Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Shohin ginepro  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Shohin ginepro  Vote_lcap10%Shohin ginepro  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Shohin ginepro  Vote_lcap61%Shohin ginepro  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Shohin ginepro  Vote_lcap1%Shohin ginepro  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Shohin ginepro  Vote_lcap15%Shohin ginepro  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Shohin ginepro  Vote_lcap2%Shohin ginepro  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Shohin ginepro  Vote_lcap11%Shohin ginepro  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Shohin ginepro  EmptyMer 01 Mag 2024, 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Shohin ginepro  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Shohin ginepro  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Shohin ginepro  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Shohin ginepro  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Shohin ginepro  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Shohin ginepro  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Shohin ginepro  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Shohin ginepro  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Shohin ginepro  Vote_lcapShohin ginepro  Voting_barShohin ginepro  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Shohin ginepro

+3
marinella
KingBear
giancarlo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Ven 25 Giu 2010, 19:08

Oggi come alcuni di voi sanno sono andato presso il vivaio dove presto la mia opera, dopo un po' che tagliavo, cimavo piegavo rami mi sono fermato con la voglia di cercare una piantina per divertirmi un po'..in genere lavoro un po' quello che mi capita, ma questa volta ho "puntato" una specie di ginepro, o almeno cosi' mi e' sembrato..(ha scaglie molto strane rispetto ai normali ginepri..).

Nel solito angolo delle piante accumulate li' da anni ed invendute ho cominciato a cercare qualcosa che fosse piccolo, mi portasse via poco tempo, al fine di "lavorare e finire" la piantina che ho scelto.

Ad un certo punto della ricerca finalmente ho trovato quello che cercavo......ecco la piantina.....

Shohin ginepro  Snc00110

Non ho con me le fasi della lavorazione perche' mi e' difficile fare tutte le cose da solo con le mani continuamente sporche.....allora non posso fare altro che farvi vedere il risultato finale......

E' chiaro che e' una prima impostazione, ci sono tanti rami in piu' che al momento tengo per vedere se la pianta scartera' qualcosa...l'apice e' incompleto, ma ci sono molti nuovi ricacci e penso che in breve (un paio di anni...) anche quella carenza possa essere colmata.....

Che dite? Tempo perso? Oppure sara' uno shohin bellino prossimamente!!!!!

A voi i commenti.

Ecco il "prodotto finale"

Shohin ginepro  Snc00111

Shohin ginepro  Snc00112

Qui e' gia' nel suo posto di vendita (Sotto c'e' il mio gineprino itoigawa da lavorare..)

Shohin ginepro  Snc00113

Shohin ginepro  Snc00114


Shohin ginepro  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  KingBear Ven 25 Giu 2010, 19:40

Non può essere una varietà di procubens?????
Beato te che hai di che scegliere :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Io invece ho passato mezza mattinata e un paio di ore del pomeriggio a spulciare una rosa infettata dalla stramaledettissima cocciniglia nel tentativo di snidarla, visto che ha lo stramaledetto vizio di annidarsi sotto la corteccia, rendendosi invisibile, aiutandomi con un coltellino e uno spazzolino con setole di rame.
Lavoro noiosissimo da certosini, ma inevitabile se non voglio rischiare di far morire l'ennesima pianta per lo stesso problema.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Ven 25 Giu 2010, 19:49

A dire il vero un mio amico che lavora li' mi ha detto il nome...non e' il procumbens...ma me lo faro' dire....

E' vero un po' sono fortunato e un po' ho acquisito anche una certa padronanza nello scegliere....a volte invece va di C**o.....quasi come questa volta... Shohin ginepro  408870 Shohin ginepro  408870 Shohin ginepro  408870


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  marinella Sab 26 Giu 2010, 14:09

ciao Gian
come al solito sempre cose carine, peccato che abito lontano, mi piacerebbe farmi consigliare da te un bon acquisto. :D
mi piacerebbe un carpino oppure un leccio o un larice
se puoi darmi qualche consiglio fammi sapere qualcosa con un mp
Shohin ginepro  727194

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Sab 26 Giu 2010, 19:41

Grazie Marinella, spiace anche a me' non poter avere vicino delle persone come te' e tantissimi altri...un vero peccato non poter scambiare quattro chiacchiere insieme su quello che a noi piace tanto.....ma....mai dire mai nella vita!! Shohin ginepro  64407

Ti rispondo in mp come hai chiesto.... Shohin ginepro  796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Sinceramente non so che pensare...

Messaggio  giancarlo Lun 28 Giu 2010, 17:39

Ragazzi, ma allora? Nessuno posta niente, va bene non vi costringo, ci mancherebbe...ma posto qualcosa io e nessuno mi risponde.... Neutral Neutral Neutral , guardate che sono disposto a ricevere anche le critiche piu' feroci per il bene del forum...fare un post, perdere tempo ed essere ignorati e' davvero frustrante.... Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral .

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  siva2007 Lun 28 Giu 2010, 20:52

Gig non te la devi prendere a male quello che fai è molto utile e nonostante non partecipo ai post li leggo sempre e spesso guardo e riguardo le foto delle lavorazioni ma i miei unici interventi sarebbero solo per fare complimenti perchè ancora non m sento in grado di poter dire la mia,cioè non so se rieco a spiegarmi:ogni volta che vedo una pianta da lavorare non saprei propio da dove cominciare.

siva2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 03.01.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Mar 29 Giu 2010, 09:52

siva2007 ha scritto:Gig non te la devi prendere a male quello che fai è molto utile e nonostante non partecipo ai post li leggo sempre e spesso guardo e riguardo le foto delle lavorazioni ma i miei unici interventi sarebbero solo per fare complimenti perchè ancora non m sento in grado di poter dire la mia,cioè non so se rieco a spiegarmi:ogni volta che vedo una pianta da lavorare non saprei propio da dove cominciare.


Ciao Siva, capisco cio' che vuoi dire, in effetti al momento che rispondo, il post risulta essere stato letto 51 volte, non male per un forum giovane, io non li faccio per ricevere complimenti, non e' quello il mio scopo e tu lo hai capito, ma sarebbe bello che uno guardasse il lavoro fatto e ponesse qualche domanda, d'accordo, tu non ti ritieni all'altezza....ma quanti potrebbero dire la sua, anche criticandomi ferocemente...sicuramente si potrebbe crescere tutti insieme......piu' se ne discute piu' si attira l'attenzione e l'interesse di altri....cosi' purtroppo il forum muore....non posso sobbarcarmi l'onere di fare tutto io e sempre...a volte qualcuno che collabori ci vorrebbe.....uno che fa domande, uno che apre un post, uno che lanci delle idee.....a fine anno tirero' comunque le somme e se le risultanze dovessero essere queste.....io chiudo.

Grazie per aver risposto comunque a questo post Siva! Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  marinella Mar 29 Giu 2010, 14:13

Ciao Gian
sono molto dispiaciuta di quanto scrivi nella tua risposta a Siva
non ci puoi abbandonare cosi, a differenza di altri forum , questo è l'unico che tratta
i nuovi appassionati di quest'arte in un modo così cordiale e amichevole senza presunzione ma con tanta esperienza.
vedrai dacci tempo, è il forum crescerà , io da parte mia dopo tanti fallimenti se continuo a coltivare bonsai e per merito tuo e di chi ti aiuta a condurre il forum.
vorrei postare anch'io tante belle piantine o sforzarmi a darti dei pareri ma putroppo
sono all'inizio.
quello che ti scrivo mi viene dal cuore, so che impegni gratuitamente molto del tuo tempo per questo forum e lo fai solo per noi continua cosi.........
grazie per tutto
marinella
:D

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Mar 29 Giu 2010, 15:45

Ciao Marinella, io in questo progetto ho messo tanto entusiasmo, penso si sia visto, di contro mi sarei aspettato qualcosa di piu'...non molto, per tanti motivi, ma qualcosa di piu' si'....chi mi conosce sa sempre che di me si puo' fidare, io in un progetto in cui credo do l'anima, ....ma ne converrai che cosi' non si puo' continuare....qui non si progredisce, anzi ho visto molti che retrocedono e non si fanno piu' vedere, altri che hanno perso la parola ed altri ancora hanno perso l'entusiasmo...continuare a dispetto dei santi vale la pena? Non lo so.....staremo a vedere e stai sicura che prima di mollare lottero' ancora tanto ma voglio riscontri....senza quelli tutti i buoni propositi vanno a farsi friggere...non continuo nella discussione perche' sono troppo amareggiato al momento....staremo a vedere cosa succedera'.........

Ti ringrazio per le belle parole nei mie confronti e nei miei collaboratori....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  re di olea Mar 29 Giu 2010, 16:24

dai giancarlo,ti voglio vedere sorridere,ti hò già risposto in privato.a parte questo vorrei dire una cosa che hò notato,guardando i tuoi lavori hò visto che nell'ulti anno hai cambiato di molto il tuo nodo di impostare le piante in meglio,e questo mi fa molto piacere,questa piantina chhe hai lavorato hai tolto fuori il meglio,anche se questa varietà di ginepro è veramente fetida,scarta rami a volontà,è perennemente ad ago,insomma e solo per fare palestra,quindi sconsiglio di aquistare questo tipo di ginepro se si vuole andar avanti nel tempo e farla diventare una bella pianta,ci sono alcuni rari casi che qualcuno visto il proprio clima è il modo di coltivare sia riuscito a portarla ad un buon livello,ma come hò già detto rari casi. Shohin ginepro  960975
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Mar 29 Giu 2010, 20:51

Grazie Stefano per le belle parole...vedro' di farne tesoro....Ecco vedi? Mi hai detto una cosa che non sapevo...non conosco la varieta' di questo ginepro ne' le problematiche che da'....forse se me lo avessi detto avrei rinunciato e con il tuo aiuto avrei capito qualcosa di piu' su questa essenza.....Va bene dai, ormai ne ho lavorati 4/5 e spero che magari uno possa riuscire bene....vi terro informati.

Shohin ginepro  64407 Shohin ginepro  975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  fausta Gio 08 Lug 2010, 09:19

Ciao Gian certo che devi far tesoro delle parole dette....noi siamo con te Shohin ginepro  64407 sempre!!!
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Gio 08 Lug 2010, 12:01

fausta ha scritto:Ciao Gian certo che devi far tesoro delle parole dette....noi siamo con te Shohin ginepro  64407 sempre!!!

Lo so Faustina, questa nostra amicizia mi ha spronato molto in questo periodo un po' di crisi....senza di voi non ce l'avrei fatta, avrei chiuso i battenti e forse ora me ne pentirei......

Se un giorno avremo l'opportunita' di incontrarci sara' per me' uno dei giorni piu' belli della mia vita!!!

Grazie di cuore a tutti e tre! Shohin ginepro  975874 Shohin ginepro  123226 Shohin ginepro  123226 Shohin ginepro  123226

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  elwing Dom 11 Lug 2010, 10:49

Con un po di ritardo sugli altri rispondo anche io a questo post.
Sono una neo iscritta e anche una neo-neo-neofla in quanto a bonsai... Be diciamolo chiaro e tondo non sono ancora nemmeno nata come bonsaista! Ma mi sto informando molto su questo argomento e grazie a questi forum (il tuo è uno dei migliori che ho trovato) mi sento di dire che forse posso farcela anche io!
Ho iniziato da poco con il pallino di piantare qualunque seme mi venisse tra le mani, ma abitando in appartamento sto pensando alla fine che farebbero le piante che ne escono...
Proprio oggi è appena nata una piantina da dei semi che ho seminato poco tempo fa, una soddisfazione enorme che mi sprona a continuare ma senza dei forum come questo non mi sarebbe nemmeno passato per la testa di provare a tenerle le piantine una volta nate.
Ora ho 4 aceri che ho salvato dalla decapitazione per mezzo di falciatrice e non so nemmeno come comportarmi con loro, sono si e no 10 cm in tutto e continuano a cacciare foglioline dall'apice. Sono le piante più adulte che ho quindi la mia partecipazione a questo forum è solo quella di lettrice, per il momento.
L'unica cosa che posso dirti è quella di non mollare!
Sia per me che sono ancora all'inizio sia per tutti quelli che non chiedono perchè non hanno coraggio o perchè le cose sono spiegate talmente bene che trovano già quel che cercano!
Dal cuore di una neofila NON MOLLARE!
ciao
elwing
elwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 47
Località : fontanafredda

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Dom 11 Lug 2010, 12:59

elwing ha scritto:Con un po di ritardo sugli altri rispondo anche io a questo post.
Sono una neo iscritta e anche una neo-neo-neofla in quanto a bonsai... Be diciamolo chiaro e tondo non sono ancora nemmeno nata come bonsaista! Ma mi sto informando molto su questo argomento e grazie a questi forum (il tuo è uno dei migliori che ho trovato) mi sento di dire che forse posso farcela anche io!
Ho iniziato da poco con il pallino di piantare qualunque seme mi venisse tra le mani, ma abitando in appartamento sto pensando alla fine che farebbero le piante che ne escono...
Proprio oggi è appena nata una piantina da dei semi che ho seminato poco tempo fa, una soddisfazione enorme che mi sprona a continuare ma senza dei forum come questo non mi sarebbe nemmeno passato per la testa di provare a tenerle le piantine una volta nate.
Ora ho 4 aceri che ho salvato dalla decapitazione per mezzo di falciatrice e non so nemmeno come comportarmi con loro, sono si e no 10 cm in tutto e continuano a cacciare foglioline dall'apice. Sono le piante più adulte che ho quindi la mia partecipazione a questo forum è solo quella di lettrice, per il momento.
L'unica cosa che posso dirti è quella di non mollare!
Sia per me che sono ancora all'inizio sia per tutti quelli che non chiedono perchè non hanno coraggio o perchè le cose sono spiegate talmente bene che trovano già quel che cercano!
Dal cuore di una neofila NON MOLLARE!
ciao


Ciao Elwing, innanzitutto benvenuta nel forum! Shohin ginepro  727194
Poi volevo dirti che ogni tanto ricevere dei post come il tuo mi riempiono di gioia e fanno si' che i momenti di sconforto vadano dietro le spalle come brutti ricordi!!!

Qui come avrai visto nessuno fa' il "saputone".. :D tutti noi siamo animati da tanta, tanta passione ed insieme ci aiutiamo nella crescita individuale e collettiva.

Certo hai cominciato un po' da lontano per fare un bonsai, la tua scelta non e' da criticare, pero' sappi che la strada per arrivare ad avere un bonsai cosi' e' piu' lunga.....pero' se questo e' quello che ti piace io non ti scoraggio...cercheremo di aiutarti, se lo vorrai anche qui...

Mi fara' piacere anche averti come lettrice (per il momento:D) ma colgo anche l'occasione per dire a tutti che a me a volte basta solo vedere che vi siete collegati anche solo per pochi secondi....ecco quello e' il segnale che c'e' gente interessata al forum...altrimenti vedo pochi iscritti collegati e non so' se vengono a farci visita...ed il morale va giu'...Neutral

Con le tue parole sei stata gentilissima, cerchero' di non mollare proprio per tutte le persone che come te' hanno avuto parole cosi'.....grazie!

:D Shohin ginepro  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  elwing Dom 11 Lug 2010, 14:29

Giancarlo innanzitutto grazie del benvenuto
Be per essere partita da lontano per un bonsai.. diciamo che sono partita da un'altro continente!
Ma la gioia di veder crescere una piantina da seme è una cosa favolosa! Poi, che quella piantina diventi un bonsai o una piantina in vaso si vedrà, per il momento sono contenta dei miei piccoli risultati e mi informo sull'argomento,domandina: per caso conosci qualcuno dalle mie parti che può insegnare o una scuola? Perchè benchè mi piacerebbe venire al tuo vivaio mi diventa un po improbabile Wink La piantina che mi è spuntata è di una catalpa, non adattissima ho scoperto per i bonsai ma intanto la faccio cresere al massimo la pianto nel giardino pubblico! Shohin ginepro  960975
Non vedo l'ora di aver bisogno di voi perchè vorrebbe dire che le mie piantine sono cresciute abbastanza per essere almeno leggermente impostate, ma ci vorranno secoli o meglio qualche annetto!
Intanto mi diverto a sperimentare sto pure provando a fare delle talee di acero rosso (quello con le foglie veramente rosso fuoco) ho fregato un ramo al mio vicino :twisted: Il mio pallino è il glicine e fra un paio di settimane vado a sfalciarne uno dei rametti (sempre quello del vicino, una latro però) per provare a farlo per talea Smile sperando che atecchiscano e poi per questa estate direi basta o nel terrazzo non mi giro più!
Forse mi sono dilungata un po troppo ma sono entusiasta di aver avuto il coraggio di scrivere Embarassed io sono fra qquelle che tendenzialmente leggono ma non scrivono perchè si imbarazzano!
Shohin ginepro  964762
Ciao Shohin ginepro  590921
elwing
elwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 47
Località : fontanafredda

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  fausta Dom 11 Lug 2010, 14:42

No tranquilla qui non si molla sunny sunny sunny

ciao buona giornata!
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Dom 11 Lug 2010, 14:46

Ciao Elwing, mi domandavo da dove scrivessi nel primo colloquio avuto.....cavoli ma sei lontanissima.... affraid

Beh certo che fare visita al vivaio dove lavoro sara' molto difficile :D :D :D

Scherzi a parte, hai pensato ad una buona cosa....poter frequentare un Club oppure una scuola sarebbe davvero l'ideale, potresti apprendere piu' in fretta e tante cose difficili da spiegare scrivendo, le comprenderesti meglio.

Io dalle tue parti non conosco nessuno....posso indicarti solo questo indirizzo che e' un Club di Pordenone....http://www.sakurabonsai.it/ non so quanto possa esseri vicino ne quanto sei disposta a viaggiare.....pero' qui ci sono altri amici che magari potranno indirizzarti da qualche parte, vedremo.....

Da come scrivi devi essere una persona mooolto spiritosa...quello che ci vuole in un forum...a volte una battuta e' meglio che dire le solite cose..e serve a farci un po' rilassare.... vedrai che qui ci sono delle persone splendide e simpatiche...Fausta, Marinella, Elena...e poi i maschietti davvero simpatici ma sopratutto preparati e disponibili ad aiutare altri meno esperti.....

Non preoccuparti se ti dilunghi....meglio cosi' che niente!!!!!

Shohin ginepro  64407 Shohin ginepro  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  elwing Dom 11 Lug 2010, 15:33

grazie ancora, Pordenone è a circa 5 minuti di macchina da casa mia! Per il fatto che non avevo sistemato il mio profilo prima l'unica scusante è che non sono pratica di forum Smile ma come per i bonsai la pratica è il miglior modo di imparare!
Cerco di sdrammatizzare un po perchè meglio prendersi un po in giro che fare i musoni, con una buona risata le cose anche se non vanno meglio almeno si migliora l'umore!

Shohin ginepro  18921
elwing
elwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 47
Località : fontanafredda

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Dom 11 Lug 2010, 15:46

elwing ha scritto:grazie ancora, Pordenone è a circa 5 minuti di macchina da casa mia! Per il fatto che non avevo sistemato il mio profilo prima l'unica scusante è che non sono pratica di forum Smile ma come per i bonsai la pratica è il miglior modo di imparare!
Cerco di sdrammatizzare un po perchè meglio prendersi un po in giro che fare i musoni, con una buona risata le cose anche se non vanno meglio almeno si migliora l'umore!

Shohin ginepro  18921


Bene, se sei vicina e puoi farlo ........corri!!!!!! :D :D :D :D

Riguardo a come la pensi, mi trovi completamente d'accordo!!! :D

Shohin ginepro  64407 Shohin ginepro  64407 Shohin ginepro  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  elwing Dom 11 Lug 2010, 17:46

Sull'onda dell'entusiasmo ho fatto una foto ai miei bimbi Laughing ne hanno di pasta da mangiare per diventare grandi grandi... o meglio piccoli e forti!

Shohin ginepro  P1030410

Shohin ginepro  408870 per il momento sono piccolini!
per il sakura club penso dopo le vacanze perchè vanno in ferie ma vado a farcelo un salto almeno forse li trovo quello che non ho trovato da nessuna parte come materiali, qui vendono solo il terriccio per piante o al massimo l'argilla espansa! ho girato due settimane per trovare qualche cosa di diverso... manco la sabbia ho trovato! così tutte le mie belle piantine sono su terra universale per piante Shohin ginepro  553142 pure le talee speriamo bene (qui non sono inquadrate)
elwing
elwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 47
Località : fontanafredda

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Dom 11 Lug 2010, 18:26

Bello l'entusiasmo che hai, spero davvero che sia sempre cosi' per te' e per il forum... :D :D
Intanto voglio farti i complimenti sia perche' sei subito riuscita a districarti nel caricare le immagini ed anche per la qualita' delle foto...molto buona!!

Intanto che ci siamo ti do' un consiglio per le prossime volte che ti cimenterai nell'impresa di seminare qualcosa che poi sara' una piantina futura...

Se puoi metti i semi in piena terra, al massimo in un grosso contenitore...solo cosi' la pianta, abbinata a giuste dosi di concime crescera' forte e abbastanza in fretta rispetto a dove e' adesso.

Una coltivazione fatta come ti ho detto fara' si' che in pochi anni avrai delle piantine con il tronco abbastanza grande!!

Quando contatterai il Club di Pordenone facci sapere come e' andata e se ti sei trovata bene... Shohin ginepro  64407 Shohin ginepro  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  elwing Dom 11 Lug 2010, 19:41

Grazie per i complimenti
Il mio problema è che vivo al primo piano di una palazzina e non ho la possibilità di mettere le piante direttamente nel terreno, queste due piantine di aceri poi se la sono passata davvero brutta! Perchè, e qui mi darai una strigliata, non sono state prese a regola d'arte, sono state strappate direttamente da terra senza molto riguardo un mesetto e mezzo fa al massimo, stavano per falciare il prato pubblico dove erano nate, ne avevo prese quattro ma me ne sono vissute due, le più forti immagino, quindi la stagione del trapianto era passata da un pezzo e in più non sono state tirate via con i crismi per preservare bene le radici poverine! Ora ne ho altre due, pensa un po sempre dallo stesso prato, sono state segate e hanno avuto il coraggio di germogliare di nuovo! Queste le ho trapiantate un po meglio, mi sono procurata una piccola vanga (non avevo nemmeno quella in casa fino a un po di tempo fa) ma una delle due deve aver comunque sofferto nel rinvaso, perche fatto una settimana scarsa fa, anche se ho preservato tutte le radici! Si sono afflosciate un po le foglie ma a una seconda rasata non credo che sarebbe sopravvissuta!
Ho letto che per far sviluppare un po meglio radici e tronco bisognerebbe mettere le piante in un contenitore basso e largo con una buona aerazione e con terra non compatta, in pratica non il terriccio che ho usato io, ma ora non le tocco poverine! Penso che le rinvaso la prossima primavera ogniuna su un suo vaso se superano l'inverno. Quella alta davanti è una passiflora... sperando che mi vivano le sue sorelle che sono ancora nel vaso sono state sradicate da un temporale (tromba d'aria) avvenuto domenica, le ho rimesse subito dentro ma hanno perso tutte le foglie Shohin ginepro  553142 ora hanno un tutore ciascuno ma troppo tardi! La stessa tromba mi ha pure rotto qualche fogliolina degli aceri ma se la sono cavata eggregiamente! E infine il mitico germoglio nato oggi nel vasetto centrale! Ma non è un amore! I love you I love you I love you
Per quanto riguarda il club speriamo bene che non siano bachettoni e troppo saccenti del tipo "se vuoi imparare qualche cosa fatti un corso io non ti insegno di certo!" altrimenti non mi vedono più manco col binocolo! sono un po suscettibile lo so ma se parto col piede sbagliato una conoscenza è la fine! Divento acida peggio del latte di 40 giorni! Vi farò sicuramente sapere!

Shohin ginepro  62979 Shohin ginepro  64407
elwing
elwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.07.10
Età : 47
Località : fontanafredda

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  giancarlo Dom 11 Lug 2010, 20:22

Sei davvero un peperino :D :D
Certo non hai fatto tutte le cose a regola d'arte, ma non importa, lo scopo di frequentare un forum e' quello di apprendere nozioni base e comprendere alcune cose fondamentali, poi ci sono scambi di opinioni e di idee per arricchire il nostro bagaglio culturale sulla materia..

Comunque ricorda che sei sempre tu che detti le regole, pertanto quando ti presenterai li' chiarifica subito cosa ti aspetti da loro e cosa vorresti che facessero....loro ti sapranno rispondere e tu potrai renderti conto se ne vale o no la pena di frequentare il Club.

Penso , pero' che saranno senz'altro disponibili (e' loro interesse...)

Voglio chiederti anche un'altra cosa...e Trieste e' lontana? perche' anche li ci sarebbero alcune possibilita'...ma non mi rendo conto della lontananza....


Shohin ginepro  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Shohin ginepro  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin ginepro  Empty Re: Shohin ginepro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.