Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcap10%Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcap61%Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcap1%Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcap15%Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcap2%Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcap11%Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcapGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Voting_barGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 
bonsaimax
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcapGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Voting_barGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 
N1ckn4me
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcapGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Voting_barGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 
lucabe
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcapGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Voting_barGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 
suiseki
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcapGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Voting_barGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 
giancarlo
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcapGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Voting_barGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 
Alessandra
Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_lcapGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Voting_barGinepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

+2
danielo55
peleo
6 partecipanti

Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  peleo Mar 07 Set 2010, 22:26

Saluti a tutti è mio intendo piegare o provare ha dare movimento a questo tronco.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sto procedendo in questo modo,svuterò l'interno del tronco,nella zona dove è presente
legna secca creando un profondo solco che poi verrà colmato da pezzi di diametro diverso di fili di alluminio e verrà avvolta in rafia bagnata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo è il ginepro lo reperito tramite un amico sicuramente è da vivaio,ma con un tronco cosi diritto e statico ho pensato a questa soluzione.
Ieri ho inziato il lavoro utilizzando una sgorbia eletrica vi posto un piccolo video

Questo step lo farò in piu fasi per non copromette la salute della pianta vi aggirnerò.

Ciao.
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  danielo55 Gio 09 Set 2010, 07:49

QUESTI SONO LAVORI CHE MI PIACCIONO PARTICOLARMENTE E CHE MI INCURIOSISCONO
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  fausta Ven 10 Set 2010, 17:25

Ho imparato che nulla è impossibile! ho visto fare delle piegature incredibili nel corso di questi anni e devo dire che certe volte si esagera anche un pochino!
Non nel tuo caso peleo!! bravo e grazie! cheers
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  peleo Ven 10 Set 2010, 19:53

Saluti a tutti aggiorno il post con nuove foto,quello che avevo in mente è riuscito in parte curvarlo mi è stato impossibile ma sono riuscito a creargli una torsione di circa 60°.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con una fresa ho rimosso il legno per creare una cavità dalla parte del fronte del ginepro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

anche dal'lato opposto ho rimosso una zona di legno secco creando una fenditura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con fili di allumino ho colmato l'intera cavità in modo che nella torsione non si ronpesse le pareti del tronco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho avvolto con fasce di cotone.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho utilizzato striscioline di di gomma le avvolte strettamente,poi con due fili di rame da 3,5 mm e ho fissato una sbarra di ferro per poi ancorare la leva per creare la torsione vi posto il video.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prima.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo.

Il ginepro lo posto in un lugho riparato e non farò nessu altra lavorazione per non recargli altri stress in futuro verranno piegati le due ramificazioni la mia idea è di creare uno stile kengai.

Ciao.


peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  fausta Sab 11 Set 2010, 08:57

che dire...bravooooooooooooooo cheers cheers cheers cheers
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  lo_verme Gio 27 Mar 2014, 14:45

aggiornamenti??

lo_verme
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 42
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  kappasan Gio 27 Mar 2014, 15:41

scusate l'ignoranza ormai consolidata, ma non ha scavato troppo fino ad arrivare alla vena linfatica? scusate in anticipo se ho detto una baggianata.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  giancarlo Gio 27 Mar 2014, 16:05

kappasan ha scritto:scusate l'ignoranza ormai consolidata, ma non ha scavato troppo fino ad arrivare alla vena linfatica? scusate in anticipo se ho detto una baggianata.

Purtroppo le domande sono da "girare" all'autore del post....e qui non viene ormai da qualche anno....rispondere per lui non mi pare corretto..anche perche' non si sa piu' neanche l'esito della lavorazione fatta....so solo che lui e' un giardiniere e che conosce molto bene il comportamento delle piante...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  kappasan Gio 27 Mar 2014, 16:13

giancarlo ha scritto:
kappasan ha scritto:scusate l'ignoranza ormai consolidata, ma non ha scavato troppo fino ad arrivare alla vena linfatica? scusate in anticipo se ho detto una baggianata.

Purtroppo le domande sono da "girare" all'autore del post....e qui non viene ormai da qualche anno....rispondere per lui non mi pare corretto..anche perche' non si sa piu' neanche l'esito della lavorazione fatta....so solo che lui e' un giardiniere e che conosce molto bene il comportamento delle piante...

un peccato , mi sarebbe piaciuto vederne gli sviluppi.
kappasan
kappasan
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 31.10.13
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  giancarlo Gio 27 Mar 2014, 16:18

Sarebbe senz'altro stata una cosa interessante da vedere....ma purtroppo l'autore ha deciso di non passare piu' di qui....e rispetto la sua decisione....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile? Empty Re: Ginepro: piegatura di un grosso tronco è possibile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.