Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
rafia per piega rami
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
rafia per piega rami
ciao a tutti ragazzi ,un piccolo consiglio , io di solito quando devo piegare dei rami ,come oggi una rosa e un ulivo prima del filo su rami grossi o vecchi metto sempre della rafia bagnata x paura di rotture e finora tutto bene !!!la domanda :ma quanto tempo devo lasciarla e non è x caso che non lasci libertà al tronco per ingrossarsi ??? grazie a tutti
folletto- Utente medio
Re: rafia per piega rami
Ciao, la puoi usare tranquillamente senza problemi, puoi toglierla al momento che ritieni giusto affinchè il ramo o tronco tenga la piega...
gimmino- Utente medio
La rafia(quella naturale)non ha controindicazioni di alcun genere perchè è una fibra che con il passare del tempo si deteriora da sola e quindi si autodistrugge,semmai il problema potrebbe essere causato dal filo che,per certe piegature forti,magari devi metterlo sotto di essa e che potrebbe stringere il tronco,anche se i fili vengono solo messi come tutore in alcuni punti di piegatura(ma non a spirale) che magari potrebbero dare dei problemi per fragilità del legno o per la necessità di curvare drasticamente tronchi di un certo diametro
danielo55- Bonsaista esperto
concordo con le risposte già date.
re di olea- Moderatore
Quoto non ci sono regole di temopistica .
davide- Istruttore UBI
io allora sono l'unico che riesce a segnare il tronco con la raffia.....
Ospite- Ospite
scusa robyn,ma come fai? usi forse quella sintetica(che uso spesso anche io,soprattutto per gli innesti delle conifere)quella naturale anche se la lasci avvolta, si marcisce e perde la nervature e quando la togli si riduce a segatura,comunque complimenti potresti iscriverti a qualche record dei primati
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:scusa robyn,ma come fai? usi forse quella sintetica(che uso spesso anche io,soprattutto per gli innesti delle conifere)quella naturale anche se la lasci avvolta, si marcisce e perde la nervature e quando la togli si riduce a segatura,comunque complimenti potresti iscriverti a qualche record dei primati
no uso quella naturale ma dopo quanto inizia a sfaldarsi? io sono riuscito a segnare un ginepro dopo solo un mese e mezzo è un pino argentato(forse come mi fecero notare un cedro atlantico)dopo 3 mesi questi si che sono record con questo breve periodo la raffia rimane intatta in tanto il tronco cresce e si strozza quindi devo togliere tutto....però il ramo ormai e già in piega.... segnato ma in piega....
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Rafia: naturale o sintetica
» Nuovo ginepro , grande sfida
» cerco informazioni su tecniche di piega drastica
» Rinvigorire i rami
» caryopteris
» Nuovo ginepro , grande sfida
» cerco informazioni su tecniche di piega drastica
» Rinvigorire i rami
» caryopteris
Pagina 1 di 1