Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un cerro non contorto - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcap10%Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcap61%Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcap1%Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcap15%Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcap2%Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcap11%Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Un cerro non contorto - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Un cerro non contorto - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Un cerro non contorto - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Un cerro non contorto - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Un cerro non contorto - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Un cerro non contorto - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Un cerro non contorto - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Un cerro non contorto - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Un cerro non contorto - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcapUn cerro non contorto - Pagina 2 Voting_barUn cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcapUn cerro non contorto - Pagina 2 Voting_barUn cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcapUn cerro non contorto - Pagina 2 Voting_barUn cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcapUn cerro non contorto - Pagina 2 Voting_barUn cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcapUn cerro non contorto - Pagina 2 Voting_barUn cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
Un cerro non contorto - Pagina 2 Vote_lcapUn cerro non contorto - Pagina 2 Voting_barUn cerro non contorto - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un cerro non contorto

+6
kordonbleu
TonyZ
giancarlo
Arsenio
orsoferito
Simo.
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  giancarlo Ven 02 Nov 2012, 22:12

Simone ha scritto:
Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ecco perche' dico che tu hai in mano la pianta e che le foto possono ingannare...io non percepivo l'andamento del tronco.... sorridi benvenuto

Eh lo so Gian! Per l'ennesima volta, le foto hanno giocato il loro scherzetto! Un cerro non contorto - Pagina 2 408870

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407

Poi per carità, può anche non piacere la preparazione con relative scelte.... ci mancherebbe, anzi, mi aiuta discuterne! sorridi

Ps. c'è da aggiungere che si è anche cercato di preservare i primari... già di buon diametro di raccordo. benvenuto

Il fatto di avere vedute diverse e' bello, e non deve fare arrabbiare nessuno...anzi deve essere uno spunto in piu' per chi deve decidere....naturalmente a volte non si percepiscono molti risvolti da una foto e quindi si deve per forza scartare l'ipotesi formulata...tu hai fatto benissimo a farmelo notare e capisco di piu' le scelte fatte.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Un cerro non contorto - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 02 Nov 2012, 22:16

giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:
Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ecco perche' dico che tu hai in mano la pianta e che le foto possono ingannare...io non percepivo l'andamento del tronco.... sorridi benvenuto

Eh lo so Gian! Per l'ennesima volta, le foto hanno giocato il loro scherzetto! Un cerro non contorto - Pagina 2 408870

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407

Poi per carità, può anche non piacere la preparazione con relative scelte.... ci mancherebbe, anzi, mi aiuta discuterne! sorridi

Ps. c'è da aggiungere che si è anche cercato di preservare i primari... già di buon diametro di raccordo. benvenuto

Il fatto di avere vedute diverse e' bello, e non deve fare arrabbiare nessuno...anzi deve essere uno spunto in piu' per chi deve decidere....naturalmente a volte non si percepiscono molti risvolti da una foto e quindi si deve per forza scartare l'ipotesi formulata...tu hai fatto benissimo a farmelo notare e capisco di piu' le scelte fatte.... benvenuto

Grazie Gian, daccordissimo con quello che hai detto... soprattutto con la prima parte! Un cerro non contorto - Pagina 2 436115
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  kordonbleu Sab 03 Nov 2012, 10:10

giancarlo ha scritto:
Il fatto di avere vedute diverse e' bello, e non deve fare arrabbiare nessuno...anzi deve essere uno spunto in piu' per chi deve decidere....naturalmente a volte non si percepiscono molti risvolti da una foto e quindi si deve per forza scartare l'ipotesi formulata...tu hai fatto benissimo a farmelo notare e capisco di piu' le scelte fatte.... benvenuto

Vero gian, se esponiamo le nostre piante nel forum è perchè abbiamo bisogno di qualche consiglio e, non credo per vanagloria per sentirsi dire "che si è bravi", solo per scambiarsi idee e credo che con il confronto ci si migliora e soprattutto non ci si deve offendere se arrivano delle critiche
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Sab 03 Nov 2012, 10:48

kordonbleu ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Il fatto di avere vedute diverse e' bello, e non deve fare arrabbiare nessuno...anzi deve essere uno spunto in piu' per chi deve decidere....naturalmente a volte non si percepiscono molti risvolti da una foto e quindi si deve per forza scartare l'ipotesi formulata...tu hai fatto benissimo a farmelo notare e capisco di piu' le scelte fatte.... benvenuto

Vero gian, se esponiamo le nostre piante nel forum è perchè abbiamo bisogno di qualche consiglio e, non credo per vanagloria per sentirsi dire "che si è bravi", solo per scambiarsi idee e credo che con il confronto ci si migliora e soprattutto non ci si deve offendere se arrivano delle critiche

Giustissimo Kordon, ed ormai lo sappiamo bene noi utenti di questo formum. Però ogni tanto fa bene ripetere questi concetti fondamentali per la serena convivenza
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Sab 03 Nov 2012, 11:32

TonyZ ha scritto:

Taglia un po' sto mastello.....la pianta va letta dal piede verso l'alto...forza!!! sorridi



Dimenticavo... il mastello non l'ho tagliato perchè la pianta ci poggia sopra. Non vorrei che poi il vaso non stia più in piedi. Probabilmente alla ripresa verrà rinvasata e riposizionata in ciotola più ampia. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  morboo Sab 03 Nov 2012, 11:41

Scusa Simone la domanda da novizio, ma in che modo con una margotta intendi aggiustare il piede?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Sab 03 Nov 2012, 12:03

Simone ha scritto:
Arsenio ha scritto:...
Fosse stata mia avrei puntato su una pianta più bassa tenendo le prime 2 curve e innestando un nuovo apice, insomma una pianta più compatta per un eretto informale classico. Questo a parole, chissà se lo avrei fatto davvero con un cerro che fa foglie grandi.

La pianta verrà senz'altro abbassata, ma come tu sai, prima di accorciare bisogna ottenere i diametri di raccordo ed attendere che la piega tenga. Le foglie grandi del cerro non sono un grosso problema per la taglia di questa pianta. Le proporzioni verranno rispettate.


A proposito di misure:

Un cerro non contorto - Pagina 2 Img_4516

Un cerro non contorto - Pagina 2 Dettag10

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Sab 03 Nov 2012, 12:13

morboo ha scritto:Scusa Simone la domanda da novizio, ma in che modo con una margotta intendi aggiustare il piede?

Ciao Antonio sorridi

Come vedi dalle ultime foto postate, la pianta è un po' troppo altina... per lo meno per i miei gusti. cartellino rosso

A questo punto, una margotta avrebbe il duplice intento di abbassare la pianta ed anche di migliorare il piede.

Migliorare il piede, perchè il primo tratto attuale oltre ad essere molto cilindrico, fa una sorta di arco (forse dalle foto non si "apprezza" appieno questo difetto).
Purtroppo però per avere delle belle radici, spesse ed a raggiera come piacciono a te (e non solo sorridi ), potrebbe volerci una vita. Infatti le querce (Robur e Cerris) impiegano molto tempo ad inspessirle. Un cerro non contorto - Pagina 2 228521

Ma tanto noi... fretta non ne abbiamo! Un cerro non contorto - Pagina 2 Smoke10

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  TonyZ Sab 03 Nov 2012, 12:44

Ora ci siamo..inizio a capirci qualcosa..eehhhh!!! sorridi Un cerro non contorto - Pagina 2 272947
Dai di la verita'...che non hai voglia ti tagliare il mastello...ehehh!!! Un cerro non contorto - Pagina 2 272947

Qui di con la margotta siamo su questa direzione??

Un cerro non contorto - Pagina 2 4564jp10

Penso che questo sia il punto migliore per abbassare la pianta..correggimi se sbaglio??
Come vedi io preferisco questa soluzione piu' naturale.....vebbe' un ramo dietro un po' troppo "coniferoso" ma averne uno che mi si abbassa sul fronte proprio no. Laughing Laughing

Dal vivo le cose cambiano....ma nel mio vedere un bonsai,io sarei ripartito da un nuovo ramo,per rifare l'apice.Quella curva( in dietro) non fa per la mia ricerca di naturalezza....

Un cerro non contorto - Pagina 2 Img_4012

Sicuramente con il tempo la pianta maturera',sicuramente con la tua passione otterrai una bella pianta...che soddisfa il tuo gusto di vedere un bonsai. Un cerro non contorto - Pagina 2 272947

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Sab 03 Nov 2012, 14:32

TonyZ ha scritto:Ora ci siamo..inizio a capirci qualcosa..eehhhh!!! sorridi Un cerro non contorto - Pagina 2 272947
Dai di la verita'...che non hai voglia ti tagliare il mastello...ehehh!!! Un cerro non contorto - Pagina 2 272947

Qui di con la margotta siamo su questa direzione??

...

Penso che questo sia il punto migliore per abbassare la pianta..correggimi se sbaglio??

Non so' se margottare addirittura così alto, certo potrebbe essere una soluzione. Però perderei la prima curva, che crea una bella torsione. Forse sarebbe meglio appena più in basso del tuo virtual Un cerro non contorto - Pagina 2 229988

Come vedi io preferisco questa soluzione piu' naturale.....vebbe' un ramo dietro un po' troppo "coniferoso" ma averne uno che mi si abbassa sul fronte proprio no. Laughing Laughing

Considera TonyZ, che quel ramo coniferoso sul retro... verrà notevolmente accorciato, probabilmente al primo germoglio utile (che si vede nelle foto). E' stato mantenuto tutto per diversi motivi. Uno: per mantenere più verde come tira linfa, per il consolidamento della piega e per non rischiare "l'abbandono" del ramo stesso. Due: per avere maggior materiale utile alla piega stessa. Tre: per tenere un punto di ancoraggio ideale per il tirante (che come si vede dalle foto è stato messo a metà ramo)

Dal vivo le cose cambiano....ma nel mio vedere un bonsai,io sarei ripartito da un nuovo ramo,per rifare l'apice.Quella curva( in dietro) non fa per la mia ricerca di naturalezza....

Effettivamente l'apice sembra girare molto indietro dalle foto. In realtà, gira principalmente a destra intanto che sale

...

Sicuramente con il tempo la pianta maturera',sicuramente con la tua passione otterrai una bella pianta...che soddisfa il tuo gusto di vedere un bonsai. Un cerro non contorto - Pagina 2 272947

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  TonyZ Sab 03 Nov 2012, 17:53

Hai ragione per la margotta.......molto meglio un po' piu' bassa. super

Un cerro non contorto - Pagina 2 Immagi17

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Sab 03 Nov 2012, 18:07

Molto meglio! Un cerro non contorto - Pagina 2 520404

Certo poi bisognerà vedere cosa si riuscirà a fare al momento della realizzazione. Un cerro non contorto - Pagina 2 272947
saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Giovanni 48 Dom 04 Nov 2012, 01:57

Un cerro non contorto - Pagina 2 4564jp10

Simone mi sono divertito a massacrare la tua pianta cartellino rosso Un cerro non contorto - Pagina 2 408870 Un cerro non contorto - Pagina 2 272947

Volevo solo dire che quella curva a destra alla base mi piace, mi da' l'idea che renda la pianta piu' imponente

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Dom 04 Nov 2012, 10:01

Ottimo Giovanni, mi piace anche il tuo virtual super

L'apice ancora più basso, ma l'idea di dove margottare mi piace! Un cerro non contorto - Pagina 2 272947

Ps. che vaso prestigioso che hai utilizzato guardalente

Un cerro non contorto - Pagina 2 108640
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Giovanni 48 Dom 04 Nov 2012, 10:31

Simone ha scritto:Ottimo Giovanni, mi piace anche il tuo virtual super

L'apice ancora più basso, ma l'idea di dove margottare mi piace! Un cerro non contorto - Pagina 2 272947

Ps. che vaso prestigioso che hai utilizzato guardalente

Un cerro non contorto - Pagina 2 108640


A parte la forma che ho dato alla pianta, in modo molto approssimativo e senza pretese, ma il punto è :
Sei sicuro di voler abbassare l'apice ??? Perché se scegli di margottare come dal virtual , credo che anche la pianta vada alzata per avere una proporzione piu' armoniosa .
Sicuramente tu sai cosa fare , perche' suggerire con il virtual puo' essere solo indicativoe a volte fuorviante.

Se ti piace il vaso ne ho una decina a 5 euro cad. li vuoi???? pinocchio Un cerro non contorto - Pagina 2 408870 Un cerro non contorto - Pagina 2 408870 risata appassionata ahahaha ahahaha Un cerro non contorto - Pagina 2 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Dom 04 Nov 2012, 11:00

I virtual sono buone indicazioni, chiaramente poi in fase di lavorazione possono cambiare molte cose ma le buone idee aiutano!
Per abbassare, intendo un po' rispetto al tuo virtual, non troppo. Come giustamente dici, bisogna tenere delle buone proporzioni. Un cerro non contorto - Pagina 2 975874

Per i vasi, mandami le misure che hai disponibili in MP... poi trattiamo sul prezzo! Un cerro non contorto - Pagina 2 408870 Un cerro non contorto - Pagina 2 408870 Un cerro non contorto - Pagina 2 408870

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2012, 10:14

a me sembra che il virtual di tony sia più idoneo (personalissima opinione) che ottimizza quelle sono le potenzialità della pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Lun 05 Nov 2012, 10:46

Sono due ottime soluzioni, che terrò a mente quando sarà il momento Un cerro non contorto - Pagina 2 108640
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Ascom Lun 05 Nov 2012, 12:47

Non conosco l'essenza e quindi i margini di miniaturizzazione delle foglie, pero' se non fosse possibile ridurle di molto e mantenendo delle buone proporzioni con il tronco, io non abbasserei piu' di tanto. Anzi. Un cerro non contorto - Pagina 2 229988

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  TonyZ Lun 05 Nov 2012, 12:53

Bene!!!!.--mi piace tutto questo-- sorridi sorridi il forum è condivisione super.

Personalmente trovo il virtual di Giovanni ( ricordiamoci che qui stiamo "giocando" con una pianta vista da una foto) dia una marcia in piu' alla pianta rendendola ancor piu' dinamica, nel suo stile.cappello sigaro

Ora aspetteremo Simone con la sua bella margotta Un cerro non contorto - Pagina 2 272947 considerando soprattutto questo;che il suo lavoro non sara' su di una pianta "virtuale", dove noi tutti possiamo "giocarci" sopra,ma sulla realta' ....dove spesso ci sono dei compromessi. Un cerro non contorto - Pagina 2 272947

Cosi' a naso pig pig ...l'inclinazione cambiera'.

Un cerro non contorto - Pagina 2 4564jp11

A te Simo..... Un cerro non contorto - Pagina 2 796643




TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Lun 05 Nov 2012, 15:05

Giusto TonyZ, anche l'iclinazione potrà subire variazioni... vedremo! Un cerro non contorto - Pagina 2 796643

Un cerro non contorto - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Ospite Mer 07 Nov 2012, 08:15

ciao simo anche questo è un bel esemplare Un cerro non contorto - Pagina 2 796643 ....come dici la strada è lunga... sorridi ma sono proprio curioso di vedere come diverrà dopo la margotta.... Un cerro non contorto - Pagina 2 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Mer 07 Nov 2012, 09:27

Grazie Roby, sono curioso anch'io! sorridi Un cerro non contorto - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  fferro74 Gio 29 Mag 2014, 14:27

e.........qui non dai notizie dal 2012..............cosa è successo?????!!!!!!!! mah mah mah
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Simo. Ven 30 Mag 2014, 16:14

Hai ragione fferro... il fatto e' che questa pianta l'ho ceduta in cambio di un Silvestre:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2634-pino-silvestre

Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Un cerro non contorto - Pagina 2 Empty Re: Un cerro non contorto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.