Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
crassula perde le foglie e i rami Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

crassula perde le foglie e i rami Vote_lcap11%crassula perde le foglie e i rami Vote_rcap 11% [ 35 ]
crassula perde le foglie e i rami Vote_lcap60%crassula perde le foglie e i rami Vote_rcap 60% [ 183 ]
crassula perde le foglie e i rami Vote_lcap1%crassula perde le foglie e i rami Vote_rcap 1% [ 4 ]
crassula perde le foglie e i rami Vote_lcap13%crassula perde le foglie e i rami Vote_rcap 13% [ 41 ]
crassula perde le foglie e i rami Vote_lcap2%crassula perde le foglie e i rami Vote_rcap 2% [ 7 ]
crassula perde le foglie e i rami Vote_lcap11%crassula perde le foglie e i rami Vote_rcap 11% [ 35 ]

Voti totali : 305

Ultimi argomenti
» New Entry: Pino Nero Giapponese
crassula perde le foglie e i rami EmptyIeri alle 23:43 Da dinamo

» ligustro da talea
crassula perde le foglie e i rami EmptyIeri alle 20:50 Da Simo.

» progetto per alunni di scuola elementare
crassula perde le foglie e i rami EmptyIeri alle 20:49 Da von mises

» Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
crassula perde le foglie e i rami EmptyIeri alle 20:46 Da Simo.

» olivastro azzardato
crassula perde le foglie e i rami EmptyMar 15 Ott 2019, 18:14 Da andria

» Consigli su cipresso
crassula perde le foglie e i rami EmptyLun 14 Ott 2019, 21:01 Da vicious

» Fusione cotoneaster dammeri
crassula perde le foglie e i rami EmptyLun 14 Ott 2019, 09:07 Da Nicola80

» Un regalo inaspettato - Olivastro pugliese
crassula perde le foglie e i rami EmptyDom 13 Ott 2019, 06:17 Da kordonbleu

» recuperare un nebari inguardabile
crassula perde le foglie e i rami EmptySab 12 Ott 2019, 15:55 Da vicious

Ottobre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

crassula perde le foglie e i rami

Andare in basso

crassula perde le foglie e i rami Empty crassula perde le foglie e i rami

Messaggio  canasta04 il Lun 17 Dic 2012, 14:19

buongiorno a tutti. Per motivi di spazio ho affidato ad un parente una grossa pianta di crassula arborescens, di circa 20 anni, con un tronco avente almeno 10 cm di diametro, per la custodia invernale. Attualmente la pianta è tenuta nel pianerottolo di un condominio, all'ultimo piano e con un lucernaio da cui entra luce. Ieri sono stato a trovare il parente e mi sono accorto che la pianta ha perso almeno il 70% delle foglie, e anche 4-5 rami (anche grossi) si sono spontaneamente staccati. Lui dice che cadono da soli, ed in effetti ho provato a toccarne delicatamente qualcuno e mi è rimasto letteralmente tra le mani, staccato nettamente dalla base. Il terriccio era asciutto al tatto e mi è stato assicurato che non ha subito un eccesso di annaffiature. Secondo me però la causa può essere solo questa. Comunque, dato che il danno oramai sembra fatto, per aiutare la pianta a riprendersi secondo voi può servire nebulizzare dello sprintene?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

crassula perde le foglie e i rami Empty Re: crassula perde le foglie e i rami

Messaggio  Simo. il Lun 17 Dic 2012, 14:38

Potrebbe essere che su quel pianerottolo le temperature scendano al di sotto dei 10°?

Prova comunque a postare alcune foto... benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  canasta04 il Lun 17 Dic 2012, 14:51

mah non credo proprio scendano così tanto in un condominio.....foto per il momento non riesco a farne, la pianta non è nella mia disponibilità al momento. Immagina comunque un distacco netto in corrispondenza dell'anello alla base del ramo, o alla base della foglia. Il mio dubbio è se lo sprintene sia efficace anche sulle piante grasse.

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  mattedoctor il Lun 17 Dic 2012, 15:12

magari più che un problema di temperatura (la mia ragazza ne ha una in giardino anche d'inverno e non patisce nemmeno le cannonate) si tratta di luce.. ne riceve abbastanza? un pianerottolo non è molto luminoso
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu il Mar 18 Dic 2012, 10:26

se ti capita, controlla se alla base dei rami staccati ci sono delle radichette
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  canasta04 il Mar 18 Dic 2012, 11:25

ma direi di no, domenica ne ho toccato uno e mi è rimasto tra le dita, stroncato di netto dalla base. Stessa sorte di tante foglie. Ma nessuno ha mai utilizzato integratori fogliari su piante grasse con foglie?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 18 Dic 2012, 16:16

canasta04 ha scritto:ma direi di no, domenica ne ho toccato uno e mi è rimasto tra le dita, stroncato di netto dalla base. Stessa sorte di tante foglie. Ma nessuno ha mai utilizzato integratori fogliari su piante grasse con foglie?

Io l'anno scorso ho avuto un bonsai di crassula di un cliente del vivaio...me lo ha portato quasi senza foglie.....le mie prime cure sono state dargli un integratore fogliare..per quelle poche che erano rimaste e non innaffiarlo se non dopo aver verificato che la zolla fosse completamente asciutta....bagnavo e ripetevo l'operazione a terreno asciutto...ed ogni tanto nebulizzavo...e naturalmente serra riscaldata....si e' ripresa alla grande.....

In definitiva essendo una pianta grassa deve essere tenuta a "freno" con le innaffiature....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
crassula perde le foglie e i rami Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  alby94 il Mar 18 Dic 2012, 19:05

giancarlo ha scritto:
canasta04 ha scritto:ma direi di no, domenica ne ho toccato uno e mi è rimasto tra le dita, stroncato di netto dalla base. Stessa sorte di tante foglie. Ma nessuno ha mai utilizzato integratori fogliari su piante grasse con foglie?

Io l'anno scorso ho avuto un bonsai di crassula di un cliente del vivaio...me lo ha portato quasi senza foglie.....le mie prime cure sono state dargli un integratore fogliare..per quelle poche che erano rimaste e non innaffiarlo se non dopo aver verificato che la zolla fosse completamente asciutta....bagnavo e ripetevo l'operazione a terreno asciutto...ed ogni tanto nebulizzavo...e naturalmente serra riscaldata....si e' ripresa alla grande.....

In definitiva essendo una pianta grassa deve essere tenuta a "freno" con le innaffiature....

Ciao Giancarlo
Che tipo di integratore fogliare hai utilizzato?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo il Mar 18 Dic 2012, 19:38

Ciao Alby, vanno bene tutti...dallo sprintene al sinergon 2000 oppure il 66F, in mancanza di questi ce ne sono anche nei supermercati...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu il Mar 18 Dic 2012, 19:39

in primis sospendi le innaffiature per un bel pò, poi se puoi una bella foto ai pezzi staccatisi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

crassula perde le foglie e i rami Empty crassula perde le foglie e i rami

Messaggio  folletto il Ven 21 Dic 2012, 17:34

incrocio dita ciao io come Matteodoctor da anni d'inverno ne tengo una in una serretta di plastica( da supermercato )all'aperto e non ha mai sofferto ,piuttosto come ha già suggerito qualcuno bagna poco essendo pianta grassa incrocio dita

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  canasta04 il Lun 24 Dic 2012, 18:12

oggi sono stato a rendere omaggio alla mia pianta malata.....mi dispiace un sacco perchè è un alberello alto 50-60 cm con un tronco di almeno 10 cm di diametro, con non meno di 20 anni di vita. I rami stanno cadendo uno ad uno, dopo essersi rinsecchiti. Anche rami primari di 3-4 cm di diametro cadono appena li si tocca. La cosa strana, però, è che il grosso tronco non presenta danni e in diversi punti stanno spuntando nuove gemme. Esaminando la base di alcuni rami caduti ho notato uno svuotamento interno, e su quasi tutti la presenza di abbondante muffa nella sezione staccatasi dal tronco....posto le foto che sicuramente rendono meglio l'idea:
crassula perde le foglie e i rami Img_6110
crassula perde le foglie e i rami Img_6111
crassula perde le foglie e i rami Img_6112
crassula perde le foglie e i rami Img_6113

dopo aver fatto le foto, ho raccolto i pezzi di pianta e sul tavolo ho trovato uno strano animaletto che si agitava tipo piccolo serpentino impazzito. Di sicuro è fuoriuscito dai rametti e mi viene il dubbio se possa essere una causa oppure un effetto della patologia della pianta. Ho provato a fotografarlo ma non avendo un obiettivo macro di qualità il risultato è pessimo, anche per le dimensioni (era lungo appena 3 mm) e per la velocità con cui si muoveva...allego foto:
crassula perde le foglie e i rami Img_6114
crassula perde le foglie e i rami Img_6115
immaginatelo con due antenne in testa e in coda.
La parola agli esperti Smile

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 25 Dic 2012, 13:58

Ciao Canasta, hai fatto buone foto.....ma quello che non capisco e' perche' non hai fotografato la pianta...i soli rametti non mi dicono nulla...lo stato della pianta sarebbe un indizio in piu'....

Ho visto che all'interno sono vuoti, ma questa e' una essenza particolare..e' gommosa e non legnosa..difficile capire cosa sia successo,...pero', se in punta ci sono le foglie perche' l'hai tagliata? bisogna vedere come reagisce.....

Comunque potrebbe essere una malattia fungina...ma non ho l'esperienza necessaria su questa pianta per poterti dare consigli validi....aspettiamo altri pareri e se puoi tu intanto aggiungi una foto intera della pianta...

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu il Mar 25 Dic 2012, 21:04

non mi risulta ci siano parassiti che la mangiano (però hai visto mai), cmq i rami sono morti probabilmente per un eccesso d'acqua; cmq prim di lasciar morire i rami ti ha lasciato dei nuovi getti che potrai "taleare"! (che pianta straordinaria!!)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  canasta04 il Gio 27 Dic 2012, 08:25

Giancarlo non li ho tagliati io, i rami cadono da soli.
Posto le foto della pianta, fatte ieri....mi sembra che i rami rinsecchiti siano oramai caduti tutti ed ho notato che la pianta sta producendo nuove gemme, anche nei punti in cui si erano precedentemente staccati i rami...chissà che abbia frenato la crisi e stia iniziando a riprendersi. Comunque ha perso un buon 80% della ramificazione e vegetazione originaria, peccato, era una pianta che aveva naturalmente creato una forma molto armonica (senza alcun intervento di potatura):
crassula perde le foglie e i rami Img_6210
crassula perde le foglie e i rami Img_6211
crassula perde le foglie e i rami Img_6212

crassula perde le foglie e i rami Img_6213

nelle ultime due foto si possono "apprezzare" i numerosi rami secondari staccatisi. La cosa strana è che c'era muffa alla base del ramo staccato, ma nessuna traccia sul ramo principale. Nella parte destra delle ultime foto, inoltre, si vede spuntare una piccola gemma proprio da una delle sezioni vive del vecchio ramo.

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito il Gio 27 Dic 2012, 14:25

Probabilmente quello che sta succedendo ora (perdita dei rametti) è il risultato di uno stress successo in tempi precedenti.
Ora la pianta sembra aver superato le difficoltà e si sta riprendendo.
Sicuramente non è stata causa la temperatura, infatti vive bene anche a meno di 10°.
Cerca di bagnarla solo quando è neccessario e controlla il substrato anche in profondità.
Io in questo periodo la bagno ogni 15 giorni circa, perchè quando la pianta ha bisogno di acqua te lo dice, infatti le foglie cominciano a perdere consistenza e non sono turgide.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo il Gio 27 Dic 2012, 14:45

Avevo capito che tu avessi tagliato i rametti...comunque la pianta al momento non mi pare possa destare preoccupazioni, sia il tronco che i rami rimasti sono belli e forse il periodo brutto e' passato...e' una sintomo che nelle piante che accudisco non mi e' mai capitato di vedere...sembra quasi che ci sia stato un ritiro di linfa che ha fatto seccare i rami...ora, come ti e' stato consigliato, bagna quando il terreno e' quasi asciutto...e tienila sotto controllo...

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  canasta04 il Gio 27 Dic 2012, 15:13

ok grazie, domenica scorsa ho dato una vaporizzata di sprintene, magari ne faccio altre due/tre a distanza di una settimana l'una dall'altra e poi lascio fare alla natura!!

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Gio 27 Dic 2012, 18:31

cmq la crassula tende a "selezionare" i rami e spesso alla base degli stessi compaiono radici (piccole) aeree
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: