Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_lcap10%pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_lcap61%pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_lcap1%pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_lcap15%pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_lcap2%pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_lcap11%pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_lcappero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Voting_barpero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_rcap 
lucabe
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_lcappero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Voting_barpero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_lcappero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Voting_barpero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

+9
KingBear
Giovanni 48
orsoferito
Seraph
Simo.
kordonbleu
Gualty
giancarlo
EmmaPeel
13 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  giancarlo Ven 19 Lug 2013, 21:49

Giovanni 48 ha scritto:E' più che normale che ci siano diverse modi di vedere le impostazioni di una pianta e di avere gusti diversi per questo ho fatto il virtual e continuo a rimanere della mia idea a prescindere da Simone e Giancarlo , che so e stimo come persone intelligenti e che non si offenderanno di certo se li contradico.
La mia scelta e' dovuta dal fatto che tutta la parte sopra il ramo di sinistra e' errata sia come impostazione che come struttura e la trovo oltre che molto brutta ma sopratutto non conforme alla bellezza di tutto il tronco che si sviluppa sotto.
Inoltre l'accorciamento della pianta al nuovo apice , permetterà di eseguire una maggior ridimensione del pane radicale, avendo meno verde da nutrire,  ovviamente in vari step come suggerito da Simone .
Ecco ho voluto solo specificare in modo più' analitico il perché' della mia scelta. pala in testa pala in testa pala in testa ahahaha ahahaha pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 64407 

Non ci sono problemi Giovanni, siamo qui proprio per discutere e proporre le nostre idee...Emma fara' ciò che più gli piace....ci mancherebbe....sorridi pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 64407 

Sulle piante comunque non c'e' nulla di errato.....nascono e crescono in modi diversi...noi dobbiamo solo assecondare il loro portamento....pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Ven 19 Lug 2013, 21:50

Simone ha scritto:Ovviamente ci sono più modi di interpretare una pianta, nella soggettività dei gusti personali (pur sempre condizionati da "canoni estetici" e dalla fattibilità oggettiva)... Giovanni vede la pianta più bassa ed il suo progetto ha un suo perchè rispettabilissimo... io la vedo più slanciata ed elegante.

Per come la vedo io, sei intervenuta in modo corretto per un primo step... brava! L'unica cosa è che io sarei intervenuto prima, per meglio sfruttare il periodo di forte spinta vegetativa. Wink 

Per quanto riguarda l'apparato radicale, la riduzione dello stesso è bene portarla avanti gradualmente, di rinvaso in rinvaso nel mentre si costruisce la struttura principale della pianta.
Di modo da far coincidere il passaggio in vaso bonsai, con una certa maturità generale.

Ad ogni rinvaso, se tutto procede come deve, ti ritroverai con più capillari fini e vicini, che ti consentiranno l'eliminazione delle grosse radici distanti con conseguente ridimensionamento complessivo... insomma, come sempre si dice, interventi graduali senza fretta... vale anche per ciò che sta sotto terra! Laughing Smile Wink 

Per quanto riguarda l'impostazione, durante il lungo percorso di formazione (tuo e della piantina/e), potrà essere messa in discussione svariate volte... questo, oltre ad essere normale, credo che rappresenti un valore aggiunto per quanto riguarda il fascino della nostra passione. Wink 

Come direbbe il nostro Marcello... stai serena! Io dico: lascia tempo al tempo... intanto però continua a studiare soluzioni per migliorare la pianta e la tua conoscenza... Infatti la determinazione,  è direttamente proporzionale all'esperienza/conoscenza, la fretta è direttamente proporzionale al contrario. Smile 

Prossimo step... innesti. Se intenderai seguire il mio suggerimento, servono rami che in questo momento mancano... a meno che, gemmi dove serve e questo si chiamerebbe c**o, non tecnica... ma si entra in altra sfera... sia pur apprezzabile!  Laughing Laughing Laughing 

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 64407


Qui volevo solo ringraziarti per fantastica risposta!
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Ven 19 Lug 2013, 21:57

Ecco Gian "assecondare il loro portamento". Queta frase mi piace. Come metterla in pratica in quest'arte ora non so ma vorrei partire da qui!
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  giancarlo Ven 19 Lug 2013, 22:04

EmmaPeel ha scritto:Ecco Gian "assecondare il loro portamento". Queta frase mi piace. Come metterla in pratica in quest'arte ora non so ma vorrei partire da qui!

Vedi Emma, se non avrai eccessiva fretta, asseconderai il portamento del pero, piano, piano, dopo che la pianta avrà emesso nuove gemme, nuovi rami...vedrai che ad un certo punto "vedrai" quello che ora non vedi sull'impostazione....ora la pianta non ha rami...e non è pronta a suggerirti nuove impostazioni......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Ven 19 Lug 2013, 22:16

Grazie Gian, questa è una risposta rassicurante. Ora posso andare a nanna tranquilla.pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 18921 
Buona notte a tutti e grazie ancora!
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Gio 09 Gen 2014, 21:24

Aggiornamento immagini.

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Pero1-10


pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Pero2-10


pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Pero3-10
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Gio 09 Gen 2014, 22:03

Oh, eccola... ciao EmmaPeel!  pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 796643 

Ottimo lavoro sin qui... sembra spoglia (lo è!) ma fa parte del percorso di costruzione!!! Brava!  Smile 

Prossima stagione... libera crescita, bagnando e concimando a modo (insomma, coltivazione ad hoc!). Lasciare crescere lunghe cacciate, ideali agli innesti a foro che ci eravamo prefissati:

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Img_2011

...se siamo fortunati (molto fortunati... ma molto molto!!), ci asseconda gemmando (in seguito alla potatura) in zone ideali che ci consentirebbero di evitare gli innesti. Altrimenti si proseguirà con le intenzioni. Se non sbaglio, questo è ciò che volevamo ottenere (??!!):

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Img_2012

E ce la possiamo fare... penso non sia un obbiettivo irraggiungibile (altrimenti non lo proponevo!)!  Laughing 

 super 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Gio 09 Gen 2014, 22:08

Ps. L'apice andrà aggiustato...

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Pero2-10

...ma si può fare anche alla ripresa (in Primavera), durante la spinta vegetativa.  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Gio 09 Gen 2014, 22:11

Probabilmente si potrebbe (sarebbe forse meglio) fare così...

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Pero2-11

...ma, ripeto, se ne potrà riparlare...

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Gio 09 Gen 2014, 22:31

Grazie Simone per la gentile risposta. Appena posso provo a lavorare di Phoshop per capire come fare con l'apice. Le foto hanno una leggera deformazione rispetto alla realtà, per esempio la prima parte del tronco sembra slanciata ma non lo è, e quindi non sono molto sicura di voler innestare rami più bassi. Provo a scattare foto più realistiche o magari potrei disegnarlo rispettando misure e proporzioni prese dalla realtà. Vediamo...
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Gio 09 Gen 2014, 22:38

Oppure fai una foto con la mano vicino per capire le proporzioni...


Ultima modifica di Simone il Gio 09 Gen 2014, 23:45 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Gio 09 Gen 2014, 22:39

Es:

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Dsc_0416

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Gio 09 Gen 2014, 22:49

Rimane il fatto che, al di là delle proporzioni, il tratto tra il nebari ed il primo ramo (massa vegetativa) risulta eccessivo... al di là di regole/non regole generali e gusti soggettivi... esteticamente rimarrebbe "inguardabile" (agli occhi di un bonsaista, ma qui è questo che aspiriamo ad essere... anche se "solo" amatorialmente) parere personale quanto sincero. Dipende comunque da ciò che uno/a vuole...


Ultima modifica di Simone il Gio 09 Gen 2014, 23:47 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Gio 09 Gen 2014, 23:38

EmmaPeel ha scritto:

... sarà meglio che mi sbrighi a farmi venire un'ideona su cosa voglio veramente.

Era il: 19/Aprile/2013 (9 mesi)

A parte il fatto che bastava un ideina (come la mia)... forza dunque!  Wink

Ps. sono il primo a professar la calma, ma senza esagerare però!!! pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Clava10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  KingBear Ven 10 Gen 2014, 07:22

Ciao Emma.
Leggo solo ora questa discussione, e mi piace n'sacco come è stata condotta  sviolinata 
Per me non si tratta di un perastro, ma di un pero nato da seme di non so quale varità, in quanto se fosse un perastro avrebbe le foglie più arrotondate, di un verde più intenso, di consistenza più coriacea quasi pelose.
Per quanto riguarda le spine, anche alcune varietà domestiche le portano.
Io sto facendo esperienza con questa essenza con un peruzzo da margotta e concordo con chi ha detto che non fa nuove cacciate molto facilmente, ma tende ad allungare quelli già esistenti.
Al momento non mi preoccuperei di avere una fioritura ma, seguendo i consigli che ti sono stati dati, penserei a definira la struttura principale e creare un minimo di ramificazione primaria e secondari, in seguito con delle cimature mirate potrai tentare di fargli emettere le gemme da fiore.
Ricordo che nel forum c'è una discussione che parla di come ottenere delle gemme da fiore nei meli, che credo vada bene anche per il pero, purtroppo la mia memoria fà cilecca e forse Giancarlo potra aiutarci a rintracciarla  sviolinata 
Un'ultima cosa, questo autunno ho deciso di defogliare il mio peruzzo e con mia grande sorpresa ha ricacciato aprendo anche delle gemme da fiore che in qualche modo credo coprometterà la prossima fioritura, spero di no ma di sicuramente non farò più lo stesso sbaglio  pala in testa 

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  kordonbleu Ven 10 Gen 2014, 15:34

be dalle tue parti, pino, non avrei osato, c'era quel rischio  sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Simo. Ven 10 Gen 2014, 18:36

Simone ha scritto:
EmmaPeel ha scritto:

... sarà meglio che mi sbrighi a farmi venire un'ideona su cosa voglio veramente.

Era il: 19/Aprile/2013 (9 mesi)

A parte il fatto che bastava un ideina (come la mia)... forza dunque!  Wink

Ps. sono il primo a professar la calma, ma senza esagerare però!!! pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Clava10

Mi raccomando EmmaPeel... non fraintendermi, il mio era un voler spronare all'azione!!!  Wink

Spero non ti sia offesa (?!) ...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  giancarlo Ven 10 Gen 2014, 20:23

KingBear ha scritto:Ciao Emma.
Leggo solo ora questa discussione, e mi piace n'sacco come è stata condotta  sviolinata 
Per me non si tratta di un perastro, ma di un pero nato da seme di non so quale varità, in quanto se fosse un perastro avrebbe le foglie più arrotondate, di un verde più intenso, di consistenza più coriacea quasi pelose.
Per quanto riguarda le spine, anche alcune varietà domestiche le portano.
Io sto facendo esperienza con questa essenza con un peruzzo da margotta e concordo con chi ha detto che non fa nuove cacciate molto facilmente, ma tende ad allungare quelli già esistenti.
Al momento non mi preoccuperei di avere una fioritura ma, seguendo i consigli che ti sono stati dati, penserei a definira la struttura principale e creare un minimo di ramificazione primaria e secondari, in seguito con delle cimature mirate potrai tentare di fargli emettere le gemme da fiore.
Ricordo che nel forum c'è una discussione che parla di come ottenere delle gemme da fiore nei meli, che credo vada bene anche per il pero, purtroppo la mia memoria fà cilecca e forse Giancarlo potra aiutarci a rintracciarla  sviolinata 
Un'ultima cosa, questo autunno ho deciso di defogliare il mio peruzzo e con mia grande sorpresa ha ricacciato aprendo anche delle gemme da fiore che in qualche modo credo coprometterà la prossima fioritura, spero di no ma di sicuramente non farò più lo stesso sbaglio  pala in testa 

Ciao


Dan, fece un post riguardo a favorire la fioritura del melo.....spero sia questo il post al quale facevi riferimento....ecco il link Clicca qui

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Gio 15 Mag 2014, 18:51

Scusate ragazzi, non mi ero accorta che la discussione fosse andata avanti. Non sono offesa, sono solo stata distratta!
Ringrazio tutti per i consigli preziosi. Pero o perastro? Questo è il dilemma. Ora le foglie non sono più chiare con bordino rosso, sono belle scure. Mi è stato venduto come pero selvatico preso in natura e che può sopportare temperature di -20, ora quest' unica certezza è messa in dubbio...povera me.... pala in testa 
Nei prossimi giorni cercherò di pubblicare qualche foto. Nel frattempo ho rinvasato, tagliato la grossa radice di cui parlavo all'inzio, ridotto la dimensione del vaso che ora è di plastica (così non devo chiamare ogni volta mio marito per spostarlo), cambiato l'apice anche se no mi sembra ancora la soluzione definitiva e ...si ...il primo ramo è veramente troppo distante dal "nebari" , ma.................sorpresa.....
Grazie ancora
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Gio 15 Mag 2014, 18:56

Simone ha scritto:Es:

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Dsc_0416



Bello questo boschetto, solo ora incomincio ad apprezzare...il mondo bonsai è vasto e io sono già ubriaca sorridi 
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  kordonbleu Gio 15 Mag 2014, 20:02

EmmaPeel ha scritto:Scusate ragazzi, non mi ero accorta che la discussione fosse andata avanti. Non sono offesa, sono solo stata distratta!
Ringrazio tutti per i consigli preziosi. Pero o perastro? Questo è il dilemma. Ora le foglie non sono più chiare con bordino rosso, sono belle scure. Mi è stato venduto come pero selvatico preso in natura e che può sopportare temperature di -20, ora quest' unica certezza è messa in dubbio...povera me.... pala in testa 
Nei prossimi giorni cercherò di pubblicare qualche foto. Nel frattempo ho rinvasato, tagliato la grossa radice di cui parlavo all'inzio, ridotto la dimensione del vaso che ora è di plastica (così non devo chiamare ogni volta mio marito per spostarlo), cambiato l'apice anche se no mi sembra ancora la soluzione definitiva e ...si ...il primo ramo è veramente troppo distante dal "nebari" , ma.................sorpresa.....
 Grazie ancora

ti perdoniamo per la tua distrazione sorridi 

l'importante che continui questa tua passione e che metti in pratica i consigli che ti vengono dati; aspettiamo le tue foto  benvenuto 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Ven 06 Feb 2015, 19:47

IL mio pero fa la nanna...



pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Peroge11
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  giancarlo Ven 06 Feb 2015, 19:54

bello il tuo pero Emma, se ci lavorerai bene sara' un bellissimo bonsai!!!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  EmmaPeel Ven 06 Feb 2015, 20:02

Grazie Gian, volevo chiedere...ma quel ramo grosso all'interno della curva andrebbe eliminato? Mi sembra d'aver capito che secondo i canoni non dovrebbe esserci!
EmmaPeel
EmmaPeel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 15.04.13
Età : 56
Località : Friuli Collinare

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  giancarlo Ven 06 Feb 2015, 20:48

Behh, guarda  Emma...prima di eliminarlo aspetta, se si puo' usare come ramo di profondita' potrebbe andare bene... al momento la pianta e' un po' carente di ramificazione...per cui vedrei anche come va quest'anno e poi si vedra'...sarebbe interessante se tu potessi fare una foto anche da sopra...si capirebbe meglio....

p.s. riguardando il post mi sono accorto che Simone ti aveva fatto un ottimo virtual....se potessi seguirlo la pianta sarebbe perfetta......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pero - IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori - Pagina 4 Empty Re: IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.