Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Come imposto la mia zelkova? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Come imposto la mia zelkova? Vote_lcap10%Come imposto la mia zelkova? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Come imposto la mia zelkova? Vote_lcap61%Come imposto la mia zelkova? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Come imposto la mia zelkova? Vote_lcap1%Come imposto la mia zelkova? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Come imposto la mia zelkova? Vote_lcap15%Come imposto la mia zelkova? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Come imposto la mia zelkova? Vote_lcap2%Come imposto la mia zelkova? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Come imposto la mia zelkova? Vote_lcap11%Come imposto la mia zelkova? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Come imposto la mia zelkova? EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Come imposto la mia zelkova? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Come imposto la mia zelkova? EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Come imposto la mia zelkova? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Come imposto la mia zelkova? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Come imposto la mia zelkova? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Come imposto la mia zelkova? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Come imposto la mia zelkova? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Come imposto la mia zelkova? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Come imposto la mia zelkova? Vote_lcapCome imposto la mia zelkova? Voting_barCome imposto la mia zelkova? Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Come imposto la mia zelkova?

+5
Bonsai67
Bonsaicaffe
giancarlo
filippof
morboo
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Mer 15 Feb 2012, 10:17

Ecco, questa è la mia zelkova comperata all’esselunga ad ottobre scorso…
Nel dubbio sul fatto che non era chiarissimo da quello che leggevo in rete se questa pianta fosse da interno o da esterno e, spaventato dalla perdita repentina delle foglie, l’ho portata a Novembre in casa…ma l’unica finestra un po’ luminosa della mia buia dimora ha un calorifero sotto (come tra l’altro tutte le altre …). Come imposto la mia zelkova? 228521
Comunque inizialmente ha ripreso a cacciare foglie, poi le ha riperse … ho visto dei ragnetti bianchi, ho comprato un prodotto, li ho debellati, ha rimesso le foglie, le ha riperse … ho fatto dietro consiglio un falso rinvaso integrando con akadama e fissando il pane (che ballava nel vaso … ballerino ), ma adesso urge un vero rinvaso … sicuramente! … non è in bello stato adesso e sono anche indeciso Come imposto la mia zelkova? 229988 su quale impostazione darle … con quel fusto capitozzato e a forma di boomerang australiano.
Ho anche provato a fare una simulazione ipotizzando una impostazione a cascata … ho solo ruotato di 90° gradi l’immagine originale, non ho aggiunto immagini di rami …
Cosa ne pensate?
Come imposto la mia zelkova? 964762

vista frontale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

vista retro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

vista sinistra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

vista destra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

simulazione cascata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  filippof Mer 15 Feb 2012, 10:53

Se mi è consentito, ti dico il mio parere sull'impostazione.

A me non piace quella che vuoi dare tu, mi sembra alquanto innaturabile e poco credibile.

Di seguito posto un "virtual" degli interventi che farei io:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Innanzi tutto sceglierei questo fronte, poi filerei i rami indicat1 come 1, 2, 4 e li posizionerei come imdicato dal tratto rosso; eliminerei il rametto indicato come 3; accorcerei i restanti rami come indicato dal tratto nero.

Queto è il mio modestissimo parere sull'impostazione che darei alla tua piantina che, personalmente trovo carina.

Chiedo infine scusa per il mio "virtual" che è abbastanza orrendo.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Mer 15 Feb 2012, 11:44

Ti ringrazio per la veloce e chiara risposta!
Nessun dubbio su quelle che sono le tue indicazioni.
Ho invece queste domande:
E' possibile dare una piega così ampia ai due rametti di destra?
Non si rischia di romperli? Non ho mai fatto filature e quindi sono all'oscuro delle possibilità di modificare l'orientamento di rami legnosi e spessi ... sembrano rigidissimi ...
Probabilmente la torsione si applicherà gradualmente ...

Anch'io non trovo gradevole la simulazione che avevo fatto, ma era solo per dare l'idea di come avrei posizionato il tronco ... la cascata era tutta da sviluppare ...

Grazie ancora Filippo ... Come imposto la mia zelkova? 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  filippof Mer 15 Feb 2012, 12:12

Personalmente penso che, avvolgendo i rami con la raffia e procedendo gradualmente si possano piegare, naturalmente non in questa stagione ma in primavera.

Inviterei comunque i nostri amici del forum, molto più esperti di me, ad esprimere le proprie opinioni in merito, sia sull'impostazione che sulla piegatura dei rami.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Mer 15 Feb 2012, 12:17

morboo ha scritto:Ti ringrazio per la veloce e chiara risposta!
Nessun dubbio su quelle che sono le tue indicazioni.
Ho invece queste domande:
E' possibile dare una piega così ampia ai due rametti di destra?
Non si rischia di romperli? Non ho mai fatto filature e quindi sono all'oscuro delle possibilità di modificare l'orientamento di rami legnosi e spessi ... sembrano rigidissimi ...
Probabilmente la torsione si applicherà gradualmente ...

Anch'io non trovo gradevole la simulazione che avevo fatto, ma era solo per dare l'idea di come avrei posizionato il tronco ... la cascata era tutta da sviluppare ...

Grazie ancora Filippo ... Come imposto la mia zelkova? 64407

Ciao Antonio, visto che avevo ragione a dirti di venire a trovarmi qui? Visto che accoglienza?

Bene, io sono d'accordo con Filippo parzialmente...ed inizierei cosi'....

A primavera un bel rinvaso in un vasetto piu' capiente...(la miscela la scegli una tra quelle che ti sono state consigliate...) anche se non e' un vaso bonsai...servira' a far "lavorare" bene la pianta...

Il fronte a me non dispiacerebbe come nella quarta foto quello che tu pensi sia un difetto...(la curva a boomerang) trovo sia un bel movimento per la pianta.....ti limiti ad una buona coltivazione e dopo un mese dal rinvaso una bella concimata fino ai primi di luglio...

A settembre si potrebbe rivedere la pianta per un successivo step.

La tua impostazione ci puo' anche stare con i dovuti accorgimenti...ma io come molti sanno qui, non amo le cascate.... Come imposto la mia zelkova? 64407

p.s. I rami li puoi tranquillamente piegare con un po' di attenzione.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Mer 15 Feb 2012, 14:40

giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:Ti ringrazio per la veloce e chiara risposta!
Nessun dubbio su quelle che sono le tue indicazioni.
Ho invece queste domande:
E' possibile dare una piega così ampia ai due rametti di destra?
Non si rischia di romperli? Non ho mai fatto filature e quindi sono all'oscuro delle possibilità di modificare l'orientamento di rami legnosi e spessi ... sembrano rigidissimi ...
Probabilmente la torsione si applicherà gradualmente ...

Anch'io non trovo gradevole la simulazione che avevo fatto, ma era solo per dare l'idea di come avrei posizionato il tronco ... la cascata era tutta da sviluppare ...

Grazie ancora Filippo ... Come imposto la mia zelkova? 64407

Ciao Antonio, visto che avevo ragione a dirti di venire a trovarmi qui? Visto che accoglienza?

Bene, io sono d'accordo con Filippo parzialmente...ed inizierei cosi'....

A primavera un bel rinvaso in un vasetto piu' capiente...(la miscela la scegli una tra quelle che ti sono state consigliate...) anche se non e' un vaso bonsai...servira' a far "lavorare" bene la pianta...

Il fronte a me non dispiacerebbe come nella quarta foto quello che tu pensi sia un difetto...(la curva a boomerang) trovo sia un bel movimento per la pianta.....ti limiti ad una buona coltivazione e dopo un mese dal rinvaso una bella concimata fino ai primi di luglio...

A settembre si potrebbe rivedere la pianta per un successivo step.

La tua impostazione ci puo' anche stare con i dovuti accorgimenti...ma io come molti sanno qui, non amo le cascate.... Come imposto la mia zelkova? 64407

p.s. I rami li puoi tranquillamente piegare con un po' di attenzione.....

Si Giancarlo avevi ragione, un forum vivo e ben frequentato è veramente fantastico ... banana2

Mi spieghi meglio il motivo di rinvasare in un vaso più grande?

Questo vuol anche dire che nell'operazione non devo ridurre l'ammasso radicale? hh
Come imposto la mia zelkova? 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 15 Feb 2012, 14:49

Cerca di filare la piantuzza a sistema la ramificazione primaria,
questo permettera' di aumentare i diamertri di raccordo in modo naturale e nella giusta posizione .

Il suggerimento di Giancarlo prevede l'utilizzo di una ciotola piu' capiente per dare maggior spinta vegetativa alla pianta , visto che si presenta con poca ramificazione.

prima lega e poi fai il rinvaso..

ciao e buon lavoro. sorridi
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Mer 15 Feb 2012, 19:57

Bonsaicaffe ha scritto:Cerca di filare la piantuzza a sistema la ramificazione primaria,
questo permettera' di aumentare i diamertri di raccordo in modo naturale e nella giusta posizione .

Il suggerimento di Giancarlo prevede l'utilizzo di una ciotola piu' capiente per dare maggior spinta vegetativa alla pianta , visto che si presenta con poca ramificazione.

prima lega e poi fai il rinvaso..

ciao e buon lavoro. sorridi


Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Bonsai67 Gio 16 Feb 2012, 05:51

Bellino l'Olmetto e super i consigli che ti hanno dato i due esperti Come imposto la mia zelkova? 975874 Come imposto la mia zelkova? 272947 Come imposto la mia zelkova? 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Gio 16 Feb 2012, 09:31

giancarlo ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:Cerca di filare la piantuzza a sistema la ramificazione primaria,
questo permettera' di aumentare i diamertri di raccordo in modo naturale e nella giusta posizione .

Il suggerimento di Giancarlo prevede l'utilizzo di una ciotola piu' capiente per dare maggior spinta vegetativa alla pianta , visto che si presenta con poca ramificazione.

prima lega e poi fai il rinvaso..

ciao e buon lavoro. sorridi


Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643

Chiedo scusa se non capisco al volo i vostri preziosissimi consigli ... Come imposto la mia zelkova? 117851

"prima lega e poi fai il rinvaso" ... vuol dire che posiziono il filo , faccio il rinvaso, attendo le 2 3 settimane di riposo post shock e poi comincio a piegare ?
Non credo che possa cominciare a piegare da subito ... dovrei aspettare la piena primavera per iniziare a piegare senza procurare danni ai rami ... questo però significa ritardare il rinvaso che a mio parere è urgentissimo ...

Avrei anche bisogno della risposta sulla opportunità di riduzione dell'impianto radicale ...
Capisco il rinvaso in un contenitore più grande per dare maggiore spinta vegetativa ma mi sembra che l'ammasso radicale sia notevole e quindi sbilanciato rispetto alla ramificazione esistente, non sarebbe necessario un riequilibrio?

Come imposto la mia zelkova? 108640 Nino per il tuo generoso giudizio estetico sul mio alberello ...

Come imposto la mia zelkova? 964762 saluti2 saluti2
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Gio 16 Feb 2012, 10:22

morboo ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:Cerca di filare la piantuzza a sistema la ramificazione primaria,
questo permettera' di aumentare i diamertri di raccordo in modo naturale e nella giusta posizione .

Il suggerimento di Giancarlo prevede l'utilizzo di una ciotola piu' capiente per dare maggior spinta vegetativa alla pianta , visto che si presenta con poca ramificazione.

prima lega e poi fai il rinvaso..

ciao e buon lavoro. sorridi


Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643

Chiedo scusa se non capisco al volo i vostri preziosissimi consigli ... Come imposto la mia zelkova? 117851

"prima lega e poi fai il rinvaso" ... vuol dire che posiziono il filo , faccio il rinvaso, attendo le 2 3 settimane di riposo post shock e poi comincio a piegare ?
Non credo che possa cominciare a piegare da subito ... dovrei aspettare la piena primavera per iniziare a piegare senza procurare danni ai rami ... questo però significa ritardare il rinvaso che a mio parere è urgentissimo ...

Avrei anche bisogno della risposta sulla opportunità di riduzione dell'impianto radicale ...
Capisco il rinvaso in un contenitore più grande per dare maggiore spinta vegetativa ma mi sembra che l'ammasso radicale sia notevole e quindi sbilanciato rispetto alla ramificazione esistente, non sarebbe necessario un riequilibrio?

Come imposto la mia zelkova? 108640 Nino per il tuo generoso giudizio estetico sul mio alberello ...

Come imposto la mia zelkova? 964762 saluti2 saluti2

Ciao Antonio, a volte diamo per scontate certe cose che invece al neofita non sono di facile comprensione......se hai il filo, puoi posizionare gia' ora i pochi rami segnalati.....tranquillo che la pianta non subisce alcuno stress......poi a marzo appena le temperature lo consentono fai pure il rinvaso, togli piu' terra che puoi, taglia un po' le radici, senza esagerare visto che la pianta non e' in piena forma e procedi al rinvaso... Come imposto la mia zelkova? 64407


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Gio 16 Feb 2012, 10:39

giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:Cerca di filare la piantuzza a sistema la ramificazione primaria,
questo permettera' di aumentare i diamertri di raccordo in modo naturale e nella giusta posizione .

Il suggerimento di Giancarlo prevede l'utilizzo di una ciotola piu' capiente per dare maggior spinta vegetativa alla pianta , visto che si presenta con poca ramificazione.

prima lega e poi fai il rinvaso..

ciao e buon lavoro. sorridi


Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643

Chiedo scusa se non capisco al volo i vostri preziosissimi consigli ... Come imposto la mia zelkova? 117851

"prima lega e poi fai il rinvaso" ... vuol dire che posiziono il filo , faccio il rinvaso, attendo le 2 3 settimane di riposo post shock e poi comincio a piegare ?
Non credo che possa cominciare a piegare da subito ... dovrei aspettare la piena primavera per iniziare a piegare senza procurare danni ai rami ... questo però significa ritardare il rinvaso che a mio parere è urgentissimo ...

Avrei anche bisogno della risposta sulla opportunità di riduzione dell'impianto radicale ...
Capisco il rinvaso in un contenitore più grande per dare maggiore spinta vegetativa ma mi sembra che l'ammasso radicale sia notevole e quindi sbilanciato rispetto alla ramificazione esistente, non sarebbe necessario un riequilibrio?

Come imposto la mia zelkova? 108640 Nino per il tuo generoso giudizio estetico sul mio alberello ...

Come imposto la mia zelkova? 964762 saluti2 saluti2

Ciao Antonio, a volte diamo per scontate certe cose che invece al neofita non sono di facile comprensione......se hai il filo, puoi posizionare gia' ora i pochi rami segnalati.....tranquillo che la pianta non subisce alcuno stress......poi a marzo appena le temperature lo consentono fai pure il rinvaso, togli piu' terra che puoi, taglia un po' le radici, senza esagerare visto che la pianta non e' in piena forma e procedi al rinvaso... Come imposto la mia zelkova? 64407

Scusami ancora Giancarlo per la mia gnuccaggine! Come imposto la mia zelkova? 581214
Posizionare vuol dire applicare il filo senza piegare il ramo?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Gio 16 Feb 2012, 11:10

Figurati Antonio...per posizionare intendevo proprio mettere il filo e piegare il ramo...altrimenti non avrebbe senso metterlo e basta... Come imposto la mia zelkova? 272947 Come imposto la mia zelkova? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 16 Feb 2012, 15:27

lavori da fare oggi...... Smile giovedi'

1) prendi il filo e lega tutti i rami , poi posizionali nella giusta direzione .

lavoro da fare domani..... Smile venerdi'

2) procurati del terriccio nuovo e fai il rinvaso , assicura bene la pianta al vaso con 02 fili.

3) bagna adeguatamente , fino a che l'acqua esca pulita dai fori di drenaggio.

4 ) posiziona la pianta in un luogo riparato dal freddo. Come imposto la mia zelkova? 97640



5 ) Finito , ora fatti un caffe e medita se hai fatto tutto giusto.... Come imposto la mia zelkova? 229988 Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870

Come imposto la mia zelkova? 64407 Come imposto la mia zelkova? 272947
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Ospite Gio 16 Feb 2012, 15:56

Bonsaicaffe ha scritto:lavori da fare oggi...... Smile giovedi'

1) prendi il filo e lega tutti i rami , poi posizionali nella giusta direzione .

lavoro da fare domani..... Smile venerdi'

2) procurati del terriccio nuovo e fai il rinvaso , assicura bene la pianta al vaso con 02 fili.

3) bagna adeguatamente , fino a che l'acqua esca pulita dai fori di drenaggio.

4 ) posiziona la pianta in un luogo riparato dal freddo. Come imposto la mia zelkova? 97640



5 ) Finito , ora fatti un caffe e medita se hai fatto tutto giusto.... Come imposto la mia zelkova? 229988 Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870

Come imposto la mia zelkova? 64407 Come imposto la mia zelkova? 272947



Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870 applauso applauso applauso Come imposto la mia zelkova? 1916 Come imposto la mia zelkova? 272947 super

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  morboo Gio 16 Feb 2012, 23:14

Vabbè ... grazie ... felicefz Come imposto la mia zelkova? 108640 adesso Come imposto la mia zelkova? 156296 Come imposto la mia zelkova? 960975 Come imposto la mia zelkova? 877966 Come imposto la mia zelkova? 538680 Come imposto la mia zelkova? 590921
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Ospite Dom 19 Feb 2012, 09:12

ciao morboo.... ti ho fatto un virtual di come dovrebbe diventare seguendo i consigli di giancarlo è filippof Come imposto la mia zelkova? 272947 saluti3


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



non potendo fare gran che sulle piante reali....mi diverto con quelle virtuali.... sorridi Come imposto la mia zelkova? 272947 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 13:31

ahahaha Sei una forza Roby....... ahahaha Non ce la fai piu'...... Come imposto la mia zelkova? 920674 Come imposto la mia zelkova? 920674

Bel virtual Roby....avevo visto giusto con la tua nomina....eh eh eh eh... Come imposto la mia zelkova? 272947

Pero' usando il tuo splendido virtual permettimi una piccola correzione...... Come imposto la mia zelkova? 964762

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Ospite Dom 19 Feb 2012, 16:23

si è vero gian non resisto più Come imposto la mia zelkova? 4207549134 ...voglio trafficare con le mie piantuzze Come imposto la mia zelkova? 172489 Come imposto la mia zelkova? 172489 Come imposto la mia zelkova? 141241 ....

si ma anche tu non scherzi Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870 ......ti metti a pettinare i virtual!!!!??? ahahaha ahahaha ahahaha Come imposto la mia zelkova? 272947

cosi va meglio????


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


p.s. sono veramente onorato della tua nomina!!! Come imposto la mia zelkova? 64303 Come imposto la mia zelkova? 975874 Come imposto la mia zelkova? 975874 Come imposto la mia zelkova? 108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  mame Dom 19 Feb 2012, 17:37

ciao morboo visto che siamo vicini
lunedi si terra' una serata al club laudense nelle vicinanze di lodi se vorrai venirci a trovare sarai Come imposto la mia zelkova? 3262893128
per l'indirizzo esatto chiedi a giancarlo Come imposto la mia zelkova? 64407
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  mattedoctor Dom 19 Feb 2012, 17:55

[quote="robyn77"]si è vero gian non resisto più Come imposto la mia zelkova? 4207549134 ...voglio trafficare con le mie piantuzze Come imposto la mia zelkova? 172489 Come imposto la mia zelkova? 172489 Come imposto la mia zelkova? 141241 ....

si ma anche tu non scherzi Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870 ......ti metti a pettinare i virtual!!!!??? ahahaha ahahaha ahahaha Come imposto la mia zelkova? 272947




eh sembra proprio di si a quanto pare, nonostante sia sempre impegnato a trafficare nel vivaio sorridi sorridi
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 18:14

robyn77 ha scritto:si è vero gian non resisto più Come imposto la mia zelkova? 4207549134 ...voglio trafficare con le mie piantuzze Come imposto la mia zelkova? 172489 Come imposto la mia zelkova? 172489 Come imposto la mia zelkova? 141241 ....

si ma anche tu non scherzi Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870 ......ti metti a pettinare i virtual!!!!??? ahahaha ahahaha ahahaha Come imposto la mia zelkova? 272947

cosi va meglio????


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


p.s. sono veramente onorato della tua nomina!!! Come imposto la mia zelkova? 64303 Come imposto la mia zelkova? 975874 Come imposto la mia zelkova? 975874 Come imposto la mia zelkova? 108640


Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643 Come imposto la mia zelkova? 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  giancarlo Dom 19 Feb 2012, 18:16

[quote="mattedoctor"]
robyn77 ha scritto:si è vero gian non resisto più Come imposto la mia zelkova? 4207549134 ...voglio trafficare con le mie piantuzze Come imposto la mia zelkova? 172489 Come imposto la mia zelkova? 172489 Come imposto la mia zelkova? 141241 ....

si ma anche tu non scherzi Come imposto la mia zelkova? 408870 Come imposto la mia zelkova? 408870 ......ti metti a pettinare i virtual!!!!??? ahahaha ahahaha ahahaha Come imposto la mia zelkova? 272947




eh sembra proprio di si a quanto pare, nonostante sia sempre impegnato a trafficare nel vivaio sorridi sorridi

Se non avessi il vivaio sarei finito.... Come imposto la mia zelkova? 228521 Come imposto la mia zelkova? 228521 Come imposto la mia zelkova? 228521 ma per il momento c'e' e ne approfitto.. felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Gualty Dom 19 Feb 2012, 18:23

Ciao Morboo... benvenuto

io sono sempre un pò drastico..... Come imposto la mia zelkova? 514318

ma tanto la zelkova ricaccia che è un piacere......

guardando le varie foto...subito mi è venuta questa...voglia..... Come imposto la mia zelkova? 272947

e da lì...ricostruire..... banana impazzita banana impazzita

forse esagero un pò....????

Come imposto la mia zelkova? 64407

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  mattedoctor Dom 19 Feb 2012, 19:04

eccoloooo ciao Gualty! benvenuto
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Come imposto la mia zelkova? Empty Re: Come imposto la mia zelkova?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.