Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Shohin che passione! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Shohin che passione! Vote_lcap10%Shohin che passione! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Shohin che passione! Vote_lcap61%Shohin che passione! Vote_rcap 61% [ 212 ]
Shohin che passione! Vote_lcap1%Shohin che passione! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Shohin che passione! Vote_lcap15%Shohin che passione! Vote_rcap 15% [ 53 ]
Shohin che passione! Vote_lcap2%Shohin che passione! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Shohin che passione! Vote_lcap11%Shohin che passione! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Shohin che passione! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Shohin che passione! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Shohin che passione! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Shohin che passione! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Shohin che passione! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Shohin che passione! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Shohin che passione! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Shohin che passione! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Shohin che passione! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Shohin che passione! Vote_lcapShohin che passione! Voting_barShohin che passione! Vote_rcap 
N1ckn4me
Shohin che passione! Vote_lcapShohin che passione! Voting_barShohin che passione! Vote_rcap 
bonsaimax
Shohin che passione! Vote_lcapShohin che passione! Voting_barShohin che passione! Vote_rcap 
lucabe
Shohin che passione! Vote_lcapShohin che passione! Voting_barShohin che passione! Vote_rcap 
suiseki
Shohin che passione! Vote_lcapShohin che passione! Voting_barShohin che passione! Vote_rcap 
giancarlo
Shohin che passione! Vote_lcapShohin che passione! Voting_barShohin che passione! Vote_rcap 
Alessandra
Shohin che passione! Vote_lcapShohin che passione! Voting_barShohin che passione! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Shohin che passione!

+4
andria
alè_bonsai
MeloMat90
Luposolitario1978
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Shohin che passione! Empty Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 31 Mag 2016, 06:37

Ciao a tutti,
Chi mi segue avrà notato che ho aperto diverse discussioni su questa taglia di bonsai, posto che si addice decisamente a chi, come me, ha a disposizione solo un balcone per questa passione, senza considerare che i bonsai di piccola taglia esercitano un certo fascino su di me, in quanto li associo a piccoli gioielli.
Ciò premesso ieri mi sono state consegnate delle piantine di Melograno e di Cotoneaster, di varietà salicifolia e lacteus (esperimento, in quanto non conosco l'essenza).
Essendo in alveolo, ho passato il tardo pomeriggio e parte della serata a rinvasare e a movimentare; qui una prima foto "di gruppo", mentre in futuro posterò specifiche fotografie delle evoluzioni delle singole piantine.
Per quanto riguarda quelle di melograno, sono talmente giovani ed intricate che ho deciso di costruire una piccola forestina, tranne una che movimenterò a tempo debito.
A presto per gli aggiornamenti del caso!
S.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  MeloMat90 Mar 31 Mag 2016, 09:01

Mi piacciono le tue piantine, in particolare i cotonaster danno subito l'impressione di alberelli veri in miniatura. Riuscirai sicuramente a ricavarci dei piccoli graziosi gioiellini.
Shohin che passione! 796643 Shohin che passione! 796643

A me, da neofita, piace molto lavorare con piantine cosi piccole e mi ritrovo a farci esperimenti di impostazione per vedere risultati relativamente veloci. Questo mi aiuta ad impratichirmi sulle tecniche evitando di rovinare piante più impegnative non ancora alla mia portata. pala in testa
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 31 Mag 2016, 11:53

MeloMat90 ha scritto:Mi piacciono le tue piantine, in particolare i cotonaster danno subito l'impressione di alberelli veri in miniatura. Riuscirai sicuramente a ricavarci dei piccoli graziosi gioiellini.
Shohin che passione! 796643 Shohin che passione! 796643

A me, da neofita, piace molto lavorare con piantine cosi piccole e mi ritrovo a farci esperimenti di impostazione per vedere risultati relativamente veloci. Questo mi aiuta ad impratichirmi sulle tecniche evitando di rovinare piante più impegnative non ancora alla mia portata. pala in testa
Grazie delle tue considerazioni!
Penso che il tuo attuale modo di approcciarti al bonsai sia quello giusto, tuttavia, come un po' per tutte le pratiche della vita, man mano che prenderai dimestichezza, dovrai cercare di alzare il "livello di difficoltà" delle tecniche/lavorazioni/piante, così la tua perizia potrà evolversi.
Buona "via del bonsai"!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  MeloMat90 Mar 31 Mag 2016, 13:05

Grazie a te!
Esattamente essendo proprio all'inizio cerco di sperimentare le tecniche e le cure su piantine di valore ridotto con l'intento poi di sperimentare su livelli sempre crescenti.
Pian piano con pazienza e passione spero di riuscire. incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Grazie!
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 31 Mag 2016, 13:51

MeloMat90 ha scritto:Grazie a te!
Esattamente essendo proprio all'inizio cerco di sperimentare le tecniche e le cure su piantine di valore ridotto con l'intento poi di sperimentare su livelli sempre crescenti.
Pian piano con pazienza e passione spero di riuscire. incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Grazie!
Con costanza e passione sono certo che otterrai risultati!
Quindi, ancora, buon bonsai!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 09 Ago 2016, 14:16

Breve aggiornamento su una delle piantine della foto che ho movimentato e che mi pare si sia ben ambientata!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 03 Mar 2017, 14:11

Tempo di rinvasi, ieri, soprattutto per questi esperimenti di taglia shohin, con sperimentazione della tecnica della coltivazione in scolapasta (qui ho usato la variante delle formelle in plastica per ricotte e piccoli formaggi)...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  alè_bonsai Ven 03 Mar 2017, 14:32

Originale!!!
Anch'io volevo sperimentare l'uso dei contenitori della ricotta ma ho sempre desistito perchè pensavo fossero troppo piccoli.

Sono curioso di seguire l'evoluzione e la crescita di queste piantuzze così sistemate.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 03 Mar 2017, 15:16

alè_bonsai ha scritto:Originale!!!
Anch'io volevo sperimentare l'uso dei contenitori della ricotta ma ho sempre desistito perchè pensavo fossero troppo piccoli.

Sono curioso di seguire l'evoluzione e la crescita di queste piantuzze così sistemate.
Anche per me è una sperimentazione, non avendo trovato scolapasta così piccoli (mentre nel paese del Sol Levante, sembrano all'ordine del giorno...).
In ogni caso si tratta del primo step per stimolare la configurazione di un pane radicale abbastanza compatto ed inserito in un substrato ben drenante: il prossimo anno, confermo, ulteriore rinvaso in scolapasta di dimensioni "medie"...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  andria Ven 03 Mar 2017, 17:09

non conosco nel dettaglio la tecnica in giappone ma mi pare di ricordare che in una fase successiva vengano collocati in contenitori ancora + grandi. comunque contenitori forati così piccoli sarebbero improponibili in climi caldi con estati secche, tipiche delle zone mediterranee. alto rischio di appassimento a meno di non essere monitorate costantemente oppure trovare un qualche rivestimento x ridurre la perdita di acqua.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 03 Mar 2017, 17:22

andria ha scritto:non conosco nel dettaglio la tecnica in giappone  ma mi pare di ricordare che in una fase successiva vengano collocati in contenitori ancora + grandi. comunque contenitori forati così piccoli sarebbero improponibili in climi caldi con estati secche, tipiche delle zone mediterranee. alto rischio di appassimento a meno di non essere monitorate costantemente oppure trovare un qualche rivestimento x ridurre la perdita di acqua.
Sì, esatto: man mano si aumenta la dimensione dei "cestini". In realtà le indicazioni connesse a questa tecnica segnalano che si deve tener conto del fatto che si dovrà procedere con irrigazioni più frequenti, nelle zone più calde, addirittura, più volte al giorno.
Personalmete, vivendo in zona di montagna, ancorché con le piante esposte a sud ed in pieno sole, penso che, al massimo, nel periodo più caldo dovrò bagnare giornalmente le piantuzze, quindi un impegno nemmeno troppo esagerato.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  giancarlo Ven 03 Mar 2017, 20:20

Io uso la tecnica dello scolapasta da anni ormai....per avere ottimi risultati bisogna comunque bagnare piu' volte al giorno e "pompare" il tutto con concime tipo prodigy...naturalmente io facendo queste cose in vivaio e non potendo sempre seguire a volte annaffio giornalmente come tutte le altre piante...si hanno risultati meno immediati e meno forti...ma si hanno comunque buoni risultati....resta il fatto che una maggiore quantita' di terreno e quindi un contenitore piu' grande, favorisce i migliori risultati per ovvi motivi...

Io uso proprio degli scolapasta che compero al supermercato...e nel caso del mio kaede e qualche altra pianta, , ho usato una cassetta della frutta..quindi molto capace e l'ho foderata di una retina tipo quella delle zanzariere ma di plastica...i risultati posso assicurare che sono stati superlativi....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 04 Mar 2017, 08:05

giancarlo ha scritto:Io uso la tecnica dello scolapasta da anni ormai....per avere ottimi risultati bisogna comunque bagnare piu' volte al giorno e "pompare" il tutto con concime tipo prodigy...naturalmente io facendo queste cose in vivaio e non potendo sempre seguire a volte annaffio giornalmente come tutte le altre piante...si hanno risultati meno immediati e meno forti...ma si hanno comunque buoni risultati....resta il fatto che una maggiore quantita' di terreno e quindi un contenitore piu' grande,  favorisce i migliori risultati per ovvi motivi...

Io uso proprio degli scolapasta che compero al supermercato...e nel caso del mio kaede e qualche altra pianta, , ho usato una cassetta della frutta..quindi molto capace e l'ho foderata di una retina tipo quella delle zanzariere ma di plastica...i risultati posso assicurare che sono stati superlativi....
Sì, seguendo diverse tue discussioni ho ben presente come hai adeguato le cassette della frutta (meglio se di plastica per evitare marciumi), ma penso che quelle dimensioni siano opportune per piante di una certa dimensione.
Per gli shohin, opterei per gli scolapasta, posto che se ne trovano di diversi diametri, anche se non piccolissimo: d'altronde, come tu stesso segnali (e come è più che noto), più terriccio c'è e meglio è! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  giancarlo Sab 04 Mar 2017, 13:01

Luposolitario1978 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Io uso la tecnica dello scolapasta da anni ormai....per avere ottimi risultati bisogna comunque bagnare piu' volte al giorno e "pompare" il tutto con concime tipo prodigy...naturalmente io facendo queste cose in vivaio e non potendo sempre seguire a volte annaffio giornalmente come tutte le altre piante...si hanno risultati meno immediati e meno forti...ma si hanno comunque buoni risultati....resta il fatto che una maggiore quantita' di terreno e quindi un contenitore piu' grande,  favorisce i migliori risultati per ovvi motivi...

Io uso proprio degli scolapasta che compero al supermercato...e nel caso del mio kaede e qualche altra pianta, , ho usato una cassetta della frutta..quindi molto capace e l'ho foderata di una retina tipo quella delle zanzariere ma di plastica...i risultati posso assicurare che sono stati superlativi....
Sì, seguendo diverse tue discussioni ho ben presente come hai adeguato le cassette della frutta (meglio se di plastica per evitare marciumi), ma penso che quelle dimensioni siano opportune per piante di una certa dimensione.
Per gli shohin, opterei per gli scolapasta, posto che se ne trovano di diversi diametri, anche se non piccolissimo: d'altronde, come tu stesso segnali (e come è più che noto), più terriccio c'è e meglio è! benvenuto

Si Samuele, per gli shohin non serve una cassetta della frutta...io l'ho detto solo nel caso del mio kaede...per far si che se uno avesse una pianta di notevoli dimensioni possa usufruire comunque del "metodo scolapasta"... benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 04 Mar 2017, 13:18

giancarlo ha scritto:

Si Samuele, per gli shohin non serve una cassetta della frutta...io l'ho detto solo nel caso del mio kaede...per far si che se uno avesse una pianta di notevoli dimensioni possa usufruire comunque del "metodo scolapasta"... benvenuto benvenuto benvenuto
Benissimo così, abbiamo fornito, in maniera più che completa, le informazioni opportune! Shohin che passione! 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  vicious Gio 09 Mar 2017, 21:46

giancarlo ha scritto:

Io uso proprio degli scolapasta che compero al supermercato...e nel caso del mio kaede e qualche altra pianta, , ho usato una cassetta della frutta..quindi molto capace e l'ho foderata di una retina tipo quella delle zanzariere ma di plastica...i risultati posso assicurare che sono stati superlativi....

personalmente non mi sento di dare un giudizio positivo alla cassetta, fuscelle di formaggi e ricotte si senza problemi, ne uso regolarmente, ma la cassetta ha un problema, il fondo non è abbastanza rigido per cui a meno di piazzarla e non muoverla più ne sconsiglio l'uso, praticamente ogni volta che si solleva la cassetta cedendo quel tantino il fondo crea vuoto d'aria intorno alle radici
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  giancarlo Ven 10 Mar 2017, 22:03

vicious ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Io uso proprio degli scolapasta che compero al supermercato...e nel caso del mio kaede e qualche altra pianta, , ho usato una cassetta della frutta..quindi molto capace e l'ho foderata di una retina tipo quella delle zanzariere ma di plastica...i risultati posso assicurare che sono stati superlativi....

personalmente non mi sento di dare un giudizio positivo alla cassetta, fuscelle di formaggi e ricotte si senza problemi, ne uso regolarmente, ma la cassetta ha un problema, il fondo non è abbastanza rigido per cui a meno di piazzarla e non muoverla più ne sconsiglio l'uso, praticamente ogni volta che si solleva la cassetta cedendo quel tantino il fondo crea vuoto d'aria intorno alle radici

Mahh devo dire che io uso le cassette della frutta che sono molto resistenti e non ho mai avuto alcun problema...hanno un fondo molto rigido...non ho mai riscontrato i problemi che dici tu....quindi o hai usato una cassetta venuta male oppure siccome ce ne sono tanti tipi, forse quella che hai usato tu non era delle migliori,....pero' questa e' la tua esperienza ed e' giusto che l'utente possa valutare bene il tutto...

giusto per capirci queste sono le cassette di plastica che uso io senza alcun problema....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Naturalmente la rivesto di una retina per trattenere il terreno e posso assicurare che e' 100 volte meglio di uno scolapasta oppure una grossa ciotola....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  vicious Sab 11 Mar 2017, 15:25

beh io uso un'altro tipo, quelle ripiegabili, che dipenda da questa differenza?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cerco di muoverle il meno possibile per ovviare al problema fondo, infatti l'olivastro in foto è l'ultimo rimasto in cassetta ed a giorni gli darò una nuova dimora

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  giancarlo Sab 11 Mar 2017, 15:58

Penso di si... le cassette ripiegabili non sono abbastanza resistenti e si muovono da ogni parte...quando ti capita, prova com le cassette che ti ho mostrato...li hanno tutti i Supermercati, fruttivendoli...ecc.ecc. sono molto robuste...se lo farai mi farebbe piacere avere la tua opinione...io mi sono trovato sempre molto bene.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  vicious Sab 11 Mar 2017, 16:06

giancarlo ha scritto:Penso di si... le cassette ripiegabili non sono abbastanza resistenti e si muovono da ogni parte...quando ti capita, prova com le cassette che ti ho mostrato...li hanno tutti i Supermercati, fruttivendoli...ecc.ecc. sono molto robuste...se lo farai mi farebbe piacere avere la tua opinione...io mi sono trovato sempre molto bene.... benvenuto

ti ringrazio per il consiglio e ancor di più per la mia opinione sorridi ti farò sapere anche se avevo deciso di non usarle più, se accadrà più che volentieri di dirò la mia esperienza
solo una cosa... non è troppo fine la trama della rete che usi nelle cassette? non rischia di intasarsi?
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  giancarlo Sab 11 Mar 2017, 21:24

vicious ha scritto:
giancarlo ha scritto:Penso di si... le cassette ripiegabili non sono abbastanza resistenti e si muovono da ogni parte...quando ti capita, prova com le cassette che ti ho mostrato...li hanno tutti i Supermercati, fruttivendoli...ecc.ecc. sono molto robuste...se lo farai mi farebbe piacere avere la tua opinione...io mi sono trovato sempre molto bene.... benvenuto

ti ringrazio per il consiglio e ancor di più per la mia opinione sorridi  ti farò sapere anche se avevo deciso di non usarle più, se accadrà più che volentieri di dirò la mia esperienza
solo una cosa... non è troppo fine la trama della rete che usi nelle cassette? non rischia di intasarsi?

Il Forum serve a questo...serve a confrontare le nostre esperienze, a dare e ricevere consigli provati negli anni da tutti noi....e quindi grazie a te per la tua disponibilita'...purtroppo, a cominciare da me e passando da tutti gli utenti devo notare sempre meno interventi da parte di tutti....ew questo non mi piace ma lo accetto....

Le foto che ho messo non sono mie...le ho reperite in internet e le ho postate qui perche' la cassetta e' identica alle mie...la seconda foto fa vedere una specie di telo bianco neanche forellato...ma era per dare un'idea...io la rete la metto cosi'...ma uso reti a maglie un po' piu' larghe...che reperisco presso i negozi Fai da te nella mia zona....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  vicious Sab 11 Mar 2017, 22:25

giancarlo ha scritto:

Il Forum serve a questo...serve a confrontare le nostre esperienze, a dare e ricevere consigli provati negli anni da tutti noi....e quindi grazie a te per la tua disponibilita'...purtroppo, a cominciare da me e passando da tutti gli utenti devo notare sempre meno interventi da parte di tutti....ew questo non mi piace ma lo accetto...

beh sai a volte si prova un certo timore a scrivere, anche io delle volte vorrei dire la mia ma magari temi di dare un consiglio sbagliato e allora eviti, lo so che magari anche dicendo cose sbagliate si impara xò non è facile come sembra e allora (forse te ne sarai accorto) scrivo solo sui miei post lasciando i commenti sui consigli a voi più titolati Shohin che passione! 10910
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 12 Mar 2017, 10:38

vicious ha scritto:

beh sai a volte si prova un certo timore a scrivere, anche io delle volte vorrei dire la mia ma magari temi di dare un consiglio sbagliato e allora eviti, lo so che magari anche dicendo cose sbagliate si impara xò non è facile come sembra e allora (forse te ne sarai accorto) scrivo solo sui miei post lasciando i commenti sui consigli a voi più titolati Shohin che passione! 10910
Al di là dell'interessante approfondimento sulla tipologia di cassette in plastica di cui eventualmente dotarsi e su come prepararle per accogliere la pianta, penso che far parte di un forum voglia dire essere presenti, intervenire, per quanto disponibile in base agli impegni della propria vita e/o alla tematica di volta in volta toccata, anche a costo- talvolta - di rischiare di ripetere consigli già forniti in altri contesti. Ciò può comunque essere un'occasione di ripasso; si sa infatti che repetita iuvant...per cui, a mio parere, è comunque opportuno scrivere la propria opinione, anche a rischio di sbagliare, posto che nessuno nasce imparato...poi ognuno interagisce con i forum come meglio crede, ovviamente...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  giancarlo Dom 12 Mar 2017, 17:16

vicious ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Il Forum serve a questo...serve a confrontare le nostre esperienze, a dare e ricevere consigli provati negli anni da tutti noi....e quindi grazie a te per la tua disponibilita'...purtroppo, a cominciare da me e passando da tutti gli utenti devo notare sempre meno interventi da parte di tutti....ew questo non mi piace ma lo accetto...

beh sai a volte si prova un certo timore a scrivere, anche io delle volte vorrei dire la mia ma magari temi di dare un consiglio sbagliato e allora eviti, lo so che magari anche dicendo cose sbagliate si impara xò non è facile come sembra e allora (forse te ne sarai accorto) scrivo solo sui miei post lasciando i commenti sui consigli a voi più titolati Shohin che passione! 10910

Mo no, trovo sempre i tuoi interventi molto garbati. misurati e competenti...se tu dai consigli sulla tua personale esperienza non sbagli mai...chiaramente se si danno consigli perche' letti da altre parti allora no...non sarebbe neanche serio...comunque non avere timore...aiutare altri che sono meno preparati e' sempre un bel gesto... Shohin che passione! 64407


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  giancarlo Dom 12 Mar 2017, 17:17

Luposolitario1978 ha scritto:
vicious ha scritto:

beh sai a volte si prova un certo timore a scrivere, anche io delle volte vorrei dire la mia ma magari temi di dare un consiglio sbagliato e allora eviti, lo so che magari anche dicendo cose sbagliate si impara xò non è facile come sembra e allora (forse te ne sarai accorto) scrivo solo sui miei post lasciando i commenti sui consigli a voi più titolati Shohin che passione! 10910
Al di là dell'interessante approfondimento sulla tipologia di cassette in plastica di cui eventualmente dotarsi e su come prepararle per accogliere la pianta, penso che far parte di un forum voglia dire essere presenti, intervenire, per quanto disponibile in base agli impegni della propria vita e/o alla tematica di volta in volta toccata, anche a costo- talvolta - di rischiare di ripetere consigli già forniti in altri contesti. Ciò può comunque essere un'occasione di ripasso; si sa infatti che repetita iuvant...per cui, a mio parere, è comunque opportuno scrivere la propria opinione, anche a rischio di sbagliare, posto che nessuno nasce imparato...poi ognuno interagisce con i forum come meglio crede, ovviamente...

Quoto in toto il tuo pensiero...... Shohin che passione! 796643 Shohin che passione! 796643 Shohin che passione! 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Shohin che passione! Empty Re: Shohin che passione!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.