Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
melo da sistemare - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

melo da sistemare - Pagina 2 Vote_lcap10%melo da sistemare - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
melo da sistemare - Pagina 2 Vote_lcap61%melo da sistemare - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
melo da sistemare - Pagina 2 Vote_lcap1%melo da sistemare - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
melo da sistemare - Pagina 2 Vote_lcap15%melo da sistemare - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
melo da sistemare - Pagina 2 Vote_lcap2%melo da sistemare - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
melo da sistemare - Pagina 2 Vote_lcap11%melo da sistemare - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
melo da sistemare - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
melo da sistemare - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
melo da sistemare - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
melo da sistemare - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
melo da sistemare - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
melo da sistemare - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
melo da sistemare - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
melo da sistemare - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
melo da sistemare - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

melo da sistemare

+7
Bonsai67
TonyZ
KingBear
mattedoctor
Bonsaicaffe
danielo55
giancarlo
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Dom 08 Lug 2012, 08:50

ciao a tutti ....faccio anche questo aggiornamento...purtroppo questo melo non sta tanto bene... melo da sistemare - Pagina 2 4207549134 io continuo a curarlo
alternando verde rame e zolfo ma non riesco a capire perchè non si riprende... scratch melo da sistemare - Pagina 2 128458 melo da sistemare - Pagina 2 656534 testa muro
non so più cosa fargli....ecco come si presenta.... melo da sistemare - Pagina 2 93072

melo da sistemare - Pagina 2 00224

melo da sistemare - Pagina 2 00628

melo da sistemare - Pagina 2 00725

melo da sistemare - Pagina 2 00825

particolari del tronco....

melo da sistemare - Pagina 2 00923

melo da sistemare - Pagina 2 01028

melo da sistemare - Pagina 2 01125

melo da sistemare - Pagina 2 01222

melo da sistemare - Pagina 2 01322

stamani a parte aver ridotto la lunghezza dei rami....messo un po di filo leggero per aprire i rami.....gli ho dato una nuova passata di zolfo fogliare per curare l'ho iodio (mal bianco) non so cos'altro fargli.... melo da sistemare - Pagina 2 4207549134 melo da sistemare - Pagina 2 87653

ecco le foglie come si presentano....

melo da sistemare - Pagina 2 02517

datemi qualche consiglio..... melo da sistemare - Pagina 2 964762

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  giancarlo Dom 08 Lug 2012, 14:47

La pianta andrebbe isolata o comunque messa vicino a piante che non soffrono questa patologia...l'oidio e' un'infezione, una malattia fungina che si propaga quando fa tanto caldo e c'e' tanta umidita'....queste quindi sono le condizioni ideali...

Hai detto che stai somministrando Zolfo...devi dargli lo zolfo ramato (prodotto che contiene sia zolfo che rame..) .....ti consiglio anche di tagliare via le foglie piu' colpite e di non lasciarle li...andrebbero bruciate...ma comunque gettale nell'immondizia..altrimenti la malattia si espande...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo da sistemare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  danielo55 Dom 08 Lug 2012, 18:20

robyn77 ha scritto:ciao a tutti ....faccio anche questo aggiornamento...purtroppo questo melo non sta tanto bene... melo da sistemare - Pagina 2 4207549134 io continuo a curarlo
alternando verde rame e zolfo ma non riesco a capire perchè non si riprende... scratch melo da sistemare - Pagina 2 128458 melo da sistemare - Pagina 2 656534 testa muro
non so più cosa fargli....ecco come si presenta.... melo da sistemare - Pagina 2 93072

melo da sistemare - Pagina 2 00224

melo da sistemare - Pagina 2 00628

melo da sistemare - Pagina 2 00725

melo da sistemare - Pagina 2 00825

particolari del tronco....

melo da sistemare - Pagina 2 00923

melo da sistemare - Pagina 2 01028

melo da sistemare - Pagina 2 01125

melo da sistemare - Pagina 2 01222

melo da sistemare - Pagina 2 01322

stamani a parte aver ridotto la lunghezza dei rami....messo un po di filo leggero per aprire i rami.....gli ho dato una nuova passata di zolfo fogliare per curare l'ho iodio (mal bianco) non so cos'altro fargli.... melo da sistemare - Pagina 2 4207549134 melo da sistemare - Pagina 2 87653

ecco le foglie come si presentano....

melo da sistemare - Pagina 2 02517

datemi qualche consiglio..... melo da sistemare - Pagina 2 964762
per un mio consiglio spassionato dovresti pulire,ovvero togliere la corteccia che si vede, perchè vuol dire che la parte sottostante è secca.....si capisce benissimo,poi darei una passata di verderame o qualsiasi antifungino, con un pennellino perchè secondo me quelle macchie nere iniziali hanno continuato il loro lavoro sotto corteccia,non posso dirti che la pianta sia spacciata ma di certo è in una situazione molto difficile......l'oidio poi da la sua mano,elimina le foglie macchiate come ti è stato detto(io avrei defogliato e poi trattato la pianta) e prova a darle sprintene per una volta e per 4/5 settimane 1 ml per litro d'acqua,anche se mi dispiace molto quando una pianta muore(e me ne sono morte tante) se ti lascia pensa che ne potrai prendere una per la quale avrai più attenzioni melo da sistemare - Pagina 2 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mar 10 Lug 2012, 07:46

grazie dan....proverò a dargli una pulita per vedere come reagisce.. incrocio dita .. io non ho sprintene ma ho il sinergon 2000 o il mig come anti stress o il green king ( piccolo omaggio del nostro carissimo amministratore.... melo da sistemare - Pagina 2 108640 )quest ultimo mi sembra però che sia più adatto per le conifere o sbaglio?? in tanto domenica scorsa gli ho dato una abbondante passata di zolfo tanto che la pianta e diventata più bianca di quello che era sorridi incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  giancarlo Mar 10 Lug 2012, 10:05

robyn77 ha scritto:grazie dan....proverò a dargli una pulita per vedere come reagisce.. incrocio dita .. io non ho sprintene ma ho il sinergon 2000 o il mig come anti stress o il green king ( piccolo omaggio del nostro carissimo amministratore.... melo da sistemare - Pagina 2 108640 )quest ultimo mi sembra però che sia più adatto per le conifere o sbaglio?? in tanto domenica scorsa gli ho dato una abbondante passata di zolfo tanto che la pianta e diventata più bianca di quello che era sorridi incrocio dita


Il sinergon 2000 fa' piu' o meno le stesse cose dello sprintene o del 66F quindi va bene...il green king invece e' molto piu' adatto per le conifere... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo da sistemare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 13:12

piccolo aggiornamento... sorridi
allora questo melo dopo i problemi passati... sono riuscito a non farlo morire...ma sono morte alcune parti della pianta rami.. apice... parte della corteccia...oggi riguardandola ho fatto un po di pulizia e ho portato fuori qualcosa (che farà sicuramente molto discutere tutti voi sorridi ) di interessante.... melo da sistemare - Pagina 2 408870 ecco foto... sorridi

visione completa...

melo da sistemare - Pagina 2 00612

vecchio fronte...

melo da sistemare - Pagina 2 00812

lato dx

melo da sistemare - Pagina 2 00912

retro

melo da sistemare - Pagina 2 01010

lato sx

melo da sistemare - Pagina 2 01110


ecco cosa ho scoperto... melo da sistemare - Pagina 2 148896 uno shari naturale bellissssimo melo da sistemare - Pagina 2 9234 melo da sistemare - Pagina 2 272947
giudicate voi...

melo da sistemare - Pagina 2 01213

melo da sistemare - Pagina 2 01313

melo da sistemare - Pagina 2 01411

melo da sistemare - Pagina 2 01511

melo da sistemare - Pagina 2 01611

cosa ne pensate??? sorridi avete suggerimenti???? melo da sistemare - Pagina 2 272947 melo da sistemare - Pagina 2 64407 melo da sistemare - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  orsoferito Mer 09 Gen 2013, 13:18

Sei una miniera!
Per riprendere il discorso del ligustro, via il secco apicale, poi se fosse mia farei la coltivazione del "lascia crescere e pota" correggendo continuamente con la potatura i rami.
Due o tre anni .di coltivazione e ti ritroverai con i rami conici e formati.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  TonyZ Mer 09 Gen 2013, 13:53

Porcaccia!!!! si e scortecciato....... pala in testa pala in testa Chissa che ha visto???

IO eliminerei tutto il secco arrivando sino al verde,non farei assolutamente dei jin sul tipo d'essenza:il legno non ' duro.
Per il resto non toccherei nulla visto il deficit strutturale.Ha bisogno di rinforzarsi ,concime e buona coltivazione ,per evitare altri inconvenienti...poi si potera' piu' avanti.

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  danielo55 Mer 09 Gen 2013, 14:00

sono pienamente d'accordo con Orsoferito e Toniz,oltremodo il secco si sposa male con il melo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 14:14

ma come eliminare tutto il secco!!!??? melo da sistemare - Pagina 2 2710 posso capire i jin (come suggerisce orso)....ma tutto il secco nooo!!!melo da sistemare - Pagina 2 6310 il melo mi ha fatto questo bellissimo dono per ringraziarmi delle cure amorevoli che gli ho dato....non posso rifiutare un dono cosi... melo da sistemare - Pagina 2 4207549134 ovvio che non l'ho sbianco... l'ho lascerò consumare naturalmente....cosi con gli anni creerà un sabamiki naturale melo da sistemare - Pagina 2 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 14:19

danielo55 ha scritto:sono pienamente d'accordo con Orsoferito e Toniz,oltremodo il secco si sposa male con il melo

ma noo!!! Dan anche tu d'accordo con loro!!?? questa è una congiura!!! cartellino rosso a tutti melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 408870

a parte gli scherzi ma io ho visto alcuni prunus lavorati dal maestro kimura e non solo... dove cerano dei shari/sabamiki stupendi per rendere la pianta più vecchia....più vissuta.... sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  orsoferito Mer 09 Gen 2013, 14:41

altro tipo di legno.
Con il legno di ciliegio si fanno mobili e violini perchè è molto duro.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 14:48

orsoferito ha scritto:altro tipo di legno.
Con il legno di ciliegio si fanno mobili e violini perchè è molto duro.

ora capisco.... sorridi bene lascerò che le intemperie consumino il secco donandogli naturalezza....
grazie oso per la delucidazione...... melo da sistemare - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  TonyZ Mer 09 Gen 2013, 16:15

robyn77 ha scritto:ma come eliminare tutto il secco!!!??? melo da sistemare - Pagina 2 2710 posso capire i jin (come suggerisce orso)....ma tutto il secco nooo!!!melo da sistemare - Pagina 2 6310 il melo mi ha fatto questo bellissimo dono per ringraziarmi delle cure amorevoli che gli ho dato....non posso rifiutare un dono cosi... melo da sistemare - Pagina 2 4207549134 ovvio che non l'ho sbianco... l'ho lascerò consumare naturalmente....cosi con gli anni creerà un sabamiki naturale melo da sistemare - Pagina 2 272947

Intendevo il troppo..... pala in testa pala in testa il resto è un dono... santa

Una passata di liquido di jin,o altro,dipende cosa usi,io la darei per proteggerlo. melo da sistemare - Pagina 2 272947

melo da sistemare - Pagina 2 796643
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  danielo55 Mer 09 Gen 2013, 16:57

TonyZ ha scritto:
robyn77 ha scritto:ma come eliminare tutto il secco!!!??? melo da sistemare - Pagina 2 2710 posso capire i jin (come suggerisce orso)....ma tutto il secco nooo!!!melo da sistemare - Pagina 2 6310 il melo mi ha fatto questo bellissimo dono per ringraziarmi delle cure amorevoli che gli ho dato....non posso rifiutare un dono cosi... melo da sistemare - Pagina 2 4207549134 ovvio che non l'ho sbianco... l'ho lascerò consumare naturalmente....cosi con gli anni creerà un sabamiki naturale melo da sistemare - Pagina 2 272947

Intendevo il troppo..... pala in testa pala in testa il resto è un dono... santa

Una passata di liquido di jin,o altro,dipende cosa usi,io la darei per proteggerlo. melo da sistemare - Pagina 2 272947

melo da sistemare - Pagina 2 796643

io ho sentito parlare dell'uso dei propoli anche per preservare il secco e mi pare che chi lo usava era proprio un maestro piemontese chi mi dice qualcosa?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  giancarlo Mer 09 Gen 2013, 17:42

Adesso caro Roby, mi faccio dare un sacco di palate da tutti gli altri... pala in testa pero' io in questo caso sono con te... sorridi

Mi spiego, seppure sappiamo tutti che il secco sul melo non ci ""azzecca"" come direbbe qualcuno, visot che c'e' e a te piace, perche' non provi a proteggerlo con uno dei prodotti che ho gia' detto in altro post...Olio di lino cotto oppure paraloid....se poi il legno, comunque marcira', penserai ad un sabamiki....

Viso che non e' una pianta che deve andare in mostra io ci proverei....

Adesso picchiate pure.... pala in testa pala in testa ho la schiena forte io... risata appassionata risata appassionata

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo da sistemare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Simo. Mer 09 Gen 2013, 18:22

Personalmente sarei per assecondare il processo di sabimikizzazione... renderei fin d'ora la parte secca più irregolare lavorando a strappo (senza esagerare, non svuotando il tronco) per poi trattare con i sistemi proposti dagli altri e lasciar fare al tempo il resto del lavoro. Non è una questione di frenesia, semplicemente credo che proteggendo senza lavorare la parte secca, rallenteresti troppo il processo naturale che renderebbe più credibile (naturale) questa piantina.

melo da sistemare - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Gen 2013, 20:06

ammazza faresti impallidire qualche scuoiatore; risata appassionata risata appassionata
sempre lo stesso discorso se piace a te...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 20:30

@ tony... allora avevo capito male... sorridi i jin li toglierò ma il resto per il momento rimane melo da sistemare - Pagina 2 272947
io ho solo il liquido jin...ma se lo passo non sbianca??? melo da sistemare - Pagina 2 229988

@ dan.... io purtroppo non conosco il prodotto ...che cos'è??? sorridi

@ gian.... grazie che ti schieri dalla mia parte contro tutti... si sono colizzati contro il secco del mio melo.....tanto se c'è da prenderle ti sei già offerto tu che hai la schiena forte... melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 408870 ahahaha melo da sistemare - Pagina 2 272947

@ simo..... non so... melo da sistemare - Pagina 2 218400 lavorare il legno del melo a strappo.... credo che non si comporti come quello dei ginepri o dei tassi...penso che questo tipo di legno cercando di lavorarlo a strappo (non ne sono sicuro visto che non ho ancora provato) si spacchi e basta... melo da sistemare - Pagina 2 229988 bisognerebbe sentire che ha già provato eventualmente...

@ kordon.... ma non l'ho mica scuoiato... melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 272947 ho semplicemente ripetuto quello che mi consiglio dan tempo a dietro di pulire la corteccia.... è questo è quello che emerso....in una stagione quelle parti sono morte e cicatrizzate da sole... tutto in una sola staggione.. sorridi io oggi ho solo tolto la corteccia morta melo da sistemare - Pagina 2 272947


saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Gen 2013, 21:05

cmq mi stona solo quella punta "scuoiata", per il resto non è malvagio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  TonyZ Mer 09 Gen 2013, 21:25

robyn77 ha scritto:@ tony... allora avevo capito male... sorridi i jin li toglierò ma il resto per il momento rimane melo da sistemare - Pagina 2 272947
io ho solo il liquido jin...ma se lo passo non sbianca??? melo da sistemare - Pagina 2 229988

@ dan.... io purtroppo non conosco il prodotto ...che cos'è??? sorridi

@ gian.... grazie che ti schieri dalla mia parte contro tutti... si sono colizzati contro il secco del mio melo.....tanto se c'è da prenderle ti sei già offerto tu che hai la schiena forte... melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 408870 ahahaha melo da sistemare - Pagina 2 272947

@ simo..... non so... melo da sistemare - Pagina 2 218400 lavorare il legno del melo a strappo.... credo che non si comporti come quello dei ginepri o dei tassi...penso che questo tipo di legno cercando di lavorarlo a strappo (non ne sono sicuro visto che non ho ancora provato) si spacchi e basta... melo da sistemare - Pagina 2 229988 bisognerebbe sentire che ha già provato eventualmente...

@ kordon.... ma non l'ho mica scuoiato... melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 408870 melo da sistemare - Pagina 2 272947 ho semplicemente ripetuto quello che mi consiglio dan tempo a dietro di pulire la corteccia.... è questo è quello che emerso....in una stagione quelle parti sono morte e cicatrizzate da sole... tutto in una sola staggione.. sorridi io oggi ho solo tolto la corteccia morta melo da sistemare - Pagina 2 272947


saluti3 saluti3


Io in questi casi "preservazione" lo do puro....sbianca ma chi se ne frega.....dopo un certo periodo (agenti atmosferici) l'effetto va a sparire.

melo da sistemare - Pagina 2 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  danielo55 Gio 10 Gen 2013, 11:43

i propoli sono un prodotto delle api,è un forte antibatterico e disinfettante,credo che aiuti a preservare anche il legno,ma io personalmente non l'ho mai usato

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Gio 10 Gen 2013, 12:25

danielo55 ha scritto:i propoli sono un prodotto delle api,è un forte antibatterico e disinfettante,credo che aiuti a preservare anche il legno,ma io personalmente non l'ho mai usato

ok dan... grazie... proverò a fare una ricerca per capirne di più.. melo da sistemare - Pagina 2 272947 melo da sistemare - Pagina 2 64407 melo da sistemare - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mer 01 Mag 2013, 11:58

buon giorno a tutti... aggiorno questo post... sorridi in una delle ultime serate del club con un maestro... portai questo melo alla visione del maestro per sentire di cosa ne pensava dello shari naturale e come si poteva proseguire per recuperare un po di forma.... ecco foto di come si presentava stamani...

fronte

melo da sistemare - Pagina 2 P3190010

lato sx

melo da sistemare - Pagina 2 P3190011

retro

melo da sistemare - Pagina 2 P3190012

lato dx

melo da sistemare - Pagina 2 P3190013


ecco nella serata del club.... il maestro diede una accorciata ad i rami e mi disegno uno schema da seguire per creare un sabamiki... ecco come si presentava...

melo da sistemare - Pagina 2 P3190014

melo da sistemare - Pagina 2 P3190015

melo da sistemare - Pagina 2 P3190016



stamani ho iniziato a creare il sabamiki ecco come si presenta la prima sgrassatura fatta oggi....



melo da sistemare - Pagina 2 P3190017

melo da sistemare - Pagina 2 P3190018

melo da sistemare - Pagina 2 P3190019

melo da sistemare - Pagina 2 P3190020

melo da sistemare - Pagina 2 P3190021


purtoppo le foto non sono delle migliori ma spero comunque che si riesce a rendere l'idea... sorridi incrocio dita
ora lo lascio in pace un po lasciando che il legno si deteriori un po.... sorridi concentrandomi sulla coltivazione per ricreare la struttura dei rami....
cosa ne dite come primo intervento??? ciao grazie alla prossima... melo da sistemare - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  giancarlo Mer 01 Mag 2013, 17:24

Sono certo che piano, piano riuscirai a fare qualcosa di carino Roby, intanto un primo intervento lo hai fatto e di sicuro migliore di prima.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo da sistemare - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare - Pagina 2 Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.