Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_lcap10%Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_lcap61%Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_lcap1%Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_lcap15%Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_lcap2%Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_lcap11%Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Finalmente Fagus  - Pagina 11 EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Finalmente Fagus  - Pagina 11 EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Finalmente Fagus  - Pagina 11 EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Finalmente Fagus  - Pagina 11 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Finalmente Fagus  - Pagina 11 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Finalmente Fagus  - Pagina 11 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Finalmente Fagus  - Pagina 11 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Finalmente Fagus  - Pagina 11 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Finalmente Fagus  - Pagina 11 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 11 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_rcap 
kordonbleu
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 11 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_rcap 
bonsaimax
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_lcapFinalmente Fagus  - Pagina 11 Voting_barFinalmente Fagus  - Pagina 11 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Finalmente Fagus

+34
von mises
alè_bonsai
MeloMat90
Rino
andria
Gualty
Smipar
pina
Hortulanus
Dav86
andrew.
ale
grinch
il Monsignore
mattedoctor
re di olea
alby94
Daniele
blabla
moyogi
franceone
aldo67
cirodanapoli
Ascom
kordonbleu
Enriz
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
zac
danielo55
giancarlo
orsoferito
Simo.
38 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  andria Dom 20 Nov 2016, 17:49

simo, prendo come fronte la prima foto della serie, penso dovrebbe essere il fronte scelto pure da te.
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio10
con la gomma ho cancellato quello che c'è di troppo secondo me.
ora ho poco tempo, ma quando vuoi possiamo discuterne nel dettaglio.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  alby94 Lun 21 Nov 2016, 06:28

andria ha scritto:simo, prendo come fronte la prima foto della serie, penso dovrebbe essere il fronte scelto pure da te.
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio10
con la gomma ho cancellato quello che c'è di troppo secondo me.
ora ho poco tempo, ma quando vuoi possiamo discuterne nel dettaglio.

si in effetti sembra più equilibrato così Smile
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Rino Lun 21 Nov 2016, 09:41

Ciao Simone, ti volevo chiedere se hai  pensato qualche volta di  tagliare e inclinare leggermente tipo così  Finalmente Fagus  - Pagina 11 64407
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Immagi10

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Lun 21 Nov 2016, 12:51

andria ha scritto:simo, prendo come fronte la prima foto della serie, penso dovrebbe essere il fronte scelto pure da te.
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio10
con la gomma ho cancellato quello che c'è di troppo secondo me.
ora ho poco tempo, ma quando vuoi possiamo discuterne nel dettaglio.

Intanto grazie andria per il contributo...

Questa volta però non sono certo di aver compreso appieno la tua visione della pianta... non vorrei fosse il solito problema dell'appiattimento foto...?!

Provo a ricapitolare, così mi dici se ho ben capito...

1 - Per equilibrio generale, intendi dire che preferiresti "ribilanciare" la pianta portando l'apice in verticale sulla base e riducendo le masse di dx che danno una sensazione di sbilanciamento sempre a dx...??

Se così fosse, con il mio Maestro prima ed ora io, si è voluto seguire il movimento naturale della pianta che vuole andare in quella direzione. Quindi, pur attraverso continui cambi di direzione (dx/sx) che servono a dare movimento, si è proseguiti in quella direzione. Tutal più, si può cercare di bilanciare maggiormente, con "sterzate" più accentuate verso sx prima di tornare a dx. Ed ancora, accorciando la ramificazione di dx a favore di un maggiore sviluppo di quella sx. Ma credo che la direzione naturale andrebbe mantenuta...

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio14 

2 - Per distribuzione delle masse, intendi dire che a causa "dell'eccessiva" ramificazione, l'insieme appare pesante a causa della scarsa spaziatura...?!

Ribadendo che dal vivo (in 3D), personalmente, trovo sia molto gradevole, inviterei a riguardare le foto dei lati. In particolare quello di dx:

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio11

Senza considerare che il figlio senza apice non mi garba...

La pianta comincia ad avere un discreto infittimento, che dal vivo trovo apprezzabile:

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio14
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Rino Lun 21 Nov 2016, 16:57

Rino ha scritto:Ciao Simone, ti volevo chiedere se hai  pensato qualche volta di  tagliare e inclinare leggermente tipo così  Finalmente Fagus  - Pagina 11 64407
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Immagi10

Forse la mia domanda non è cosi importante da meritare risposta.
Va bene lo stesso

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  andria Lun 21 Nov 2016, 17:34

Simo. ha scritto:
andria ha scritto:simo, prendo come fronte la prima foto della serie, penso dovrebbe essere il fronte scelto pure da te.
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio10
con la gomma ho cancellato quello che c'è di troppo secondo me.
ora ho poco tempo, ma quando vuoi possiamo discuterne nel dettaglio.

Intanto grazie andria per il contributo...

Questa volta però non sono certo di aver compreso appieno la tua visione della pianta... non vorrei fosse il solito problema dell'appiattimento foto...?!

Provo a ricapitolare, così mi dici se ho ben capito...

1 - Per equilibrio generale, intendi dire che preferiresti "ribilanciare" la pianta portando l'apice in verticale sulla base e riducendo le masse di dx che danno una sensazione di sbilanciamento sempre a dx...??

Se così fosse, con il mio Maestro prima ed ora io, si è voluto seguire il movimento naturale della pianta che vuole andare in quella direzione. Quindi, pur attraverso continui cambi di direzione (dx/sx) che servono a dare movimento, si è proseguiti in quella direzione. Tutal più, si può cercare di bilanciare maggiormente, con "sterzate" più accentuate verso sx prima di tornare a dx. Ed ancora, accorciando la ramificazione di dx a favore di un maggiore sviluppo di quella sx. Ma credo che la direzione naturale andrebbe mantenuta...

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio14 

2 - Per distribuzione delle masse, intendi dire che a causa "dell'eccessiva" ramificazione, l'insieme appare pesante a causa della scarsa spaziatura...?!

Ribadendo che dal vivo (in 3D), personalmente, trovo sia molto gradevole, inviterei a riguardare le foto dei lati. In particolare quello di dx:

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio11

Senza considerare che il figlio senza apice non mi garba...

La pianta comincia ad avere un discreto infittimento, che dal vivo trovo apprezzabile:

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio14


simo, grazie a te e a tutti quelli che contribuiscono nel forum, x me è importante non avendo altre possibilità di confronto diretto.
condivido il discorso foto, purtroppo è un limite che non possiamo sviare.
x quanto riguarda il primo punto la direzione rimane sempre verso destra anche se meno accentuata. ho tolto masse sia a destra che a sinistra.
secondo quesito: risposta affermativa. così almeno appare dalla foto. e su questo non posso discutere perchè tu hai una visuale ottimale.
discorso apice figlio. ho usato la gomma e non ho ridisegnato un apice corretto. era solo x dare l' idea di separare padre da figlio. x come la vedo io padre è figlio devono rimanere due entità separate anche se integrarsi perfettamente. nella tua impostazione da foto sembra che entrino in collisione. nel mio esempio oltre che separare ho anche risollevato il lato inferiore del figlio riducendo così l'effetto cascante della composizione. la sensazione che mi dava era di un padre che trattenesse il figlio dalla caduta o nella peggiore delle ipotesi era il padre stesso che trascinasse il figlio nel dirupo.
quindi se vogliamo la tua è una composizione + drammatica. io sarei meno estremo. i 2 tronchi hanno un bellissimo movimento fluido, sono leggeri e quindi ci vedo bene molte + aree negative(vuoti) che in foto non appaiono.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  andria Lun 21 Nov 2016, 17:41

Rino ha scritto:
Rino ha scritto:Ciao Simone, ti volevo chiedere se hai  pensato qualche volta di  tagliare e inclinare leggermente tipo così  Finalmente Fagus  - Pagina 11 64407
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Immagi10

Forse la mia domanda non è cosi importante da meritare risposta.
Va bene lo stesso

nel frattempo ti rispondo io, son sicuro che simo se l'è persa.

secondo me la pianta così è molto anonima, c'è ne sono tante con questo aspetto. il bello poi sta anche nel risolvere situazioni di criticità.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Lun 21 Nov 2016, 18:28

[quote="Rino"]
Rino ha scritto:
Forse la mia domanda non è cosi importante da meritare risposta.
Va bene lo stesso

Perdonami Rino, non volevo di certo offenderti.
Semplicemente, la risposta ad Andria ha impegnato il tempo a mia disposizione...
Intendo rispondere anche a te... Attendevo di avere il tempo che meriti.

Anche adesso vado di corsa...

Scusami ancora...


Ultima modifica di Simo. il Lun 21 Nov 2016, 20:01 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Lun 21 Nov 2016, 19:44

Rino ha scritto:Ciao Simone, ti volevo chiedere se hai  pensato qualche volta di  tagliare e inclinare leggermente tipo così  Finalmente Fagus  - Pagina 11 64407
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Immagi10

Eccomi... no Rino, non ci ho mai pensato... questa piantina nasceva come Madre e figlio e così avevo intenzione di mantenerla.

Con questo non intendo dire che la tua non sia una valida opzione...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Rino Mar 22 Nov 2016, 09:32

Simo. ha scritto:
Rino ha scritto:
Rino ha scritto:
Forse la mia domanda non è cosi importante da meritare risposta.
Va bene lo stesso

Perdonami Rino, non volevo di certo offenderti.
Semplicemente, la risposta ad Andria ha impegnato il tempo a mia disposizione...
Intendo rispondere anche a te... Attendevo di avere il tempo che meriti.

Anche adesso vado di corsa...

Scusami ancora...

Ciao Simone, Tranquillo non mi sono offeso, sono io che mi devo scusare per il messaggio "provocatorio"che ho
scritto,Finalmente Fagus  - Pagina 11 272947  leggendo tutto l'argomento sono rimasto perplesso che nessuno ti abbia proposto una opzione diversa, ma siccome i consigli ti sono stati dati da persone che di bonsai sanno il fatto loro e neanche tu scherzi, la mia domanda poi mi è sembrata un pò banale.
Ti faccio i complimenti per la pianta Finalmente Fagus  - Pagina 11 64407 Finalmente Fagus  - Pagina 11 64407

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mar 22 Nov 2016, 10:04

andria ha scritto:
...
discorso apice figlio. ho usato la gomma e non ho ridisegnato un apice corretto. era solo x dare l' idea di separare padre da figlio. x come la vedo io padre è figlio devono rimanere due entità separate anche se integrarsi perfettamente.  nella tua impostazione da foto sembra che entrino in collisione.


Ad essere sincero, l'avevo immaginato il discorso apice/gomma. Per il resto, nel tuo esempio hai sostanzialmente eliminato i rami di profondità. Tutt'al più, per dare maggiore stacco, si potrebbe far saltare questo ed abbassare leggermente quello sopra:

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio15

Il ramo sotto, da foto frontale non si capisce, ma si sviluppa sulla profondità... da qui si vede meglio:

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio16




nel mio esempio oltre che separare ho anche risollevato il lato inferiore del figlio riducendo così l'effetto cascante della composizione. la sensazione che mi dava era di un padre che trattenesse il figlio dalla caduta o nella peggiore delle ipotesi era il padre stesso che trascinasse il figlio nel dirupo.
quindi se vogliamo la tua è una composizione + drammatica. io sarei meno estremo. i 2 tronchi hanno un bellissimo movimento fluido, sono leggeri e quindi ci vedo bene molte + aree negative(vuoti) che in foto non appaiono.


Per l'equilibrio generale invece, proseguirei con il discorso di accorciare a dx e far allungare a sx... e spaziare maggiormente...

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mar 22 Nov 2016, 10:06

Rino ha scritto:

Ciao Simone, Tranquillo non mi sono offeso, sono io che mi devo scusare per il messaggio "provocatorio"che ho
scritto,Finalmente Fagus  - Pagina 11 272947  leggendo tutto l'argomento sono rimasto perplesso che nessuno ti abbia proposto una opzione diversa, ma siccome i consigli ti sono stati dati da persone che di bonsai sanno il fatto loro e neanche tu scherzi, la mia domanda poi mi è sembrata un pò banale.
Ti faccio i complimenti per la pianta Finalmente Fagus  - Pagina 11 64407 Finalmente Fagus  - Pagina 11 64407

Grazie Rino...! Comunque la tua domanda non era banale...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  MeloMat90 Mar 22 Nov 2016, 15:25

super  Bellissima pianta e bellissimo percorso. sviolinata sviolinata sviolinata  
Per un neofita come me, trovare una storia così dettagliata e non interrotta di una pianta è di fondamentale importanza perché si capisce l'applicazione delle singole tecniche in modo sistematico e l'attesa, stagione dopo stagione, delle risposte della pianta.  Finalmente Fagus  - Pagina 11 108640
La pianta ha mostrato in questi anni un evoluzione continua e mai affrettata rispettando, nella logica del fare bonsai, i tempi naturali e l'evolversi naturale. I lavori hanno dato i meritati risultati e ti auguro ancora continui progressi. incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Grazie per questo post, una vera storia con un gran passato di crescita e un ancor più grande futuro pieno di soddisfazioni per te e anche per noi che ne seguiamo trepidanti le evoluzioni. Finalmente Fagus  - Pagina 11 53082 Finalmente Fagus  - Pagina 11 53082 Finalmente Fagus  - Pagina 11 53082 Finalmente Fagus  - Pagina 11 53082 Finalmente Fagus  - Pagina 11 53082
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mar 22 Nov 2016, 15:33

Ti ringrazio tanto, sei veramente molto gentile... auguro tante soddisfazioni anche a te...!!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  andria Mar 22 Nov 2016, 16:23

Simo. ha scritto:
andria ha scritto:
...
discorso apice figlio. ho usato la gomma e non ho ridisegnato un apice corretto. era solo x dare l' idea di separare padre da figlio. x come la vedo io padre è figlio devono rimanere due entità separate anche se integrarsi perfettamente.  nella tua impostazione da foto sembra che entrino in collisione.


Ad essere sincero, l'avevo immaginato il discorso apice/gomma. Per il resto, nel tuo esempio hai sostanzialmente eliminato i rami di profondità. Tutt'al più, per dare maggiore stacco, si potrebbe far saltare questo ed abbassare leggermente quello sopra:

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio15

Il ramo sotto, da foto frontale non si capisce, ma si sviluppa sulla profondità... da qui si vede meglio:

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Faggio16




nel mio esempio oltre che separare ho anche risollevato il lato inferiore del figlio riducendo così l'effetto cascante della composizione. la sensazione che mi dava era di un padre che trattenesse il figlio dalla caduta o nella peggiore delle ipotesi era il padre stesso che trascinasse il figlio nel dirupo.
quindi se vogliamo la tua è una composizione + drammatica. io sarei meno estremo. i 2 tronchi hanno un bellissimo movimento fluido, sono leggeri e quindi ci vedo bene molte + aree negative(vuoti) che in foto non appaiono.


Per l'equilibrio generale invece, proseguirei con il discorso di accorciare a dx e far allungare a sx... e spaziare maggiormente...


la pianta comunque non è semplice e da foto posso sicuramente avere una visione distorta,
però quel ramo io lo terrei magari riducendolo. non mi piace solo perché sembra troppo inclinato. a volte è sufficiente anche sollevare un poco.la densità giusta la puoi creare non sol con la potatura ma con un corretto posizionamento dei rami. in certi punti sembra che hai aperto troppo, quasi a riempire lo spazio. ripeto...sensazioni.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mer 19 Apr 2017, 12:31

Primavera 2017...

In senso orario:


Finalmente Fagus  - Pagina 11 Fronte22

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Lato-d12

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Retro-12

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Lato-s12
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mer 19 Apr 2017, 12:31

I primi di Marzo è stata rinvasata riducendo moltissimo l'apparato radicale... Akadama + una manciata di Pomice.
Appena le gemme hanno accennato ad aprire, le ho aperte delicatamente ed ho eliminato la fogliolina centrale per evitare che allungasse troppo i futuri nuovi germogli.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  MeloMat90 Mer 19 Apr 2017, 13:00

Anche questa bellissima pianta è ripartita alla grande con la magia tipica del faggio! super

Anche la mia piccolina ha aperto le gemme nelle settimane scorse e spero che il freddo di oggi non la danneggerà. incrocio dita Le tue sono già regolarmente all'aperto no?
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mer 19 Apr 2017, 13:05

Si MeloMat... sono all'aperto da fine Febbraio...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  alè_bonsai Mer 19 Apr 2017, 13:12

Dicembre 2011
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Img_3111

Dopo 6 anni scarsi
Finalmente Fagus  - Pagina 11 Fronte22

applauso applauso applauso
Finalmente Fagus  - Pagina 11 975874

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Mer 19 Apr 2017, 13:26

Grazie alè_bonsai...!!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  MeloMat90 Mer 19 Apr 2017, 13:38

Simo. ha scritto:Si MeloMat... sono all'aperto da fine Febbraio...

Grazie. Speriamo che questo vento non faccia danni, altro che stile fukinagashi Finalmente Fagus  - Pagina 11 408870 Finalmente Fagus  - Pagina 11 408870 Finalmente Fagus  - Pagina 11 408870

Grazie e complimenti Simo
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  andria Gio 20 Apr 2017, 16:54

Simo. ha scritto:I primi di Marzo è stata rinvasata riducendo moltissimo l'apparato radicale... Akadama + una manciata di Pomice.
Appena le gemme hanno accennato ad aprire, le ho aperte delicatamente ed ho eliminato la fogliolina centrale per evitare che allungasse troppo i futuri nuovi germogli.

se hai ridotto molto l'apparato radicale presumo che tu abbia potato rami di conseguenza. in effetti la pianta sembra + leggera. inoltre penso che lo sviluppo in volume del ramo a sinistra sia molto importante x controbilanciare il tutto.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Ven 21 Apr 2017, 08:25

andria ha scritto:

se hai ridotto molto l'apparato radicale presumo che tu abbia potato rami di conseguenza. in effetti la pianta sembra + leggera. inoltre penso che lo sviluppo in volume del ramo a sinistra sia molto importante x controbilanciare il tutto.


Esatto andria sono andato ad alleggerire anche sopra... per quanto riguarda il bilanciamento sono d'accordo. Del resto... ricordi:

Simo. ha scritto:
Per l'equilibrio generale invece, proseguirei con il discorso di accorciare a dx e far allungare a sx... e spaziare maggiormente...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Simo. Gio 28 Dic 2017, 14:32

Ieri ho dato una leggera riordinata in vista della ripartenza 2018. Ho fatto uno scatto del prima e del dopo ed una vista dall'alto:

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Fagus_10

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Fagus-10

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Fagus-11

Nella foto del dopo, si vede il vaso in cui intendo metterla ai primi accenni di ripresa. Quello attuale mi piaceva ma le radici sono troppo sacrificate...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Finalmente Fagus  - Pagina 11 Empty Re: Finalmente Fagus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.