Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un cerro non contorto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un cerro non contorto Vote_lcap10%Un cerro non contorto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un cerro non contorto Vote_lcap61%Un cerro non contorto Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un cerro non contorto Vote_lcap1%Un cerro non contorto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un cerro non contorto Vote_lcap15%Un cerro non contorto Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un cerro non contorto Vote_lcap2%Un cerro non contorto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un cerro non contorto Vote_lcap11%Un cerro non contorto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Un cerro non contorto EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un cerro non contorto EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un cerro non contorto EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un cerro non contorto EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Un cerro non contorto EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Un cerro non contorto EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Un cerro non contorto EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Un cerro non contorto EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Un cerro non contorto EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un cerro non contorto Vote_lcapUn cerro non contorto Voting_barUn cerro non contorto Vote_rcap 
bonsaimax
Un cerro non contorto Vote_lcapUn cerro non contorto Voting_barUn cerro non contorto Vote_rcap 
N1ckn4me
Un cerro non contorto Vote_lcapUn cerro non contorto Voting_barUn cerro non contorto Vote_rcap 
lucabe
Un cerro non contorto Vote_lcapUn cerro non contorto Voting_barUn cerro non contorto Vote_rcap 
suiseki
Un cerro non contorto Vote_lcapUn cerro non contorto Voting_barUn cerro non contorto Vote_rcap 
giancarlo
Un cerro non contorto Vote_lcapUn cerro non contorto Voting_barUn cerro non contorto Vote_rcap 
Alessandra
Un cerro non contorto Vote_lcapUn cerro non contorto Voting_barUn cerro non contorto Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un cerro non contorto

+6
kordonbleu
TonyZ
giancarlo
Arsenio
orsoferito
Simo.
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 15:49

Questo cerro è in mio possesso dall'Autunno 2011. A dire il vero, ero convinto di aver preso una roverella... Un cerro non contorto 10910
Come da titolo, contrariamente alle roverelle/cerri che si vedono normalmente in giro, questa pianta ha un movimento slanciato ed elegante e non compatto e contorto.

La corteccia in generale è abbastanza matura, non tanto nella parte bassa. Il movimento, come dicevo non è contorto, ma è gradevole e la conicità non è male...

All'inizio dell'avventura:

Un cerro non contorto 110

Dopo l'attesa invernale... Marzo 2012:

Un cerro non contorto Img_3612

Un cerro non contorto Img_3613

Un cerro non contorto Img_3614

Un cerro non contorto Img_3724

Quindi, libera crescita e concimazioni...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 15:49

...considerata la buona risposta alla ripresa Primaverile ed il vigore, a fine Maggio l'ho portata a scuola per lo step di preparazione.

Questo il risultato di una giornata di lavoro:

Un cerro non contorto Img_4032

Un cerro non contorto Img_4033

Un cerro non contorto Img_4034

La pianta è stata "accorciata", sono stati selezionati i rami primari che formeranno la chioma ponendoli in posizione con protezioni, filo e tiranti. I monconi sono stati scortecciati in vista del prossimo step...

...


Ultima modifica di Simone il Ven 02 Nov 2012, 15:55 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 15:55

...

Dettagli delle lavorazioni:

Un cerro non contorto Img_4036

Un cerro non contorto Img_4037

Un cerro non contorto Img_4038

Un cerro non contorto Img_4039

Un cerro non contorto Img_4040

Un cerro non contorto Img_4041

...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 15:56

...

La pianta ha risposto bene alle lavorazioni, ha vegetato bene per il resto della stagione. Le armature sono state rimosse ed i rami hanno tenuto la posizione.
Questa foto è di fine Luglio:

Un cerro non contorto Img_4318

Ora sta incominciando ad ingiallire le foglie. Poi andrà a nanna e ci riaggiorniamo l'anno prossimo! Un cerro non contorto 272947

Nel frattempo se avete domande, critiche, suggerimenti o comunque avete piacere di discutere sulla pianta ed il lavoro svolto... sono qui! Un cerro non contorto 975874

Un cerro non contorto 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  orsoferito Ven 02 Nov 2012, 16:13

Io per principio ho un grande rispetto per ogni opinione e per ogni lavoro che viene postato.
Per il tuo ancora di più perchè sicuramente il tuo lavoro è alimentato da una grandissima passione che si vede.
Capisco certe curve fatte sulle conifere, ma sulle caducifoglie io preferisco essere più leggero cercando al messimo la naturalezza.
Se la pianta fosse mia, io sarei ripartito dalla vegetazione bassa appena spuntata e con calma avrei cercato il risultato di una pianta perfettamente naturale come sono le querce.
Comunque se il tuo proggetto ti soddisfa attendo i futuri sviluppi

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Arsenio Ven 02 Nov 2012, 17:15

Bel materiale Simone, ma non capisco il fronte scelto alla lavorazione, se è la prima foto fondo nero che ci fà quel ramo che attraversa il tronco?
Fosse stata mia avrei puntato su una pianta più bassa tenendo le prime 2 curve e innestando un nuovo apice, insomma una pianta più compatta per un eretto informale classico. Questo a parole, chissà se lo avrei fatto davvero con un cerro che fa foglie grandi.
La lavorazione pare ben fatta, ma un virtual per capire l'idea che vuoi portare avanti aiuterebbe per discuterne.
ciao

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 17:37

A me invece la pianta che "muove", si contorce ecc.ecc. piace sempre, e pertanto non ci vedo nulla di anomalo...mi piace.....

Per me e' difficile giudicare il lavoro fatto da una persona che e' un tuo maestro e che stimo molto per come lavora....e quindi mi permetto di dire la mia senza alcuna critica per Enrico che ammiro tantissimo....

In pratica mi sarebbe piaciuta piu' bassa di quello che e'...ma forse ci arriverete piano piano..non lo so...ecco come pensavo io a grandi linee naturalmente...........


Un cerro non contorto Img_4010

Chiaro che non conoscendo l'essenza non so nemmeno se lo stile fa' per la pianta oppure no....e comunque siia sono sicuro che verra' fuori una bellissima pianta... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un cerro non contorto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  TonyZ Ven 02 Nov 2012, 19:14

Un titolo strano Simo Un cerro non contorto 229988 Inoltre anche dalla presentazione mi sembra di intuire,come se tu ti debba giustificare, che la tua pianta non sia contorta come le solite.
Spero d'aver sbagliato Un cerro non contorto 10910 SE questo non è come gli, altri meglio ancora Simo!!!! Un cerro non contorto 64303

mannaggia!!! ma il piede è cosi' vergognoso che l'hai nascosto? pala in testa pala in testa sorridi

Taglia un po' sto mastello.....la pianta va letta dal piede verso l'alto...forza!!! sorridi
Ma il fronte è la prima foto Un cerro non contorto 229988

foto1 foto1 incrocio dita

saluti2 saluti2

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 19:41

orsoferito ha scritto:Io per principio ho un grande rispetto per ogni opinione e per ogni lavoro che viene postato.
Per il tuo ancora di più perchè sicuramente il tuo lavoro è alimentato da una grandissima passione che si vede.
Capisco certe curve fatte sulle conifere, ma sulle caducifoglie io preferisco essere più leggero cercando al messimo la naturalezza.
Se la pianta fosse mia, io sarei ripartito dalla vegetazione bassa appena spuntata e con calma avrei cercato il risultato di una pianta perfettamente naturale come sono le querce.
Comunque se il tuo proggetto ti soddisfa attendo i futuri sviluppi

Grazie Orsoferito, apprezzo sempre i tuoi interventi, soprattutto quando riguardano le mie piante Un cerro non contorto 975874

Tornando al cerro, nessun ramo appena spuntato è stato eliminato... a ben guardare, si è data un'impostazione di preparazione, con quello che c'era.

E' stato mantenuto più di quello che servirà... come ormai saprà, chi ha un minimo di praticità, la preparazione di un materiale lascia aperte le porte a più soluzioni. Considerando anche che, non bisogna lasciarsi ingannare dalla prima impostazione all'apparenza coniferosa di una latifoglia, che con il prosieguo dei lavori e la maturazione della pianta verrà a "naturalizzarsi".

Ora rispondo agli altri, poi posto delle foto fatte questa sera...

Un cerro non contorto 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 19:46

Arsenio ha scritto:Bel materiale Simone, ma non capisco il fronte scelto alla lavorazione, se è la prima foto fondo nero che ci fà quel ramo che attraversa il tronco?

Arsenio il fronte non l'ho postato volutamente... diciamo che più o meno era quello dell'ultima foto (che mi sembrava intuibile Un cerro non contorto 272947 )

Fosse stata mia avrei puntato su una pianta più bassa tenendo le prime 2 curve e innestando un nuovo apice, insomma una pianta più compatta per un eretto informale classico. Questo a parole, chissà se lo avrei fatto davvero con un cerro che fa foglie grandi.

La pianta verrà senz'altro abbassata, ma come tu sai, prima di accorciare bisogna ottenere i diametri di raccordo ed attendere che la piega tenga. Le foglie grandi del cerro non sono un grosso problema per la taglia di questa pianta. Le proporzioni verranno rispettate.

La lavorazione pare ben fatta, ma un virtual per capire l'idea che vuoi portare avanti aiuterebbe per discuterne.

Ora posto nuove foto. Credo che a quel punto un virtual non sarà necessario. Altrimenti chiederemo aiuto a Robyn Un cerro non contorto 408870

ciao

Grazie Arsenio super


Ultima modifica di Simone il Ven 02 Nov 2012, 19:55 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 19:49

giancarlo ha scritto:A me invece la pianta che "muove", si contorce ecc.ecc. piace sempre, e pertanto non ci vedo nulla di anomalo...mi piace.....

Per me e' difficile giudicare il lavoro fatto da una persona che e' un tuo maestro e che stimo molto per come lavora....e quindi mi permetto di dire la mia senza alcuna critica per Enrico che ammiro tantissimo....

In pratica mi sarebbe piaciuta piu' bassa di quello che e'...ma forse ci arriverete piano piano..non lo so...ecco come pensavo io a grandi linee naturalmente...........

Chiaro che non conoscendo l'essenza non so nemmeno se lo stile fa' per la pianta oppure no....e comunque siia sono sicuro che verra' fuori una bellissima pianta... benvenuto

Azz... Gian nemmeno tu hai azzeccato il fronte!!! cartellino rosso

Un cerro non contorto 408870 Un cerro non contorto 408870 Un cerro non contorto 408870

Scherzi a parte, tranquillo che si scende in altezza! Prima però i diametri ed il consolidamento della piega! Un cerro non contorto 272947


Ultima modifica di Simone il Ven 02 Nov 2012, 20:03 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 19:53

TonyZ ha scritto:Un titolo strano Simo Un cerro non contorto 229988 Inoltre anche dalla presentazione mi sembra di intuire,come se tu ti debba giustificare, che la tua pianta non sia contorta come le solite.
Spero d'aver sbagliato Un cerro non contorto 10910 SE questo non è come gli, altri meglio ancora Simo!!!! Un cerro non contorto 64303

Eccerto TonyZ, non mi ha mica costretto nessuno a prenderlo... mi piaceva perchè diverso! Un cerro non contorto 272947

mannaggia!!! ma il piede è cosi' vergognoso che l'hai nascosto? pala in testa pala in testa sorridi

Abbastanza caro! Tant'è che si pensa ad una margotta! Hai l'occhio lungo é? Un cerro non contorto 408870

Taglia un po' sto mastello.....la pianta va letta dal piede verso l'alto...forza!!! sorridi
Ma il fronte è la prima foto Un cerro non contorto 229988

No, grosso modo era l'ultima post lavori! Ora metto nuove foto ed altri commenti. Un cerro non contorto 272947

foto1 foto1 incrocio dita

saluti2 saluti2

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  kordonbleu Ven 02 Nov 2012, 20:00

io sono convinto che ci tirerai fuori un bel soggetto, ha una bella base imponente, un movimento accattivante e una buona conicità, che si vuole di più?
adesso non ti resta che lavorare la chioma e hai già iniziato!!
applauso applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 20:15

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:A me invece la pianta che "muove", si contorce ecc.ecc. piace sempre, e pertanto non ci vedo nulla di anomalo...mi piace.....

Per me e' difficile giudicare il lavoro fatto da una persona che e' un tuo maestro e che stimo molto per come lavora....e quindi mi permetto di dire la mia senza alcuna critica per Enrico che ammiro tantissimo....

In pratica mi sarebbe piaciuta piu' bassa di quello che e'...ma forse ci arriverete piano piano..non lo so...ecco come pensavo io a grandi linee naturalmente...........

Chiaro che non conoscendo l'essenza non so nemmeno se lo stile fa' per la pianta oppure no....e comunque siia sono sicuro che verra' fuori una bellissima pianta... benvenuto

Azz... Gian nemmeno tu hai azzeccato il fronte!!! cartellino rosso

Un cerro non contorto 408870 Un cerro non contorto 408870 Un cerro non contorto 408870

Scherzi a parte, tranquillo che si scende in altezza! Prima però i diametri ed il consolidamento della piega! Un cerro non contorto 272947


No, no..Simone...la foto/virtual che ho fatto e' quello che io preferisco....il fronte a me piaceva cosi' come da virtual...... sorridi Un cerro non contorto 272947 Un cerro non contorto 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un cerro non contorto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  TonyZ Ven 02 Nov 2012, 20:45

Quindi Simo questo è il fronte.....

Un cerro non contorto Img_4010


visto dall'alto.....

Un cerro non contorto Img_4011


benvenuto

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 20:57

TonyZ ha scritto:Quindi Simo questo è il fronte.....

Un cerro non contorto Img_4010

benvenuto


Noooooooooooooooooooooooo! pala in testa


Ultima modifica di Simone il Ven 02 Nov 2012, 21:07 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 21:04

Allora...

Il fronte è questo:

Un cerro non contorto 4564jp11

Poi:

Un cerro non contorto 4563jp10

Un cerro non contorto 4562jp10

Un cerro non contorto 4561jp10

...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 21:18

Come credo si veda in queste nuove foto postate, si è tenuta la porta aperta a diverse strade... giusto per fare due esempi (stilizzati e fine a se stessi. Ovvio che la chioma non verrà così triangolare e spigolosa ma più morbida ed arrotondata... da latifoglia):

Un cerro non contorto Immagi35

Un cerro non contorto Immagi36

Insomma la strada non è lunga, ma lunghissima... come piace a me (vedere piante postate). Però credo che siamo sulla buona strada! O no? Un cerro non contorto 272947

Un cerro non contorto 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 21:25

... anche un filo più bassa Un cerro non contorto 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 21:26

Tu hai in mano la pianta e credo che sia stata considerata e ragionata meglio di tutti....io continuo a preferire il "mio fronte..." ma di sicuro sbaglio.... Un cerro non contorto 228521 Un cerro non contorto 228521


Un cerro non contorto Mio_pr10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un cerro non contorto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 21:26

kordonbleu ha scritto:io sono convinto che ci tirerai fuori un bel soggetto, ha una bella base imponente, un movimento accattivante e una buona conicità, che si vuole di più?
adesso non ti resta che lavorare la chioma e hai già iniziato!!
applauso applauso applauso

Grazie Kordon, gentilissimo! Un cerro non contorto 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 21:33

Scusa Gian, stavo preparando la risposta Un cerro non contorto 10910 Un cerro non contorto 272947

Con il fronte da te ipotizzato:

Un cerro non contorto Img_4045

Ci si troverebbe col piede che parte da dietro. Un cerro non contorto 272947

Anche se decidiamo di margottare, il primo tratto muoverà sempre in quella direzione! Un cerro non contorto 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 21:47

Ecco perche' dico che tu hai in mano la pianta e che le foto possono ingannare...io non percepivo l'andamento del tronco.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un cerro non contorto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 21:51

giancarlo ha scritto:Ecco perche' dico che tu hai in mano la pianta e che le foto possono ingannare...io non percepivo l'andamento del tronco.... sorridi benvenuto

Eh lo so Gian! Per l'ennesima volta, le foto hanno giocato il loro scherzetto! Un cerro non contorto 408870

Un cerro non contorto 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 22:04

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ecco perche' dico che tu hai in mano la pianta e che le foto possono ingannare...io non percepivo l'andamento del tronco.... sorridi benvenuto

Eh lo so Gian! Per l'ennesima volta, le foto hanno giocato il loro scherzetto! Un cerro non contorto 408870

Un cerro non contorto 64407

Poi per carità, può anche non piacere la preparazione con relative scelte.... ci mancherebbe, anzi, mi aiuta discuterne! sorridi

Ps. c'è da aggiungere che si è anche cercato di preservare i primari... già di buon diametro di raccordo. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.