Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_lcap10%Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_lcap61%Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_lcap1%Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_lcap15%Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_lcap2%Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_lcap11%Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_lcapAltro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Voting_barAltro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_rcap 
lucabe
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_lcapAltro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Voting_barAltro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_rcap 
bonsaimax
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_lcapAltro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Voting_barAltro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia

2 partecipanti

Andare in basso

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Empty Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia

Messaggio  maury Mer 29 Giu 2022, 17:41

eccolo Ho tolto un po di roba  mettendo in risalto i due possibili fronti . Da una parte sono molto attratto dal primo fronte , mentre il seocndo il tronco va verso la profondita attorcigliandosi ad s . iN questo caso voi cosa scegliete.
Sono le miei prime impostazioni di conifera, e dalle varie possibilità non mi riesco a decidere su dove posizionare i rami con quelli che già ci sono. I rami ovviamnete da posizionare sono lunghi ma anche abbastanza folti da metà lunghezza in poi, cosi da accorciarli in futuro dopo il posizionamento e far crescere la nuova vegetazione per i futuri palchi. Che ne dite come procedere ? Ho lasciato molti monconi per fare dei jin .Grazie mille

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  24111948-5974-473-B-85-E2-E2-C8-EE8-F4-E4-A
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  22-D20-F4-D-1437-4-D89-8228-3715-B834-DA8-F
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  F02-F5-A9-E-71-E1-404-C-9455-3-ED44-E7-D64-E3
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  C5-D8-CBE4-19-CA-4709-B635-8-EF5-CD06492-F
cinema bar png

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Empty Re: Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia

Messaggio  maury Gio 30 Giu 2022, 09:40

Il mio quesito e che le ipotesi sono due
1) siccome nella seconda foto come fronte lo trovo migliore posso lasciare secondo te uno dei due rami in basso come primo ramo? oppure è meglio tolgierli e farli a jin partendo da più sopra? se li lascio dovrei poi dovrei fare un altro ramo coem secondo ramo sulla prima curva a sinistra più sù. questo potrebbe eseere un impostazione futura (però forse non mi convince perchè sà poco di impostazione ginepro che vedo di solito.
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Impostazione-1

2)quella più da ginepro. cioè tolgo tutti i rami in basso dia a destra che sinistra lasciando due a jin da entrambe i lati. poi verso in apice vedi quel ramo più grosso di diametro bhè potrei portarlo in giù tipo come si fà con lgi stili litterati e formare l'apice a sua volta con altri rami che sono verso destra.
so che da foto è difficile consigliarmi. purtroppo non ho altra scelta se non chiedere informazioni cosi. il mio scopo è farmi aiutare con due tre pinate diverse in modo che più pratica faccio con le conifere è più sarò semrpe più autonomo nelle prime impostazioni. se posso metto dei schizzi dell due impostazioni cosi da rendere meglio l idea .

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Impstazione-2

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Empty Re: Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia

Messaggio  Ospite Gio 30 Giu 2022, 14:24

Due consigli generici e semplici semplici:
- evitare i tratti troppo diritti
- evitare le pieghe a manico di ombrello

(resto dell'idea che sia meglio innestare su queste piante essenze un pò più amichevoli.
stai partendo con i lavori e puoi impostare tutto quello che vuoi... quando sarai più avanti con la lavorazione, fra 5/10 anni, rimpiangerai non aver innestato subito.)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Empty Re: Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia

Messaggio  maury Gio 30 Giu 2022, 14:50

eh si l idea di innestare c'è ma per l innesto mi conivene farne di più sul primo ramo facendo crescere la nuova chioma oppure e meglio innestare alla base dei rami facendo poi crescere il futoro ramo innestato ? in ogni caso devo vedere in vivaio se riesco a procurarmi una varietà giappo o cinese.

A dir la verità la verietà in esame inizialmente si sviluppa ad ago , ma poi perde quell'ago pungente e fa la squama. Se vedi sopra finisce a squama dove i germogli sonpo più vecchi.

Ci manca il commento di kordon :-)

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Empty Re: Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia

Messaggio  kordonbleu Ven 01 Lug 2022, 08:34

il consiglio che ti posso dare è ripulire la pianta dai rami che non ti servono, poi potremmo leggere meglio la situazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Empty Re: Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia

Messaggio  maury Ven 01 Lug 2022, 08:59

ciao se vedi bene ho gà tolto molti rami che al 100 %non servivano, solo che da questo fronte potrei togliere rami che sono utili. cioè da questo fronte io dovrei decidere come impostare la pianta come indicato nei punti 1 o 2. perchè nel punto 1 espresso sopra, mi servono dei rami e toglierne altri e nel 2 tenere altri ed accorciare altri rami.

Io penso che l'idea dell' impostazione 2 sia più adatta .quella di fare a jin i rami bassi e di portare (cn una variazione ripsetto al disegno) un ramo lungho in apice verso giù a destra e dare poi con il secondo ramo a sinistra quasi orizzontale in modo da bilanciare e poi da li costruire l apice verso in avanti e destra come il primo ramo.

ho parlato di variazione, perchè nella foto avevo messo senza rifletterci il primo ramo piu lungho a sinistra, invce noto che mettendolo a destra è molto meglio per come si muove il tronco della pianta.

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Empty Re: Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia

Messaggio  maury Dom 03 Lug 2022, 11:03

ho tolto la corteccia alla base, è stato un po un lavoraccio. a primo occhio alla sua base non sembra avere parti secche che partono, darò uno sguardo migliore nel caso.Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  2-CD0-B74-B-1-DA8-416-F-B0-FB-E525-B52666-AE
Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  706-C184-B-692-F-4-E55-A211-034470-E22-C4-B

maury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.05.22

Torna in alto Andare in basso

Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia  Empty Re: Altro Ginepro impostazione primaria e pulizia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.