Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Una margherita bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Una margherita bonsai Vote_lcap10%Una margherita bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
Una margherita bonsai Vote_lcap61%Una margherita bonsai Vote_rcap 61% [ 212 ]
Una margherita bonsai Vote_lcap1%Una margherita bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
Una margherita bonsai Vote_lcap15%Una margherita bonsai Vote_rcap 15% [ 53 ]
Una margherita bonsai Vote_lcap2%Una margherita bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
Una margherita bonsai Vote_lcap11%Una margherita bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Una margherita bonsai EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Una margherita bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Una margherita bonsai EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Una margherita bonsai EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Una margherita bonsai EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Una margherita bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Una margherita bonsai EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Una margherita bonsai EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Una margherita bonsai EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Una margherita bonsai Vote_lcapUna margherita bonsai Voting_barUna margherita bonsai Vote_rcap 
N1ckn4me
Una margherita bonsai Vote_lcapUna margherita bonsai Voting_barUna margherita bonsai Vote_rcap 
bonsaimax
Una margherita bonsai Vote_lcapUna margherita bonsai Voting_barUna margherita bonsai Vote_rcap 
lucabe
Una margherita bonsai Vote_lcapUna margherita bonsai Voting_barUna margherita bonsai Vote_rcap 
suiseki
Una margherita bonsai Vote_lcapUna margherita bonsai Voting_barUna margherita bonsai Vote_rcap 
giancarlo
Una margherita bonsai Vote_lcapUna margherita bonsai Voting_barUna margherita bonsai Vote_rcap 
Alessandra
Una margherita bonsai Vote_lcapUna margherita bonsai Voting_barUna margherita bonsai Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Una margherita bonsai

+8
AlessandroVR
Bonsai67
TonyZ
gil hardy
Daniele
folletto
davide
giancarlo
12 partecipanti

Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Una margherita bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 24 Ago 2011, 11:24

Giorni fa' (i primi di luglio....) passavo nel vivaio e sono stato attratto da delle margherite appena arrivate e coltivate in un vaso nero....come sempre faccio, mi sono avvicinato per controllare il livello di bonsaizazione dell'essenza...con mia sorpresa mi sono accorto che non sono esili come altre gia viste..ma hanno un bel tronco e al tatto e' anche abbastanza legnoso....

Bene, tanto e' bastato per provare anche se i primi di luglio come ben sappiamo non sono adattissimi per fare quello che ora vado a raccontare..........sono andato nel mio banco di lavoro ed ho tagliato tutto il fogliame....ho lasciato solo i rametti nudi...siccome' non pensavo di documentare il lavoro mi mancano solo le foto che ritraggono la pianta “nuda” e senza alcuna foglia...chiaramente speravo in nuove ricacciate...e non conoscendo la pianta ne' i tempi..(tra l'altro non eravamo certo in marzo..ma ad inizio luglio...) l'ho fatto con un po' di timore per la pianta....sorpresa..dopo circa 8/10 gg. Le prime cacciate un po' dappertutto anche indietro al tronco....ora ad oggi in pochi giorni sono piene di ricacci e questo presto mi permettera' di tagliare qualche rametto cilindrico e cercare la conicita' un po' in tutti i rami....

ecco un po' di foto.....sono partito da un materiale come sempre semplice ed economico...(pochi euro..)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

foto dall'alto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco un particolare dei fiori che produce.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la pianta dopo la drastica potata ha reagito dopo una decina di giorni (18 luglio) cosi'....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

alcuni particolari dei tanti ricacci.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Queste invece sono foto di questa mattina (24 ago 11) si vedono colori piu' accesi perche' con la mia macchina fotografica faccio sempre esperimenti....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

foto dall'alto attuale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E questo un particolare del fogliame...mi ricorda quello del biancospino.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Particolare della base che e' ancora da scoprire...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con questa lavorazione non scopro nulla, ma alcune considerazioni si, le possiamo fare...innanzitutto c'e' da sfatare che i mesi di giugno, luglio ed agosto siano fermi per tutte le piante...alcuni lavori li possiamo tranquillamente fare e le piante reagiscono subito....ho potuto notare ad esempio che piante come la bouganvillea , il rosmarino, ed il bosso reagiscono perfettamente a cimature e piccoli tagli, come anche la margherita....provare un'essenza nuova e' per me motivo di soddisfazione e seppure non sara' una pianta da mostra imparare il modo di coltivarla, vedere quali esigenze ha, lo ritengo un grande arricchimento personale e condividere questa esperienza con voi, se vi e' piaciuta mi aiutera' a non mollare e cercare sempre nuove essenze da provare.....

Speriamo di vedere insieme i prossimi aggiornamenti se la pianta vivra'...... incrocio dita Una margherita bonsai 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

A antovin piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  davide Mer 24 Ago 2011, 11:41

bravo giancarlo e grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza .
ammazza se ha buttato !!!

aggiungerei a questa tecnica essenza come sughera , olivastri , lecci ecc. con le temperature alte reagiscono da paura.

complimenti per il tuo esperimento. applauso
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 24 Ago 2011, 11:55

davide ha scritto:bravo giancarlo e grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza .
ammazza se ha buttato !!!

aggiungerei a questa tecnica essenza come sughera , olivastri , lecci ecc. con le temperature alte reagiscono da paura.

complimenti per il tuo esperimento. applauso

esatto Davide, hodimenticato altre essenze.... come a fine giugno...primi di luglio, io poto a zero completamente anche le azalee....hanno la stessa reazione della margherita...ricacci ovunque.....insomma basta provare.....e ci si accorge che i mesi estivi poi non ci costringono a stare fermi su di una sedia a guardare i nostri alberelli...ma possiamo fare tante, tante cose.... felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty una margherita bonsai

Messaggio  folletto Mer 24 Ago 2011, 12:14

complimenti GIANCARLO per la bellissima margherita .anche a me piace provare di tutto ,mal che vada è stato un tentativo ,intanto si fa un po di palestra [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] . per l'azalea ti quoto alla grande ,dopo la fioritura io taglio a zero ,e la rinascita è ricca e abbondante !![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  Daniele Mer 24 Ago 2011, 20:12

Pure la Margherita ti sei fatto Gian ......eh eh , non fraintendere . Bella come esperienza , posso dire con certezza che non cè mese all' anno che una pianta siì fermi nel suo ambiente naturale . Prendete una macchina fotografica e ogni inizio mese fotografate in macro la stessa gemma , si noterà che anche nei mesi invernali se ben di poco la pianta (gemma) si muoverà gonfiandosi . Sai dirmi la varietà di questa margherita , Gian ? Se l'hai già scritto , mi è sicuramente fuggito . guardalente
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 24 Ago 2011, 20:27

Daniele ha scritto:Pure la Margherita ti sei fatto Gian ......eh eh , non fraintendere . Bella come esperienza , posso dire con certezza che non cè mese all' anno che una pianta siì fermi nel suo ambiente naturale . Prendete una macchina fotografica e ogni inizio mese fotografate in macro la stessa gemma , si noterà che anche nei mesi invernali se ben di poco la pianta (gemma) si muoverà gonfiandosi . Sai dirmi la varietà di questa margherita , Gian ? Se l'hai già scritto , mi è sicuramente fuggito . guardalente


Si, quello che dici e' verissimo...quello che intendevo e' che in agosto le piante tendono a rallentare se non a fermarsi quasi del tutto...ed e' strano che potandole ripartono come fossero in primavera....

Sul cartellino proprio oggi ho letto "margherita gialla", non contento su google (immagini) ho scritto la stessa cosa e sembra che questo sia il nome....non sono riuscito a capirne di piu'.... Una margherita bonsai 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  gil hardy Mer 24 Ago 2011, 20:39

bellissima,complimenti, io ho fatto qualcosa di simile con una piantina di assenzio ottenendo la stessa risposta,nuone cacciate ovunque
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  giancarlo Mer 24 Ago 2011, 21:04

gil hardy ha scritto:bellissima,complimenti, io ho fatto qualcosa di simile con una piantina di assenzio ottenendo la stessa risposta,nuone cacciate ovunque

Sono proprio curioso di vedere come si comportera' in seguito...intanto sta gia' incamminandosi verso la via bonsai...ma la strada e' lunga......... Una margherita bonsai 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  TonyZ Mer 24 Ago 2011, 21:34

Ha ricacciato alla grande questa tua margherita Gian...sicuramente non ti tradira' Una margherita bonsai 436115 Una margherita bonsai 436115

Per avere un legno cosi',penso che di anni ne ha un po sulle spalle.
Ottima esperienza ,e complimenti per la tua continua e grande audacia,nel bonsaissare essenze diverse.

E una prima esperienza,quindi tutta da scoprire.....sicuramente la sua silhouette sara' ben diversa dai soliti canoni bonsaistici.....vedremo.....e attendiamo nuovi sviluppi. Una margherita bonsai 436115 Una margherita bonsai 436115 Una margherita bonsai 436115 Una margherita bonsai 436115

Una margherita bonsai 62979

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  Bonsai67 Dom 12 Feb 2012, 20:56

Ma Giancarlo non lasci in pace nemmeno i fiori ahahaha
Bellissima come ultima impostazione ma ce la fai rivedere in primavera quando torna a fiorire?
Bella davvero, complimenti e applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  giancarlo Dom 12 Feb 2012, 21:04

Bonsai67 ha scritto:Ma Giancarlo non lasci in pace nemmeno i fiori ahahaha
Bellissima come ultima impostazione ma ce la fai rivedere in primavera quando torna a fiorire?
Bella davvero, complimenti e applauso applauso applauso

Con la margherita il rapporto non e' dei migliori ne ho 4/5 in coltura in serra calda...ho fatto due rinvasi a novembre ed una ha cominciato a seccare vistosamente molti rami...adesso e' spelacchiata ma stabile...l'altra che non e' questa che si vede e' al momento bella ed ha superato indenne il rinvaso....

Poi ne ho tre nel suo vaso originale nero...non se la passano molto bene....ma vi terro' informati...non e' comunque un'essenza facilissima.... Una margherita bonsai 4207549134

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  Bonsai67 Dom 12 Feb 2012, 21:31

Ti capisco Gian, sono fiori che credo non abbiano stabilità di mantenimento, tipo la stella di natale bisogna capitozzarla e se va bene ricaccia l'anno dopo altrimenti si butta.
Comunque incrocio dita per le margherite. benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  AlessandroVR Sab 29 Ago 2015, 23:12

Nell'attesa e con tanta speranza che la mia Azalea "ritorni" nel mondo dei vivi, in questi giorni mi sono guardato attorno cercando spunti per "futuri" progetti e questa sera mi sono soffermato sulle margherite.. Avevo visto questo post qualche settimana fà e avendo letto che in questo periodo "danni" non si possono fare a queste piante ho cominciato a sfoltirne una, togliendo rami e impostandone qualcuno.. vi allego le foto non tanto perchè possa essere un futuro "bonsai" ma perchè ora come ora credo che la margherita che ho potato rappresenti al 100% il mio attuale livello di aspirante bonsaista, ossia confuso, inesperto e con ancora un'infinità di cose da imparare. Vedete qualcosa di interessante nel come ho sfoltito e impostato questa margherita ? (Non è tutto lavoro mio, buona parte è merito della pianta)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

AlessandroVR
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 19.08.15
Località : Peschiera del Garda

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  kordonbleu Dom 30 Ago 2015, 18:31

mi piacciono tanto le margherite a bonsai, ne avevo un paio, morte; quest'estate un amico ne aveva una bellissima a terra già impostata (involontariamente) a bonsai, ho provato a scambiarla con altre piante ma non ce stato niente da fare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  Gin Gio 03 Set 2015, 19:11

complimenti, restiamo in attesa di sviluppi... incrocio dita

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Una margherita bonsai

Messaggio  Diego Andreani Gio 03 Set 2015, 19:52

Giancarlo dà sempre ottimi spunti, la sua tenacia nel bonsaizare nuove essenze merita il plauso di tutti. Leggo e vedo che in molti hanno provato con le margherite. In giardino ne ho qualcuna, se non prendo una padellata in testa da mia moglie che le ha piantate e che le adora, ci provo pure io...mi fa già male la testa risata appassionata Una margherita bonsai 408870 ahahaha
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  Gaetano 57 Gio 03 Set 2015, 20:18

Diego Andreani ha scritto:Giancarlo dà sempre ottimi spunti, la sua tenacia nel bonsaizare nuove essenze merita il plauso di tutti. Leggo e vedo che in molti hanno provato con le margherite. In giardino ne ho qualcuna, se non prendo una padellata in testa da mia moglie che le ha piantate e che le adora, ci provo pure io...mi fa già male la testa risata appassionata Una margherita bonsai 408870 ahahaha
Lascia stare Diego non ti compromettere,le padelle moderne hanno il doppio fondo e fanno molto male. pala in testa pala in testa pala in testa Una margherita bonsai 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 67
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  kordonbleu Ven 04 Set 2015, 09:36

Diego Andreani ha scritto:Giancarlo dà sempre ottimi spunti, la sua tenacia nel bonsaizare nuove essenze merita il plauso di tutti. Leggo e vedo che in molti hanno provato con le margherite. In giardino ne ho qualcuna, se non prendo una padellata in testa da mia moglie che le ha piantate e che le adora, ci provo pure io...mi fa già male la testa risata appassionata Una margherita bonsai 408870 ahahaha

mettiti il casco!!! ahahaha risata appassionata risata appassionata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  giancarlo Ven 04 Set 2015, 13:51

Diego Andreani ha scritto:Giancarlo dà sempre ottimi spunti, la sua tenacia nel bonsaizare nuove essenze merita il plauso di tutti. Leggo e vedo che in molti hanno provato con le margherite. In giardino ne ho qualcuna, se non prendo una padellata in testa da mia moglie che le ha piantate e che le adora, ci provo pure io...mi fa già male la testa risata appassionata Una margherita bonsai 408870 ahahaha

Sei troppo forte Diego!!!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Una margherita bonsai Empty Re: Una margherita bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.