Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
piegatura mugo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

piegatura mugo Vote_lcap10%piegatura mugo Vote_rcap 10% [ 36 ]
piegatura mugo Vote_lcap61%piegatura mugo Vote_rcap 61% [ 212 ]
piegatura mugo Vote_lcap1%piegatura mugo Vote_rcap 1% [ 4 ]
piegatura mugo Vote_lcap15%piegatura mugo Vote_rcap 15% [ 53 ]
piegatura mugo Vote_lcap2%piegatura mugo Vote_rcap 2% [ 7 ]
piegatura mugo Vote_lcap11%piegatura mugo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
piegatura mugo EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
piegatura mugo EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
piegatura mugo EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
piegatura mugo EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
piegatura mugo EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
piegatura mugo EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
piegatura mugo EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
piegatura mugo EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
piegatura mugo EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
piegatura mugo Vote_lcappiegatura mugo Voting_barpiegatura mugo Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

piegatura mugo

+2
Daniele
danielo55
6 partecipanti

Andare in basso

piegatura mugo Empty piegatura mugo

Messaggio  danielo55 Dom 01 Gen 2012, 18:26

questo piccolo e per certi versi insignificante pino mugo,nonostante sembri uno stecco ha parecchi anni di vita alle spalle,purtroppo per lui quando è stato raccolto la maggior parte della vegetazione è andata persa e quello che vedete è la parte che è rimasta e che sopravvive non lo so neppure io come,oggi visto che era una bellissima giornata(fredda ma con un bel sole) ho messo in atto una cosa che volevo già fare l'anno scorso e che poi ho rimandato e cioè torcere questo tronco che nonostante il discreto movimento era troppo sparato e così ho voluto compattare la pianta,per ora siamo agli inizi e questo intervento è forse il più drastico tra tutti quelli che ho in mente di effettuare, a marzo lo metterò in un vaso di coccio capiente o un grosso scolapasta e lo lascerò rinforzarsi come si deve,nelle foto ci sono solo alcune fasi; per piegare il tronco,visto che ero solo e per non correre il rischio di far "craccare" il legno ho usato un tendicavo e con vari passaggi aiutandomi con dei tiranti per tenere la posizione ho fatto questo lavoro,al termine ho dato dello sprintene contro lo stress che la pianta ha avuto,con la primavera comincerò a coltivarlo in maniera che si infoltisca (qualche piccola gemma arretrata c'è già ma devo fare degli interventi appropriati per aumentare la massa vegetativa,cosa che fin'ora non ho fatto)
piegatura mugo Mugopi10

piegatura mugo Mugopi11

piegatura mugo Mugopi12

piegatura mugo Mugopi13

piegatura mugo Mugopi14

piegatura mugo Mugopi15

questo è il risultato finale,ci sarà da piegare ancora la parte finale del tronco,ancora troppo dritta ma questo lo farò con molta calma
piegatura mugo Mugopi16
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Daniele Dom 01 Gen 2012, 19:12

Assomiglia un pò al mio e guarda caso ho fatto più o meno anchio così . Almeno ora hai la vegetazione molto ravvicinata e un movimento del tronco più interessante . Inutile dirti perchè lo sai già che anche fra un anno quando lo slegherai tutto , tenderà a riposizionarsi nella sua posizione abituale . Ci vorranno un paio di annetti perchè si "addomestichi" nella posizione attuale , almeno il mio ha fatto così . Bravo , bella intuizione del lavoro . applauso piegatura mugo 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  giancarlo Dom 01 Gen 2012, 19:59

Bravo Dan, A me i Pini mughi piacciono cosi'...contorti e compatti....una volta fatta la chioma non ti rimarra' che fargli produrre piu' gemme possibili per avere una piantina interessante e che ti dara' soddisfazione quando la guardi.... piegatura mugo 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
piegatura mugo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Simo. Lun 02 Gen 2012, 15:28

Dal basso della mia inesperienza, trovo che il tuo lavoro di piega di compattamento su questo mugo molto interessante sia venuto benissimo. Da solo poi!!!

Il mugo per giunta, la prima pianta che ho perso ma che mi ha consentito di "conoscerti" Danielo (Nemo) piegatura mugo 272947 , che come subito mi hai detto è difficile da portare avanti.

super piegatura mugo 714717

...spero ci terrai aggiornati!? piegatura mugo 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  TonyZ Lun 02 Gen 2012, 15:45

Sara' interessante seguire gli sviluppi di questa pianta Danielo. sorridi sorridi

Sicuramente ci uscira' una cosettina molto particolare,visto il materiale. sorridi

Bel lavoro fino qui..... piegatura mugo 975874 piegatura mugo 975874

saluti2

ps.

Per caso ti sei gia' fatto un'idea di cosa vorresti ottenere.....tipo ,un progettino piegatura mugo 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  danielo55 Lun 02 Gen 2012, 16:21

progetti devo dire che non ne ho, ma un'idea me la sono fatta,tutto dipenderà dalla risposta che mi darà la pianta una volta sistemata in un contenitore grande ,se riesco a fare un virtualino appena ho tempo ci provo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  TonyZ Lun 02 Gen 2012, 16:36

danielo55 ha scritto:progetti devo dire che non ne ho, ma un'idea me la sono fatta,tutto dipenderà dalla risposta che mi darà la pianta una volta sistemata in un contenitore grande ,se riesco a fare un virtualino appena ho tempo ci provo

Alla fine ti ho scucito qualcosina...ehhhh!!!!! non prenderti tutto quel tempo,il giusto..eheh"!!!! piegatura mugo 272947

piegatura mugo 975874 piegatura mugo 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Simo. Lun 02 Gen 2012, 17:18

Un'idea di quale fronte hai scelto?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Simo. Lun 02 Gen 2012, 17:32


piegatura mugo Mugo_d10

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  danielo55 Lun 02 Gen 2012, 18:23

potrei lasciare anche questo come fronte facendo però venire il ramo con il verde sopra il tutto,ma so pensando difarlo dalla parte opposta,visto che ci sono un pochi di jin naturali e che la parte apicale del tronco in questo fronte va verso il dietro,ci sto pensando,per i virtual devo allenarmi e fare delle foto da altre angolazioni per capire meglio cosa fare.....spero di non pensarci troppo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  giancarlo Lun 02 Gen 2012, 19:06

Prima o poi l'idea ti verra' caro Dan....bisogna anche lascire che si aggiunga qualche altro rametto e magari il quadro ti potra' essere ancora piu' chiaro...

Anche l'idea di Simone non e' male....di certo tu a pianta in mano saprai decidere meglio.... piegatura mugo 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
piegatura mugo Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  momo1979 Lun 02 Gen 2012, 22:07

danielo55 ha scritto:potrei lasciare anche questo come fronte facendo però venire il ramo con il verde sopra il tutto,ma so pensando difarlo dalla parte opposta,visto che ci sono un pochi di jin naturali e che la parte apicale del tronco in questo fronte va verso il dietro,ci sto pensando,per i virtual devo allenarmi e fare delle foto da altre angolazioni per capire meglio cosa fare.....spero di non pensarci troppo

Appoggio alla grande l'idea di scegliere l'altro lato come fronte.... l'insieme è molto più dinamico e accattivante!

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Simo. Lun 02 Gen 2012, 22:40

momo1979 ha scritto:
danielo55 ha scritto:potrei lasciare anche questo come fronte facendo però venire il ramo con il verde sopra il tutto,ma so pensando difarlo dalla parte opposta,visto che ci sono un pochi di jin naturali e che la parte apicale del tronco in questo fronte va verso il dietro,ci sto pensando,per i virtual devo allenarmi e fare delle foto da altre angolazioni per capire meglio cosa fare.....spero di non pensarci troppo

Appoggio alla grande l'idea di scegliere l'altro lato come fronte.... l'insieme è molto più dinamico e accattivante!

"Ti prego" momo1979... spiegami come, (senza foto dell'altro fantomatico fronte) tu sia riuscito a veder movimento e dinamicità! Danielo ha la pianta in mano ... ma tu? Come hai fatto a trovarlo, addirittura "accattivante"?

piegatura mugo X-ray-11


Ultima modifica di Simone il Lun 02 Gen 2012, 23:44 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Simo. Lun 02 Gen 2012, 22:56

danielo55 ha scritto:potrei lasciare anche questo come fronte facendo però venire il ramo con il verde sopra il tutto,ma so pensando difarlo dalla parte opposta,visto che ci sono un pochi di jin naturali e che la parte apicale del tronco in questo fronte va verso il dietro,ci sto pensando,per i virtual devo allenarmi e fare delle foto da altre angolazioni per capire meglio cosa fare.....spero di non pensarci troppo

Scusa Danielo, ...ma non ho capito.piegatura mugo Afraid10

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Ospite Mar 03 Gen 2012, 07:08

Bella lavorazione piegatura mugo 272947 ,ma ancor più bella e il mettere la pianta in un grosso contenitore...poi con calma si vedrà piegatura mugo 3262

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Ospite Mar 03 Gen 2012, 10:32

Simone ha scritto:
piegatura mugo Mugo_d10



quoto mi piace molto come progetto...... piegatura mugo 796643

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  danielo55 Mar 03 Gen 2012, 11:45

Simone ha scritto:
danielo55 ha scritto:potrei lasciare anche questo come fronte facendo però venire il ramo con il verde sopra il tutto,ma so pensando difarlo dalla parte opposta,visto che ci sono un pochi di jin naturali e che la parte apicale del tronco in questo fronte va verso il dietro,ci sto pensando,per i virtual devo allenarmi e fare delle foto da altre angolazioni per capire meglio cosa fare.....spero di non pensarci troppo

Scusa Danielo, ...ma non ho capito.piegatura mugo Afraid10

il fronte così è bello da vedere ma la parte apicale del tronco è sfuggente all'indietro e per portarla in avanti dovrei piegarla ancora verso chi osserva,però stavo pensando di fare il fronte dalla parte contraria perchè il movimento a spirale porterebbe l'apice verso chi osserva,oltretutto alla base ci sono dei jin che da questa parte non si vedono molto ma che potrebbero diventare un punto focale, comunque il virtual che hai fatto è bello ma verosimilmente la massa di vegetazione è un po troppo vistosa dato che la pianta è piuttosto piccola e anche la chioma lo sarà per forza......farò quanto prima una foto con virtual di cosa intendo spero di aver chiarito un poco ciao
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Simo. Mar 03 Gen 2012, 13:41

Alla grande Danielo ora è chiarissimo! Scusa ma ogni tanto mi sento interdetto!!! sorridi
piegatura mugo 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  TonyZ Mar 03 Gen 2012, 16:49

A prescindere della movimentazione dell'ultimo tratto di tronco, io dico la mia..eheh!!!!!, che puo' andare in molte direzioni,questo fronte puo' andare ma la prima curva ti sbatte troppo in faccia....quindi si dovrebbe inclinare molto verso l'alto. Anche il posteriore potrebbe andare bene...ora la pianta scappa,ma inclinando anche qui verso l'alto...tutto cambia. Penso anche che sia il fronte migliore............

piegatura mugo 975874 piegatura mugo 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  danielo55 Mar 03 Gen 2012, 19:34

provo a cercare di mostrare cosa ho nella testa e come vorrei fare con il mugo,innanzi tutto premetto che per me il fronte potrebbe essere quello della seconda foto girato in senso antiorario di una 20a di gradi,in modo da vedere il movimento della pianta e allo stesso tempo valorizzare quei monconi che si vedono e che sono su tutti i lati,poi dalla prima foto piegherei il tronco ancora un poco verso l'interno e dalla seconda alzerei l'apice perchè si vede benissimo che il ramo cresce dalla parte sottostante,questo intervento penso che lo farò in un solo colpo fra un paio di anni se la pianta una volta messa in un vaso grande risponderà ai trattamenti che le farò,la vegetazione e scarna e l'unico ramo è molto lungo e spoglio,ma il mugo se lasciato vegetare,in mezzo ai ciuffi di aghi forma moltissime gemme,fra qualche anno si potrà pensare anche di eliminare la maggior parte del ramo e creare la struttura con i soli getti posteriori......ma questo lo vedremo con calma

piegatura mugo Mugopi19

piegatura mugo Mugopi18
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

piegatura mugo Empty Re: piegatura mugo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.