Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Altro ginepro (tanto per cambiare) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcap10%Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcap61%Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcap1%Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcap15%Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcap2%Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcap11%Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Altro ginepro (tanto per cambiare) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Altro ginepro (tanto per cambiare) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Altro ginepro (tanto per cambiare) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Altro ginepro (tanto per cambiare) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Altro ginepro (tanto per cambiare) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Altro ginepro (tanto per cambiare) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Altro ginepro (tanto per cambiare) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Altro ginepro (tanto per cambiare) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Altro ginepro (tanto per cambiare) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcapAltro ginepro (tanto per cambiare) Voting_barAltro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 
bonsaimax
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcapAltro ginepro (tanto per cambiare) Voting_barAltro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 
N1ckn4me
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcapAltro ginepro (tanto per cambiare) Voting_barAltro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 
lucabe
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcapAltro ginepro (tanto per cambiare) Voting_barAltro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 
suiseki
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcapAltro ginepro (tanto per cambiare) Voting_barAltro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 
Alessandra
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcapAltro ginepro (tanto per cambiare) Voting_barAltro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 
giancarlo
Altro ginepro (tanto per cambiare) Vote_lcapAltro ginepro (tanto per cambiare) Voting_barAltro ginepro (tanto per cambiare) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Altro ginepro (tanto per cambiare)

+2
giancarlo
activa123
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  activa123 Gio 10 Gen 2013, 19:37

Ecco le foto:

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1110

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1111

Per il momento le foto sui due lati non sono significative

e questa la foto dopo 5 ore di una sommaria pulizia

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1112

Prima di tutto il resto, ho un problema che non so come risolverlo. Guardate questa foto:

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1115

Ne ho già tolto tanto di filo, ma pulendolo mi sino accorto che sotto al filo che ho tolto c'è ne un altro.

Come faccio a toglierlo?

Di quelli che ho tolto, pochissimi sono riuscito a tagliarli, ma li ho disavvolti visto la profondità dell' incisione sulla corteccia.

Spero di non aver fatto troppo danno e in 2 o 3 punti il risultato è questo:

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1114

il filo si è tirato dietro la corteccia e non solo.

Attendo impaziente i Vs. commenti










activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  giancarlo Gio 10 Gen 2013, 19:51

Un bel gineprino che sembra essere anche in buona salute...nonostante il filo che po "pressava", a parte il fatto che le incisioni non sono belle da vedere...la pianta non credo subisca danni particolari...io metterei la pasta cicatrizzante nei tagli che si vedono e basta...

Per il filo inglobato dentro, bisogna cercare di tirarlo fuori con una pinzetta o similare...altrimenti andra' sempre piu' dentro fino ad essere inglobato...poi anche li' mastice cicatrizzante....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Altro ginepro (tanto per cambiare) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  Ospite Ven 11 Gen 2013, 06:55

quoto i consigli di Giancarlo,per ora c'è poco altro da fare ,occhio a non far lacrimare le ferite aperte dal filo tolto,peccato per quei rami cosi martoriati,una domanda sono forse i rami bassi?...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  Ospite Ven 11 Gen 2013, 12:24

quoto i consigli del gian e di giacomo...anche se questo gineprino non mi garba (il tronco a spirale...gusto personale) tanto... ne hai postati di migliori... Altro ginepro (tanto per cambiare) 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  kordonbleu Ven 11 Gen 2013, 20:02

occhio che si vedono un pò di aghi!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  activa123 Sab 12 Gen 2013, 01:27

Aghi? molto pochi. Mi sembra in ottima salute.

Ho fatto due sbucciature sulla corteccia a metà pianta.

Comunque mi sono deciso e l'ho lavorata con un istruttore che sicuramente molti di voi conoscono personalmente.

Avevo già un' idea ed è stata condivisa dall'istruttore con piccole modifiche.

Mi ha dato del compito a casa sun secco, che quando l' avrò terminato condividerò con Voi per sentire i pareri.

Per la pasta ciccatrizzante sulle incisioni da filo, l'istruttore mi ha detto di non darla perche non fà il callo, addirittura mi ha detto che se proprio, proprio voglio intervenire sulle incisioni, di tagliarle ancora più a fondo. per fargli fare il callo che riempirà più velocemente le incisioni.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  Ospite Sab 12 Gen 2013, 06:58

in tutta tranquillità non capisco una cosa,se provoco una ferita ad un ramo applico la pasta cicatrizzante 1 per disinfettare la ferita (disinfetta pure...)2 evito l'ingresso di patogeni esterni 3 limito o blocco l'uscita della eventuale linfa ,mi sembra che tu eliminando il filo abbia provocato involontariamente qualche ferita....,va bene dai sono antiquato e l'istruttore ne sa sicuramente più di me, Altro ginepro (tanto per cambiare) 272947 Altro ginepro (tanto per cambiare) 64407
ps. trovato in rete

Prodotto giapponese che, grazie alla sua formula esclusiva, presenta eccezionali caratteristiche di aiuto alla cicatrizzazione: spalmato su tagli e ferite causate alle piante dalla potatura, produce una rapida rimarginazione dei tessuti evitando, inoltre, l’insorgenza di funghi patogeni.
Inoltre, ciò che rende unica questa pasta cicatrizzante è la carattristica di non essiccare; perciò, man mano che si forma il callo cicatrizzante, la pasta viene espulsa dalla pianta fino a cadere, lasciando al suo posto una cicatrice molto meno visibile rispetto a quelle medicate con il comune mastice.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  giancarlo Sab 12 Gen 2013, 10:20

activa123 ha scritto:Aghi? molto pochi. Mi sembra in ottima salute.

Ho fatto due sbucciature sulla corteccia a metà pianta.

Comunque mi sono deciso e l'ho lavorata con un istruttore che sicuramente molti di voi conoscono personalmente.

Avevo già un' idea ed è stata condivisa dall'istruttore con piccole modifiche.

Mi ha dato del compito a casa sun secco, che quando l' avrò terminato condividerò con Voi per sentire i pareri.

Per la pasta ciccatrizzante sulle incisioni da filo, l'istruttore mi ha detto di non darla perche non fà il callo, addirittura mi ha detto che se proprio, proprio voglio intervenire sulle incisioni, di tagliarle ancora più a fondo. per fargli fare il callo che riempirà più velocemente le incisioni.

Confermo che la pianta e' in salute..riguardo al mastice.....eh NO!!!
Quoto in pieno Giacomo58..fa solo che bene applicarlo alle ferite degli alberi...il mastice e fatto apposta....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Altro ginepro (tanto per cambiare) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  Simo. Sab 12 Gen 2013, 10:40

activa123 ha scritto:

Per la pasta ciccatrizzante sulle incisioni da filo, l'istruttore mi ha detto di non darla perche non fà il callo, addirittura mi ha detto che se proprio, proprio voglio intervenire sulle incisioni, di tagliarle ancora più a fondo. per fargli fare il callo che riempirà più velocemente le incisioni.

Credo che ci sia un malinteso... penso che l'istruttore intendesse dire che è inutile mettere la pasta su vecchie incisioni già callate. Ma su quelle nuove in presenza di ferite aperte invece si.
Il suo consiglio è proprio quello di riaprire le vecchie incisioni di modo da stimolare una nuova callazione che le chiuda e credo che in questo caso la pasta la consiglierebbe anche lui.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  activa123 Sab 12 Gen 2013, 11:55

Simone ha scritto:
activa123 ha scritto:

Per la pasta ciccatrizzante sulle incisioni da filo, l'istruttore mi ha detto di non darla perche non fà il callo, addirittura mi ha detto che se proprio, proprio voglio intervenire sulle incisioni, di tagliarle ancora più a fondo. per fargli fare il callo che riempirà più velocemente le incisioni.

Credo che ci sia un malinteso... penso che l'istruttore intendesse dire che è inutile mettere la pasta su vecchie incisioni già callate. Ma su quelle nuove in presenza di ferite aperte invece si.
Il suo consiglio è proprio quello di riaprire le vecchie incisioni di modo da stimolare una nuova callazione che le chiuda e credo che in questo caso la pasta la consiglierebbe anche lui.

Si, ha detto questo. mi sono espresso male io. In pratica, se non c'è ferita e solo incisione già callata, anche se molto affossata, la pasta non si dà.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  giancarlo Sab 12 Gen 2013, 15:41

activa123 ha scritto:
Simone ha scritto:
activa123 ha scritto:

Per la pasta ciccatrizzante sulle incisioni da filo, l'istruttore mi ha detto di non darla perche non fà il callo, addirittura mi ha detto che se proprio, proprio voglio intervenire sulle incisioni, di tagliarle ancora più a fondo. per fargli fare il callo che riempirà più velocemente le incisioni.

Credo che ci sia un malinteso... penso che l'istruttore intendesse dire che è inutile mettere la pasta su vecchie incisioni già callate. Ma su quelle nuove in presenza di ferite aperte invece si.
Il suo consiglio è proprio quello di riaprire le vecchie incisioni di modo da stimolare una nuova callazione che le chiuda e credo che in questo caso la pasta la consiglierebbe anche lui.

Si, ha detto questo. mi sono espresso male io. In pratica, se non c'è ferita e solo incisione già callata, anche se molto affossata, la pasta non si dà.

OK...adesso si che ci siamo...non mi pareva possibile che addirittura una persona esperta come un Maestro, potesse dare informazioni cosi' sballate..le funzioni della pasta cicatrizzante sono note a tutti da sempre... Altro ginepro (tanto per cambiare) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Altro ginepro (tanto per cambiare) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  kordonbleu Lun 14 Gen 2013, 11:45

giancarlo ha scritto:
OK...adesso si che ci siamo...non mi pareva possibile che addirittura una persona esperta come un Maestro, potesse dare informazioni cosi' sballate..le funzioni della pasta cicatrizzante sono note a tutti da sempre... Altro ginepro (tanto per cambiare) 64407

mica vero che lo sanno tutti!!! risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  activa123 Lun 14 Gen 2013, 23:19

L'istruttore mi ha detto di fare questo (sicuramente non eseguito nel migliore dei modi)
In primavere, rinvaso e una buona coltivazione fino a novembre 2013. Poi si vedra cosa fare.

Voi cosa ne pensate ?

Io sono un pò dubbioso perchè ai miei occhi non molto appagante. Probabilmente mi sbaglio. Altro ginepro (tanto per cambiare) 4207549134 bandiera bianca2

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1120

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1121

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1122

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1123

Comunque quello che è fatto , è fatto ........poi si vedrà

P.S. Se si può fare ancora qualche cosa per migliorarla.....ditemelo. E se è venuta una schifezza.......ditemelo ugualmente senza ritegno. Altro ginepro (tanto per cambiare) 590921


activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  kordonbleu Mar 15 Gen 2013, 11:15

be potevi dire al maestro che lo preferivi senza quella modifica sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  giancarlo Mar 15 Gen 2013, 11:28

Sinceramente non piace neanche a me...solo che e' difficile dirti come e cosa fare adesso....almeno lo e' per me....Domanda....ma lo hai fatto tu dietro sue indicazioni? Forse era meglio farlo insieme a lui.... Altro ginepro (tanto per cambiare) 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Altro ginepro (tanto per cambiare) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  activa123 Mar 15 Gen 2013, 12:42

Ha scelto lui i rami da tenere, mi ha segnato col gesso lo shari che poi ho inciso io, e veramente mi ha detto di filare solo il ramo dx della prima foto.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  giancarlo Mar 15 Gen 2013, 13:13

activa123 ha scritto:Ha scelto lui i rami da tenere, mi ha segnato col gesso lo shari che poi ho inciso io, e veramente mi ha detto di filare solo il ramo dx della prima foto.

Non so che dire....cosi' non ha ne capo ne coda....e lo dico senza ironia...e' che non ha la forma di un albero, i rami non sono posizionati bene ....insomma non ha uno stile definito sembra incompleto....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Altro ginepro (tanto per cambiare) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  orsoferito Mar 15 Gen 2013, 13:28

Con tutto il rispetto per chi ti ha istruito nel lavoro che probabilmente non è riuscito a farti capire fino in fondo ciò che intendeva fare secondo il suo proggetto, ora tu puoi fare due cose:
o continui a seguire nel tempo il tuo istruttore, oppure concelli tutto, levi tutto il filo, dimentichi il lavoro fatto fin'ora e metti la pianta in un vaso da coltivazione per un paio di anni.
In questa maniera darai il tempo alla pianta di riprendere la vegetazione e tu avrai il tempo, maturando, di vedere e proggettare nuove soluzioni.
Forse era destino che tu dovessi soffrire un pò, ma non tutti i mali vengono per nuocere............
si ricomincia e nuove esperienze sono alle porte.
Il bonsai è anche questo! sviolinata

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  Ospite Mar 15 Gen 2013, 15:01

secondo il mio modesto parere... il maestro gli ha dato le prime istruzioni per fare un primo intervento.... per lasciar riprendere la pianta è lasciare il secondo intrvento a fine stagione vegetativa... Altro ginepro (tanto per cambiare) 272947 guardando la prima foto.. mi viene da pensare che ti farà saltare il primo ramo in basso a sinistra perchè parallelo a quello di profondità Altro ginepro (tanto per cambiare) 272947 .... abbasndo il secondo sempre a sx...per poi spostare anche lapice verso sx per non nascondere il tenjin... distribuendo per bene tutte le masse....cosi facendo avrebbe valutato le tue capacità e in più avrebbe fatto riprendere la pianta dalle prime lavorazioni senza stressarla troppo...io penso che possa essere andata cosi... sorridi Altro ginepro (tanto per cambiare) 272947


Altro ginepro (tanto per cambiare) Ginepr10

ora il primo intervento è stato fatto... vedremo poi il tuo maestro come procederà... Altro ginepro (tanto per cambiare) 272947 quando sarà il prossimo incontro?? avete già preso accordi???
Altro ginepro (tanto per cambiare) 64407 Altro ginepro (tanto per cambiare) 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  activa123 Mar 15 Gen 2013, 15:43

[quote="activa123"]L'istruttore mi ha detto di fare questo (sicuramente non eseguito nel migliore dei modi)
In primavere, rinvaso e una buona coltivazione fino a novembre 2013. Poi si vedra cosa fare.

Mi ha detto anche, di rinvasarlo nello stesso vaso, inteso da coltivazione, per poi ridurlo successivamente.

Poi Vi dirò anche il nome dell' istruttore.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  orsoferito Mar 15 Gen 2013, 15:55

Il vaso potrebbe anche andare bene, anche se io lo preferirei più ampio.
Usa un composto molto drenante (pomice ed akadama alla pari)
Un consiglio: il nome del tuo istruttore tienilo per te.....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  morboo Mar 15 Gen 2013, 16:20

Probabilmente faccio un intervento dissacrante, anzi forse no visto il mio infimo grado di bonsaista pala in testa
Al massimo rischio di essere considerato presuntuoso ed essere destinato all'oblio pala in testa pala in testa

Non dico niente di originale se affermo che la controconicità del tronco di questo ginepro è l'aspetto peggiore, ben più grave degli inestetismi prodotti dai fili ...

Quindi mi sono divertito, a partire dalla terza foto del primo post, a vedere come poteva risultare la piantina eliminandolo e togliendo di conseguenza i primi 3 rami:

Altro ginepro (tanto per cambiare) Senza_10

Il risultato, a mio parere è molto più gradevole e credibile ... poi fatene quello che vi pare sorridi

Altro ginepro (tanto per cambiare) 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  giancarlo Mar 15 Gen 2013, 17:26

vedi Antonio, quello che hai fatto tu non e' che non sia gradevole...ma come intenderesti arrivarci? Margottando? Non e' cosi' semplice come su di una caducifoglia... Altro ginepro (tanto per cambiare) 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Altro ginepro (tanto per cambiare) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  activa123 Mar 15 Gen 2013, 18:04

Sul fatto della conicità, si lavorerebbe sullo shari, anhe se dalla foto si vede male (farò delle foto migliori).

Ma mi è venuto un dubbio sull'inclinazione e sul fronte che deve essere ruotata leggermente la pianta perchè non si veda l'attacco del ramo di profondità, ma è sicuramente l'inclinazione sbagliata.

Provo postare foto con altra inclinazione.

P.S. Comunque non male il virtual applauso

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  activa123 Mar 15 Gen 2013, 23:46

Forse si indendeva questa, come rotazione eliminando un po di secco

Altro ginepro (tanto per cambiare) Dscn1124

Non che cambi di molto, ma la visuale è già diversa......magari mi sbaglio

P.S. Ho messo solo due tiranti (già tolti dopo la foto) per far vedere il concetto.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Altro ginepro (tanto per cambiare) Empty Re: Altro ginepro (tanto per cambiare)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.