Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
esemplare ITOIGAWA
+20
Rino
il bona
Andrea Albergo
Arsenio
kordonbleu
morboo
Filippo
Maurizio
gimmino
valori
Giovanni 48
Bonsai67
Bonsaicaffe
giancarlo
filippof
Simo.
orsoferito
Ascom
Marco
davide
24 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: esemplare ITOIGAWA
morboo ha scritto:Certamente intervengo "senza cognizione di causa" , non ce l'ho ancora ,
non mi pronuncio sul vaso o sui ventilati sospetti di pesantezza del complesso o del primo palco.
Per me è una bellissima opera, non so' se mai arriverò a realizzare composizioni di simile importanza ...
Tuttavia, per quello che ha potuto cogliere la parte di artista (se c'è ) che è cresciuta in me in questo anno di frequentazione del mondo del bonsai, vorrei dire che sento una piccola mancanza ...
Questa pianta secondo me meriterebbe un piede più importante, delle belle radici superficiali, forse in effetti migliorerebbe la conicità ... che dici Davide? Bastonami pure
Ecco, Davide ha già risposto, ma mi corre l'obbligo di ribadirlo....per una conifera una base larga non e' importante......cosi' adesso sai anche una cosa in piu' che va a beneficio di tutti i neofiti.....
giancarlo- .
Che bell'Ito! Complimenti Davide, anche la lavorazione mi piace molto, anche a me piacciono le chiome ampie ed i palchi bassi importanti, c'è ancora da definire, io spazierei un po l'apice, ma per tutto questo ci sarà tempo, fin quì i miei complimenti
Arsenio- Nuovo Utente
Arsenio ha scritto:Che bell'Ito! Complimenti Davide, anche la lavorazione mi piace molto, anche a me piacciono le chiome ampie ed i palchi bassi importanti, c'è ancora da definire, io spazierei un po l'apice, ma per tutto questo ci sarà tempo, fin quì i miei complimenti
Grazie arsenio , hai detto bene , per spaziature o altro ci sarà tempo .
È stato già potato al limite , quando la pianta si sarà riempita , allora si valuterà dove spaziare maggiormente .
Grazie
davide- Istruttore UBI
riprendo questo post , per condividere questo mio ultimo lavoro con voi ,che ho eseguito in questo periodo .
inizia un lungo lavoro ....
PRIMA
DOPO
inizia un lungo lavoro ....
PRIMA
DOPO
davide- Istruttore UBI
Andrea Albergo- Bonsaista esperto
sempre spettacolari le tue piante
kordonbleu- Moderatore
Stra bello!!!!! Cavoli che meraviglia *.*
il bona- Utente medio
grazie di cuore
davide- Istruttore UBI
ho realizzato questo piccolo filmato per comprendere meglio il lavoro e le dimensioni della pianta.
buona visione !
https://youtu.be/awfrPF8iTV4
buona visione !
https://youtu.be/awfrPF8iTV4
davide- Istruttore UBI
Che meraviglia. Davide una curiosità , il bastoncino che hai passato sul secco che cosa è
Adesso ho capito perché fai dei capolavori, non sei da solo a mettere le mani sulle piante
Adesso ho capito perché fai dei capolavori, non sei da solo a mettere le mani sulle piante
Rino- Utente medio
Bravo Davide....avevo gia' visto su Facebook il filmatino...molto bello ed esplicativo....inutile dire che stai maturando a vista d'occhio...con questo ultimo lavoro ne' ho la prova.....complimenti ancora....la via da seguire e' quella giusta!!!!!
giancarlo- .
Rino , quello che ho in mano è un semplice gesseto per segnarmi le parti dove eseguire gli shari .
Grazie dei complimenti !
Grazie dei complimenti !
davide- Istruttore UBI
giancarlo ha scritto:Bravo Davide....avevo gia' visto su Facebook il filmatino...molto bello ed esplicativo....inutile dire che stai maturando a vista d'occhio...con questo ultimo lavoro ne' ho la prova.....complimenti ancora....la via da seguire e' quella giusta!!!!!
Grazie giancarlo,sono felice di sentire le tue parole e di vedere che molti hanno notato il mio cambiamento
davide- Istruttore UBI
Uno spettacolo questa lavorazione Davide, hai tutta la mia più sincera ammirazione nonché, per me, un esempio da seguire
luigimita- Utente normale
Sistemazione e potatura di questo itoigawa.
Nella lavorazione della prima impostazione, sono andato a dare la prima impronta, senza tirare troppo ma quando basta...
La mia via del bonsai è un percorso di maturità e nel rispetto della pianta, senza voler il risultato finale subito...
Questo concetto è difficile da apprendere in occidente.
La cosa fondamentale da non dimenticare è sempre la salute della pianta!
Il lavoro di questo periodo ha lo scopo di rivedere la posizione dei palchi, avendo la pianta in piena spinta con la linfa che scorre bene, si ha la possibilità di tirare maggiormente quei palchi che erano lasciati più alti in inverno per non forzare tropoo, inoltre pulendo e potando la vegetazione dove serve.
Questo è il mio modo di operare...
Inoltre si procede alla realizzazione di nuovi shari.
Ecco il lavoro di sistemazione terminato.
Nel trespolo a prendere il sole.
Nella lavorazione della prima impostazione, sono andato a dare la prima impronta, senza tirare troppo ma quando basta...
La mia via del bonsai è un percorso di maturità e nel rispetto della pianta, senza voler il risultato finale subito...
Questo concetto è difficile da apprendere in occidente.
La cosa fondamentale da non dimenticare è sempre la salute della pianta!
Il lavoro di questo periodo ha lo scopo di rivedere la posizione dei palchi, avendo la pianta in piena spinta con la linfa che scorre bene, si ha la possibilità di tirare maggiormente quei palchi che erano lasciati più alti in inverno per non forzare tropoo, inoltre pulendo e potando la vegetazione dove serve.
Questo è il mio modo di operare...
Inoltre si procede alla realizzazione di nuovi shari.
Ecco il lavoro di sistemazione terminato.
Nel trespolo a prendere il sole.
davide- Istruttore UBI
complimenti veramente .. tanto di inchino ........
Hortulanus- Nuovo Utente
Complimenti Davide, ottima sistemazione delle masse verdi, forse sarà necessario ridurne il volume specialmente sul lato destro.
kordonbleu- Moderatore
L'evoluzione di questo itoigawa.
davide- Istruttore UBI
Ottimo lavoro....come sempre del resto..si vede che Davide sta affinando e migliorando la sua tecnica senza alcuna fretta....la pianta, inutile dirlo e' migliorata tantissimo!!!!
Detto questo e solo per parlare e cercare di stimolare anche gli altri ad una osservazione maggiore ed ad uno scambio di idee piu' proficuo,...chiedo a Davide se ha considerato o se ha nei suoi progetti una triangolarita' piu' accentuata....mi spiego meglio...
Nonostante il gran bel lavoro, sarei della stessa idea del Maestro Armando...(accorciare la parte dx) dando una triangolarita' piu' marcata verso sx...
Si potrebbe anche ricercare questa triangolarita' all'opposto..(togliendo il primo ramo a sx direzionando la triangolarita' nella parte opposta a quella che avevo detto prima, anche se questa ipotesi mi piace meno visto il fronte della pianta...
Questo solo per conoscere un po' di piu' i tuoi progetti caro Davide...comunque tu decida hai sistemato la pianta in maniera ottimale.....complimenti!!!!!
Detto questo e solo per parlare e cercare di stimolare anche gli altri ad una osservazione maggiore ed ad uno scambio di idee piu' proficuo,...chiedo a Davide se ha considerato o se ha nei suoi progetti una triangolarita' piu' accentuata....mi spiego meglio...
Nonostante il gran bel lavoro, sarei della stessa idea del Maestro Armando...(accorciare la parte dx) dando una triangolarita' piu' marcata verso sx...
Si potrebbe anche ricercare questa triangolarita' all'opposto..(togliendo il primo ramo a sx direzionando la triangolarita' nella parte opposta a quella che avevo detto prima, anche se questa ipotesi mi piace meno visto il fronte della pianta...
Questo solo per conoscere un po' di piu' i tuoi progetti caro Davide...comunque tu decida hai sistemato la pianta in maniera ottimale.....complimenti!!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ottimo lavoro....come sempre del resto..si vede che Davide sta affinando e migliorando la sua tecnica senza alcuna fretta....la pianta, inutile dirlo e' migliorata tantissimo!!!!
Bhè il futuro non si può prevedere e non si sa mai cosa si farà...
Pre il momento porto avanti questo progetto.
Ho inviato le foto della lavorazione a marco e dopo qualche piccolo ritocco., ha approvato il lavoro svolto e l'impostazione data.
Poi solo il tempo ci darà nuove risposte.....
Vi ringrazio!!
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottimo lavoro....come sempre del resto..si vede che Davide sta affinando e migliorando la sua tecnica senza alcuna fretta....la pianta, inutile dirlo e' migliorata tantissimo!!!!
Bhè il futuro non si può prevedere e non si sa mai cosa si farà...
Pre il momento porto avanti questo progetto.
Ho inviato le foto della lavorazione a marco e dopo qualche piccolo ritocco., ha approvato il lavoro svolto e l'impostazione data.
Poi solo il tempo ci darà nuove risposte.....
Vi ringrazio!!
Ok Davide....grazie!!!!
giancarlo- .
Chiaramente complimenti per il gran lavoro e l'ottimo risultato!
Una domanda.il vaso decorato che avevi pensato?
Nella discussione ho perso qualcosa? Grazie
Daniele
Daniele
ilniele- Nuovo Utente
ilniele ha scritto:Chiaramente complimenti per il gran lavoro e l'ottimo risultato!
Daniele
Il vaso è ancora nello scaffale, non c'è fretta...
Poi si vedrà se sarà quello o qualcos'altro.
davide- Istruttore UBI
io avevo interpretato quel prolungamento accentuato per addolcire quella curva, ho provato ad immaginarmelo più "corto" sul lato sx, sinceramente non mi funziona...
kordonbleu- Moderatore
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 5 di 6