Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pino pentaphilla Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pino pentaphilla Vote_lcap10%pino pentaphilla Vote_rcap 10% [ 36 ]
pino pentaphilla Vote_lcap61%pino pentaphilla Vote_rcap 61% [ 212 ]
pino pentaphilla Vote_lcap1%pino pentaphilla Vote_rcap 1% [ 4 ]
pino pentaphilla Vote_lcap15%pino pentaphilla Vote_rcap 15% [ 53 ]
pino pentaphilla Vote_lcap2%pino pentaphilla Vote_rcap 2% [ 7 ]
pino pentaphilla Vote_lcap11%pino pentaphilla Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
pino pentaphilla EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
pino pentaphilla EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
pino pentaphilla EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
pino pentaphilla EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
pino pentaphilla EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
pino pentaphilla EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
pino pentaphilla EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
pino pentaphilla EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
pino pentaphilla EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
pino pentaphilla Vote_lcappino pentaphilla Voting_barpino pentaphilla Vote_rcap 
N1ckn4me
pino pentaphilla Vote_lcappino pentaphilla Voting_barpino pentaphilla Vote_rcap 
bonsaimax
pino pentaphilla Vote_lcappino pentaphilla Voting_barpino pentaphilla Vote_rcap 
lucabe
pino pentaphilla Vote_lcappino pentaphilla Voting_barpino pentaphilla Vote_rcap 
suiseki
pino pentaphilla Vote_lcappino pentaphilla Voting_barpino pentaphilla Vote_rcap 
giancarlo
pino pentaphilla Vote_lcappino pentaphilla Voting_barpino pentaphilla Vote_rcap 
Alessandra
pino pentaphilla Vote_lcappino pentaphilla Voting_barpino pentaphilla Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

pino pentaphilla

+4
fausta
Alby
giancarlo
peppe
8 partecipanti

Andare in basso

pino pentaphilla Empty pino pentaphilla

Messaggio  peppe Gio 21 Gen 2010, 20:04

salve a tutti voglio mostrarvi questo pino che è con me da quest'estate,in precedenza ho eliminato dei rami e filato parzialmente per cercare di dare un pò di forma,vorrei eliminare anche il primo in basso a sinistra,in primavera vorrei metterlo in vaso più grande senza toccare niente.qual'è la miscela migliore da usare?ho letto che ama terreni acidi....consigli pareri sono molto graditi anche su come impostarlo,mi sono limitato a eliminare i rami a ruota di carro...pino pentaphilla Piante14img.com/image_ppino pentaphilla Foto_127revipino pentaphilla Foto_128ew.php?i[img]https://i.servimg.com/u/f16/14/76/50/14/foto_129[url=https://servimg.com/view/14765014/35]pino pentaphilla Foto_130.jpg[/img][/url]=30&u=14765014]pino pentaphilla Pinus_13[/url] Smile pino pentaphilla 64407
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  giancarlo Gio 21 Gen 2010, 20:26

Ciao Peppe, il pentafillino non e' male, e sembra godere di ottima salute....riguardo poi a come impostarlo ci ho pensato molto, ma e' sempre difficile dare giudizi senza vedere e rigirarsi fra le mani la pianta....

Quello che vedo, e che salta all'occhio sono i rami in basso, sono contrapposti ed a lungo andare faranno si' che il tronco si ingrossi eccessivamente, quindi uno dei due dovrebbe saltare.... Wink

la vedo anche eccessivamente larga.....io la stringerei un po.......farei cosi' piu' o meno....ma non sono soddisfatto nemmeno io di quello che ho proposto..... Crying or Very sad No

pino pentaphilla Foto_110
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  peppe Gio 21 Gen 2010, 21:11

:D ciao gian,hai disegnato quello che esattamente pensavo anche io,ma mi lascia un pò con :?: ...visto sull'altro fronte?che ne dici?eliminando i rami bassi..comunque non ho fretta., volevo capire meglio se aggiungere torba acida nella miscela del terreno..grazie comunque per la risposta... capisco lavorare su delle foto non è facile..
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  giancarlo Gio 21 Gen 2010, 21:20

peppe ha scritto::D ciao gian,hai disegnato quello che esattamente pensavo anche io,ma mi lascia un pò con :?: ...visto sull'altro fronte?che ne dici?eliminando i rami bassi..comunque non ho fretta., volevo capire meglio se aggiungere torba acida nella miscela del terreno..grazie comunque per la risposta... capisco lavorare su delle foto non è facile..


Anche io sono un po' perplesso, ma come ti ripeto e' di difficile soluzione per me...certo e' che i due rami contrapposti non vanno bene....ma togli un ramo solo quando ne sarai sicuro..non c'e' fretta! :D

Io non aggiungerei torba acida sinceramente, queste essenze amano terricci ben drenanti, e la torba non ce la vedo!!! Smile
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  peppe Gio 21 Gen 2010, 21:32

pino pentaphilla 796643 appunto chiedevo della torba gian,ho letto che il pentaphilla ama terreni leggermente acidi e avevo questo dubbio..
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  giancarlo Gio 21 Gen 2010, 21:55

No da scartare...il terreno acido per un pentafilla non lo metterei!!! Neutral
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  Alby Mar 23 Feb 2010, 17:05

Ciao,

io non ho le capacità grafiche che ha giancarlo !!! pino pentaphilla 975874 , ma il risultato fotografico lo condivido.

Per quanto riguarda la terra, usa la akadama, è la terra più facile per iniziare, vedi chiaramente quando è bagnata od asciutta.

Ciao

Alby
Alby
Alby
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 55
Località : Vaiano Cremasco

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  fausta Sab 27 Feb 2010, 16:52

Ciao segui i consigli di Gian :D
ci vuole proprio un rinvaso..la terra è bruttina.
ciaooooooo
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  peppe Dom 28 Feb 2010, 14:57

:D ciao ragazzi,
per alby Smile
grazie per l'intervento,ma posso dirti che è da quasi tre anni che mi dedico con grande, grande, passione alla coltivazione e allo studio approfondito delle varie essenze,e delle tecniche usate sperimentandole di persona study study come tutti ho commesso fatali errori all'inizio ma le piante venute in seguito godono di ottima salute e posso ritenermi soddisfatto dei risultati,niente più cadaveri in giardino(per ora) :D grazie anche hai consigli di gian e di altri che ovviamente seguo...la domanda sul pino in questione è venuta perchè, sapendo che quest'essenza ama terreni leggermente acidi,mi domandavo se poteva giovargli una aggiunta minima di terreno nel composto tipo torba o kanuma,come si usa per gli aceri,tutto quì..prima di comprare o di lavorare ogni pianta ne studio tutte le caratteristiche e le esigenze,per il momento sto puntando su piante come mirto,evonimo,ginepro,ulivo,cotinus,frassino,acero,corbezzolo,pino,olmo,ligustro,quercia,poi si vedrà.. :Dil pentaphilla quest'anno andrà in vaso più grande e rimarrà lì tranquillo limitandomi a curare la vegetazione,finchè il tempo e l'esperienza possano aiutarmi a migliorarlo esteticamente..le attrezzature e i vari componenti terricci ecc. non mancano..la prima cosa che ho imparato è che una buona coltivazione è alla base di tutto.. pino pentaphilla 64407
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  danielo55 Dom 28 Feb 2010, 17:26

akadama potrebbe andare bene,ma nel pino in questione da sola non è proprio il massimo,dovresti mettere una parte di Kirju(10/20 %) e pomice (altro 10%) o in alternativa la Kanuma,ma non mettere assolutamente torba o quant'altro,semmai nel substrato mettici dei pezzetti di carbone vegetale(la carbonella)per mantenere costante il ph del terreno,i pentaphilla amano molto i terreni drenanti anche se sono innestati pino pentaphilla 64407
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  peppe Dom 28 Feb 2010, 18:34

:D benissimo ho tutto ha disposizione procederò con tale composto... pino pentaphilla 64407
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  peleo Dom 28 Feb 2010, 23:01

Ciao Peppe per il terriccio l'akadama essendo neutra e poi con le altre caratteristiche che possiede per le conifere è piu che ottima.

Ma tu abiti vicono a zone costiere?Ho fatto questa domanda per sapere se a Ischia ci possa vivere il pentafilla.

Ciao
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  Elena Lun 01 Mar 2010, 10:10

Seppur neofita mi permetto per esperienza diretta eper quanto riferito da Fausta e Dan: attenzione ad usare solo akdama.......

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  peppe Lun 01 Mar 2010, 12:00

Smile ciao peleo,si abito in zona costiera a 500 metri dal mare e devo dire che il pino sta molto bene,premettendo però che ha un'ottima esposizione al sole,dall'alba fino quasi al tramonto..quest'anno spero di averne la conferma visto che la pianta è con me dalla scorsa primavera..la vegetazione ha un bel colore e gli aghi sono corti e penso ben proporzionati..
ciao elena seguirò sicuramente le indicazioni di dan usando kiryu ottima per conifere akadama e pomice..l'unico pericolo che si può correre con l'akadama è che con il caldo estivo può asciugare troppo in fretta,poi essendo terrra neutra fare attenzione alle concimazioni,per il resto l'akadama rimane ottimo... non credo avrò problemi presto sempre molta cura e attenzione.. Wink invece sò che bisogna fare attenzione ad usare kirju su piante che non sono in buona salute.. pino pentaphilla 64407
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  danielo55 Lun 01 Mar 2010, 12:06

si la terra kirju va usata con molta parsimonia e in piante ben sane pino pentaphilla 975874
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty modestissimo parere

Messaggio  paiute-li Dom 11 Dic 2011, 11:06

beh mio modestissimo consiglio akadama e vaso un po piu grande

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

pino pentaphilla Empty Re: pino pentaphilla

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.