Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
melo da sistemare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

melo da sistemare Vote_lcap10%melo da sistemare Vote_rcap 10% [ 36 ]
melo da sistemare Vote_lcap61%melo da sistemare Vote_rcap 61% [ 212 ]
melo da sistemare Vote_lcap1%melo da sistemare Vote_rcap 1% [ 4 ]
melo da sistemare Vote_lcap15%melo da sistemare Vote_rcap 15% [ 53 ]
melo da sistemare Vote_lcap2%melo da sistemare Vote_rcap 2% [ 7 ]
melo da sistemare Vote_lcap11%melo da sistemare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
melo da sistemare EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
melo da sistemare EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
melo da sistemare EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
melo da sistemare EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
melo da sistemare EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
melo da sistemare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
melo da sistemare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
melo da sistemare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
melo da sistemare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
melo da sistemare Vote_lcapmelo da sistemare Voting_barmelo da sistemare Vote_rcap 
kordonbleu
melo da sistemare Vote_lcapmelo da sistemare Voting_barmelo da sistemare Vote_rcap 
bonsaimax
melo da sistemare Vote_lcapmelo da sistemare Voting_barmelo da sistemare Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

melo da sistemare

+7
Bonsai67
TonyZ
KingBear
mattedoctor
Bonsaicaffe
danielo55
giancarlo
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

melo da sistemare Empty melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mar 01 Nov 2011, 20:12

ciao ragazzi oggi volevo chiedervi consigli di come sistemare questo melo mi era stato regalato 2 anni fa...a mio avviso l'unico difetto di questa pianta è che non vuole proprio fiorire....del resto non mi dispiace....aspettando che perda tutte le foglie per lavorarla chiedo a voi qualche consiglio..... sorridi da premettere che la pianta quando mi è stata data era in pieno campo aveva pochissimi capillari è quindi l'ho lasciata crescere liberamente fino adesso....è non ha mai visto il filo il vecchio proprietario non l'ho usa molto....ora però si sono allungati troppo i rami è i palchi si sono sformati....ecco le foto


fronte
melo da sistemare 03411

lato destro
melo da sistemare 03510

retro
melo da sistemare 03610

lato sinistro
melo da sistemare 03710


fronte da lontano
melo da sistemare 03811

fronte da vicino
melo da sistemare 03911

grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi... melo da sistemare 975874 melo da sistemare 108640





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  giancarlo Mar 01 Nov 2011, 20:40

Non e' una cosa facilissima non avendolo tra le mani....io farei piu' o meno cosi' a grandi linee....ora secondo me' c'e'e troppa roba e la pianta e' molto confusa, inoltre la prosecuzione a sinistra e' molto grande e poco conica...ecco persche' partirei con l'apice a dx....

Chiaramente e' tutto molto indicativo ....eì una cosetta fatta velocemente senza pensarci troppo......


melo da sistemare 0341110

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo da sistemare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  danielo55 Mer 02 Nov 2011, 09:00

Non e' una cosa facilissima non avendolo tra le mani....io farei piu' o meno cosi' a grandi linee....ora secondo me' c'e'e troppa roba e la pianta e' molto confusa, inoltre la prosecuzione a sinistra e' molto grande e poco conica...ecco persche' partirei con l'apice a dx....

Quoto Giancarlo,inoltre mi pare di vedere (facendo il raffronto con il post delle macchie nere) che la biforcazione in apice sia la parte malata e da trattare,quindi dovendo pulire quella parte per evitare ulteriori malanni,l'eliminazione dell'apice a sx credo sia la cosa migliore da fare per dare forza a quella di dx
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 02 Nov 2011, 09:32

Quoto i ragazzi .

A febbraio smonta la pianta e parti deciso per una stagione di crescita mirata.

Dai una pulita alla biforcazione danneggita con la muffa adesso , poi quando adrai ad intervenire con la potatura elimina tutto e poni la pianta al sole sino a giugno concimando in modo adeguato .

vedremo il da farsi + avanti .


ciao... benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Ven 04 Nov 2011, 18:04

ok ragazzi per il momento grazie poi vedremo insieme il da farsi.... melo da sistemare 108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  mattedoctor Ven 04 Nov 2011, 18:46

mi piace la soluzione proposta da Giancarlo!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  KingBear Ven 04 Nov 2011, 21:50

Il disegno di Gianki mi piace, ma io non la smonterei la lascerei così definendo meglio la chioma.

melo da sistemare Melo10

Ciauz
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Sab 05 Nov 2011, 04:51

king io in effetti è cosi che lo vedevo...ed era +o- cosi quando arrivò a casa mia...... ma gian mi suggeriva che l'apice manca di conicità....perciò dice di smontarlo.. melo da sistemare 229988 ..cosa fare???? grazie del tuo virtual mi piace molto la tua proposta..... melo da sistemare 108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  giancarlo Sab 05 Nov 2011, 13:23

Fai tranquillamente cio' che ti senti di fare Roby.....Pino con i bonsai ci sa fare e i consigli che da' non sono mai sbagliati.... melo da sistemare 272947 valuta tu.... e se a te piace di piu' la soluzione che propone io mica mi offendo..... melo da sistemare 272947 melo da sistemare 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo da sistemare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  danielo55 Sab 05 Nov 2011, 14:09

Io sono del pensiero di Giancarlo, anche se Pino ha fatto un bellissimo virtual,purtroppo c'è il difetto della cilindricità del ramo d'apice e soprattutto il malanno alla biforcazione,personalmente da drastico opterei per l'eliminazione della parte in questione,che comunque non rovinerebbe la silhouette della pianta...anzi credo che darebbe assolutamente più conicità all'insieme, ma l'ultimo a decidere sarà sempre il proprietario
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  TonyZ Sab 05 Nov 2011, 19:02

Il tipo di materiale ha diverse possibilita' Roby. ....tutto dipende da cio' che vorrai ottenere. melo da sistemare 272947

Ricorda che i meli se capitozzati emettono molte gemme,quindi io non mi starei a preoccupare tanto per i rami.
La cosa fondamentale è ottenere un tronco con delle caratteristiche significative,la chioma verra' educata in un secondo tempo.

Una pianta piu' grossa ha bisogno di un bel piede e con una conicita' maggiore,quindi conviene capitozzare tenendo una porzione di tronco ( 10-15 cm) per poi interrare in campo il tutto.Solo qui otterrai dei risultati facendo crescere liberamente il melo per poi tra qualche anno riabbassare il tutto e far crescere nuovamente la pianta.

.....ci vorra' del tempo,parecchi anni per avere solo un tronco portante.

Una pianta diversa,piu' slanciata,leggere ed elegante ,non ha bisogno delle caratteristiche succitate.Questo melo ha gia' un certo movimento aggrazieto,armonioso,ha solo bisogno di una chioma appropriata senza "smontare" tutto.

......ci vorra' meno tempo melo da sistemare 272947

melo da sistemare 64407

ps.

es. il virtual di King non mi dispiace ,anzi,c'è solo da riprendere l'apice per dare piu' conicita'.

melo da sistemare Melo1010

....eliminando quel grosso ramo a dx,quello danneggiato.


Ultima modifica di TonyZ il Dom 06 Nov 2011, 11:23 - modificato 1 volta.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  KingBear Sab 05 Nov 2011, 21:31

Premesso che il virtual di Gianki è la sintesi di ciò che la ragione suggerisce di fare per migliorare questa pianta, a me quella parte uniforeme dell'apice non disturba, perchè guardandolo nel suo insieme non mi sembra poi così sproporzionata, ma giustamente come ha disegnato Tonuzzo, una sostituzione d'apice con quel ramo risolverebbe il problema.
Io le piante da fiore-frutto le vedo così, con un tronco non molto tozzo e con chiome ampie e belle svolazzanti.
De gustibus ........

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  giancarlo Sab 05 Nov 2011, 21:35

A me i post cosi' piacciono molto, dire la propria su come impostare la pianta, e dirla in modi diversi e' bello per chi posta....ha tante soluzioni tutte egualmente valide....stara' poi alle sue preferenze muoversi in una direzione oppure nell'altra....l'importante e' dare uno spunto a chi chiede pareri...se poi sono tanti gli spunti va ancora meglio!!!!! felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo da sistemare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Dom 06 Nov 2011, 07:40

giancarlo ha scritto:A me i post cosi' piacciono molto, dire la propria su come impostare la pianta, e dirla in modi diversi e' bello per chi posta....ha tante soluzioni tutte egualmente valide....stara' poi alle sue preferenze muoversi in una direzione oppure nell'altra....l'importante e' dare uno spunto a chi chiede pareri...se poi sono tanti gli spunti va ancora meglio!!!!! felicefz


quoto a pieno gian.....come voi mi insegnate ognuno di noi la pianta la vede a suo modo ed avere tante visioni diverse per me è solo un vantaggio per poter valutare più opportunità è cogliere i diversi punti di vista che messi insieme creano la mia visione finale per la pianta....grazie a tutti... applauso applauso melo da sistemare 975874 melo da sistemare 975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mar 13 Mar 2012, 11:20

aggiorno il post....con foto di nuovo rinvaso....


melo da sistemare 00120

melo da sistemare 00221

melo da sistemare 00327

melo da sistemare 00427

e questo è il lavoro di pulizia delle parti nere fatto questo inverno...

melo da sistemare 00721

melo da sistemare 01024

melo da sistemare 01121

la pianta sembra reagire bene...ma non vorrei cantare vittoria troppo presto... incrocio dita aspetterò la totale ripresa... incrocio dita
come noterete non è stata potata ne filata.....non sapendo quali rami sarebbero sopravvissuti...è poi volevo vedere visto che non fiorisce se non potandola sarebbe fiorita...per vedere se è un problema di potatura come si discuteva su un'altro post...
ciao alla prossima melo da sistemare 64407



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  giancarlo Mar 13 Mar 2012, 11:22

Bene Roby....attendiamo sviluppi..... melo da sistemare 272947 melo da sistemare 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo da sistemare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Bonsai67 Mar 13 Mar 2012, 11:45

Mi piace il tuo melo Roby, si andava sistemato e dovrai continuare pian piano a fargli degli interventi ma ha un bel potenziale.
Il tronco sinuoso mi garba tanto e anche la ramificazione che non è facile da formare... super melo da sistemare 64407 melo da sistemare 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  filippof Mar 13 Mar 2012, 11:54

Bonsai67 ha scritto:Mi piace il tuo melo Roby, si andava sistemato e dovrai continuare pian piano a fargli degli interventi ma ha un bel potenziale.
Il tronco sinuoso mi garba tanto e anche la ramificazione che non è facile da formare... super melo da sistemare 64407 melo da sistemare 64407
Quoto Nino, anche a me piace molto il tuo melo; inquanto alla fioritura devi avere pazienza perchè vedrai che prima o poi fiorirà sicuramente. (Speriamo prima che poi)
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mar 13 Mar 2012, 13:30

grazie ragazzi.... melo da sistemare 108640 speriamo bene incrocio dita incrocio dita incrocio dita saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  mattedoctor Mar 13 Mar 2012, 16:09

ciao robyn! Il tuo melo devo dire che mi piace molto, ha ottimo qualità e potenzialità! A quanto ho capito quest'anno ti limiti ad osservare come si comporta e come reagisce ai tuoi interventi e mi sento di condividere la tua scelta, anche perchè anche io sono curioso di vedere se fiorirà! incrocio dita incrocio dita incrocio dita
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  kordonbleu Mer 14 Mar 2012, 11:19

hai scelto il fronte? secondo me in base alla scelta hai una opportunità; da quello che si vede la struttura della pianta ti guida ad una scelta + razionale
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mer 14 Mar 2012, 15:06

kordonbleu ha scritto:hai scelto il fronte? secondo me in base alla scelta hai una opportunità; da quello che si vede la struttura della pianta ti guida ad una scelta + razionale


il fronte che al momento mi acchiappa di più sorridi è questo...


melo da sistemare 00222

però no c'è niente di definitivo...come detto sono dietro a verificare se la mancanza di fioritura dipende da un sbagliata potatura o altro... incrocio dita solo dopo prenderò delle decisioni di potatura ed impostazione.....però non mi è chiaro cosa intendi melo da sistemare 229988 se vuoi esponi pure il tuo punto di vista mi farebbe piacere... saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  filippof Mer 14 Mar 2012, 15:22

Ho rivisto le foto che hai postato e, anche a me sembra che quello che hai scelto sia il fronte migliore, sempre secondo me, c'è una giuste proporzione fra l'atezza del tronco e l'attaccatura del primo ramo.
Comunque, se non lo vuoi più perchè non fiorisce mandalo pure a me che lo prendo anche senza fiori.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Ospite Mer 14 Mar 2012, 15:47

filippof ha scritto:Ho rivisto le foto che hai postato e, anche a me sembra che quello che hai scelto sia il fronte migliore, sempre secondo me, c'è una giuste proporzione fra l'atezza del tronco e l'attaccatura del primo ramo.
Comunque, se non lo vuoi più perchè non fiorisce mandalo pure a me che lo prendo anche senza fiori.


melo da sistemare 218400 non l'ho so ci devo pensare!!!??? melo da sistemare 218400 no! no! me l'ho tengo anche senza fiori... linguaccia melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 272947 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  filippof Mer 14 Mar 2012, 15:52

melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870 melo da sistemare 408870
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

melo da sistemare Empty Re: melo da sistemare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.