Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Suggerimenti a neofiti Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Suggerimenti a neofiti Vote_lcap10%Suggerimenti a neofiti Vote_rcap 10% [ 36 ]
Suggerimenti a neofiti Vote_lcap61%Suggerimenti a neofiti Vote_rcap 61% [ 212 ]
Suggerimenti a neofiti Vote_lcap1%Suggerimenti a neofiti Vote_rcap 1% [ 4 ]
Suggerimenti a neofiti Vote_lcap15%Suggerimenti a neofiti Vote_rcap 15% [ 53 ]
Suggerimenti a neofiti Vote_lcap2%Suggerimenti a neofiti Vote_rcap 2% [ 7 ]
Suggerimenti a neofiti Vote_lcap11%Suggerimenti a neofiti Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Suggerimenti a neofiti EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Suggerimenti a neofiti EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Suggerimenti a neofiti EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Suggerimenti a neofiti EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Suggerimenti a neofiti EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Suggerimenti a neofiti EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Suggerimenti a neofiti EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Suggerimenti a neofiti EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Suggerimenti a neofiti EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Suggerimenti a neofiti Vote_lcapSuggerimenti a neofiti Voting_barSuggerimenti a neofiti Vote_rcap 
N1ckn4me
Suggerimenti a neofiti Vote_lcapSuggerimenti a neofiti Voting_barSuggerimenti a neofiti Vote_rcap 
bonsaimax
Suggerimenti a neofiti Vote_lcapSuggerimenti a neofiti Voting_barSuggerimenti a neofiti Vote_rcap 
lucabe
Suggerimenti a neofiti Vote_lcapSuggerimenti a neofiti Voting_barSuggerimenti a neofiti Vote_rcap 
suiseki
Suggerimenti a neofiti Vote_lcapSuggerimenti a neofiti Voting_barSuggerimenti a neofiti Vote_rcap 
giancarlo
Suggerimenti a neofiti Vote_lcapSuggerimenti a neofiti Voting_barSuggerimenti a neofiti Vote_rcap 
Alessandra
Suggerimenti a neofiti Vote_lcapSuggerimenti a neofiti Voting_barSuggerimenti a neofiti Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Suggerimenti a neofiti

5 partecipanti

Andare in basso

Suggerimenti a neofiti Empty Suggerimenti a neofiti

Messaggio  giancarlo Sab 09 Gen 2010, 17:08

Sposto in rilievo il primo suggerimento dato da Dan a beneficio di chi si avvicina per la prima volta ad un bonsai e non sa come curarlo.

Proprio ieri e' arrivata una ragazza presso il vivaio dove lavoro con un bonsai di ficus (il classico ficus retusa), me lo ha consegnato dicendomi "aiutami tu questo bonsai ha diciotto anni e ora sta morendo....mi sento responsabile"

Le ho chiesto da quanto tempo lo avesse e come si regolava con le annaffiature, la risposta che mi ha dato mi ha sconcertato......

E' in suo possesso da circa un anno e e' sempre stato annaffiato nebulizzando le foglie non curandosi del terreno

Incredibile, chi lo ha venduto ha suggerito questo per far sopravvivere la piantina.... Sad

Lo stato del terreno era pietoso, durissimo ed infradiciato (perche' non vedendo risultati negli ultimi 15 gg. e' stato tenuto a "bagno" continuamente...insomma si potrebbe dire che ha fatto di tutto per ucciderlo!!! Sad

Ecco, evitare che succeda questo, indirizzare chi si avvicina per la prima volta a questo mondo nella maniera corretta sara' gia' un primo risultato!!! :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti a neofiti Empty da una semi neofita

Messaggio  Elena Dom 10 Gen 2010, 20:16

non abbiate timore di chiedere, domandare,tutti abbiamo bisogno di imparare di farci consigliare (il mio ficus è vivo grazie ai consigli),specialmente quando entriamo in un Mondo nuovo e delicato come quello dei bonsai, un grande in bocca al lupo a tutti i neofiti! cat

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti a neofiti Empty Re: Suggerimenti a neofiti

Messaggio  Carmone Ven 15 Gen 2010, 11:46

se poi mi ci metto anch'io che posso solo dire a Gian grazie per aver salvato la mia carmona da morte sicura.....

purtroppo siamo sempre convinti ( noi inesperti) ciap e purta a ca' ( prendi e porta a casa ), e le cose si vanno a cercare DOPO che iniziano i problemi.....
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti a neofiti Empty Re: Suggerimenti a neofiti

Messaggio  danielo55 Ven 15 Gen 2010, 11:55

Carmone ha scritto:se poi mi ci metto anch'io che posso solo dire a Gian grazie per aver salvato la mia carmona da morte sicura.....

purtroppo siamo sempre convinti ( noi inesperti) ciap e purta a ca' ( prendi e porta a casa ), e le cose si vanno a cercare DOPO che iniziano i problemi.....
il discorso è che(anche da altre parti ne abbiamo discusso)la stragrande maggioranza di chi vende bonsai o pseudobonsai oltre a non sapere una mazza sull'argomento da anche consigli diametralmente opposti a quelli reali fuorviando le persone ,creando confusione e facendo perdere la voglia di continuare a coltivare queste piantine che tutto sommato chiedono solo delle semplici ma assidue cure....ma per fortuna sono arrivati i supereroi del FORUM BONSAI LODI e i cattivi verranno sconfitti
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti a neofiti Empty Re: Suggerimenti a neofiti

Messaggio  Elena Ven 15 Gen 2010, 12:07

Ebbene si! Viva i super eroi che arrivano sempre in ns. aiuto! I love you Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti a neofiti Empty Re: Suggerimenti a neofiti

Messaggio  Carmone Ven 15 Gen 2010, 12:16

ahahahahah....si, visto che oggi vado a trovarlo, me lo voglio vedere Gian con la tutina e il mantello....ahahahahahah

scherzi a parte, io ragazzi non smettero' mai di ringraziarvi, grazie a voi ho e sto conoscendo qualcosa di diverso, semplicemente magico e meraviglioso oltre a far fiorire una rosa, una gardenia o a dare solo acqua ad un rampicante.
Qui c'e' davvero tutto.....cercare di farvi capire come sono rimasto affascinato dalla cultura bonsai e' impossibile.
per non parlare poi della disponibilita' che tutti avete a differenza di quei forum dove tanti scrivono, ma poi ad un appuntamento si dileguano o nemmeno vengono......insomma.
grazie grazie grazie.....ma ancor piu' grazie ai bonsai......che se non fosse per loro, mai vi avrei conosciuto......oddio adesso piango.....ahahahahahahah...."amore raccogli le lacrime che vanno bene per innaffiare" :D :D :D
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti a neofiti Empty Re: Suggerimenti a neofiti

Messaggio  Simo. Sab 16 Gen 2010, 00:20

Carmone ha scritto:

...."amore raccogli le lacrime che vanno bene per innaffiare" :D :D :D

Ahahahahahaah...Luca scusa ma tu sei da Psicanalisi! :D
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti a neofiti Empty Re: Suggerimenti a neofiti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.