020, 17:36 Da alby94

» ficus carica su roccia
Raccolta pino silvestre in nature EmptyDom 23 Feb 2020, 16:50 Da Barbün

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Raccolta pino silvestre in nature Vote_lcapRaccolta pino silvestre in nature Voting_barRaccolta pino silvestre in nature Vote_rcap 
Simo.
Raccolta pino silvestre in nature Vote_lcapRaccolta pino silvestre in nature Voting_barRaccolta pino silvestre in nature Vote_rcap 
vicious
von mises
claudio79
Nicola80
nikiz
IvoBac
alè_bonsai
Barbün

Febbraio 2020
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Raccolta pino silvestre in nature

Andare in basso

Raccolta pino silvestre in nature Empty Raccolta pino silvestre in nature

Messaggio  irmo77 il Mar 03 Nov 2015, 16:08

buongiorno a tutti.
Innanzitutto volevo dirvi che scrivo sempre molto poco,perche' da neofita quale sono mi sto leggendo pagine e pagine di questo utilissimo forum e sto imparando tanto.
Volevo chiedervi una cosa:quando e' il periodo migliore per raccogliere un pino silvestre e metterlo in vaso.ho letto pareri contrastanti in rete e volevo sentire la vostra opinione.
Premetto che ho addocchiato un silvestre a doppio tronco in un terreno appartenente ad un margaro(quindi ho il suo permesso) che e' ha circa 1800 mt di altezza,dove regnano solamente larici,pini e ginepri.

grazie Raccolta pino silvestre in nature 64407
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Raccolta pino silvestre in nature Empty Re: Raccolta pino silvestre in nature

Messaggio  kordonbleu il Mar 03 Nov 2015, 16:13

in questo periodo si può fare alrimenti a fine febbraio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  irmo77 il Mar 03 Nov 2015, 17:14

bene.penso che domenica andro' in alta quota....
E' fondamentale,da come ho letto ,che lo raccolga con tutta la zolla,scoprendo il meno possibile le radici e lo rinvasi con la propria terra.Previo strato di drenaggio sul fondo del contenitore.
Se dico stupidaggini ,correggetemi....

Grazie ancora
irmo77
irmo77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Mar 03 Nov 2015, 21:25

la zolla compatta riduce i rischi e garantisce la presenza delle micorrize; cmq se la pianta è già a riposo...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielo55 il Mer 04 Nov 2015, 07:03

il silvestre è piuttosto coriaceo e resistente e puoi raccoglierlo tranquillamente adesso, anche se uno dei periodi migliori è la seconda quindicina del mese di agosto per la raccolta delle conifere con percentuali di attecchimento altissime

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  feanor il Lun 28 Ago 2017, 11:09

Riesumo la discussione per avere conferma che il silvestre può essere raccolto in questi giorni! Ho l'occasione di poter tornare qualche giorno in Trentino e nell'eventualità che trovi una piantina, la vorrei prelevare per farne un bonsai!

Grazie a tutti in anticipo! benvenuto
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielo55 il Mar 29 Ago 2017, 08:38

premettendo che la raccolta in natura è assolutamente vietata ed è considerata reato...posso dire che comunque il periodo in corso è il migliore per questa operazione

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  feanor il Mar 29 Ago 2017, 08:52

In realtà la prenderei dal terreno degli affittuari dove andremo a stare, previo permesso! Raccolta pino silvestre in nature 796643 Però ecco l'idea di avere a casa un pinetto o abete del Trentino mi piacerebbe moltissimo!

Grazie 1000! Raccolta pino silvestre in nature 62979
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: