Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
La mia Pyracanta Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

La mia Pyracanta Vote_lcap10%La mia Pyracanta Vote_rcap 10% [ 36 ]
La mia Pyracanta Vote_lcap61%La mia Pyracanta Vote_rcap 61% [ 212 ]
La mia Pyracanta Vote_lcap1%La mia Pyracanta Vote_rcap 1% [ 4 ]
La mia Pyracanta Vote_lcap15%La mia Pyracanta Vote_rcap 15% [ 53 ]
La mia Pyracanta Vote_lcap2%La mia Pyracanta Vote_rcap 2% [ 7 ]
La mia Pyracanta Vote_lcap11%La mia Pyracanta Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
La mia Pyracanta EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
La mia Pyracanta EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
La mia Pyracanta EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
La mia Pyracanta EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
La mia Pyracanta EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
La mia Pyracanta EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
La mia Pyracanta EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
La mia Pyracanta EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
La mia Pyracanta EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
La mia Pyracanta Vote_lcapLa mia Pyracanta Voting_barLa mia Pyracanta Vote_rcap 
bonsaimax
La mia Pyracanta Vote_lcapLa mia Pyracanta Voting_barLa mia Pyracanta Vote_rcap 
N1ckn4me
La mia Pyracanta Vote_lcapLa mia Pyracanta Voting_barLa mia Pyracanta Vote_rcap 
lucabe
La mia Pyracanta Vote_lcapLa mia Pyracanta Voting_barLa mia Pyracanta Vote_rcap 
suiseki
La mia Pyracanta Vote_lcapLa mia Pyracanta Voting_barLa mia Pyracanta Vote_rcap 
giancarlo
La mia Pyracanta Vote_lcapLa mia Pyracanta Voting_barLa mia Pyracanta Vote_rcap 
Alessandra
La mia Pyracanta Vote_lcapLa mia Pyracanta Voting_barLa mia Pyracanta Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La mia Pyracanta

+2
FilippoAbbà
giancarlo
6 partecipanti

Andare in basso

La mia Pyracanta Empty La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Mar 05 Gen 2010, 19:59

Pyracanta

Anche questa pyracanta e’ con me solo dall’anno scorso, aspettavo l’occasione per poter avere nella mia collezione questa essenza che mi ha sempre “attirato”, sia per i fiori che per i frutti che produce ma volevo qualcosa che non fosse la “solita” pianta, ne ho cercate tante……..poi un giorno di giugno eccola…l’aveva trovata per me il mio amico Gianpaolo!!!!

Si l’ho presa subito e mi e’ piaciuta tanto….era proprio strana con un tronco “vissuto” e sofferto ed un’impostazione che faceva per me.

Adesso tocchera’ a me cercare di migliorarla sempre di piu’….l’anno scorso l’ho solo annaffiata e concimata per bene e la pianta ha ricacciato tantissimo, in piu’ ho sistemato qualche rametto applicando del filo di rame.

Adesso “sverna” in una serra ricaldata perche’ non volevo correre rischi (aveva ed ha un terreno pessimo ma non ho voluto rinvasarla), ancora adesso “spara” ricacci in ogni dove, l’ho liberata del filo ed aspetto la primavera per “donarle” un bel vaso nuovo fatto a mano dal mio amico Gianpaolo e rinvasarla in akadama pura.

A primavera’ proseguiro’ questo post documentando le fasi del rinvaso e quello che faro’ alla pianta!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  FilippoAbbà Sab 16 Gen 2010, 19:08

L'avevo già vista da Gianpaolo.....
Bella pianta...bella essenza....
Ha bisogno di un bel vasetto....se lo hai preso da Gianpaolo però sarà bello di sicuro....
Un'altra pianta per le mostre del nostro club....WinkWink
Complimenti....

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Sab 16 Gen 2010, 21:14

Grazie Filippo, il vasetto e' gia' pronto per la primavera che verra' e sara' firmato "By Scoglio" :D :D :D

Appena avro' effettuato il rinvaso postero' il lavoro!!! :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  Carmone Sab 16 Gen 2010, 22:37

tutte le volte che vado a trovare Gian,lui non lo sa, ma l'occhio glielo butto sempre.....e' davvero bellissima.....sopratutto mi piace la ramificazione radicale....mi chiedo se e' voluto, impostato oppure e' cosi' per caso...
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Dom 17 Gen 2010, 12:39

Mi fa piacere che guardi le piante.....e quando vieni guardiamole pure insieme, cosi' ne discutiamo e potrai capire un po' di piu' il perche' di un certo stile, di una derta ramificazione e in che direzione si pensa di portarla.....insomma non guardare e basta......solo cosi' si impara sempre di piu'! :D :D :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  marinella Lun 18 Gen 2010, 17:16

Ciao Giancarlo
bella la tua pianta.
mi chiedo come mai la sverni in serra calda, io la mia la tengo in serra fredda ma dopo
un colpo di secco avuto in estate si è ripresa ma non come la tua.
Forse in serra fredda a reggio emilia patisce????????

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Lun 18 Gen 2010, 17:25

marinella ha scritto:Ciao Giancarlo
bella la tua pianta.
mi chiedo come mai la sverni in serra calda, io la mia la tengo in serra fredda ma dopo
un colpo di secco avuto in estate si è ripresa ma non come la tua.
Forse in serra fredda a reggio emilia patisce????????


Ciao Marinella, la mia pianta e' in serra riscaldata perche' ha un pane radicale molto duro e compatto e non volevo correre rischi, ho pensato che quest'inverno lo potesse passare meglio li, senza correre alcun rischio, chiaro che quest'anno dopo il rinvaso, sara' coltivata normalmente e il prossimo inverno lo fara' in serra fredda.

Riguardo invece alla tua piantina credo che tutto dipenda dal colpo di secco che ha preso.....ha fatto sicuramente fatica a riprendersi e quindi la vedi meno bene della mia.(No, in serra fredda non patisce....tranquilla)

Se ne avrai voglia a primavera posta qualche foto che la analizziamo piu approfonditamente e decidiamo cosa fare.

E' comunque un'essenza "forte" e non dovrebbe avere problemi".

Ciao :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Gio 06 Mag 2010, 19:03

Ed eccoci arrivati a maggio......in precedenza, verso fine marzo e' stata rinvasata……si doveva controllare lo stato
delle sue radici….., la pianta presentava un pane radicale molto compatto e duro e per questo ha svernato in serra riscaldata.... il lavoro e’ stato fatto insieme ai miei amici Gianpaolo Scoglio e Dino Salaccione, avevo preparato per l’occasione un vaso fatto a mano da Gianpaolo, poi pero’ riguardando la pianta ed analizzandola piu’ approfonditamente, abbiamo pensato che potesse dare il meglio di se in un vaso completamente diverso, allora Gianpaolo mi ha gentilmente fornito un altro vaso di sua creazione che secondo il mio parere ha valorizzato ancor di piu’ la mia piracanta, ora dopo aver riposato per qualche settimana ed aver preso forza, ho potuto filarla.

Qui di seguito alcune foto del risultato ottenuto ma ancora suscettibile di miglioramenti un po' dappertutto, in particolare nella chioma e nel posizionarla all'atto del prossimo rinvaso…….a me piace molto piu’ di prima e a voi?

p.s. Ho voluto fotografarla con leggere angolazioni diverse proprio per vedere come potrebbe essere posizionata al meglio....apparira' ancora disordinata, ma e' in coltivazione.......Wink


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



La mia Pyracanta 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  Daniele Lun 25 Ott 2010, 16:00

La pianta è bellissma , molto particolare con quelle radici intrecciate . Non mi convince la sistemazione nel vaso , non so se è un effetto della foto ma sembra che la pianta sia sbilanciata e da l 'impressione di cadere , specialmente nelle ultime foto . Wink
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Lun 25 Ott 2010, 18:23

Proprio qualche giorno fa' la riguardavo e raffrontavo le foto di quando era posizionata sul vaso un po' piu' alto (quello bianco) e adesso, messa in un vaso che mi piace molto di piu' ma che non mi soddisfa come e' stata collocata....l'inclinazione che aveva precedentemente la preferisco, comunque al prossimo rinvaso sara' la prima cosa che faro'....riguardarla e posizionarla in modo migliore, lo merita perche' e' una pianta molto bella e particolare a mio avviso! :D :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  re di olea Lun 25 Ott 2010, 18:38

caro giancarlo,con te voglio essere sincero,prima di tutto non hò capito bene il fronte scelto,per esempio se prendo la tua seconda foto come fronte che,che è quello che mi piace,trovo il palco di sx in più che va contro la direzione del tronco,il vaso mi piace,ma non quel lampo rosso disegnato sopra,scusami se sono un pò crudo,ma prefferisco dirti quello che noto invece che prenderti in giro. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Lun 25 Ott 2010, 18:54

re di olea ha scritto:caro giancarlo,con te voglio essere sincero,prima di tutto non hò capito bene il fronte scelto,per esempio se prendo la tua seconda foto come fronte che,che è quello che mi piace,trovo il palco di sx in più che va contro la direzione del tronco,il vaso mi piace,ma non quel lampo rosso disegnato sopra,scusami se sono un pò crudo,ma prefferisco dirti quello che noto invece che prenderti in giro. Wink


Caro Stefano, se non puoi fare una crtica tu a me chi me la puo' fare??.... :D, l'accetto molto volentieri perche' a me questa pianta piace molto ma non la vedo ancora come vorrei ed il cambio vaso con conseguente impostazione mi ha un po' fuorviato...

L'accetto perche' so che se muovi un'osservazione e' per cercare di migliorare la pianta e poi che forum sarebbe se tutti dicono di tutti bravo, quando c'e' da discutere e far capire dove si sbaglia e' giusto farlo!!!!

Detto cio' le foto fatte diciamo pure che le ho "cannate" tutte...a volte la fretta fa di questi scherzi.....e poi volevo proporre angolazioni diverse proprio perche' ero indeciso sul fronte...sono d'accordo con te che la seconda foto possa essere il fronte girando, pero' la pianta di qualche grado ancora da sx verso dx..

Il vaso era stato scelto un'altro, molto ma molto bello e chiaro, ma poi mentre si procedeva al rinvaso e' stato deciso di posizionare la pianta in modo nettamente diverso ed il vaso che prima era bianco ed alto con piccoli pallini rossi delicatissimi di colpo non e' stato piu' adatto....ecco allora che si e' dovuti ripiegare su un altro vaso non pensato espressamente per la pianta....nonostante cio' dal vivo e' tutta un'altra cosa... :D :D :D

Grazie Ste'.....e quando vuoi bastonarmi io sono qui.....ma piano mi raccomando!!! La mia Pyracanta 408870 La mia Pyracanta 408870 La mia Pyracanta 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  re di olea Lun 25 Ott 2010, 19:05

no no giancarlo,non mi permetterei mai di bastonarti,anche perchè raramente tra i tuoi lavori noto errori,tranne qualche picolezza,infatti hò letto che il vaso non ea il suo,ma adatato al momento,per l'impostazione poi,non si finisce mai,e quando si crede di aver raggiunto la perfezione,ci si accorge che abbiamo sbagliato tutto e bisogna rincominciare.io prefferisco che quando posto qualcosa mi si faccia notare l'errore più che mi si faccia i complimenti,e così che poi cerco di migliorarmi,e evitare i futuri errori. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Lun 25 Ott 2010, 19:09

re di olea ha scritto:no no giancarlo,non mi permetterei mai di bastonarti,anche perchè raramente tra i tuoi lavori noto errori,tranne qualche picolezza,infatti hò letto che il vaso non ea il suo,ma adatato al momento,per l'impostazione poi,non si finisce mai,e quando si crede di aver raggiunto la perfezione,ci si accorge che abbiamo sbagliato tutto e bisogna rincominciare.io prefferisco che quando posto qualcosa mi si faccia notare l'errore più che mi si faccia i complimenti,e così che poi cerco di migliorarmi,e evitare i futuri errori. Wink


Quoto tutto, in special modo cio' che ho sottolineato..... la penso allo stesso tuo modo e la mia ultima frase e' stata detta ridendo..tranquillo!!!! :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Lun 25 Ott 2010, 19:13

Diciamo che piu' o meno cosi' forse sarebbe meglio?!?!.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  re di olea Mar 26 Ott 2010, 04:16

esatto,hai centrato ciò che intendevo. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  giancarlo Mar 26 Ott 2010, 14:54

re di olea ha scritto:esatto,hai centrato ciò che intendevo. Wink

Vedremo di lavorare in quella direzione allora....o quantomeno riconsiderero' comunque il progetto, cercando di migliorarla il piu' possibile... :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia Pyracanta Empty Re: La mia Pyracanta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.