Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcap10%ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 10% [ 36 ]
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcap61%ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 61% [ 212 ]
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcap1%ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 1% [ 4 ]
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcap15%ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 15% [ 53 ]
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcap2%ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 2% [ 7 ]
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcap11%ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcapARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Voting_barARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 
N1ckn4me
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcapARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Voting_barARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 
bonsaimax
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcapARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Voting_barARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 
lucabe
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcapARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Voting_barARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 
suiseki
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcapARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Voting_barARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 
giancarlo
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcapARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Voting_barARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 
Alessandra
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_lcapARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Voting_barARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

+2
andrea 70
giancarlo
6 partecipanti

Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  giancarlo Sab 22 Giu 2013, 18:36

Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.



(Post  a cura di Armando Dal Col)


Ho da poco terminato di finire questa pietra luna modificando anche un mio vecchio tavolino che ricavai da una porzione di tronco di gelso.


ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Armand10


il ginepro a cascata si trova attualmente in un vaso bonsai giapponese, il quale pur apparendo grande e soprattutto largo all’apice risulta essere un vaso appropriato.

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Ginepr17

l'ho appoggiato nella pietra luna per verificarne l'effetto, naturalmente da valutare se le proporzioni saranno idonee sia con le dimensioni della pietra sia quelle del ginepro. Ma non mi convince, con tutta probabilità dovrò optare per una pianta più massiccia.

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Ginepr14


Avrei dovuto modellare subito la tavoletta come l'avevo pensata, così mi son deciso di riprenderla per mano.

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Pietra12



Non è il massimo del risultato, così però dà meno l'impressione di una tavoletta appoggiata.

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Pietra13

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Tavolo13


Riverniciato il tutto.



ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Tavolo12


Sarebbe stato preferibile ricavare il piano d'appoggio dal ceppo stesso, ma salendo lungo il tronco diventava sempre più stretto. 



Questo tavolino comunque è il secondo poichè è il proseguimento del ceppo iniziale; mentre questo è il primo ottenuto dopo diversi giorni di lavoro svuotando il tronco modellandolo a piacere.

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Foto_112

E questi sono i due tavolini che feci all'epoca, circa una quindicina di anni fa.

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Foto_113


Malgrado la tavoletta sia stata modellata rendendola più gradevole e proporzionata al tavolino, il vaso fa fatica a poggiare bene sul piano d'appoggio con i piedini, tanto da rendere "instabile" il tavolino stesso. Anche il vaso sembra ora troppo grande rispetto al volume del ginepro, il quale necessita di essere parzialmente rimodellato per definire meglio i palchi con i suoi vuoti e pieni.



ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Ginepr15


Vista la maturità raggiunta del ginepro, l’ho rimodellato solo parzialmente definendo i palchi bassi, alleggerendo nel contempo la corona. In questo modo ho mantenuto il volume dei palchi ottenuti dopo alcuni anni di Mochikomi.

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Junipe11

Ho preferito tenere un pò di vegetazione che nascondesse la parte iniziale del tronco che è poco attraente a causa del groviglio di radici superficiali che la pianta aveva all'epoca dell'acquisto in vivaio. In questi anni di coltivazione del ginepro ho prestato l'attenzione sulla ramificazione, trascurando di migliorare la parte iniziale del tronco per non partire da zero!


Nell’esposizione, è stato sostituito il tavolino radice, con uno classico dalle dimensioni più appropriate.


ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Ginepr16

Questa volta, non essendo state numerate le foto ho fatto fatica a metterle in sequenza...se avessi sbagliato, prego il Maestro di darmi le giuste dritte via email....

Comunque si intuisce il bel lavoro fatto da Armando, al quale vanno i complimenti per le tante cose che riesce a fare in favore del Bonsai....ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. 975874ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. 975874ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  andrea 70 Lun 24 Giu 2013, 16:53

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. 975874applauso
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  Simo. Lun 24 Giu 2013, 17:18

Anche se l'oggetto del post non è la pianta, mi permetto di dire in tutta sincerità che a livello soggettivo, non finisce di piacermi la sua impostazione.
Trovo il "cappello" in apice troppo pesante, rotondeggiante e schiacciato, anche se, in linea di massima, vedrei bene un'alleggerita e spaziatura generale ma soprattutto del primo palco per una miglior proporzione con la struttura della pianta stessa... tutto questo basandomi sulle foto, poi dal vivo potrei avere tutt'altra opinione. Smile

Per quanto riguarda il tavolino... anch'io trovo sia migliorato notevolmente dopo aver risagomato la tavoletta Wink

Ps. che varietà di ginepro è?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  giancarlo Lun 24 Giu 2013, 20:21

Simone ha scritto:Anche se l'oggetto del post non è la pianta, mi permetto di dire in tutta sincerità che a livello soggettivo, non finisce di piacermi la sua impostazione.
Trovo il "cappello" in apice troppo pesante, rotondeggiante e schiacciato, anche se, in linea di massima, vedrei bene un'alleggerita e spaziatura generale ma soprattutto del primo palco per una miglior proporzione con la struttura della pianta stessa... tutto questo basandomi sulle foto, poi dal vivo potrei avere tutt'altra opinione. Smile

Per quanto riguarda il tavolino... anch'io trovo sia migliorato notevolmente dopo aver risagomato la tavoletta Wink

Ps. che varietà di ginepro è?

Nel post, Armando ha specificato che ha volutamente tenuto un po' piu' di vegetazione, soprattutto in apice... per nascondere la parte iniziale del tronco che a suo dire non e' bella a causa del groviglio di radici supeficiali che la pianta ha dall'inizio del suo percorso bonsai...

Per gli altri palchi non so...ma forse solo dal vivo si puo' capire bene......


Armando, non mi ha specificato la varieta'......ma siccome ci legge, spero si ricordi a dirmela per farlo sapere a tutti voi......benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  giancarlo Mar 25 Giu 2013, 19:45

Ecco un altro intervento di Armando Dal Col, che mi ha scritto oggi in merito al ginepro...dimenticando pero' di dirmi la varieta'....

"""
Ciao Giancarlo,
questa mattina mi son preso un pò di tempo per ridefinire meglio i palchi del ginepro, ecco un paio di foto.




Con il prossimo rinvaso dovrò sostituire il vaso con uno più stretto e lungo.



Le masse vegetative sono state ridotte moltissimo."""



ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Ginepr18


ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Ginepr19

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  Simo. Mar 25 Giu 2013, 20:10

giancarlo ha scritto:
Nel post, Armando ha specificato che ha volutamente tenuto un po' piu' di vegetazione, soprattutto in apice... per nascondere la parte iniziale del tronco che a suo dire non e' bella a causa del groviglio di radici supeficiali che la pianta ha dall'inizio del suo percorso bonsai...


Urka... dalle ultime foto postate, pare di intravedere una struttura principale esile più che brutta... che mal si armonizza con il volume della chioma che risulta "esuberante"...

Ps. Mi piace la pietra di luna, ma la trovo sproporzionata (grande) per questo ginepro che pare star largo anche nel vaso attuale.

Ci tengo, fosse necessario, a precisare che le mie non vogliono essere critiche irriverenti. Bensì trovo la sincerità una forma di rispetto assoluta, un fondamentale per lo meno. Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  giancarlo Mar 25 Giu 2013, 20:27

L'ipotesi "pietra Luna" e' stata scartata da Armando, la foto era solo per dire che aveva fatto una prova che non lo ha convinto....

Dire la propria su di un bonsai creato da un Maestro o da altri personaggi, nelle forme corrette come hai fatto tu, non lo trovo irriverente...ma un contribuire alla crescita generale del Forum...peccato che Armando non abbia voglia di Iscriversi, potrebbe spiegare tante cose che messe cosi' risultano difficili da capire, ma se spiegate danno un senso a tutto quello che fa........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  Simo. Mar 25 Giu 2013, 20:29

Oltre ad essere d'accordo con te Gian, mi fa piacere essere stato compreso nelle intenzioni... del resto, in questi anni avrai ben avuto modo di conoscermi e non solo virtualmente. ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. 975874

Grazie Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Ora che sono iscritto posso intervenire...

Messaggio  Armando Dal Col Gio 27 Giu 2013, 07:24

Innanzitutto il ginepro della specie procumbens è stato inserito nel post quasi fosse "estraneo" all'argomento, ma semplicmente per verificarne l'effetto appoggiandolo nella pietra luna appoggiata a sua volta sopra un tavolino ricavato da una porzione di tronco di un gelso per verificarne l'effetto. Sicuramente le proporzioni del ginepro poco si addicono sia all'attuale vaso Bonsai, sia alla pietra luna. Ma il desiderio di inserire nell'insieme una pianta con una massa vegetativa cascante per vederne poi le foto del risultato sui lavori eseguiti mi è stato utile al fine di scegliere in futuro un Bonsai adatto.
Dovrei spendere delle parole sull'intervento effettuato sul ginepro: visto il tronco e i rami ancora esili, una maggior massa vegetativa aiuta ad aumentare i diametri degli stessi. Spaziando i palchi in questo periodo è corretto, lo sarebbe meno il taglio degli aghi per ridurne l'altezza in quanto annerriscono in breve tempo, meglio sarebbe farlo nel tardo autunno. Trattandosi però di una specie di ginepro che risponde bene sia alle potature che al taglio dei germogli, con l'apparire della nuova germogliazione -visto che siamo ancora in giugno-, i punti neri che inetavilmente si formeranno andranno via via sparendo con il formarsi dei nuovi germogli.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  Simo. Gio 27 Giu 2013, 09:10

Grazie Armando, adesso mi e' tutto chiaro.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  Giovanni 48 Dom 30 Giu 2013, 19:26

Rimane di fatto che la lavorazione del tavolo e della Pietra di Luna mi sono piaciute molto , Armando mostra anche di essere un bravo Artigiano sviolinata ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. 975874 applauso 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  TonyZ Dom 30 Giu 2013, 19:45

Effettivamente con un po' di verde in meno il tutto risulta piu' leggero e la chioma si sposa meglio con il tronco.

IO per gli abbinamenti vaso/pianta ho ancora delle difficolta' ,ma trovo questo vaso poco adatto,molto pesante e alto.

Con un piccolo ritocco "alla veloce" la pianta e completamente diversa...sorridi sorridi 

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Ginepr10

Che ne dice maestro?

benvenuto 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  Armando Dal Col Lun 01 Lug 2013, 07:46

Avevo già specificato che anche il vaso bonsai attuale è soprattutto troppo largo ma non alto, anzi.
P.S. Se Giancarlo legge ho visto che sotto il mio avatar ha aggiunto anche istruttore...
Almeno che lo scriva giusto: Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI. grazie,
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  giancarlo Lun 01 Lug 2013, 10:00

Armando Dal Col ha scritto:Avevo già specificato che anche il vaso bonsai attuale è soprattutto troppo largo ma non alto, anzi.
P.S. Se Giancarlo legge ho visto che sotto il mio avatar ha aggiunto anche istruttore...
Almeno che lo scriva giusto: Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI. grazie,
Armando

Chiedo scusa se non ho saputo interpretare bene la tua qualifica Armando, ci ho riprovato sperando di aver fatto giusto oltreche' cosa gradita a te....ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. 975874 ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. 975874 ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  Armando Dal Col Lun 01 Lug 2013, 16:38

Giancarlo, va bene così, erano solo degli errori di ortografia!
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata. Empty Re: ARMANDO DAL COL - Pietra luna artigianale con tavolino artistico e ginepro a cascata.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.