Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_lcap10%Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_lcap61%Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_lcap1%Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_lcap15%Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_lcap2%Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_lcap11%Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 12:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 09:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 14:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 21:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 13:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 11:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_lcapCome imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Voting_barCome imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Come imposto la mia zelkova?

+5
Bonsai67
Bonsaicaffe
giancarlo
filippof
morboo
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 20:06

Ehhh Gualti ha imparato bene la lezione ed ormai e' diventato un'esperto....direi che come soluzione opzionale ci sta...solo che Antonio non e' ancora un bonsaista convinto...bisogna farlo lavorare con un po' di materiale in mano.... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 272947 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Bonsai67 Dom 19 Feb 2012, 21:49

Giancarlo ha ragione ma l'idea di Gualty piace anche a me.
Da qui si può ripartire e seguire passo passo la crescita di nuovi rami e avere la possibilità di gestire meglio la piantina.
Bravi a tutti e due... applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Lun 20 Feb 2012, 09:27

Ciao a tutti,
sono commosso da tanto interessamento ... pensavo di non avere più consigli da voi e non ho ieri guardato sul forum ...
Sicuramente, forse più che un bonsaista convinto ... non sono ancora un bonsaista ... Rolling Eyes
Apprezzo veramente come dicevo l'interessamento, Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 964762 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 964762 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 964762 ma il virtual di Roby e pure l'aggiustamento Giancarlo mirano ad una soluzione finale a "funghetto" (scusatemi per l'approssimazione) che sinceramente non trovo naturale ... in natura non ne ho mai visti, così come tante altre soluzioni a palchi che vedo in molti bonsai ... non le trovo appunto ne naturali ne gradevoli ... ma io come si diceva non sono un bonsaista, forse capirò col tempo ... mah mah
Il problema è che la mia zelkova è in forte sofferenza Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 294757 che spero si risolva con il prossimo rinvaso... allora ... propendendo per una ripartenza radicale come dalla soluzione Gualty avvallata anche da Nino ... ed indirizzare ad uno stile che non so definire (scusatemi non sono Roby) tipo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il dubbio è dovrei sforbiciare subito o dopo il rinvaso?

Grazie ancora a tutti

applauso applauso applauso applauso
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Lun 20 Feb 2012, 09:34

mame ha scritto:ciao morboo visto che siamo vicini
lunedi si terra' una serata al club laudense nelle vicinanze di lodi se vorrai venirci a trovare sarai Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 3262893128
per l'indirizzo esatto chiedi a giancarlo Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407

Grazie mame per l'invito

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 960975

sicuramente qualche volta verrò a trovarvi ... questa sera purtroppo non posso ...

ciao antonio

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  filippof Lun 20 Feb 2012, 10:47

Moorboo, mi permeto di dirti che non sono d'accordo su come vorresti impostare la tua pianta perchè come l'vresti ideata tu, a parte che va contro a tutti i canoni dell'arte bonsai, ma, scusa se ti contraddico, l'aspetto che assumerebbe non è sicuramente naturale ma solo, a mio avviso , caotico.
Tieni conto che i triangoli della chioma, che nel virtual sono perfetti, poi nella realtà, specialmente nelle nostre mani da principianti perfetti non lo saranno mai.

Comunque la pianta è tua e puoi decidere tu, come meglio credi, la sua impostazione.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Lun 20 Feb 2012, 11:53

morboo ha scritto:Ciao a tutti,
sono commosso da tanto interessamento ... pensavo di non avere più consigli da voi e non ho ieri guardato sul forum ...
Sicuramente, forse più che un bonsaista convinto ... non sono ancora un bonsaista ... Rolling Eyes
Apprezzo veramente come dicevo l'interessamento, Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 964762 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 964762 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 964762 ma il virtual di Roby e pure l'aggiustamento Giancarlo mirano ad una soluzione finale a "funghetto" (scusatemi per l'approssimazione) che sinceramente non trovo naturale ... in natura non ne ho mai visti, così come tante altre soluzioni a palchi che vedo in molti bonsai ... non le trovo appunto ne naturali ne gradevoli ... ma io come si diceva non sono un bonsaista, forse capirò col tempo ... mah mah
Il problema è che la mia zelkova è in forte sofferenza Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 294757 che spero si risolva con il prossimo rinvaso... allora ... propendendo per una ripartenza radicale come dalla soluzione Gualty avvallata anche da Nino ... ed indirizzare ad uno stile che non so definire (scusatemi non sono Roby) tipo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il dubbio è dovrei sforbiciare subito o dopo il rinvaso?

Grazie ancora a tutti

applauso applauso applauso applauso
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407

Non sarai ancora un bonsaista ma almeno hai carattere Antonio....ed esponi le tue idee....

Tu nella tua inesperienza hai toccato un argomento piu' volte dibattuto....gli stili da dare ad una pianta....quello che dici e' in parte vero, in natura non vedrai mai un'essenza come la tua impostata cosi'....come non vedrai mai ginepri con palchi cosi' perfetti o conifere ....ma nel bonsai esistono dei canoni che i giapponesi ci hanno tramandato da sempre e poi c'e' l'estro di ognuno di noi.....

Pertanto il tuo tentativo di fare un virtual e' apprezzabile...ma va contro ogni logica di ogni bonsaista.... non verrebbe apprezzato perche' fuori da ogni canone...allora tanto varrebbe mettere una pianta in vaso e dargli una spuntatina ogni tanto.....ma questo non e' fare bonsai.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Lun 20 Feb 2012, 14:20

Ok sono stato bocciato al test di ingresso del "bravo bonsaista" ... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 553142 ahahaha

Non capisco però i concetti di "canone" e "logica" ... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 581214 che a mio parere cozzano un po' con l'arte, che dovrebbe essere libera espressione dell'artista più che orientatata all'apprezzamento degli altri ... sviolinata

Tra l'altro poi avevo ruotato leggermente la chioma nella mia infelice virtualizzazione per armonizzarla al fusto angolato ... la mia idea non era poi molto diversa da questa, ad esempio, che ho trovato in rete :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Lun 20 Feb 2012, 18:28

Io ho capito il tuo discorso Antonio...tu sei molto tradizionalista, e' un punto di vista da rispettare....io dopo 22 anni ci vedo tante altre cose...e pure questo rientra nella normalita' di un bonsaista di lungo corso....

Nulla ti vieta di perseguire un tuo stile...alla fine che deve godersela sei tu....e se a te piace cosi'...alzo le mani... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Simo. Lun 20 Feb 2012, 23:00

morboo ha scritto:Ok sono stato bocciato al test di ingresso del "bravo bonsaista" ... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 553142 ahahaha

Non capisco però i concetti di "canone" e "logica" ... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 581214 che a mio parere cozzano un po' con l'arte, che dovrebbe essere libera espressione dell'artista più che orientatata all'apprezzamento degli altri ... sviolinata

Tra l'altro poi avevo ruotato leggermente la chioma nella mia infelice virtualizzazione per armonizzarla al fusto angolato ... la mia idea non era poi molto diversa da questa, ad esempio, che ho trovato in rete :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407

Lo stile di cui parli si chiama "scopa rovesciata" Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 272947

Però come nell'esempio da te riportato, io trovo che stia meglio su piante dal tronco pressochè dritto mentre la tua ha un certo movimento che sembra "chiamare" uno stile come quello suggerito da Robyn e gli altri... l'unica cosa, avrei fatto le due masse (destra e sinistra) asimmetriche... più alta a sinistra per intenderci sorridi

Il fatto che possa piacere un nostro lavoro, di noi che siamo all'inizio, a persone più esperte (soprattutto a quelle che hanno uno stile che ci ispira), può voler dire che siamo sulla strada giusta. Una sorta di esame, non un'accondiscendenza forzata e fine a se stessa, piacere a gli altri a tutti i costi.

Ciò non toglie che tu possa intraprendere con successo la strada della scopa rovesciata con la tua zelkova ... mi raccomando però, della scopa rovesciata non della palla da football americano!!! Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 408870 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 408870 Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 408870 scusa... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 10910

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Mar 21 Feb 2012, 19:05

ok Simone! grazie dei consigli, ma grazie anche a Roby e a Giancarlo, non volevo assolutamente fare il dissidente.
Ho solo espresso un mio punto di vista che naturalmente da ultimo arrivato ha valenza zero ...
Non è escluso che poi non prenda in considerazione lo stile a palchi sul quale siete tutti d'accordo, piuttosto che quello a scopa rovesciata ... vedrò anche un po' come la pensa la zelkova ... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 272947
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 218400

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 590921
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Mar 21 Feb 2012, 19:07

morboo ha scritto:ok Simone! grazie dei consigli, ma grazie anche a Roby e a Giancarlo, non volevo assolutamente fare il dissidente.
Ho solo espresso un mio punto di vista che naturalmente da ultimo arrivato ha valenza zero ...
Non è escluso che poi non prenda in considerazione lo stile a palchi sul quale siete tutti d'accordo, piuttosto che quello a scopa rovesciata ... vedrò anche un po' come la pensa la zelkova ... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 272947
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 218400

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 590921

Il tuo parere qui non varra' mai zero caro Antonio......tutti hanno diritto di dire la loro e noi rispettiamo anche il tuo punto di vista....entra nelle discussioni quando vuoi..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Simo. Mar 21 Feb 2012, 19:26

morboo ha scritto:ok Simone! grazie dei consigli, ma grazie anche a Roby e a Giancarlo, non volevo assolutamente fare il dissidente.
Ho solo espresso un mio punto di vista che naturalmente da ultimo arrivato ha valenza zero ...
Non è escluso che poi non prenda in considerazione lo stile a palchi sul quale siete tutti d'accordo, piuttosto che quello a scopa rovesciata ... vedrò anche un po' come la pensa la zelkova ... Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 272947
Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 218400

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 590921

Tranquillo Antonio nessuno pensava che tu volessi fare il dissidente e poi come dice Giancarlo tutti i pareri, quando espressi civilmente come hai fatto, sono ben accetti. E' da questi che nascono i confronti costruttivi. Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? - Pagina 2 Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.