Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcap10%Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcap61%Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcap1%Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcap15%Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcap2%Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcap11%Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Finalmente Fagus  - Pagina 9 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Finalmente Fagus  - Pagina 9 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Finalmente Fagus  - Pagina 9 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Finalmente Fagus  - Pagina 9 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Finalmente Fagus  - Pagina 9 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Finalmente Fagus  - Pagina 9 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Finalmente Fagus  - Pagina 9 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Finalmente Fagus  - Pagina 9 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Finalmente Fagus  - Pagina 9 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 9 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 
N1ckn4me
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 9 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 
bonsaimax
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 9 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 
lucabe
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 9 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 
suiseki
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 9 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 
Alessandra
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 9 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 
giancarlo
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 9 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 9 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Finalmente Fagus

+34
von mises
alè_bonsai
MeloMat90
Rino
andria
Gualty
Smipar
pina
Hortulanus
Dav86
andrew.
ale
grinch
il Monsignore
mattedoctor
re di olea
alby94
Daniele
blabla
moyogi
franceone
aldo67
cirodanapoli
Ascom
kordonbleu
Enriz
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
zac
danielo55
giancarlo
orsoferito
Simo.
38 partecipanti

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  grinch Lun 07 Apr 2014, 11:35

Simone ha scritto:
grinch ha scritto:ciao simone pianta interessante ,anche se a me da fastidio il primo ramo a sx lo tiglierei,mio modesto parere io a i miei faggi ho tolto le gemme oggi mi spiace mi sono dimenticato di fare foto ,iltuo gia ha un sacco di foglie perche lo tieni in serra fredda ? comunque complimenti proprio bella

Si, ha svernato in serra fredda.  Wink 

Per quanto riguarda il ramo di sx... attualmente lo vedo bene in proiezione futura in relazione al progetto... vedremo.  Finalmente Fagus  - Pagina 9 975874
scusa se sono noioso ma perche la ripari in serra fredda ? è una scelta ben precisa per arrivare prima al risultato ?per quello che riguarda il ramo hai ragione a tagliare si è sempre in tempo
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  il Monsignore Lun 07 Apr 2014, 12:19

Penso che sia protezione post-lavorazione ...............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Lun 07 Apr 2014, 13:17

Esatto! ... a fine Novembre è stata filata, potata e reimpostata. Quindi ho optato per la serra fredda.  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  grinch Lun 07 Apr 2014, 19:13

grazie per la risposta semplice curiosità perche io i miei li lavoro come te a novembre ma poi non li riparo sto ricercando materiale fotografico di uno per poterlo postare ma non è facile si tratta di una quindicina di anni
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Dom 04 Mag 2014, 21:35

Flash news:

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Faggio24

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Faggio25

...sta allungando la seconda vegetazione:

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Dsc_0510

 Smile Smile Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  giancarlo Dom 04 Mag 2014, 21:42

Sai che la seconda foto mi piace di piu'!! Ha piu' triangolarita' e sembra piu' dritta..... Finalmente Fagus  - Pagina 9 514318 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  andrew. Lun 05 Mag 2014, 11:21

giancarlo ha scritto:Sai che la seconda foto mi piace di piu'!! Ha piu' triangolarita' e sembra piu' dritta..... Finalmente Fagus  - Pagina 9 514318 
anche a me sembra piu ordinata saluti3 
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mar 16 Dic 2014, 12:02

A metà Novembre, defogliazione:

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Dsc_1510

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Dsc_1511

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Dsc_1512

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Dsc_1513

...


Ultima modifica di Simo. il Mar 16 Dic 2014, 12:04 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mar 16 Dic 2014, 12:04

Sabato scorso, a lezione da Enrico, filatura e reimpostazione:

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Img-2015

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Img-2016

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Img-2017

...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  kordonbleu Mar 16 Dic 2014, 12:05

ammazza che lavoraccio certosino!!! affraid

volevo defogliare i miei ma ho lasciato perdere per via delle "alte" temperature del periodo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mar 16 Dic 2014, 12:06

Prossima Primavera, rinvaso:

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Vaso-f10

E' un vaso di Pitt d'occasione, acquistato di seconda mano... un po' altino, ma come primo passaggio può andare direi. saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Dav86 Mar 16 Dic 2014, 12:16

il lavoro è ottimo anche se è impostato da "pino" ma ognuno ha i suoi gusti e metodi.......il vaso anche mi piace!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  grinch Mar 16 Dic 2014, 19:40

Dav86 ha scritto:il lavoro è ottimo anche se è impostato da "pino" ma ognuno ha i suoi gusti e metodi.......il vaso anche mi piace!
sono d'accordo anche io bel lavoro ma piu appriopriato a una conifera
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  giancarlo Mar 16 Dic 2014, 21:16

Trovo che la lavorazione e la filatura sia ottima, in quanto al fatto che sia o no coniferosa, sono cose che ci portano sempre a discutere (in modo costruttivo spesse volte...)... io negli anni, anche convinto dagli istruttori che danno molto meno importanza di noi a questa cosa,  ho cominciato a curarmene meno...a volte  lo faccio anche io, l'impostazione viene cosi'....naturalmente e poi a mano a mano che passano gli anni si corregge, poi con il fogliame questa "cosa" si nota molto meno.......per ora trovo che ha fatto un' ottimo lavoretto!!!! applauso applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Dav86 Mar 16 Dic 2014, 21:44

ma no nessuna discussione Smile ci mancherebbe! è solo che il faggio (così come altri alberi maestosi di prima grandezza, se impostati con uno stile "eretto") non riesco proprio ad associarlo ad un'interpretazione così marcatamente da conifera con i primari così abbassati e l'apice così piegato.
non è il discorso di bonsai naturale/artistico che è abbastanza tedioso e si conclude in chiacchiere senza soluzione, semplicemente secondo me ci sono alcuni alberi che nella "rappresentazione" bonsai rendono di più se viene rispettato (un minimo) il loro portamento in natura (come si innestano i rami primari al tronco, se i secondari vanno in orizzontale o si piegano verso il basso, se i terziari sono penduli o puntano in alto...eccetera).


è chiaro che il lavoro è stupendo! fatto magnificamente Finalmente Fagus  - Pagina 9 975874 e che comunque in foglia renderà molto pian piano che si rimpiccioliranno negli anni.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  giancarlo Mar 16 Dic 2014, 22:14

Dav86 ha scritto:ma no nessuna discussione Smile ci mancherebbe! è solo che il faggio (così come altri alberi maestosi di prima grandezza, se impostati con uno stile "eretto") non riesco proprio ad associarlo ad un'interpretazione così marcatamente da conifera con i primari così abbassati e l'apice così piegato.
non è il discorso di bonsai naturale/artistico che è abbastanza tedioso e si conclude in chiacchiere senza soluzione, semplicemente secondo me ci sono alcuni alberi che nella "rappresentazione" bonsai rendono di più se viene rispettato (un minimo) il loro portamento in natura (come si innestano i rami primari al tronco, se i secondari vanno in orizzontale o si piegano verso il basso, se i terziari sono penduli o puntano in alto...eccetera).


è chiaro che il lavoro è stupendo! fatto magnificamente Finalmente Fagus  - Pagina 9 975874 e che comunque in foglia renderà molto pian piano che si rimpiccioliranno negli anni.

Tranquillo davide, non volevo rispondere o controbattere a quello che hai detto tu....ormai saprai che io rispetto l'opinione di tutti senza problemi... sorridi ho solo detto quello che pensavo io...tu sei una persona speciale qui nel forum...e discussioni cosi' ne farei sempre perche' costruttive....la tua analisi tra l'altro e' giustissima...... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Dav86 Mar 16 Dic 2014, 22:18

giancarlo ha scritto:
Dav86 ha scritto:ma no nessuna discussione Smile ci mancherebbe! è solo che il faggio (così come altri alberi maestosi di prima grandezza, se impostati con uno stile "eretto") non riesco proprio ad associarlo ad un'interpretazione così marcatamente da conifera con i primari così abbassati e l'apice così piegato.
non è il discorso di bonsai naturale/artistico che è abbastanza tedioso e si conclude in chiacchiere senza soluzione, semplicemente secondo me ci sono alcuni alberi che nella "rappresentazione" bonsai rendono di più se viene rispettato (un minimo) il loro portamento in natura (come si innestano i rami primari al tronco, se i secondari vanno in orizzontale o si piegano verso il basso, se i terziari sono penduli o puntano in alto...eccetera).


è chiaro che il lavoro è stupendo! fatto magnificamente Finalmente Fagus  - Pagina 9 975874 e che comunque in foglia renderà molto pian piano che si rimpiccioliranno negli anni.

Tranquillo davide, non volevo rispondere o controbattere a quello che hai detto tu....ormai saprai che io rispetto l'opinione di tutti senza problemi...  sorridi  ho solo detto quello che pensavo io...tu sei una persona speciale qui nel forum...e discussioni cosi' ne farei sempre perche' costruttive....la tua analisi tra l'altro e' giustissima...... sorridi benvenuto

la cosa speciale è l'esistenza di questo forum dove è sempre un piacere confrontarsi con persone educate e gentili e tu sei il primo Giancarlo e tutti lo sanno e lo dicono! Smile

Finalmente Fagus  - Pagina 9 520404
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mer 17 Dic 2014, 11:40

Il fatto di tener conto delle caratteristiche di una specie, in fase di progettazione e realizzazione di una pianta, credo sia prerogativa importante. Smile

Ciò nonostante, se per ottenere un risultato a me congeniale, devo scendere a "compromessi"...beh, non ho nessuno scrupolo a farlo. Posiziono i palchi laddove mi servono, a costo di piegare rami in modo "poco naturale"(entro certi limiti soggettivi ovviamente). L'essenziale è che il risultato mi appaghi. Smile

Sicuramente in un concorso, questo potrebbe penalizzarmi ma, non essendo a "caccia" di premi, ha poca rilevanza.  Wink

Non che mi disinteressi dell'opinione degli altri anzi, maggiori riscontri positivi ricevo più ho la sensazione di aver fatto bene e l'autostima "s'ingrassa". Mentre quelli negativi, servono a mettermi costantemente in discussione, cosa fondamentale per la crescita personale. Rimane comunque impossibile, utopistico direi, pensare che ciò che piace a me piaccia a tutti. L'importante è esserne consapevoli e vivere bene la cosa.  Smile  Smile  Wink

Non che servano giustificazioni per il mio modo di vedere le cose, però vorrei fare un esempio che forse chiarifica il concetto...

Illustri precursori, i giapponesi, pare abbiano modi simili di pensare. Non ho avuto modo di "toccare con mano" la loro realtà quindi potrei sbagliare, però, giudicando da diverse immagini viste, mi sono fatto questa idea.

Porto ad esempio due aceri a mio avviso molto belli. Il primo con uno sviluppo della ramificazione, marcatamente naturale. Il secondo, decisamente meno.
Ora, io penso che a qualcuno piacerà solo il primo, a qualcun altro solo il secondo, ad altri ancora, entrambi... come nel mio caso:

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Grandi11

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Acero-10

Sono sicuro non serva specificarlo ma, sono di quelli che crede che qualche volta sia meglio una parola in più che una in meno... non ho interpretato gli interventi di Dav86 e del grinch come attacchi, entrambe persone che ho avuto modo di apprezzare a 360° attraverso i loro interventi, quindi la mia non vuol rappresentare ne una difesa ne tantomeno un contrattacco, bensì un'ottima occasione di condivisione.  saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  grinch Mer 17 Dic 2014, 12:38

Simo. ha scritto:Il fatto di tener conto delle caratteristiche di una specie, in fase di progettazione e realizzazione di una pianta, credo sia prerogativa importante. Smile

Ciò nonostante, se per ottenere un risultato a me congeniale, devo scendere a "compromessi"...beh, non ho nessuno scrupolo a farlo. Posiziono i palchi laddove mi servono, a costo di piegare rami in modo "poco naturale"(entro certi limiti soggettivi ovviamente). L'essenziale è che il risultato mi appaghi. Smile

Sicuramente in un concorso, questo potrebbe penalizzarmi ma, non essendo a "caccia" di premi, ha poca rilevanza.  Wink

Non che mi disinteressi dell'opinione degli altri anzi, maggiori riscontri positivi ricevo più ho la sensazione di aver fatto bene e l'autostima "s'ingrassa". Mentre quelli negativi, servono a mettermi costantemente in discussione, cosa fondamentale per la crescita personale. Rimane comunque impossibile, utopistico direi, pensare che ciò che piace a me piaccia a tutti. L'importante è esserne consapevoli e vivere bene la cosa.  Smile  Smile  Wink

Non che servano giustificazioni per il mio modo di vedere le cose, però vorrei fare un esempio che forse chiarifica il concetto...

Illustri precursori, i giapponesi, pare abbiano modi simili di pensare. Non ho avuto modo di "toccare con mano" la loro realtà quindi potrei sbagliare, però, giudicando da diverse immagini viste, mi sono fatto questa idea.

Porto ad esempio due aceri a mio avviso molto belli. Il primo con uno sviluppo della ramificazione, marcatamente naturale. Il secondo, decisamente meno.
Ora, io penso che a qualcuno piacerà solo il primo, a qualcun altro solo il secondo, ad altri ancora, entrambi... come nel mio caso:

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Grandi11

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Acero-10

Sono sicuro non serva specificarlo ma, sono di quelli che crede che qualche volta sia meglio una parola in più che una in meno... non ho interpretato gli interventi di Dav86 e del grinch come attacchi, entrambe persone che ho avuto modo di apprezzare a 360° attraverso i loro interventi, quindi la mia non vuol rappresentare ne una difesa ne tantomeno un contrattacco, bensì un'ottima occasione di condivisione.  saluti2
giusto non avevo capito quale era il tuo punto di arrivo cosi spiegato sono pienamente d'accordo con te , sicuramente ne verrà fuori un bel esemplare , considerando poi che le caducifoglie tendono ad alzare i palchi da se anche io non volevo essere polemico
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Dav86 Mer 17 Dic 2014, 15:49

Ma è proprio questo il punto....una pianta o un lavoro serve a "confrontarsi" per quanto riguarda gusti, idee, ispirazioni, tecniche ecc ecc.
Che poi a me piace molto il tuo faggio a doppio tronco, la mia era una "critica" solo all'interpretazione e la parola "critica" non ha connotazioni nè negative nè positive, siamo noi che mettiamo un segno + o - alla critica, sempre con spirito di confronto e non di prevaricazione o invidia, sia mai Smile
Anche a me piace confrontarmi con persone come te che sono disponibili e con cui si può parlare in modo piacevole ed edificante!

Quindi discutiamo pure felicefz :
beh, il primo acero di Walter Pall è fantastico a mio avviso, possente e quadrato, "maschile"pur essendo un acero....non rientrando nei "canoni" e lui stesso lo diceva, ho letto da qualche parte: "i rami partono troppo alti per essere una ceppaia e troppo bassi per essere una scopa ma alla gente piace molto questo acero".

il secondo è elegantissimo e ha più l'aspetto arbustivo e leggero......e forse quel vaso è un po' troppo pesante esteticamente, marrone in gres......ci avrei visto meglio uno smaltato tenue.

Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Sab 02 Mag 2015, 11:51

Qualche scatto di oggi, dopo il rinvaso dei primi di Aprile...

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Fggio-10

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Faggio10

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Faggio11

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Faggio12

... Smile Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  ale Sab 02 Mag 2015, 13:23

Che eleganza!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  alby94 Dom 03 Mag 2015, 16:30

super super super applauso applauso applauso
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Hortulanus Dom 03 Mag 2015, 17:31

BHEEE CHE DIRE.. COMPLIMENTI TANTO DI CAPPELLO !
Hortulanus
Hortulanus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.04.15
Età : 43
Località : gorizia

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  giancarlo Lun 04 Mag 2015, 19:12

Anche questa pianta anno dopo anno migliora sempre di piu'.....bravo Simo!!!! applauso applauso applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Finalmente Fagus  - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 9 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.