Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcap10%Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcap61%Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcap1%Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcap15%Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcap2%Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcap11%Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Fusione tronchi azalea
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 EmptyOggi alle 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Saluti ai membri del forum
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcapPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Voting_barPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcapPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Voting_barPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcapPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Voting_barPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcapPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Voting_barPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 
littleGlimpse
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcapPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Voting_barPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_lcapPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Voting_barPiccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piccoli Faggi (Nino)

+7
morboo
TonyZ
kordonbleu
filippof
gil hardy
Matteo
Bonsai67
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  Giovanni 48 Mer 11 Apr 2012, 19:56

orsoferito ha scritto:La tua prcisazione non fa una grinza.
Perchè un boschetto si deve fare per forza con il numero di piante dispari?
Nessuno obbliga nessuno a fare delle cose in cui non crede, ma se fare bonsai è una cosa in cui credi, dovresti anche tenere presente le regole.
Le regole sono fondamentali in tutto cio che si fa, poi si possono anche trasgredire, ma a questo punto bisogna saper accettare anche le opinioni divergenti e le critiche.
Io la penso così.....................

Provo a dire la mia :
Un boschetto a 6 piante può' essere bello uguale o anche di più' di uno a sette o nove piante , quindi una cosa può' essere bella o brutta prescindere da certe regole
Allo stesso tempo è anche vero quello che tu dici , che il Bonsai ha delle regole , ma credo che queste regole siano legate non solo all'estetico ma ad una filosofia Zen, dove tutto ha un significato preciso, numeri inclusi.
Quindi se vogliamo accostarci ad un'arte in cui LORO sono inventori e maestri da secoli, ed imparare anche le loro filosofie è una cosa affascinante , ma se vogliamo trasgredirle e creare un Canone Italiano , liberissimi di farlo , alla fine l'unico giudice sarà' il risultato finale ottenuto Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 3262 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64303

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  Bonsai67 Gio 12 Apr 2012, 03:12

folletto ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Eccomi qua amici e colleghi...
Innanzi a tutto metto la serenità e la pace...non mi va che possano esserci disguidi per le 4 piantine di Faggio che con il mio bambino ho raccolto.
Anzi ne sono diventate 6 perchè il giorno dopo ci siamo tornati per una nuova passeggiata e ne go trovati ancora 2.
Il fatto è che raccolgo le piantine che a me medesimo piacciono e chissà perchè le prendo sempre pari...Mi viene da ridere... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per sfatare ho trovato e raccolto una quercia, aimè insignificante ma non ne avevo mai trovate e quindi l'ho portata a casa...numero di piantine 3 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Veniamo a noi...
Per Morboo...Ti ringrazio per il tuo intervento, mi ha fatto piacere leggerti.
Il fatto è, che purtroppo è vero, i boschi sono formati da numero dispari...
Anche se... e con questo rispondo anche all'intervento degli altri amici, spesso mi è capitato di trovare boschi formati da numero pari.
Questo è successo anche in Club Bonsai dove alla mia domanda da neofita mi veniva risposto..."Si ma c'è chi li fa anche così"...
Comunque io quando ero in Alessandria feci sempre con il mio bambino, (l'altro) un boschetto da 5 Faggi, piantine piccolissime, per provare,
dopo 15 giorni una piantina morì, dopo 3-4 mesi ciao ciao boschetto, ma chi mi aiutò, (un maestro) mi fece mise le piantine in sola Akadama, quindi non saprei...
Mentre vedo che si usa il Keto per contorno e poi un miscuglio di Akadama fine con lo stesso Keto e non so cos'altro per bloccare le piante.
Non ho ancora fatto boschi se non le passeggiate in questi ultimi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma ne vorrò fare uno.
Niente niente che un giorno farò coincidere una passeggiata a Milano nel periodo giusto e lo farò con alcuni di voi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

NINO fai prima a raggiungere me a Como ,per andare da loro hai voglia abitano in padania [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

sorridi sorridi sorridi Folletto volentieri mi fermerei a Como da te super
Ma siccome io ho famiglia a Milano, vado e con un viaggio faccio due servizi!... Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 272947 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64407 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  morboo Gio 12 Apr 2012, 07:16

Giovanni 48 ha scritto:
------
Provo a dire la mia :
Un boschetto a 6 piante può' essere bello uguale o anche di più' di uno a sette o nove piante , quindi una cosa può' essere bella o brutta prescindere da certe regole
Allo stesso tempo è anche vero quello che tu dici , che il Bonsai ha delle regole , ma credo che queste regole siano legate non solo all'estetico ma ad una filosofia Zen, dove tutto ha un significato preciso, numeri inclusi.
Quindi se vogliamo accostarci ad un'arte in cui LORO sono inventori e maestri da secoli, ed imparare anche le loro filosofie è una cosa affascinante , ma se vogliamo trasgredirle e creare un Canone Italiano , liberissimi di farlo , alla fine l'unico giudice sarà' il risultato finale ottenuto

Io sono un cultore della filosofia zen, leggo libri e libri sulla meditazione e sulla consapevolezza, proprio questi principi sono ispiratori della libertà di essere se stessi, essere se stessi non è MAI trasgredire ... la consapevolezza della ricerca della felicità e di una vita felice adesso, in questo stesso momento, il qui e ora, non contempla la repressione di una qualsivoglia espressione dell'essere se stessi.

Non capisco perchè sarebbe necessario creare un nuovo canone, sempre che ne esista veramente uno sul "bonsaismo" .

Quoto invece ancora la tua ultima osservazione, se proprio è indispensabile giudicare ... lo si deve fare sul risultato finale ...

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64407

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  giancarlo Gio 12 Apr 2012, 08:38

morboo ha scritto:
Giovanni 48 ha scritto:
------
Provo a dire la mia :
Un boschetto a 6 piante può' essere bello uguale o anche di più' di uno a sette o nove piante , quindi una cosa può' essere bella o brutta prescindere da certe regole
Allo stesso tempo è anche vero quello che tu dici , che il Bonsai ha delle regole , ma credo che queste regole siano legate non solo all'estetico ma ad una filosofia Zen, dove tutto ha un significato preciso, numeri inclusi.
Quindi se vogliamo accostarci ad un'arte in cui LORO sono inventori e maestri da secoli, ed imparare anche le loro filosofie è una cosa affascinante , ma se vogliamo trasgredirle e creare un Canone Italiano , liberissimi di farlo , alla fine l'unico giudice sarà' il risultato finale ottenuto

Io sono un cultore della filosofia zen, leggo libri e libri sulla meditazione e sulla consapevolezza, proprio questi principi sono ispiratori della libertà di essere se stessi, essere se stessi non è MAI trasgredire ... la consapevolezza della ricerca della felicità e di una vita felice adesso, in questo stesso momento, il qui e ora, non contempla la repressione di una qualsivoglia espressione dell'essere se stessi.

Non capisco perchè sarebbe necessario creare un nuovo canone, sempre che ne esista veramente uno sul "bonsaismo" .


Quoto invece ancora la tua ultima osservazione, se proprio è indispensabile giudicare ... lo si deve fare sul risultato finale ...

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64407




Questo, caro Antonio e' e sara' un dibattito senza fine....ti posso dire come la penso io....

Non e' tutto sbagliato il tuo ragionamento....questo hobby e' arte e quindi si deve essere creativi ed originali...io sono felice di essere occidentale e di pensarla molto diversamente dai Giapponesi, che penso siano molto lontani dalla nostra realta'.....detto questo, bisogna dare atto a loro che ci hanno insegnato quasi tutto su questa arte....ci hanno insegnato a curare le piante sotto ogni aspetto...ci hanno tramandato ogni loro tecnica ed esperienza....e quando io ho iniziato a fare bonsai mi e' stato detto come prima cosa che per farlo questo bonsai occorrono regole e canoni da rispettare...altrimenti avremmo una pianta in vaso che non potremmo chiamare bonsai.....

E' chiaro che se una persona decide di agire in modo diverso dai canoni stabiliti, puo' ricevere critiche (costruttive)....ma se piace all'interessato piace a tutti..come si suol dire.....

Ecco il perche' a mio avviso nel mondo bonsai non si puo' prescindere dall'avere un canone....arte si...ma rispettando i canoni bonsai....... Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  morboo Gio 12 Apr 2012, 09:16

Hai ragione Giancarlo, credo che veramente si possa discutere all'infinito ... e ti ringrazio anche per aver detto:
giancarlo ha scritto:
...
Non e' tutto sbagliato il tuo ragionamento....
...
Ma un'ultima cosa vorrei dire, a proposito di quanto hai ancora detto:

giancarlo ha scritto:
...
bisogna dare atto a loro che ci hanno insegnato quasi tutto su questa arte....ci hanno insegnato a curare le piante sotto ogni aspetto...ci hanno tramandato ogni loro tecnica ed esperienza....e quando io ho iniziato a fare bonsai mi e' stato detto come prima cosa che per farlo questo bonsai occorrono regole e canoni da rispettare...altrimenti avremmo una pianta in vaso che non potremmo chiamare bonsai.....
...

Sono completamente d'accordo su tecnica, esperienza, cura delle piante ... un po' meno sui principi e canoni di estetica, quelli sono veramente personali ed attingono agli aspetti culturali e storici delle società e delle civiltà e come hai anche detto i giapponesi (che io amo tantissimo) sono diversissimi da noi proprio in questi aspetti estetici ... sono dalla parte opposta del globo ... inorridisco al pensiero che gli orientali per assomigliare a noi occidentali facciano chirurgicamente operazioni sulle palpebre degli occhi per tirare fuori le ciglia che loro non hanno quasi ...
Per me le forzature estetiche fine a se stesse, solo per rispettare canoni puramente teorici, non dovrebbero essere perseguite.
Io non mi ci provo a contare gli alberi di un bosco, ma credo che la probabilità che il numero totale sia pari è uguale a quello che siano dispari ... trovo anche discutibili e poco naturali, ma forse anche quelli dettati da canoni giapponesi, alcuni bonsai, credo anche pluripremiati, che presentano palchi perfetti, dei triangoli isosceli geometricamente perfetti... a me sembrano tanti funghetti ... mi trasmettono sensazioni tristi come i fiori finti.

Vabbè la pianto quì (e finalmente direte ...) e spero che questa sia un bonsai ... ahahaha

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64407
saluti2 saluti3
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  filippof Gio 12 Apr 2012, 12:40

morboo ha scritto:Hai ragione Giancarlo, credo che veramente si possa discutere all'infinito ... e ti ringrazio anche per aver detto:
giancarlo ha scritto:
...
Non e' tutto sbagliato il tuo ragionamento....
...
Ma un'ultima cosa vorrei dire, a proposito di quanto hai ancora detto:

giancarlo ha scritto:
...
bisogna dare atto a loro che ci hanno insegnato quasi tutto su questa arte....ci hanno insegnato a curare le piante sotto ogni aspetto...ci hanno tramandato ogni loro tecnica ed esperienza....e quando io ho iniziato a fare bonsai mi e' stato detto come prima cosa che per farlo questo bonsai occorrono regole e canoni da rispettare...altrimenti avremmo una pianta in vaso che non potremmo chiamare bonsai.....
...

Sono completamente d'accordo su tecnica, esperienza, cura delle piante ... un po' meno sui principi e canoni di estetica, quelli sono veramente personali ed attingono agli aspetti culturali e storici delle società e delle civiltà e come hai anche detto i giapponesi (che io amo tantissimo) sono diversissimi da noi proprio in questi aspetti estetici ... sono dalla parte opposta del globo ... inorridisco al pensiero che gli orientali per assomigliare a noi occidentali facciano chirurgicamente operazioni sulle palpebre degli occhi per tirare fuori le ciglia che loro non hanno quasi ...
Per me le forzature estetiche fine a se stesse, solo per rispettare canoni puramente teorici, non dovrebbero essere perseguite.
Io non mi ci provo a contare gli alberi di un bosco, ma credo che la probabilità che il numero totale sia pari è uguale a quello che siano dispari ... trovo anche discutibili e poco naturali, ma forse anche quelli dettati da canoni giapponesi, alcuni bonsai, credo anche pluripremiati, che presentano palchi perfetti, dei triangoli isosceli geometricamente perfetti... a me sembrano tanti funghetti ... mi trasmettono sensazioni tristi come i fiori finti.

Vabbè la pianto quì (e finalmente direte ...) e spero che questa sia un bonsai ... ahahaha

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64407
saluti2 saluti3
Quoto quanto detto da Morboo, specialmente:"Io non mi co provo a contare gli alberi di un bosco...............tristi come fiori finti".
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  giancarlo Gio 12 Apr 2012, 13:26

morboo ha scritto:Hai ragione Giancarlo, credo che veramente si possa discutere all'infinito ... e ti ringrazio anche per aver detto:
giancarlo ha scritto:
...
Non e' tutto sbagliato il tuo ragionamento....
...
Ma un'ultima cosa vorrei dire, a proposito di quanto hai ancora detto:

giancarlo ha scritto:
...
bisogna dare atto a loro che ci hanno insegnato quasi tutto su questa arte....ci hanno insegnato a curare le piante sotto ogni aspetto...ci hanno tramandato ogni loro tecnica ed esperienza....e quando io ho iniziato a fare bonsai mi e' stato detto come prima cosa che per farlo questo bonsai occorrono regole e canoni da rispettare...altrimenti avremmo una pianta in vaso che non potremmo chiamare bonsai.....
...

Sono completamente d'accordo su tecnica, esperienza, cura delle piante ... un po' meno sui principi e canoni di estetica, quelli sono veramente personali ed attingono agli aspetti culturali e storici delle società e delle civiltà e come hai anche detto i giapponesi (che io amo tantissimo) sono diversissimi da noi proprio in questi aspetti estetici ... sono dalla parte opposta del globo ... inorridisco al pensiero che gli orientali per assomigliare a noi occidentali facciano chirurgicamente operazioni sulle palpebre degli occhi per tirare fuori le ciglia che loro non hanno quasi ...
Per me le forzature estetiche fine a se stesse, solo per rispettare canoni puramente teorici, non dovrebbero essere perseguite.
Io non mi ci provo a contare gli alberi di un bosco, ma credo che la probabilità che il numero totale sia pari è uguale a quello che siano dispari ... trovo anche discutibili e poco naturali, ma forse anche quelli dettati da canoni giapponesi, alcuni bonsai, credo anche pluripremiati, che presentano palchi perfetti, dei triangoli isosceli geometricamente perfetti... a me sembrano tanti funghetti ... mi trasmettono sensazioni tristi come i fiori finti.

Vabbè la pianto quì (e finalmente direte ...) e spero che questa sia un bonsai ... ahahaha

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64407
saluti2 saluti3


Lo so Antonio...come ti ho detto non hai tutti i torti...ma se presenterai un boschetto con 8 piantine, vedrai..tutti ti diranno che ci vuole un'ulteriore pianta...e non solo il boschetto e' uno di quelli che hanno piu' regole e canoni da rispettare di qualsiasi altro bonsai...che ci posso fare...io sono cresciuto con queste idee...e non posso dire mai a nessuno....bravo hai fatto un bel boschetto a 4 piantine....io lo considero un grave errore....

Ma va bene...se tu pensi diversamente da altri non resta che rispettare il tuo pensiero....(ma non condividendolo pero'.... Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 272947 ) Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  morboo Gio 12 Apr 2012, 13:31

giancarlo ha scritto:
Lo so Antonio...come ti ho detto non hai tutti i torti...ma se presenterai un boschetto con 8 piantine, vedrai..tutti ti diranno che ci vuole un'ulteriore pianta...e non solo il boschetto e' uno di quelli che hanno piu' regole e canoni da rispettare di qualsiasi altro bonsai...che ci posso fare...io sono cresciuto con queste idee...e non posso dire mai a nessuno....bravo hai fatto un bel boschetto a 4 piantine....io lo considero un grave errore....

.......

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 218400 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 218400 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 218400 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 218400
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  orsoferito Gio 12 Apr 2012, 14:13

Purtroppo le regole sono dure da osservare, ma sono neccessarie.
"Non solo o esclusivamente nel bonsai".

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  Bonsai67 Gio 12 Apr 2012, 17:55

Anche questo è vero... "Ah queste regole" sorridi benvenuto benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  kordonbleu Ven 13 Apr 2012, 08:52

cmq nel bosco hai lasciato qualche piantina agli altri? sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13927
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  morboo Ven 13 Apr 2012, 09:03

kordonbleu ha scritto:cmq nel bosco hai lasciato qualche piantina agli altri? sorridi

e ... purtroppo i faggi erano finiti ... erano in tutto 6 ...... (pari) ahahaha ahahaha ahahaha
risata appassionata risata appassionata risata appassionata
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  Giovanni 48 Ven 13 Apr 2012, 16:59

orsoferito ha scritto:Purtroppo le regole sono dure da osservare, ma sono neccessarie.
"Non solo o esclusivamente nel bonsai".

Concordo perfettamente senza regole non si va da nessuna parte, voglio pero' ricordare che la violazione delle stesse e' quelle che hanno fatto l'evoluzione dell'Arte in tutti i campi.
Quindi posso dire che i "puristi" sono coloro che hanno piantato queste regole , come paletti in terra, costruendosi così' attorno un recinto nel quale sono rimasti "prigionieri" fermando appunto l'evoluzione.
Non e' un discorso facile ma vorrei far capire che servono sia le regole, sia le trasgressioni e sopratutto una mente sempre elastica ed aperta a 360 gradi .
Tornando al Bonsai io ho recepito che e' un'arte per miniaturizzare una pianta in un vasetto con proporzioni e bellezza identica a quella di una bella pianta in natura poi so che c'è molto di più (lavorazioni artistiche) , al momento sono fermo qua, un domani ...non lo so , mai dire "mai" Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 272947

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  orsoferito Ven 13 Apr 2012, 18:23

Giovanni se il BONSAI fosse solo quello che hai detto tu, sarebbe una cosa facile e alla portata di tutti.
Ma non è così, magari..............
Pochi, anzi pochissimi (sicuramente io non sono fra questi, anzi) riescono ad entrare dentro l'essenza di quest'arte che erroneamente viene classificata un'arte minore.
Per me, e penso anche per molti del forum, il nostro fare bonsai rappresenta un gioco o un meraviglioso hobby, ma davanti a grandi opere (sfortunatamente per me viste solo in foto) devi capire che non c'è solo tecnica, ma anche qualche cosa di più profondo.
Questo concetto che io considero più profondo, forse (per me sicuramente) si può e si deve chiamare "ARTE".


orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  Giovanni 48 Ven 13 Apr 2012, 19:15

orsoferito ha scritto:Giovanni se il BONSAI fosse solo quello che hai detto tu, sarebbe una cosa facile e alla portata di tutti.
Ma non è così, magari..............
Pochi, anzi pochissimi (sicuramente io non sono fra questi, anzi) riescono ad entrare dentro l'essenza di quest'arte che erroneamente viene classificata un'arte minore.
Per me, e penso anche per molti del forum, il nostro fare bonsai rappresenta un gioco o un meraviglioso hobby, ma davanti a grandi opere (sfortunatamente per me viste solo in foto) devi capire che non c'è solo tecnica, ma anche qualche cosa di più profondo.
Questo concetto che io considero più profondo, forse (per me sicuramente) si può e si deve chiamare "ARTE".


Totalmente d'accordo su quanto hai detto , per fare capolavori la tecnica da sola non basta e sicuramente bisogna unirci molte di quelle sensibilità' profonde di cui tu parli.
Riguardo al concetto espresso io parlavo di me che mi sono accostato a quest'Arte solo da poco più di un'anno e riprodurre un'albero in miniatura identico ad uno vero sarebbe per me già' un grande successo....che ci vuoi fare sono ancora alle scuole elementari ahahaha


Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  morboo Dom 15 Apr 2012, 07:03

orsoferito ha scritto:Giovanni se il BONSAI fosse solo quello che hai detto tu, sarebbe una cosa facile e alla portata di tutti.
Ma non è così, magari..............
Pochi, anzi pochissimi (sicuramente io non sono fra questi, anzi) riescono ad entrare dentro l'essenza di quest'arte che erroneamente viene classificata un'arte minore.
Per me, e penso anche per molti del forum, il nostro fare bonsai rappresenta un gioco o un meraviglioso hobby, ma davanti a grandi opere (sfortunatamente per me viste solo in foto) devi capire che non c'è solo tecnica, ma anche qualche cosa di più profondo.
Questo concetto che io considero più profondo, forse (per me sicuramente) si può e si deve chiamare "ARTE".


Ma scusami orsoferito, tutto questo, che io sento pienamente vero e che sicuramente non è riconducibile a ciò che si considera un hobby, da quando mi sono avvicinato a questo mondo ho un atteggiamento diverso e nuovo nei confronti della natura, posso dire di essermi accorto per la prima volta nella mia vita (ho 55 anni) della primavera, sento veramente vive ed incredibili le piante con le quali vengo a contatto ... dicevo, tutto questo non cozza terribilmente con la assurda regola (preconcetta) sul numero di alberi in un boschetto? mah mah mah mah
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  orsoferito Dom 15 Apr 2012, 07:55

Non c'è sordo più sordo di uno che non vuol sentire.
Uso questo proverbio senza riferirmi a qualcuno in particolare.
Se, ed è successo anche a me, qualcuno avvicinandosi per caso al bonsai poi sia riuscito ad avvicinarsi anche al mondo delle piante in generale e sia riuscito a capire la vita nei dettagli di fiori e piante, bene, anzi benissimo.
Ma cosa centra l'emozione che si prova quando sboccia un fiore o allo schiudersi della prima gemma di un faggio che sembra una crisalide che trasforma in farfalla, con l'emozione che si prova davanti ad un "BONSAI" vecchio e maturo in cui si riesce a leggere tutti i suoi percorsi ed i suoi anni che in qualche maniera sembrano i percorsi di ognuno di noi che ci portiamo dietro, chi più chi meno, i segni del nostro vissuto.
Ecco perchè, secondo me, il bonsai ha bisogno di regole che, anche se non scritte, attingono alla tradizione ed al vissuto di tutti quelli che lo hanno praticato prima di noi.
Non è detto che non ci devono essere delle innovazioni, anzi, ma queste innovazioni non devono essere fatte solo per contestare la tradizione o per il gusto di andare controcorrente.
Io, la penso così ..............non so voi

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  Bonsai67 Dom 15 Apr 2012, 08:52

kordonbleu ha scritto:cmq nel bosco hai lasciato qualche piantina agli altri? sorridi

Il bosco è pieno di piantine di Faggio, Teramano... sorridi ahahaha risata appassionata risata appassionata
Come hai detto io ne ho raccolte solo 6, e 2 li avevo già...Cavolo ma sempre pari è! Bho ok, devo per forza prenderne una ancora.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  kordonbleu Dom 15 Apr 2012, 10:43

morboo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:cmq nel bosco hai lasciato qualche piantina agli altri? sorridi

e ... purtroppo i faggi erano finiti ... erano in tutto 6 ...... (pari) ahahaha ahahaha ahahaha
risata appassionata risata appassionata risata appassionata

...allora ci vogliono i calci di rigore!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13927
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  morboo Dom 15 Apr 2012, 10:52

Anche se contestare la tradizione è una cosa che mi piacerebbe saper fare, non era una contestazione quella che io ho sollevato, se qualcuno l'ha letta in questa maniera, me ne scuso, non era mia intenzione.
Anche andare controcorrente è un'altra cosa che mi piacerebbe moolto fare, molti mi considerano anche fin troppo formale, tutt'altro che trasgressivo o che non rispetta le regole ... appunto.
Sono tra quei pochi che paga da sempre il canone tv ... Neutral applauso
Appunto le regole, è solo per il rispetto delle regole della logica che ho espresso il mio pensiero, non mi sembrava logico l'accostamento dell'arte alla rigidità dei regolamenti, tutto qua.
Comunque come ho già fatto qualche riga più in sù, se sono stato "blasfemo" Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 148896 per qualcuno, chiedo venia, cercherò di non farlo più. saluti2
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  morboo Dom 15 Apr 2012, 10:54

kordonbleu ha scritto:
morboo ha scritto:
kordonbleu ha scritto:cmq nel bosco hai lasciato qualche piantina agli altri? sorridi

e ... purtroppo i faggi erano finiti ... erano in tutto 6 ...... (pari) ahahaha ahahaha ahahaha
risata appassionata risata appassionata risata appassionata

...allora ci vogliono i calci di rigore!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870
Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 408870

mi hai fatto scompisciare ......Grandissimo !!!
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  Bonsai67 Dom 15 Apr 2012, 11:17

No moorbo, tranquillo...
Ne sono sei ma uno lo vedo male, fa niente sai, io lo faccio anche da 4-6-8- il bosco...
Cosa credi che mi danno l'anima per una piantina... Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 2545555920 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 2545555920 Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 2545555920 felicefz ahahaha risata appassionata risata appassionata risata appassionata
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  giancarlo Dom 15 Apr 2012, 12:09

morboo ha scritto:Anche se contestare la tradizione è una cosa che mi piacerebbe saper fare, non era una contestazione quella che io ho sollevato, se qualcuno l'ha letta in questa maniera, me ne scuso, non era mia intenzione.
Anche andare controcorrente è un'altra cosa che mi piacerebbe moolto fare, molti mi considerano anche fin troppo formale, tutt'altro che trasgressivo o che non rispetta le regole ... appunto.
Sono tra quei pochi che paga da sempre il canone tv ... Neutral applauso
Appunto le regole, è solo per il rispetto delle regole della logica che ho espresso il mio pensiero, non mi sembrava logico l'accostamento dell'arte alla rigidità dei regolamenti, tutto qua.
Comunque come ho già fatto qualche riga più in sù, se sono stato "blasfemo" Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 148896 per qualcuno, chiedo venia, cercherò di non farlo più. saluti2


Tu Antonio qui puoi dire cio' che vuoi, sei una persona educata ed a posto e non hai da scusarti di nulla, ci mancherebbe......capisco anche le tue perplessita' su quanto abbiamo discusso,....ma questo hobby, seppure ci si metta tanta arte e fantasia da parte di tutti, non puo' prescindere da regole acclarate nel tempo.....e trovo giusto che sia cosi'... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  orsoferito Dom 15 Apr 2012, 12:17

La mia presa di posizione era ed è di carattere generale.
Ognuno può dire e fare ciò che ritiene più gratificante per lui, anche andare un pò controcorrente.
Ci mancherebbe.........................
Siamo fra amici ed una discussione non può che far bene per tenere aperto l'argomento.
Non c'è bisogno di scuse, anzi mi scuso io se sono stato troppo bacchettone....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  giancarlo Dom 15 Apr 2012, 12:20

orsoferito ha scritto:La mia presa di posizione era ed è di carattere generale.
Ognuno può dire e fare ciò che ritiene più gratificante per lui, anche andare un pò controcorrente.
Ci mancherebbe.........................
Siamo fra amici ed una discussione non può che far bene per tenere aperto l'argomento.
Non c'è bisogno di scuse, anzi mi scuso io se sono stato troppo bacchettone....................

E' vero Andrea, la cosa bella e' che qui siamo fra amici ed avere differenti vedute e' piu' che normale..... Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccoli Faggi (Nino) - Pagina 2 Empty Re: Piccoli Faggi (Nino)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.