Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcap10%Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcap61%Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcap1%Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcap15%Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcap2%Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcap11%Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcapPino mugo.. suggerimenti e impressioni Voting_barPino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 
N1ckn4me
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcapPino mugo.. suggerimenti e impressioni Voting_barPino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 
bonsaimax
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcapPino mugo.. suggerimenti e impressioni Voting_barPino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 
lucabe
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcapPino mugo.. suggerimenti e impressioni Voting_barPino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 
suiseki
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcapPino mugo.. suggerimenti e impressioni Voting_barPino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 
giancarlo
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcapPino mugo.. suggerimenti e impressioni Voting_barPino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 
Alessandra
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_lcapPino mugo.. suggerimenti e impressioni Voting_barPino mugo.. suggerimenti e impressioni Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

+6
giancarlo
fferro74
capitanfabius
giorgenko
kordonbleu
kappasan
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Lun 24 Mar 2014, 23:52

Oggi ho preso un pino mugo,
ho solo ripulito la parte superficiale del terreno.Visto che è una specia piuttosto delicata, vi posto qualche foto.Vorrei una vostra impressione o suggerimento riguardo le gemme piuttosto lunghe e multiple.. se avete bisogno di qualche foto in più chiedete pure.
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140312


Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140315

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi commento, anche per gli insulti, nel caso Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kordonbleu Mar 25 Mar 2014, 08:28

diciamo che per i consigli è difficile darli visto che la foto mostra un cespuglietto  sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Mar 25 Mar 2014, 09:24

kordonbleu ha scritto:diciamo che per i consigli è difficile darli visto che la foto mostra un cespuglietto  sorridi 

Non credo sia il caso di potare, o dare una prima forma o rinvasare, volevo capire se le candele così lunghe, possono essere pizzicate oppuree no, o visto che è appena arrivato a casa non toccarle neanche.
Ma se vuoi ti fotografo una candela per volta  guardalente  hihihihi

Insomma nella situazione attuale del pino , considerando il periodo etc.. tu come opereresti? grazie mille
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kordonbleu Mar 25 Mar 2014, 09:36

ti rispondo con una domanda: tu che stile vorresti?
se vuoi un eretto devi selezionare un getto, se vuoi una ceppaia devi agire in altro modo, cmq sia devi tagliare qualcosa, così com'è rimane solo una pianta ornamentale e detto tra noi non è una scelta ottimale
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Mar 25 Mar 2014, 10:17

kordonbleu ha scritto:ti rispondo con una domanda: tu che stile vorresti?
se vuoi un eretto devi selezionare un getto, se vuoi una ceppaia devi agire in altro modo, cmq sia devi tagliare qualcosa, così com'è rimane solo una pianta ornamentale e detto tra noi non è una scelta ottimale

una ceppaia :)hahahaa .Sono conscio che la pianta così è solo ornamentale. Smile
Quello che volevo dire è che, so che i mughi sono molto delicati ad ogni rinvaso bisogna pregare che la pianta non appassisca.. certo ho già individuato i rami da sfoltire e successivamente potrei anche postare la foto della pianta più pulita per ragionare sullo stile, tuttavia vorrei essere molto cauto sulla prima operazione da fare.Pinzo le candele? sfoltisco la pianta tagliando i rami che giudico non necessari? o entrambi? ed il rinvaso lo rinvio al prossimo anno? Di sicuro se facessi tutte queste tre operazioni la pianta mi muore .. o mi sbaglio? Grazie ancora per i tuoi successivi consigli Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kordonbleu Mar 25 Mar 2014, 10:28

allora puoi agire in questo modo: lascia sfogare il getto o i getti) che ti serviranno, e pinza quasi drasticamente gli altri, così trasferirai più energia sui rami utili
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Mar 25 Mar 2014, 10:38

kordonbleu ha scritto:allora puoi agire in questo modo: lascia sfogare il getto o i getti) che ti serviranno, e pinza quasi drasticamente gli altri, così trasferirai più energia sui rami utili

 felicefz  ok! grazie mille Smile credo farò proprio come mi hai indicato Smile spero presto di mostrarvi il bel tronco che ha etc.. grazie ancora per l'utile suggerimento . Piccolo mugo sei mio Smile
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  giorgenko Mar 25 Mar 2014, 16:29

potresti anche rimuovere gli aghi vecchi così da far penetrare più luce verso l'interno e risvegliare qualche gemma più arretrata...ciaoo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Mar 25 Mar 2014, 16:48

giorgenko ha scritto:potresti anche rimuovere gli aghi vecchi così da far penetrare più luce verso l'interno e risvegliare qualche gemma più arretrata...ciaoo

In effeti questo mugo ha anche qualche gemma molto arretrata ed interna, provvederò anche a rimuovere gli aghi più vecchi.Grazie mille.Comunque è davvero folta la chioma , sarei quasi tentato a tagliare qualche ramo , ma non credo sia il periodo giusto da quanto ho letto. cosa ne pensi?
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  giorgenko Mar 25 Mar 2014, 18:16

kappasan ha scritto:
giorgenko ha scritto:potresti anche rimuovere gli aghi vecchi così da far penetrare più luce verso l'interno e risvegliare qualche gemma più arretrata...ciaoo

In effeti questo mugo ha anche qualche gemma molto arretrata ed interna, provvederò anche a rimuovere gli aghi più vecchi.Grazie mille.Comunque è davvero folta la chioma , sarei quasi tentato a tagliare qualche ramo , ma non credo sia il periodo giusto da quanto ho letto. cosa ne pensi?

fosse mio oltre a togliere gli aghi vecchi quest'anno lo coltiverei senza toccare niente preparandolo alla potatura del prossimo anno...(questa è la mia esperienza che sto maturando con i mughi da vivaio e con tutte le altre essenze in mio possesso)

giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Mar 25 Mar 2014, 18:31

giorgenko ha scritto:
kappasan ha scritto:
giorgenko ha scritto:potresti anche rimuovere gli aghi vecchi così da far penetrare più luce verso l'interno e risvegliare qualche gemma più arretrata...ciaoo

In effeti questo mugo ha anche qualche gemma molto arretrata ed interna, provvederò anche a rimuovere gli aghi più vecchi.Grazie mille.Comunque è davvero folta la chioma , sarei quasi tentato a tagliare qualche ramo , ma non credo sia il periodo giusto da quanto ho letto. cosa ne pensi?

fosse mio oltre a togliere gli aghi vecchi quest'anno lo coltiverei senza toccare niente preparandolo alla potatura del prossimo anno...(questa è la mia esperienza che sto maturando con i mughi da vivaio e con tutte le altre essenze in mio possesso)


si si , concordo con te. Ho avuto pini mughi che solo con il rinvaso , mi sono periti.
Vorrei spingerlo a crescere ancora ,posso partire già con lo hanagokoro??O mi consigli qualche altro concime ? grazie mille
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  capitanfabius Mar 25 Mar 2014, 19:59

Io prenderei di petto il "problema" piu' grosso !!
Visto che tra l'altro è anche il periodo giusto lo riinvaserei immediatamente . E' inutile tergiversare , impostare , potare, concimare per arrivare poi al rinvaso e ti schiatta .Avresti buttato via solo tempo .
Pinzi qualche candela , riinvasi e l'inverno prossimo pensi alla potatura e alla selezione dei rami.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Mar 25 Mar 2014, 23:28

capitanfabius ha scritto:Io prenderei di petto il "problema" piu' grosso !!
Visto che tra l'altro è anche il periodo giusto lo riinvaserei immediatamente . E' inutile tergiversare , impostare , potare, concimare per arrivare poi al rinvaso e ti schiatta .Avresti buttato via solo tempo .
Pinzi qualche candela , riinvasi e l'inverno prossimo pensi alla potatura e alla selezione dei rami.

Ho provato anche l'anno scorso a fare come dici tu, incrociando le dita. Vorrei capire se la posizione che gli ho dato , sia consona e adatta alla pianta.In questo modo se mi schiatta, smetto di comprare mughi definitivamente Smile
Comunque hai ragione anche tu, spero che qualche altro mi scriva perchè sono piuttosto combattuto ..
Inoltre se dovessi farlo l'anno prossimo, l'apparato radicale sarà ancora più aggrovigliato, per cui anche questo fattore mi mette spinge a farlo adesso. Proverò a dormirci sopra Smile
Grazie ancora per il commento Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 1916 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  fferro74 Mer 26 Mar 2014, 14:34

lo stato in cui si trova è troppo avanzato per un rinvaso si può optare per una pulizia leggera degli aghi e non sono d'accordo sull'eliminazione di qualche ramo in quanto la linfa in circolo è tanta e si rischia di aprire una ferita che trasuda linfa per molto tempo. rinvia tutto a ottobre novembre, dove opererai prima il rinvaso. poi a febbraio puoi sfoltire la chioma ............ Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 272947 Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 272947 Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 272947 
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  giancarlo Mer 26 Mar 2014, 16:33

capitanfabius ha scritto:Io prenderei di petto il "problema" piu' grosso !!
Visto che tra l'altro è anche il periodo giusto lo riinvaserei immediatamente . E' inutile tergiversare , impostare , potare, concimare per arrivare poi al rinvaso e ti schiatta .Avresti buttato via solo tempo .
Pinzi qualche candela , riinvasi e l'inverno prossimo pensi alla potatura e alla selezione dei rami.

Quoto perfettamente le parole di CapitanFabius.......comincia da un rinvaso e vedi subito la pianta se lo "regge" oppure no.....l'anno dopo se tutto va bene si pensa all'impostazione.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Ven 28 Mar 2014, 22:31

fferro74 ha scritto:lo stato in cui si trova è troppo avanzato per un rinvaso si può optare per una pulizia leggera degli aghi e non sono d'accordo sull'eliminazione di qualche ramo in quanto la linfa in circolo è tanta e si rischia di aprire una ferita che trasuda linfa per molto tempo. rinvia tutto a ottobre novembre, dove opererai prima il rinvaso. poi a febbraio puoi sfoltire la chioma ............ Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 272947 Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 272947 Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 272947 

grazie mille !
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Ven 28 Mar 2014, 22:32

giancarlo ha scritto:
capitanfabius ha scritto:Io prenderei di petto il "problema" piu' grosso !!
Visto che tra l'altro è anche il periodo giusto lo riinvaserei immediatamente . E' inutile tergiversare , impostare , potare, concimare per arrivare poi al rinvaso e ti schiatta .Avresti buttato via solo tempo .
Pinzi qualche candela , riinvasi e l'inverno prossimo pensi alla potatura e alla selezione dei rami.

Quoto perfettamente le parole di CapitanFabius.......comincia da un rinvaso e vedi subito la pianta se lo "regge" oppure no.....l'anno dopo se tutto va bene si pensa all'impostazione.....

grazie giancarlo!
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  Giovanni 48 Dom 30 Mar 2014, 22:16

giancarlo ha scritto:Quoto perfettamente le parole di CapitanFabius.......comincia da un rinvaso e vedi subito la pianta se lo "regge" oppure no.....l'anno dopo se tutto va bene si pensa all'impostazione.....

Giancarlo stai sempre con i piedi a terra  Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 975874 
Che serve a parlare dello Step n. 2 , 3, 4 se poi fallisce il numero 1 , considerando che molti mughi non sopravvivono al rinvaso  incrocio dita Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 53082


Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  giancarlo Lun 31 Mar 2014, 20:18

Giovanni 48 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Quoto perfettamente le parole di CapitanFabius.......comincia da un rinvaso e vedi subito la pianta se lo "regge" oppure no.....l'anno dopo se tutto va bene si pensa all'impostazione.....

Giancarlo stai sempre con i piedi a terra Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 975874
Che serve a parlare dello Step n. 2 , 3, 4 se poi fallisce il numero 1 , considerando che molti mughi non sopravvivono al rinvaso incrocio dita Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 53082


Giustissimo Giovanni!!!! Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 796643 Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 796643 Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Mar 29 Apr 2014, 08:30

Alla fine ho deciso di tenere la pianta , togliendo gli aghi più vecchi e pinzando le candele qui e la.
Ho tenuto conto di tutti i suggerimenti, la pianta era davvero avanti nella fase di vegetazione.
Provvederò al rinvaso ad ottobre-novembre.Confrontando la mia pianta con quelle a cui apparteneva nel vivavio dove l'ho comprata, la mia è cresciuta almeno del doppio.
Ecco la situazione attuale.
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140440
non fate caso ne al sacchetto nero che uso solo per spostarla senza sporcare in giro ne alla posizione che ho usato solo per la foto.

kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  fferro74 Mar 29 Apr 2014, 10:52

se riesci scatta qualche particolare delle candele pinzate............ottima coltivazione felicefz felicefz 
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Mar 29 Apr 2014, 13:19

grazie fferro,
ho provato a prendere qualche dettaglio, è stato un pò difficile comunque ho pinzato più le candale alla base che quelle apicali che stanno allungando i rami di mio interesse.
Sfoltendo gli aghi vecchi la pianta ha anche avuto nuove crescite in basso sul tronco.
Inoltre alcune candele presentano delle infiorescenze...sembrano quelle che ne anticipano le pigne...non ne sono sicuro comunque ecco un pò di foto.
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140441

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140442

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140443
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  fferro74 Mar 29 Apr 2014, 16:03

Ottima reazione verso fine maggio consiglio di eliminare ulteriormente degli aghi e tagliare la candela ormai cresciuta lasciando 6-8 coppie d'aghi per spingere a formare più gemme per il prossimo anno.
Poi questo inverno ti preparerai per una buona potatura di impostazione e selezione e successivamente rinvaso senza essere troppo aggressivo.......buona coltivazione
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Mar 29 Apr 2014, 19:27

fferro74 ha scritto:Ottima reazione verso fine maggio consiglio di eliminare ulteriormente degli aghi e tagliare la candela ormai cresciuta lasciando 6-8 coppie d'aghi per spingere a formare più gemme per il prossimo anno.
Poi questo inverno ti preparerai per una buona potatura di impostazione e selezione e successivamente rinvaso senza essere troppo aggressivo.......buona coltivazione

grazie fferro74 per i tuoi utilissimi consigli Smile
ci ritroviamo qui più avanti allora

 Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 7832 Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 7832 
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  kappasan Lun 26 Mag 2014, 10:29

siamo a fine maggio...
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140587
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140588
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140590
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140589
Pino mugo.. suggerimenti e impressioni 20140591
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo.. suggerimenti e impressioni Empty Re: Pino mugo.. suggerimenti e impressioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.