Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Parere su ginepro battuto dal vento Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcap10%Parere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 10% [ 36 ]
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcap61%Parere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 61% [ 212 ]
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcap1%Parere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 1% [ 4 ]
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcap15%Parere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 15% [ 53 ]
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcap2%Parere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 2% [ 7 ]
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcap11%Parere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Parere su ginepro battuto dal vento EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Parere su ginepro battuto dal vento EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Parere su ginepro battuto dal vento EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Parere su ginepro battuto dal vento EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Parere su ginepro battuto dal vento EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Parere su ginepro battuto dal vento EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Parere su ginepro battuto dal vento EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Parere su ginepro battuto dal vento EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Parere su ginepro battuto dal vento EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcapParere su ginepro battuto dal vento Voting_barParere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 
bonsaimax
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcapParere su ginepro battuto dal vento Voting_barParere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 
N1ckn4me
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcapParere su ginepro battuto dal vento Voting_barParere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 
lucabe
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcapParere su ginepro battuto dal vento Voting_barParere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 
suiseki
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcapParere su ginepro battuto dal vento Voting_barParere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 
giancarlo
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcapParere su ginepro battuto dal vento Voting_barParere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 
Alessandra
Parere su ginepro battuto dal vento Vote_lcapParere su ginepro battuto dal vento Voting_barParere su ginepro battuto dal vento Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Parere su ginepro battuto dal vento

+4
Gualty
Simo.
orsoferito
activa123
8 partecipanti

Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  activa123 Gio 13 Dic 2012, 23:54

Mi date per cortesia uu pare su questa:

Parere su ginepro battuto dal vento Dscn1024

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  orsoferito Ven 14 Dic 2012, 07:40

Quando si va a costruire un bonsai nello stile ventoso, bisogna immaginare una pianta che nel tempo si sia adeguata a crescere domata dal vento e piegata nella direzione che il vento l'ha spinta.
Ora vedendo ciò che hai fatto si nota che il tronco principale presenta un aspetto controvento e poi tutti i rami in qualche maniera vanno contrari al movimento del tronco.
Questo secondo me non va bene, considerando che se i i venti sono costanti tutti i rami ed anche il tronco devono andare nella stessa direzione.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  Ospite Ven 14 Dic 2012, 08:39

orsoferito ha scritto:Quando si va a costruire un bonsai nello stile ventoso, bisogna immaginare una pianta che nel tempo si sia adeguata a crescere domata dal vento e piegata nella direzione che il vento l'ha spinta.
Ora vedendo ciò che hai fatto si nota che il tronco principale presenta un aspetto controvento e poi tutti i rami in qualche maniera vanno contrari al movimento del tronco.
Questo secondo me non va bene, considerando che se i i venti sono costanti tutti i rami ed anche il tronco devono andare nella stessa direzione.

quoto in tutto il nostro orsoferito...
però questa volta almeno sei riuscito dargli una forma più piacevole..... Parere su ginepro battuto dal vento 272947
chiedo tu di solito segui dei progetti fatti prima di lavorare una pianta..... ho inizi a lavorare la pianta con progetto a mente???
non l'ho ancora capito Parere su ginepro battuto dal vento 272947 Parere su ginepro battuto dal vento 64407 Parere su ginepro battuto dal vento 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  activa123 Ven 14 Dic 2012, 11:26

Inizio a lavorare la pianto col progetto a mente, prò purtroppo in fase di lavorazione , lo cambio.

Nei prossimi lavori farò diversamente perchè ho un progetto, (foto di una pianta già finita) che cercherò di seguire.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  Simo. Ven 14 Dic 2012, 11:36

Sono sicuro che sia normale modificare leggermente un progetto in fase d'opera. Parere su ginepro battuto dal vento 272947

Non dico sia il tuo caso... però mi allaccio per fare una considerazione personale .

Se dovesse capitare di stravolgere un progetto in fase d'opera, potrebbe voler dire non aver osservato e studiato la pianta abbastanza a lungo. (nella maggior parte dei casi...)



Ultima modifica di Simone il Ven 14 Dic 2012, 17:21 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  Ospite Ven 14 Dic 2012, 13:07

quoto simo....

ti consiglio di iniziare a lavorare le pianta con un progetto in mano.. e dopo averle osservate diverse volte Parere su ginepro battuto dal vento 272947
io quando ho iniziato questo hobby facevo come te tutto a mente (quante cassate che facevo sorridi ) poi grazie a i ragazzi ho imparato l'importanza di studiare bene prima la pianta.... realizzare un progetto... discuterne se ci sono delle migliorie da fare.. e dopo fatto tutto ciò inizio a lavorare le piante Parere su ginepro battuto dal vento 272947 vedrai che il risultato ne guadagnerà parecchio... Parere su ginepro battuto dal vento 796643 Parere su ginepro battuto dal vento 272947 Parere su ginepro battuto dal vento 64407 Parere su ginepro battuto dal vento 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  Gualty Ven 14 Dic 2012, 13:10

Ciao Activa sorridi

nessun consiglio da parte mia......

ma a me non dispiace..... Parere su ginepro battuto dal vento 877966 Parere su ginepro battuto dal vento 877966

Parere su ginepro battuto dal vento 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  kordonbleu Ven 14 Dic 2012, 20:08

le argomentazioni di orso sono più che convincenti, così com'è non rende l'idea della furia della natura!

p.s. ma hai solo ginepri?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  activa123 Ven 14 Dic 2012, 21:20

Non ho solo ginepri.

Un pò alla volta.

Il prossimo argomento sarà una composizione e poi qualche acero, pini, azalee, cotoneaster, quercia, forsizia (per la
quale ho già avuto consigli), pseudosoquia, tanuki di ginepro e ancora ginepri.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  giancarlo Ven 14 Dic 2012, 21:37

activa123 ha scritto:Non ho solo ginepri.

Un pò alla volta.

Il prossimo argomento sarà una composizione e poi qualche acero, pini, azalee, cotoneaster, quercia, forsizia (per la
quale ho già avuto consigli), pseudosoquia, tanuki di ginepro e ancora ginepri.

Bene, bene...cosi' questo inverno non ci si annoia... sorridi Posta pure ma senza fretta quello che ti va...cercheremo di discuterne tutti insieme... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Parere su ginepro battuto dal vento Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  activa123 Ven 14 Dic 2012, 21:47

Sarà fatto ...capo! osannare

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  activa123 Sab 15 Dic 2012, 00:42

A, dimenticavo, un cedro deodara, un ilex crenata, una zelkova nire e un ficus retusa.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  morboo Sab 15 Dic 2012, 08:25

Gualty ha scritto:Ciao Activa sorridi

nessun consiglio da parte mia......

ma a me non dispiace..... Parere su ginepro battuto dal vento 877966 Parere su ginepro battuto dal vento 877966

Parere su ginepro battuto dal vento 18921

Anche a me piace già così ... ha un movimento gradevole ... e poi in natura potrebbe essere anche verosimile che ... ad un certo punto ... non so' per una frana ... un pezzo di collina che riparava il nostro ginepro sia venuto giù ... ed abbia lasciato il nostro alberello investito dai venti sempre presenti in zona sorridi

Comunque ... anche nell'ipotesi più verosimile non credo non si possa rimediare ... è un ginepro ... quindi molto malleabile ...

mi sono permesso (scusate l'ardire Parere su ginepro battuto dal vento 10910 ) di avanzare uno pseudo virtual.
Con l'inclinazione della pianta ed il riposizionamento dei rami primari e secondari ... e terziari e ...

Parere su ginepro battuto dal vento Gine_s11
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  orsoferito Sab 15 Dic 2012, 08:32

Bene!
Il concetto di base per fare un ventoso è questa.................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  kordonbleu Sab 15 Dic 2012, 11:16

antonio mi ha anticipato volevo farti un virtual + o - come il suo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  gimmino Sab 15 Dic 2012, 13:17

Secondo il mio modesto parere ci sono delle piante che in certi stili non potranno mai essere impostate, bisognerebbe prima di iniziare a lavorare, valutare i pregi e difetti, l'età della stessa (corteccia, parti secche ecc.)
la partenza del tronco che è un particolare importantissimo. Anche se certi particolari sono modificabili, "ci vogliono le capacità", secondo me bisogna procedere per gradi, farsi aiutare da chi ha un pò di occhio ed esperienza, teniamo conto che ad una pianta per crescere e maturare ci vogliono moltissimi anni e questo dovrebbe meritare il nostro rispetto nei suoi confronti.
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  orsoferito Sab 15 Dic 2012, 13:50

gimmino ha scritto:Secondo il mio modesto parere ci sono delle piante che in certi stili non potranno mai essere impostate, bisognerebbe prima di iniziare a lavorare, valutare i pregi e difetti, l'età della stessa (corteccia, parti secche ecc.)
la partenza del tronco che è un particolare importantissimo. Anche se certi particolari sono modificabili, "ci vogliono le capacità", secondo me bisogna procedere per gradi, farsi aiutare da chi ha un pò di occhio ed esperienza, teniamo conto che ad una pianta per crescere e maturare ci vogliono moltissimi anni e questo dovrebbe meritare il nostro rispetto nei suoi confronti.
Ciao Gimmi
Questo fondamentalmente dovrebbe essere l' A B C del fare bonsai

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  activa123 Sab 15 Dic 2012, 14:08

Come ha detto morboo, il ginepro è molto malleabile e penso che su questo punto non ci sia nessuno che dica il contrario.

Detto questo, lo rinvaso in primavera, lo lascio vegetare almeno una stagione e poi decido, probabilmente lo imposterò + o - come il virtual


activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  activa123 Sab 15 Dic 2012, 15:59

Comunque prima di essere lavorata così, era un perfetto HOKIDACHI e si sa che questo stile è molto usato per ginepri.

Se non lo avessi (come dice qualcuno in altre parole) maltrattato, avrei una perfetta palla di ginepro, sana, rigogliosa e piena di bacche.


P.S. Più che fare della filosofia bisognerebbe aventualmente fare delle critiche, anche pesanti, ma possibilmente costruttive e non dire solo: non si fa, è tutto sbagliato ecc. e far pensare a chi ha proposto l'argomento....... ma cosa ci faccio in un forum di sapientoni così.
Fortuna che la maggior parte di Voi (con virtual e consigli che portano da qualche parte) stimola il mio voler fare, sicuramente sbagliare, ma cercare di migliorare e non rifare o limitare gli errori fatti in precedenza.
Nessuno è nato maestro e nessuno dovrebbe farlo in modo sbagliato.

E questo è solo il mio modesto parere.

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  giancarlo Sab 15 Dic 2012, 16:15

activa123 ha scritto:Comunque prima di essere lavorata così, era un perfetto HOKIDACHI e si sa che questo stile è molto usato per ginepri.

Se non lo avessi (come dice qualcuno in altre parole) maltrattato, avrei una perfetta palla di ginepro, sana, rigogliosa e piena di bacche.


P.S. Più che fare della filosofia bisognerebbe aventualmente fare delle critiche, anche pesanti, ma possibilmente costruttive e non dire solo: non si fa, è tutto sbagliato ecc. e far pensare a chi ha proposto l'argomento....... ma cosa ci faccio in un forum di sapientoni così.
Fortuna che la maggior parte di Voi (con virtual e consigli che portano da qualche parte) stimola il mio voler fare, sicuramente sbagliare, ma cercare di migliorare e non rifare o limitare gli errori fatti in precedenza.
Nessuno è nato maestro e nessuno dovrebbe farlo in modo sbagliato.

E questo è solo il mio modesto parere.

Io credo che se tu chiedi un parere e' giusto che chi frequenta il forum,possa darlo senza essere preso per sapientone magari saranno sbagliati i modi ma l'intento e' sempre quello di poter aiutare qualcuno a non sbagliare...e pertanto non mi trovi d'accordo sulla tua affermazione...


Tra l'altro un hokidachi (scopa rovesciata) non e' per nulla indicato per un ginepro...sarebbe una cosa folle....e quindi cosa ti si dovrebbe dire che e' una cosa giusta?

Se pero' il forum non fosse di tuo gradimento, beh allora anziche' polemizzare potresti provare a cercarne un'altro.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Parere su ginepro battuto dal vento Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  orsoferito Sab 15 Dic 2012, 16:21

activa123 ha scritto:Comunque prima di essere lavorata così, era un perfetto HOKIDACHI e si sa che questo stile è molto usato per ginepri.

Se non lo avessi (come dice qualcuno in altre parole) maltrattato, avrei una perfetta palla di ginepro, sana, rigogliosa e piena di bacche.


P.S. Più che fare della filosofia bisognerebbe aventualmente fare delle critiche, anche pesanti, ma possibilmente costruttive e non dire solo: non si fa, è tutto sbagliato ecc. e far pensare a chi ha proposto l'argomento....... ma cosa ci faccio in un forum di sapientoni così.
Fortuna che la maggior parte di Voi (con virtual e consigli che portano da qualche parte) stimola il mio voler fare, sicuramente sbagliare, ma cercare di migliorare e non rifare o limitare gli errori fatti in precedenza.
Nessuno è nato maestro e nessuno dovrebbe farlo in modo sbagliato.

E questo è solo il mio modesto parere.
In tutta sincerità, senza alcuna voglia di fare polemica, non riesco a capire il motivo di questa tua presa di posizione.
"Tu chiedi ed io rispondo", poi se le risposte non sono di tuo gradimento, pazienza!
Sicuramente potrai trovare di meglio da qualche altra parte.............

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  activa123 Sab 15 Dic 2012, 16:27

Volevo solo dire che quando l'ho presa aveva quella forma.

Questo lo so che per i ginepri van bene tutti gli stili escluso a scopa rovesciata e non ho esitato nel lavorarla in altra maniera

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  giancarlo Sab 15 Dic 2012, 16:35

activa123 ha scritto:Volevo solo dire che quando l'ho presa aveva quella forma.

Questo lo so che per i ginepri van bene tutti gli stili escluso a scopa rovesciata e non ho esitato nel lavorarla in altra maniera

Va bene, ho capito.....non stiamo a polemizzare ed andiamo avanti...ti prego davvero di non prendertela se i commenti non sono come speravi...qui quello che si fa e' fatto tutto gratuitamente, si cerca di aiutare tutti disinteressatamente, ci sono persone brave, molto brave ed eccellenti, tutti contribuiscono a dare qualcosa al Forum.....ci siamo passati tutti, ma accettare la critica di una pianta e' fondamentale per poter crescere....d'altronde tutti siamo sottoposti a critiche...ma lo si fa per il bene stesso del bonsaista...dire e' tutto bello non servirebbe....

Anche il consiglio di essere assistiti da altre persone piu' esperte e' detto a fin di bene...pensa che io dopo 22 anni di bonsai vado ancora ad imparare in un Club dove abbiamo due grandi maestri...non si finisce mai di imparare..... Parere su ginepro battuto dal vento 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Parere su ginepro battuto dal vento Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  activa123 Sab 15 Dic 2012, 16:39

OK. GRAZIE GIANCARLO Parere su ginepro battuto dal vento 53082

activa123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Località : Tortona (AL)

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  giancarlo Sab 15 Dic 2012, 16:50

activa123 ha scritto:OK. GRAZIE GIANCARLO Parere su ginepro battuto dal vento 53082

Grazie a te per aver capito il mio punto di vista.... Parere su ginepro battuto dal vento 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Parere su ginepro battuto dal vento Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Parere su ginepro battuto dal vento Empty Re: Parere su ginepro battuto dal vento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.