Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli su pyracanta Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli su pyracanta Vote_lcap10%Consigli su pyracanta Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli su pyracanta Vote_lcap61%Consigli su pyracanta Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli su pyracanta Vote_lcap1%Consigli su pyracanta Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli su pyracanta Vote_lcap15%Consigli su pyracanta Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli su pyracanta Vote_lcap2%Consigli su pyracanta Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli su pyracanta Vote_lcap11%Consigli su pyracanta Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Consigli su pyracanta EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consigli su pyracanta EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consigli su pyracanta EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consigli su pyracanta EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consigli su pyracanta EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Consigli su pyracanta EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Consigli su pyracanta EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Consigli su pyracanta EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Consigli su pyracanta EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli su pyracanta Vote_lcapConsigli su pyracanta Voting_barConsigli su pyracanta Vote_rcap 
bonsaimax
Consigli su pyracanta Vote_lcapConsigli su pyracanta Voting_barConsigli su pyracanta Vote_rcap 
N1ckn4me
Consigli su pyracanta Vote_lcapConsigli su pyracanta Voting_barConsigli su pyracanta Vote_rcap 
lucabe
Consigli su pyracanta Vote_lcapConsigli su pyracanta Voting_barConsigli su pyracanta Vote_rcap 
suiseki
Consigli su pyracanta Vote_lcapConsigli su pyracanta Voting_barConsigli su pyracanta Vote_rcap 
Alessandra
Consigli su pyracanta Vote_lcapConsigli su pyracanta Voting_barConsigli su pyracanta Vote_rcap 
giancarlo
Consigli su pyracanta Vote_lcapConsigli su pyracanta Voting_barConsigli su pyracanta Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli su pyracanta

+9
Matteo
orsoferito
KingBear
folletto
TonyZ
Simo.
Bonsaicaffe
giancarlo
Gualty
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Consigli su pyracanta

Messaggio  Gualty Mer 30 Nov 2011, 14:28

Buongiorno a tutti,

l'altro giorno ho preso questa piccola pyracanta...scarsina....ma non mi dispiace...considerato quello che volevo spendere....chissà che con il tempo possa diventare carina...!!

Consigli sul da farsi...??? La lascio svernare e ci penso sta primavera...oppure taglio già qualcosa ??

Chiaramente non la rinvaso adesso...

Consigli su pyracanta 64407

Consigli su pyracanta Img_5233

Consigli su pyracanta Img_5234

Consigli su pyracanta Img_5235

Consigli su pyracanta Img_5236

Consigli su pyracanta Img_5237

Consigli su pyracanta Img_5238
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  giancarlo Mer 30 Nov 2011, 17:15

Mi ripeto.....ma io comincerei i lavori a fine inverno/inizio primavera.....e....credo ti rimarra' ben poco della piccolina..... Consigli su pyracanta 272947 Consigli su pyracanta 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli su pyracanta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 30 Nov 2011, 17:20

Consigli sul da farsi...??? La lascio svernare e ci penso sta primavera...

OK fai cosi....


mi spieghi una cosa Gualty .....

qual'è il punto focale di questa pianta , cosa ha scatenato in te la voglia irrefrenabile di comprarla ??

ciao Marcello.
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Gualty Mer 30 Nov 2011, 17:26

giancarlo ha scritto:Mi ripeto.....ma io comincerei i lavori a fine inverno/inizio primavera.....e....credo ti rimarra' ben poco della piccolina..... Consigli su pyracanta 272947 Consigli su pyracanta 64407

Grazie Gian....

Consigli su pyracanta 272947

Consigli su pyracanta 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Gualty Mer 30 Nov 2011, 17:36

Bonsaicaffe ha scritto:Consigli sul da farsi...??? La lascio svernare e ci penso sta primavera...

OK fai cosi....


mi spieghi una cosa Gualty .....

qual'è il punto focale di questa pianta , cosa ha scatenato in te la voglia irrefrenabile di comprarla ??

ciao Marcello.

ahahaha ahahaha ahahaha

ma è...bellissima..... Consigli su pyracanta 408870 Consigli su pyracanta 408870 Consigli su pyracanta 408870

a parte gli scherzi...volevo una pyracanta....che come essenza mi piace molto...

ma volevo anche spendere poco.... Consigli su pyracanta 10910

so che non è una buona regola....ma è andata così....!!

Allora mi sono messo a guardare tutte le pyracante che costavano tra i 5 e i 10 euro....e dopo una mezz'ora buona di confronti...ballottaggi....e indecisioni....ho stabilito che questa....era la ...meno peggio....ed era quella che comunque aveva un piede che.... tendeva alla conicità....!!!! Consigli su pyracanta 2026840023 Consigli su pyracanta 2026840023

Chiedo venia.....come sempre.... Consigli su pyracanta 2026840023 Consigli su pyracanta 2026840023

però...forse mi ripeto...non ho pretese particolari.....e l'idea di vedere tra qualche anno un piccolo bonsai creato da me...con poco...mi piace.....
più del fatto di avere una pianta già di un certo livello.....
mi sbaglierò sicuramente.....ma d'altro canto con gli spazi che ho non posso azzardare troppo !! Consigli su pyracanta 141241 Consigli su pyracanta 141241

Consigli su pyracanta 62979



Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 01 Dic 2011, 09:50

nessuno mette in dubbio la Tua voglia di creare un bonsai tutto tuo , Consigli su pyracanta 796643

ma cosi facendo con questa piantina parti gia' svantaggiato , Consigli su pyracanta 598636

in primavera appena taglia tre rametti , ti rimane solo l'ipotetico piede [che comunque aveva un piede che.... tendeva alla conicità....!!!! ] Consigli su pyracanta 920674

Non hai considerato magari che una piantina di piracanta piu lunga e slanciata sempre dello stesso costo......
potesse fare al caso tuo.


Consigli su pyracanta 6910



Sicuramente le avrai viste, ma non valutate come potenziale prodotto di partenza ...



Consigli su pyracanta 1pyrac10
-immagine tratta da internet-


30-35 cm di concentrato.... ( non occupa tanto spazio anzi na chicca ...non credi....?)



Come vedi , il troco se protetto lo puoi modellare e dare curve decise e reali ,è molto flessibile e resistente
la chioma invece in una stagione riesci a costruire parecchio con questa tipologia di lavoro ,
non devi smotare la pianta , anzi sono i rametti bassi che vengono eliminati, ottenendo la massima spinta in quelli dominanti alti , la risposta sara' rapida e voluminosa e con pochi interventi di potaura ottieni il massimo con poco spreco .


spero averti dato uno spunto maggiore e una visione diversa dalla tua , vedo e prevedo

ma credo che il prox acq sara piu' attento e oculato... incrocio dita


ciao..... Consigli su pyracanta 64407 Consigli su pyracanta 272947

PS:

Se ti fa piacere , perche' non proviamo insieme, questa primavera , ne prendiamo una per uno e la lavoriamo on line facendo un thread apposito, seguendo lo sviluppo costante ...
Ti garba la cosa?...
una annotazione è aperto a tutti se volete partecipare ...

ciao Marcello. benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  giancarlo Gio 01 Dic 2011, 10:18

Bonsaicaffe ha scritto:nessuno mette in dubbio la Tua voglia di creare un bonsai tutto tuo , Consigli su pyracanta 796643

ma cosi facendo con questa piantina parti gia' svantaggiato , Consigli su pyracanta 598636

in primavera appena taglia tre rametti , ti rimane solo l'ipotetico piede [che comunque aveva un piede che.... tendeva alla conicità....!!!! ] Consigli su pyracanta 920674

Non hai considerato magari che una piantina di piracanta piu lunga e slanciata sempre dello stesso costo......
potesse fare al caso tuo.


Consigli su pyracanta 6910



Sicuramente le avrai viste, ma non valutate come potenziale prodotto di partenza ...



Consigli su pyracanta 1pyrac10
-immagine tratta da internet-


30-35 cm di concentrato.... ( non occupa tanto spazio anzi na chicca ...non credi....?)



Come vedi , il troco se protetto lo puoi modellare e dare curve decise e reali ,è molto flessibile e resistente
la chioma invece in una stagione riesci a costruire parecchio con questa tipologia di lavoro ,
non devi smotare la pianta , anzi sono i rametti bassi che vengono eliminati, ottenendo la massima spinta in quelli dominanti alti , la risposta sara' rapida e voluminosa e con pochi interventi di potaura ottieni il massimo con poco spreco .


spero averti dato uno spunto maggiore e una visione diversa dalla tua , vedo e prevedo

ma credo che il prox acq sara piu' attento e oculato... incrocio dita


ciao..... Consigli su pyracanta 64407 Consigli su pyracanta 272947

PS:

Se ti fa piacere , perche' non proviamo insieme, questa primavera , ne prendiamo una per uno e la lavoriamo on line facendo un thread apposito, seguendo lo sviluppo costante ...
Ti garba la cosa?...
una annotazione è aperto a tutti se volete partecipare ...


ciao Marcello. benvenuto

Sempre garbato e preciso nelle spiegazioni il nostro Marcello....come piace a me...ecco...la scelta del materiale e' il punto principale, a volte bisogna avere il coraggio di tornare a mani vuote piuttosto che prendere materiale inadatto....quello che dicevo a Gualty (ti rimarra' ben poco della piantina...) stava a significare che di quella pianta, una volta tagliato il dovuto, resta solo un moncone come detto da Marcello......

L'idea lanciata che io ho sottolineato e' bella.....teniamone conto e proviamole questa primavera.....la mia memoria non e' ottimale, pertanto se qualcuno me lo ricordera' volentieri daro' corso a questa bella iniziativa......(naturalmente il docente sara' Marcello..... Consigli su pyracanta 272947 ) Consigli su pyracanta 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli su pyracanta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Simo. Gio 01 Dic 2011, 11:26

Ciao caro...

...alla ripresa, potresti tener buono questo, che dalla foto mi sembra un discreto movimento e vedere cosa succede... senza fretta!? Consigli su pyracanta 272947

Consigli su pyracanta Img_5210

A presto...

Consigli su pyracanta 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  giancarlo Gio 01 Dic 2011, 11:41

Visto che il tempo e' brutto e si puo' stare di piu' in casa....(parlo per me naturalmente che ormai non lavoro piu'.... Consigli su pyracanta 272947 ) possiamo dedicarci a cose anche di piccola entita' come questa piracanta.....


Il virtual di Simone avrebbe un suo perche' se partendo dal nebari ed andando in su' la pianta avesse almeno la conicita' necesaria.......e se a Gualty va bene per divertirsi la puo' fare..... mi lascia perplesso vedere un nebari che e' uguale al diametro della prosecuzione del tronco...se non addirittura piu' piccolo....la pianta ha 2 tratti cilindrici e lo spessore tutto uguale andando in su........(niente conicita')

Consigli su pyracanta Pira_c10

allora se devo proprio divertirmi con questo materiale a questo punto smonto per bene e parto con il piede giusto....anche se rimane poco o nulla.....

Consigli su pyracanta Pira_210


Arrivati questo punto allora, meglio un grande ciotolone/cassetta e coltivazione per farla ingrandire......o no? Consigli su pyracanta 272947


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli su pyracanta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Simo. Gio 01 Dic 2011, 13:06

Potrebbe essere un effetto della prospettiva (spero incrocio dita )... guardando questa foto potrebbe essere meno peggio di quel che sembra?!?! Poi sarebbe interessante scoprire sotto i primi centimetri! cyclops

Consigli su pyracanta Img_5211

Consigli su pyracanta 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Gualty Gio 01 Dic 2011, 13:34

Simone ha scritto:Potrebbe essere un effetto della prospettiva (spero incrocio dita )... guardando questa foto potrebbe essere meno peggio di quel che sembra?!?! Poi sarebbe interessante scoprire sotto i primi centimetri! cyclops

Consigli su pyracanta Img_5211

Consigli su pyracanta 64407

Ciao Simo, in effetti è questo il fronte di cui bisogna tenere conto......

ha una sua conicità se viene guardato bene...non certo esagerata...ma assicuro tutti che c'è........e tra l'altro bisogna vedere come si presenta scavando e scoprendo un pochino...
cosa che ancora non ho fatto...ma non ho fretta...se ne parla per tutto questa primavera.... Consigli su pyracanta 272947

Ciaoooo e Consigli su pyracanta 108640

Buona giornata


Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Gualty Gio 01 Dic 2011, 13:36

giancarlo ha scritto:Visto che il tempo e' brutto e si puo' stare di piu' in casa....(parlo per me naturalmente che ormai non lavoro piu'.... Consigli su pyracanta 272947 ) possiamo dedicarci a cose anche di piccola entita' come questa piracanta.....


Il virtual di Simone avrebbe un suo perche' se partendo dal nebari ed andando in su' la pianta avesse almeno la conicita' necesaria.......e se a Gualty va bene per divertirsi la puo' fare..... mi lascia perplesso vedere un nebari che e' uguale al diametro della prosecuzione del tronco...se non addirittura piu' piccolo....la pianta ha 2 tratti cilindrici e lo spessore tutto uguale andando in su........(niente conicita')

Consigli su pyracanta Pira_c10

allora se devo proprio divertirmi con questo materiale a questo punto smonto per bene e parto con il piede giusto....anche se rimane poco o nulla.....

Consigli su pyracanta Pira_210


Arrivati questo punto allora, meglio un grande ciotolone/cassetta e coltivazione per farla ingrandire......o no? Consigli su pyracanta 272947


Ciao Gian....

esatto...io smonterei tutto....però come fronte prenderei quello della foto di Simone.....

e sicuramente ciotolone....!!!

Ciao ciao

Grazie come al solito

Consigli su pyracanta 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Gualty Gio 01 Dic 2011, 13:49

Bonsaicaffe ha scritto:nessuno mette in dubbio la Tua voglia di creare un bonsai tutto tuo , Consigli su pyracanta 796643

ma cosi facendo con questa piantina parti gia' svantaggiato , Consigli su pyracanta 598636

in primavera appena taglia tre rametti , ti rimane solo l'ipotetico piede [che comunque aveva un piede che.... tendeva alla conicità....!!!! ] Consigli su pyracanta 920674

Non hai considerato magari che una piantina di piracanta piu lunga e slanciata sempre dello stesso costo......
potesse fare al caso tuo.


Consigli su pyracanta 6910



Sicuramente le avrai viste, ma non valutate come potenziale prodotto di partenza ...



Consigli su pyracanta 1pyrac10
-immagine tratta da internet-


30-35 cm di concentrato.... ( non occupa tanto spazio anzi na chicca ...non credi....?)



Come vedi , il troco se protetto lo puoi modellare e dare curve decise e reali ,è molto flessibile e resistente
la chioma invece in una stagione riesci a costruire parecchio con questa tipologia di lavoro ,
non devi smotare la pianta , anzi sono i rametti bassi che vengono eliminati, ottenendo la massima spinta in quelli dominanti alti , la risposta sara' rapida e voluminosa e con pochi interventi di potaura ottieni il massimo con poco spreco .


spero averti dato uno spunto maggiore e una visione diversa dalla tua , vedo e prevedo

ma credo che il prox acq sara piu' attento e oculato... incrocio dita


ciao..... Consigli su pyracanta 64407 Consigli su pyracanta 272947

PS:

Se ti fa piacere , perche' non proviamo insieme, questa primavera , ne prendiamo una per uno e la lavoriamo on line facendo un thread apposito, seguendo lo sviluppo costante ...
Ti garba la cosa?...
una annotazione è aperto a tutti se volete partecipare ...

ciao Marcello. benvenuto

Ciao Marcello,

grazie come al solito per il tuo interessamento...sempre gradevole nel modo di proporti Consigli su pyracanta 436115

è bella in effetti quella pyracanta sinuosa....

la tua idea non è male....servirà a crescere sicuramente....ti ringrazio in anticipo.... Consigli su pyracanta 272947

ma vedrai che uscirà qualcosa di carino anche da questa pyracantina... sorridi

Consigli su pyracanta 64407

e Consigli su pyracanta 964762
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  TonyZ Gio 01 Dic 2011, 18:16

Gualty,non ti preoccupare mi raccomando,questo desiderio di bonsaizzazione lo capisco ,perche' l'ho vissuto .

Anni fa non vedevo l'ora di correre in qualche vivaiuzzo per portarmi la mia piantina a casa,riuscivo a prendere di tutto.Spesso erano piantine con un potenziale inesistente .Qualche volta ho preso anche essenze che erano poi ostiche nell'educazione a bonsai,ma questo non mi importava ,avevo questo desiderio .Sono stati bei tempi..eheh!!!!! In quel periodo ero talmente preso dalla voglia di fare che alcune ( forse molte Consigli su pyracanta 148896 ) piante sono passate a miglior vita,cosa combinavo...... Consigli su pyracanta 598636 sorridi sorridi
Questa voglia irrefrenabile era come una ferita aperta,una ferita che guarisce con il tempo.Con il passare del tempo le mie scelte ,piano piano, cambiavano ,i materiali di partenza avevano quella marcia in piu'.Ora a distanza di 10 anni , mi fai riviverei quei fantastici giorni,senza rimpiangere nulla,anzi!!!!....sono state proprio quelle esperienze iniziali a farmi crescere.

Ciao Gualty,sei forte sorridi sorridi

ps.

Fatti le tue esperienze Gualty, goditele e vanne fiero Consigli su pyracanta 975874 pensando che molti non le hanno vissute,perche' mai un bonsai hanno fatto,ma solo acquistato. Consigli su pyracanta 272947 Consigli su pyracanta 975874




TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  folletto Gio 01 Dic 2011, 19:29

TonyZ ha scritto:Gualty,non ti preoccupare mi raccomando,questo desiderio di bonsaizzazione lo capisco ,perche' l'ho vissuto .

Anni fa non vedevo l'ora di correre in qualche vivaiuzzo per portarmi la mia piantina a casa,riuscivo a prendere di tutto.Spesso erano piantine con un potenziale inesistente .Qualche volta ho preso anche essenze che erano poi ostiche nell'educazione a bonsai,ma questo non mi importava ,avevo questo desiderio .Sono stati bei tempi..eheh!!!!! In quel periodo ero talmente preso dalla voglia di fare che alcune ( forse molte Consigli su pyracanta 148896 ) piante sono passate a miglior vita,cosa combinavo...... Consigli su pyracanta 598636 Consigli su pyracanta 349944 Consigli su pyracanta 349944
Questa voglia irrefrenabile era come una ferita aperta,una ferita che guarisce con il tempo.Con il passare del tempo le mie scelte ,piano piano, cambiavano ,i materiali di partenza avevano quella marcia in piu'.Ora a distanza di 10 anni , mi fai riviverei quei fantastici giorni,senza rimpiangere nulla,anzi!!!!....sono state proprio quelle esperienze iniziali a farmi crescere.

Ciao Gualty,sei forte Consigli su pyracanta 349944 Consigli su pyracanta 349944

ps.

Fatti le tue esperienze Gualty, goditele e vanne fiero Consigli su pyracanta 975874 pensando che molti non le hanno vissute,perche' mai un bonsai hanno fatto,ma solo acquistato. Consigli su pyracanta 272947 Consigli su pyracanta 975874







belle parole TONY la frenesia di fare di Gualti ha invasato pure meConsigli su pyracanta 95192041 ,quello che dici è vero mi ricordo 3 anni fà ,tutto quello che mi capitava per le mani me lo portavo a casa come se fosse stato un master ero contentissimoConsigli su pyracanta 926317234 per me era gioia pura e mi godevo quella pianticella come un oracolo ,alcune volte ho rinunciato al pranzo Consigli su pyracanta 431896084 (ma quello capita anche adesso ) mi riempivo il cuore:sunny: e gli occhi di di gioia ed ero tanto felice !!

Consigli su pyracanta 3141523513 e allora dico :diamoci sotto tutti noi neofiti e godiamo questi momenti favolosi che la vita e la natura gentilmente ci offrono !!Consigli su pyracanta 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  KingBear Gio 01 Dic 2011, 21:36

Straquoto Tony e Folletto Consigli su pyracanta 119320
A me la frenesia di bonsaizzare di tutto e di più è passata, ma non è passata, anzie cresce sempre di più la voglia di possedere ogni tipo di essenza che io la definisco bonsaire compulsiva geek da psichiatra ahahaha

Benvenga tutto ciò che ci può dare gioia e serenità ..... in questi tempi bui Consigli su pyracanta 148896

Consigli su pyracanta 62979
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Gualty Ven 02 Dic 2011, 09:28

KingBear ha scritto:Straquoto Tony e Folletto Consigli su pyracanta 119320
A me la frenesia di bonsaizzare di tutto e di più è passata, ma non è passata, anzie cresce sempre di più la voglia di possedere ogni tipo di essenza che io la definisco bonsaire compulsiva geek da psichiatra ahahaha

Benvenga tutto ciò che ci può dare gioia e serenità ..... in questi tempi bui Consigli su pyracanta 148896

Consigli su pyracanta 62979


Straquoto tutti voi anch'io ragazzi.... super

grazie mille per la....comprensione...... Consigli su pyracanta 408870 Consigli su pyracanta 408870

sicuramente il tempo...mi migliorerà..... Consigli su pyracanta 272947

ma io sto benone anche così......


Consigli su pyracanta 18921

e Buona giornata a tutti Consigli su pyracanta 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  orsoferito Ven 02 Dic 2011, 11:37

Se questo ti fa star bene, continua così......................
Sicuramente anche i bonsai piano piano ariveranno!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Gualty Ven 02 Dic 2011, 15:06

orsoferito ha scritto:Se questo ti fa star bene, continua così......................
Sicuramente anche i bonsai piano piano ariveranno!

Grazie Orsoferito !!

Consigli su pyracanta 436115 Consigli su pyracanta 436115

Consigli su pyracanta 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 08 Feb 2012, 09:13

quoto e confermo le parole di ToniZ , super

che bei ricordi e quanti vasetti e vasoni si portavano a casa , piu' o meno ci siamo passati tutti da questa fase del bonsaizzare tutto.... Consigli su pyracanta 1916


Consigli su pyracanta 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Matteo Mer 08 Feb 2012, 17:21

mhh resterei volentieri in quella fase.. :D se avessi moolto spazio Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Bonsai67 Mer 08 Feb 2012, 18:56

applauso applauso dite bene amici, anche io portavo a casa ciò che trovavo.
Il balcone di casa era un vivaio trovavi di tutto ogni essenza (da vivaio) solo nel 2007 mi son svegliato e cominciato a girare per boschi e salire fino a 2000 metri per cercare piante.
Qui da me ora è basso non si trova nulla dovrei fare 200-300 Km non ne ho voglia...!!!!!!!!!!! Consigli su pyracanta 64407 Consigli su pyracanta 64407

Folletto...belle parole anche le tue.. applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  folletto Mer 08 Feb 2012, 19:37

KingBear ha scritto:Straquoto Tony e Folletto Consigli su pyracanta 119320
A me la frenesia di bonsaizzare di tutto e di più è passata, ma non è passata, anzie cresce sempre di più la voglia di possedere ogni tipo di essenza che io la definisco bonsaire compulsiva geek da psichiatra Consigli su pyracanta 570030242

Benvenga tutto ciò che ci può dare gioia e serenità ..... in questi tempi bui Consigli su pyracanta 148896

Consigli su pyracanta 62979

bravo coetaneo Consigli su pyracanta 431120 Consigli su pyracanta 431120 parole sante !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  gianni olea Mer 08 Feb 2012, 21:59

ciao Gualty....anche io come te fino a qualche tempo fà giravo per vivai in cerca di tutto e di più....l'anno scorso ne ho trovata una costo 3 euro.....eccola qui.....
Consigli su pyracanta 19102010
Consigli su pyracanta 29052010
Consigli su pyracanta 29052011
Consigli su pyracanta 25022010

scusate ma le foto le ho messe al contrario!

gianni olea
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 39
Località : Ruvo di Puglia

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  giancarlo Gio 09 Feb 2012, 11:15

Ecco, Gianni ha dato dimostrazione che se si vuole e con un po' di fortuna nei vivai si trova sempre qualcosa di valido....certo, la maggior parte delle volte andra' male e si dovra' tornare a mani vuote piuttosto che prendere cose che non daranno mai alcuna possibilita'.....

Questa piracanta andava raccolta....con pazienza potra' divenire un'ottimo bonsai, considerato anche la velocita' di risposta dell'essenza e la facilita' a fare nuovi getti..... applauso Consigli su pyracanta 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli su pyracanta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli su pyracanta Empty Re: Consigli su pyracanta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.