Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olivastro da sistemare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olivastro da sistemare Vote_lcap10%Olivastro da sistemare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olivastro da sistemare Vote_lcap61%Olivastro da sistemare Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olivastro da sistemare Vote_lcap1%Olivastro da sistemare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olivastro da sistemare Vote_lcap15%Olivastro da sistemare Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olivastro da sistemare Vote_lcap2%Olivastro da sistemare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olivastro da sistemare Vote_lcap11%Olivastro da sistemare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Olivastro da sistemare EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Olivastro da sistemare EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Olivastro da sistemare EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Olivastro da sistemare EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Olivastro da sistemare EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Olivastro da sistemare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Olivastro da sistemare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Olivastro da sistemare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Olivastro da sistemare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Olivastro da sistemare Vote_lcapOlivastro da sistemare Voting_barOlivastro da sistemare Vote_rcap 
kordonbleu
Olivastro da sistemare Vote_lcapOlivastro da sistemare Voting_barOlivastro da sistemare Vote_rcap 
bonsaimax
Olivastro da sistemare Vote_lcapOlivastro da sistemare Voting_barOlivastro da sistemare Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olivastro da sistemare

+5
TonyZ
re di olea
gimmino
giancarlo
iker
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Olivastro da sistemare

Messaggio  iker Lun 05 Dic 2011, 16:16

Ciao a tutti.. volevo mostrarvi questo olivastro, ne sono venuto in possesso qualche tempo fa causa abbandono del vecchio proprietario che lo ha lasciato incurato per parecchio tempo…
Purtroppo non ho le foto di quando l’ho preso ma vi dico solo che aveva cacciate di più di 1mt lasciate andare e del vecchio filo che ha segnato la corteccia dei i rami piegati….
Io per ora mi sono limitato a togliere i rami che partivano bassi e dare una ripulita e accorciata a quelli troppo lunghi un pò di biogold e nebulizzato ogni tanto con un prodotto fogliare...

Vi metto qualche foto così mi potete dire cosa ne pensate

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la pianta a mio avviso sarebbe da rinvasare perchè il terreno assorbe poco l'acqua cioè prima di scendere e uscire dai fori di drenaggio ci mette un bel pò... prima resta per parecchio sopra la terra per poi essere assorbita piano piano e ancora più piano fuoriesce da sotto...

avete consigli da darmi????



iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  giancarlo Lun 05 Dic 2011, 16:31

Ciao Fabio, beh devo dire che qui siamo di fronte ad un bel "pezzo", ha ottime potenzialita', io mi sono divertito solo a fare un piccolo virtual, anche se forse il fronte vero e' nella prima foto...ci penseranno altri a dirti come fare in alternativa alla mia soluzione.....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per il momento ti consiglio di forare il pane radicale, come ogni tanto cerco di spiegare a qualcuno che ha il terreno che non assorbe....li fai un po' tutto intorno e verso la parte centrale.....questo ti permettera' di arrivare alla primavera, quando farai un vero rinvaso, lavando le radici e mettendolo in un composto di Pomice (70% circa) ed il restante di terriccio universale..mischiati insieme......penso che da li in poi la pianta andra' alla grande....

Bell'acquisto!!! Olivastro da sistemare 796643 Olivastro da sistemare 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  gimmino Lun 05 Dic 2011, 16:42

Ciao Iker, complimenti per l'acquisto, io sono un appassionato di olivastri e questo ha un bel potenziale.
Come ti ha detto Gian, la prima cosa che farai, sarà un bel rinvaso a suo tempo e vedrai come viaggia, il clima dove abiti dovrebbe essere favorevole a questa essenza, occhio con le innaffiature in inverno, potresti avere problemi con quel substrato, magari fai due passate con Aliette preventive per superare l'inverno... ciao e buon lavoro

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  iker Lun 05 Dic 2011, 16:52

@ Giancarlo: grazie... anche se fatto alla veloce il tuo virtual rende l'idea, in questi giorni procederò anche a forare il terreno come mi hai consigliato.

@ Gimmino: dico grazie anche a te... si qui il clima è abbastanza favorevole.. ehh questo substrato fa veramente schifo eheheh proverò a fare come ha detto Giancarlo per arrivare in primavera, per ora seguirò anche il tuo consiglio direi che un pò di Aliette non dovrebbe fare male

Fabio
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  re di olea Lun 05 Dic 2011, 16:59

quoto del tutto giancarlo,ti hà spiegato benissimo tutto,e ottimo anche il virtual. Olivastro da sistemare 1916
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  iker Lun 05 Dic 2011, 18:42

Grazie ragazzi... vi faccio solo una domanda... in certi punti la corteccia è saltata e si vede abbastanza bene nella prima foto, vorrei sapere se è normale o causata da qualche vecchia malattia
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  gimmino Lun 05 Dic 2011, 19:03

Probabilmente si è staccata perchè la pianta ha scartato la parte alla quale era attaccata, ma aspettiamo altre apinioni....

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  re di olea Lun 05 Dic 2011, 19:05

giusto quello che dice gimmino,in quel caso ti prendi un coltellino e togli via tutto ciò che si stacca,fino a deffinire la vena viva.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  TonyZ Mar 06 Dic 2011, 17:47

Bello anche di qua....... sorridi sorridi sorridi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  giancarlo Mar 06 Dic 2011, 19:59

TonyZ ha scritto:Bello anche di qua....... sorridi sorridi sorridi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vero...c'e' l'imbarazzo della scelta del fronte..... Olivastro da sistemare 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  iker Mer 07 Dic 2011, 08:06

Grazie molto interessante anche questo di virtual... devo dire che vedendo la pianta dal vivo questo fronte mi piace di più... ha un bel movimento e quella spaccatura naturale abbastanza profonda che nella foto si vede poco potrebbe essere valorizzata...

iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  iker Mer 22 Feb 2012, 21:04

Torno su questo post per chiedervi quando posso fare il rinvaso su questo olivastro, la pianta è in serra fredda e ha cominciato ha dare i primi segni di vita, che dite?
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  gimmino Mer 22 Feb 2012, 21:16

Ciao, anche io ho alcuni olivastri che già stanno muovendo perchè sono in serra fredda, dato che anche io devo rinvasarne uno ho deciso di farlo la prossima settimana dato che anche la luna è favorevole per i rinvasi "cerchiamo di non lascare nulla al caso"

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  re di olea Gio 23 Feb 2012, 05:17

ora si può rinvasare l'olivastro,però consiglio,dopo il rinvaso,15 giorni di imbustamento con trasparente,per dare il tempo alle radici di riprendere la loro funzionalità. Olivastro da sistemare 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  Ospite Gio 23 Feb 2012, 06:26

bella piantuzza Olivastro da sistemare 272947 quoto per tutti i consigli dati applauso ,sono indeciso però sui virtual Olivastro da sistemare 408870 Olivastro da sistemare 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  filippof Gio 23 Feb 2012, 09:06

Anche a me piace molto il tuo olivastro e ci vedo delle ottime potenzialità, specialmente utilizzando come fronte quello che si vede nella 1^ foto. Non mi reputo all'altezza di darti consigli per il periodo di rinvaso, ma quoto quelli che ti hanno dato e che ancora arriveranno da gli altri amici amici.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 23 Feb 2012, 10:06

pianta dalle ottime potenzialita' super

fai il rinvaso come sugg dai ragazzi e imbusta in trasparente cone dice Re cosi stai sereno ... Olivastro da sistemare 975874

poi dedicati alla pulizia del tronco e dei rami non consoni al disegno .. Olivastro da sistemare 172489

e aspettiamo nuove immagini dopo il lavoro per valutare meglio il da farsi .... incrocio dita

ciao Olivastro da sistemare 272947
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  Simo. Gio 23 Feb 2012, 11:37

Mi ero perso questo bel olivastro... complimenti iker, verrà sicuramente bene Olivastro da sistemare 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  iker Gio 23 Feb 2012, 16:02

grazie.... allora settimana prossima magari procedo e poi busta come suggerisce il re sorridi tanto devo ancora recuperare un vaso che questo è messo male oltre a non piacermi...
Per quanto riguarda la pulizia dei rami che non servono volevo aspettare dopo il rinvaso per capire bene il disegno futuro, devo togliere anche tutta la corteccia che si stacca facilmente come mi aveva già suggerito il re tempo fa... solo che ho voluto fare le cose con calma perchè la pianta appena presa era un pò sofferente e quindi ho voluto lasciarla ambientare e passare l'inverno in serenità...
saluti3

iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  iker Mer 14 Mar 2012, 09:23

Buongiorno a tutti,

aggiorno dicendo che ho effettuato il rinvaso settimana scorsa e ora è imbustato in trasparente...
Nel rinvasare ho accorciato un pò le radici circa che avevano riempito completamente il vaso precedente e invasato con pomice e poca TU ( prima era solo in pomice media ) il vaso non è un granche ma la scelta qui in zona era molto limitata e per il momento direi che va bene....
ora spetto di toglierlo dalla busta e poi procederò con la pulizia del tronco che è urgente visto che come dicevo sopra certe parti di corteccia sono fragili e poi ad eliminare i rami superflui.
Mi consigliata dei dare qualche prodotto in qquesta fase? tipo sprintene o similare?
Appena riesco aggiorno anche con 2 foto nuove

Olivastro da sistemare 64407
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  giancarlo Mer 14 Mar 2012, 11:47

iker ha scritto:Buongiorno a tutti,

aggiorno dicendo che ho effettuato il rinvaso settimana scorsa e ora è imbustato in trasparente...
Nel rinvasare ho accorciato un pò le radici circa che avevano riempito completamente il vaso precedente e invasato con pomice e poca TU ( prima era solo in pomice media ) il vaso non è un granche ma la scelta qui in zona era molto limitata e per il momento direi che va bene....
ora spetto di toglierlo dalla busta e poi procederò con la pulizia del tronco che è urgente visto che come dicevo sopra certe parti di corteccia sono fragili e poi ad eliminare i rami superflui.
Mi consigliata dei dare qualche prodotto in qquesta fase? tipo sprintene o similare?
Appena riesco aggiorno anche con 2 foto nuove

Olivastro da sistemare 64407

Io quando imbusto no do' nulla, eccetto acqua......quando appaiono le foglie allora comincio con fertilizzanti molto blandi...tipo 66F alternandoli con sinergon oppure sprintene... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  filippof Mer 14 Mar 2012, 11:53

giancarlo ha scritto:
iker ha scritto:Buongiorno a tutti,

aggiorno dicendo che ho effettuato il rinvaso settimana scorsa e ora è imbustato in trasparente...
Nel rinvasare ho accorciato un pò le radici circa che avevano riempito completamente il vaso precedente e invasato con pomice e poca TU ( prima era solo in pomice media ) il vaso non è un granche ma la scelta qui in zona era molto limitata e per il momento direi che va bene....
ora spetto di toglierlo dalla busta e poi procederò con la pulizia del tronco che è urgente visto che come dicevo sopra certe parti di corteccia sono fragili e poi ad eliminare i rami superflui.
Mi consigliata dei dare qualche prodotto in qquesta fase? tipo sprintene o similare?
Appena riesco aggiorno anche con 2 foto nuove

Olivastro da sistemare 64407

Io quando imbusto no do' nulla, eccetto acqua......quando appaiono le foglie allora comincio con fertilizzanti molto blandi...tipo 66F alternandoli con sinergon oppure sprintene... benvenuto
Quoto Giancarlo, secondo me, ottimo consiglio!
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  iker Mer 14 Mar 2012, 13:08

Molto bene grazie... ne approfitto per farvi un'altra domanda o meglio per una mia curiosità...
qui dalle mie parti certi amici usano mettere solo pomice negli olivastri ma non solo... secondo voi è troppo esagerato mettere pomice assoluta senza un pò di TU?
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  giancarlo Mer 14 Mar 2012, 13:17

iker ha scritto:Molto bene grazie... ne approfitto per farvi un'altra domanda o meglio per una mia curiosità...
qui dalle mie parti certi amici usano mettere solo pomice negli olivastri ma non solo... secondo voi è troppo esagerato mettere pomice assoluta senza un pò di TU?


Io ho fatto molte prove, le piante vivono bene anche senza niente altro che pomice, certo vanno supportate con concimazioni adeguate...pero' dopo tanti esperimenti io un po' di t.u. ce lo metto sempre...diciamo 60/70% ed il resto t.u....poi dipende dalle essenze..tante ci stanno benissimo altre meno...

Lo scorso anno avevo una serissa che stava morendo...ho fatto un rinvaso di sola pomice ed e' rinata...quest'anno pero' faro' 70% e 30%.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  iker Mer 14 Mar 2012, 13:26

Grazie Giancarlo... si in effetti la miscela da utilizzare è molto soggettiva ovviamente essendo poco che pratico rinvasi ecc devo ancora affinare e sperimentare un pò di cose

iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Olivastro da sistemare Empty Re: Olivastro da sistemare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.