Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pino Mugo (da raccolta) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcap10%Pino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcap61%Pino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcap1%Pino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcap15%Pino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcap2%Pino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcap11%Pino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Pino Mugo (da raccolta) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pino Mugo (da raccolta) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pino Mugo (da raccolta) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pino Mugo (da raccolta) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pino Mugo (da raccolta) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pino Mugo (da raccolta) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Pino Mugo (da raccolta) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Pino Mugo (da raccolta) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Pino Mugo (da raccolta) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcapPino Mugo (da raccolta) Voting_barPino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 
bonsaimax
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcapPino Mugo (da raccolta) Voting_barPino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 
N1ckn4me
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcapPino Mugo (da raccolta) Voting_barPino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 
lucabe
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcapPino Mugo (da raccolta) Voting_barPino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 
suiseki
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcapPino Mugo (da raccolta) Voting_barPino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 
giancarlo
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcapPino Mugo (da raccolta) Voting_barPino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 
Alessandra
Pino Mugo (da raccolta) Vote_lcapPino Mugo (da raccolta) Voting_barPino Mugo (da raccolta) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pino Mugo (da raccolta)

+4
danielo55
Daniele
giancarlo
il trive
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Sab 11 Dic 2010, 14:52

Questo è un mugo che 4 anni fa lavorai con l'aiuto di alcuni soci del club laudense e la supervisione del maestro Donato Danisi.
Durante la prima lavorazione fu tenuto solo un ramo e rimossa la vegetazione restante. il ramo prescelto presentava un buon movimento e una corteccia già abbastanza vecchia. negli anni a seguire ho corretto alcuni rami e cambiato leggermente l'inclinazione per risaltare maggiormente il movimento del tronco. la prossima primavera vorrei rinvasarlo in un vaso adeguato, e qui mi servono consigli Wink

c'è ancora molto da fare, come abbassare il rao sul retro e infoltire le masse vegetative, ma sono soddisfatto del lavoro fin qui svolto e considero questo mugo la mia migliore pianta Smile


Pino Mugo (da raccolta) Pict0015

per Giancarlo: va bene l'inserimento foto????
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  giancarlo Sab 11 Dic 2010, 15:33

Con questo racconto ancora non riesco a ricordarmi se ci siamo mai visti.. :D, ma questa e' una cosa secondaria..riguardo al mugo a me sembra che hai fatto un buon lavoro per quanto riguarda l'infittimento dei rami, ora pero' dovranno essere lasciati andare per allungarsi e poter dare la forma all'albero....in special modo nella parte apicale...mentre invece vedo il primo ramo abbastanza a posto..

Come saprai il mugo e' abbastanza "Ostico" quando si tratta di rinvasarlo e solo a nominare questa cosa lui soffre.. Neutral Neutral , io quest'anno ho provato il rinvaso di una piantina da vivaio, (circa 20 gg.fa') ho lavato le radici ed ho rinvasato in un composto di akadama 30% e pomice 70%....al momento la vedo in salute, spero che possa riuscire a farcela...

Comunque ti consiglierei di provare a primavera prossima ormai...e cominciamo gia' ad incrociare le dita..... Pino Mugo (da raccolta) 272947

P.s. L'inserimento delle foto OKK!! Pino Mugo (da raccolta) 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino Mugo (da raccolta) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Sab 11 Dic 2010, 15:56

certo che ci siam conosciuti!
ho frequentato il club per un annetto, poi per alterne vicende non sono più riuscito a organizzarmi Neutral
l'anno scorso alla mostra in piazza castello mi sono presentato con le città sott'olio, non so se ricordi.....

per quanto concerne il rinvaso invece, ho già rinvasato questo mugo due anni fa in primavera e non mi ha dato alcun problema, anzi ha risposto alla grande :D forse sono i mughi da vivaio a dare problemi, non sei il prmo a dirmelo. forse i mughi provenienti da raccolta in natura hanno il dna più forte Wink
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  giancarlo Sab 11 Dic 2010, 16:18

il trive ha scritto:certo che ci siam conosciuti!
ho frequentato il club per un annetto, poi per alterne vicende non sono più riuscito a organizzarmi Neutral
l'anno scorso alla mostra in piazza castello mi sono presentato con le città sott'olio, non so se ricordi.....

per quanto concerne il rinvaso invece, ho già rinvasato questo mugo due anni fa in primavera e non mi ha dato alcun problema, anzi ha risposto alla grande :D forse sono i mughi da vivaio a dare problemi, non sei il prmo a dirmelo. forse i mughi provenienti da raccolta in natura hanno il dna più forte Wink


Non riesco a ricordarmi....ma spero ce ne sara' ancora occasione per vederci.. :D

Si, il rinvaso posso confermarlo...e' molto ostico per i mughi da vivaio...ma ormai sono talmente preoccupato che non faccio piu' differenze...(Anni fa ne persi uno da vivaio molto bello, subito dopo il rinvaso e cosi' non li ho piu' voluti... Neutral)

Comunque vedo che la tua pianta e' immune da problemi e questo e' gia' bello... Pino Mugo (da raccolta) 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino Mugo (da raccolta) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Dom 19 Dic 2010, 12:32

voi che vaso ci vedreste bene? colore? forma? dimensioni?
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  Daniele Dom 19 Dic 2010, 12:49

Il mugo Yamadori è finora la pianta autoctona più ostica che ho avuto in coltivazione . Per piante conifere , i vasi preferiti da me sono quelli in gres naturale , magari con una leggera bordatura . Per la forma il "rettangolare" decide sempre un fronte ben marcato della pianta , pianta molto maschile con caratteri duri , mentre l' "ovale "da una leggera armonia su uno stile più morbido . Il "tondo " ti fa scegliere sempre un ottimale fronte , ma è indicato per stili molto classici . Pino Mugo (da raccolta) 272947


Ultima modifica di Daniele il Dom 19 Dic 2010, 13:45 - modificato 1 volta.
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  giancarlo Dom 19 Dic 2010, 13:15

Daniele ha risposto molto bene.....anche se io per una pianta cosi' preferirei un gres naturale tondo....ma si sa, questi sono gusti molto personali e soggettivi... Pino Mugo (da raccolta) 272947 :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino Mugo (da raccolta) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  Ospite Lun 20 Dic 2010, 20:21

giancarlo ha scritto:Daniele ha risposto molto bene.....anche se io per una pianta cosi' preferirei un gres naturale tondo....ma si sa, questi sono gusti molto personali e soggettivi... Pino Mugo (da raccolta) 272947 :D

anche io quoto Pino Mugo (da raccolta) 272947 per il rinvaso di un pino a radice nuda però un po meno,ma se questo cosi faccendo riesce va bene/meglio anche così ,un vecchio detto dice che molte volte vale più la pratica della grammatica. Pino Mugo (da raccolta) 64407 e

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Mar 21 Dic 2010, 02:15

giancarlo ha scritto:Daniele ha risposto molto bene.....anche se io per una pianta cosi' preferirei un gres naturale tondo....ma si sa, questi sono gusti molto personali e soggettivi... Pino Mugo (da raccolta) 272947 :D
pure io pensavo a un gres... ma non tondo, bensì ovale per esaltarne le linee e l'eleganza Pino Mugo (da raccolta) 514318
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  Daniele Mar 21 Dic 2010, 18:51

il trive ha scritto:
giancarlo ha scritto:Daniele ha risposto molto bene.....anche se io per una pianta cosi' preferirei un gres naturale tondo....ma si sa, questi sono gusti molto personali e soggettivi... Pino Mugo (da raccolta) 272947 :D
pure io pensavo a un gres... ma non tondo, bensì ovale per esaltarne le linee e l'eleganza Pino Mugo (da raccolta) 514318

Può andar bene , come dice Gian è una questione suggestiva . Attento all' eventuale rinvaso sulla attuale disposzione delle radici . Avendo vissuto nel vaso in quella posizione e dovendo inclinarla tanto così , avai una disposizione delle radici non ottimale per metterla in un vaso bonsai ,a meno che la pianta non abbia vissuto per anni già con la nuova inclinazione . Buon lavoro . Pino Mugo (da raccolta) 272947
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  giancarlo Mer 22 Dic 2010, 18:31

Certo che l'avatar del mio forum ti valorizza e' Patty.....mica come quelli piccoli piccoli......Pino Mugo (da raccolta) 796643 Pino Mugo (da raccolta) 123226

Per la citta' sott'olio io non l'ho vista....era in occasione di una mostra bonsai e me la sono persa...ce lo spieghera' il Trive!! Pino Mugo (da raccolta) 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino Mugo (da raccolta) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Mer 22 Dic 2010, 23:58

patty ha scritto:Io e Giorgio ne abbiamo uno uguale e abbiamo comprato ad Arco una pietra di luna e ci alloggia benissimo anzi direi che enfatizza la sua provenienza naturale.

Ma scusa.......cosa significa CITTA SOTT'OLIO??? Pino Mugo (da raccolta) 229988 Pino Mugo (da raccolta) 229988 Pino Mugo (da raccolta) 229988

guarda qua Surprised
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t467-citta-sott-olio#4543
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  giancarlo Gio 23 Dic 2010, 17:28

Comunque stai molto bene e ti faccio i complimenti.... Pino Mugo (da raccolta) 272947 Pino Mugo (da raccolta) 272947

Troppo gentile Patty, Il Forum tutto perfetto non e'...., ma spero di aver accontentato tutti gli utenti che si sono avvicinati al forum...poi di idee ne ho, ma le tiro fuori piano piano... Pino Mugo (da raccolta) 272947 :D

E non dire che dal vivo sei meglio....altrimenti qui ci sono quelli che hanno gli ormoni facili.....(senza fare nomi e'...) Pino Mugo (da raccolta) 408870 Pino Mugo (da raccolta) 408870 Pino Mugo (da raccolta) 408870 Pino Mugo (da raccolta) 408870 poi Giorgio si arrabbia... Pino Mugo (da raccolta) 408870 Pino Mugo (da raccolta) 408870 Pino Mugo (da raccolta) 18921

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino Mugo (da raccolta) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Mer 09 Mar 2011, 13:59

aggiornamento
Pino Mugo (da raccolta) P0903110

due i punti da migliorare
1. l'apice
2. il ramo di profondità che si nota appena dal fronte

consigli?
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  danielo55 Mer 09 Mar 2011, 16:20

bello il mugo anche se io per affinarlo lo avrei lasciato nel vaso di coltivazione ancora un paio di anni,te lo dico perchè ho 5 mughi di queste dimensioni e uno lo avevo già messo in un vaso bonsai,beh gli altri hanno fatto passi da gigante in confronto a lui e sono stati raccolti nello stesso anno,però quì non ci sarà ancora molto da fare credo,salvo sistemare la vegetazione,ma comunque è bello
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Mer 09 Mar 2011, 16:29

in realtà si tratta quasi di un falso rinvaso, in quanto ho toccato pochissimo le radici. ho in pratica cambiato l'inclinazione soltanto. il vaso "nuovo" ho di poco più piccolo di quello "vecchio". staremo a vedere come reagirà Pino Mugo (da raccolta) 272947
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  Simo. Mer 09 Mar 2011, 16:38

Anche a me piace ! Per i punti da migliorare che hai segnalato , una volta che si sarà infoltita saprai sicuramente metterli a posto !
Se ne hai voglia , mi piacerebbe vederla da più angolazioni ! Pino Mugo (da raccolta) 272947
Pino Mugo (da raccolta) 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Mer 09 Mar 2011, 16:45

Simone ha scritto:Anche a me piace ! Per i punti da migliorare che hai segnalato , una volta che si sarà infoltita saprai sicuramente metterli a posto !
Se ne hai voglia , mi piacerebbe vederla da più angolazioni ! Pino Mugo (da raccolta) 272947
Pino Mugo (da raccolta) 64407

domani faccio altre foto
per ora ho il sopra
Pino Mugo (da raccolta) P0903111
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 10 Mar 2011, 08:37

danielo55 ha scritto:bello il mugo anche se io per affinarlo lo avrei lasciato nel vaso di coltivazione ancora un paio di anni,te lo dico perchè ho 5 mughi di queste dimensioni e uno lo avevo già messo in un vaso bonsai,beh gli altri hanno fatto passi da gigante in confronto a lui e sono stati raccolti nello stesso anno,però quì non ci sarà ancora molto da fare credo,salvo sistemare la vegetazione,ma comunque è bello


Concordo in toto con -danielo55- .

CMQ una bella piantuzza bravo -trive- ottimo lavoro continua cosi che vai benisssssssimo.

Pino Mugo (da raccolta) 64407 super
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  giancarlo Gio 10 Mar 2011, 12:03

Come hanno detto gli altri, stai andando nella giusta direzione, la pianta ba un bel "movimento" ed una volta infoltiti ed allungati i rami potrai disporli nella giusta maniera.....Bravo! Pino Mugo (da raccolta) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino Mugo (da raccolta) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Gio 10 Mar 2011, 12:41

giancarlo ha scritto:Come hanno detto gli altri, stai andando nella giusta direzione, la pianta ba un bel "movimento" ed una volta infoltiti ed allungati i rami potrai disporli nella giusta maniera.....Bravo! Pino Mugo (da raccolta) 64407

la prima impostazione la ricevette dalle mani sapienti di Donato, che si trovò davanti me, all'inizio della mia esperienza bonsai. Ricordo benissimo come mi spiegò le scelte prese, i punti di interesse della pianta etc etc....
un grande maestro Donato, attento a chi gli si para davanti e prodigo di consigli. davvero un maestro, nel vero senso della parola.
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  giancarlo Gio 10 Mar 2011, 12:49

il trive ha scritto:
giancarlo ha scritto:Come hanno detto gli altri, stai andando nella giusta direzione, la pianta ba un bel "movimento" ed una volta infoltiti ed allungati i rami potrai disporli nella giusta maniera.....Bravo! Pino Mugo (da raccolta) 64407

la prima impostazione la ricevette dalle mani sapienti di Donato, che si trovò davanti me, all'inizio della mia esperienza bonsai. Ricordo benissimo come mi spiegò le scelte prese, i punti di interesse della pianta etc etc....
un grande maestro Donato, attento a chi gli si para davanti e prodigo di consigli. davvero un maestro, nel vero senso della parola.

Concordo pienamente, prima cosa e una grande persona....poi, non si da' mai arie e' umile e prodigo di consigli verso gli altri...il Club di Lodi e' fortunato ad averlo come insegnante da anni ormai.... applauso Pino Mugo (da raccolta) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino Mugo (da raccolta) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Gio 30 Giu 2011, 17:40

Pino Mugo (da raccolta) P3006112
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  giancarlo Gio 30 Giu 2011, 18:53

il trive ha scritto:Pino Mugo (da raccolta) P3006112


Anche questa pianta si vede che sta molto bene ed e' ben curata... Pino Mugo (da raccolta) 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino Mugo (da raccolta) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  il trive Mer 15 Ago 2012, 12:36

aggiornamento
foto scattata settimana scorsa, in questi giorni sto eliminando gli aghi vecchi, lasciando solo i ciuffetti di quest'anno. quest'autunno filatura di fino e riordino dell'apice... cominciando a pensare a un vaso più adatto Wink

Pino Mugo (da raccolta) Dsc_0011
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino Mugo (da raccolta) Empty Re: Pino Mugo (da raccolta)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.