Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
cocciniglie...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
cocciniglie...
le malefiche.......allora , so che ci sono diversi prodotti , ma la cosa strana è che pur essendo inverno (credevo morissero alle basse temperature),ho trovato delle cocciniglie a scudetto (quelle marroncine per intenderci), sulla mia bella edera ....mannaggia visto che è inverno non me lo aspettavo proprio. Non è che qualcuno di voi ha utilizzato un rimedio particolare magari adatto all'edera? Ho timore di soffocarla con l'olio bianco e poi essendo inverno se la bagno, potrebbe essere attaccata da malattie fungine. Stavo pensando di acquistare le pastiglie della Bayer che vengono interrate, c'è scritto che sono anche anticocciniglia, voi che ne dite? Forse il mio errore è stato questo: ogni volta che bagno la pianta, per non far gelare le radici, la ricovero sulle scale per qualche giorno......e pensare che in autunno le avevo somministrato il Confidor per irrigazione.....
Se avete consigli, sono ben accetti! Grazie a tutti.
Elena
Se avete consigli, sono ben accetti! Grazie a tutti.
Elena
Elena- Nuovo Utente
Re: cocciniglie...
Di metodi naturali ce ne sono, ma dire che poi sono efficaci davvero, come lo puo' essere l'olio bianco e' difficile provarlo.
Girovagando in internet tempo fa mi sono imbattuto in alcuni consigli che venivano dati per combattere la cocciniglia...
Te li riporto ma non li ho testati personalmente.....
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Si usa esclusivamente sapone di marsiglia solido (sia per essere sicuri del contenuto, sia per la correttezza dei dosaggi) nel modo seguente.
Grattuggiare circa 150 g di sapone di marsiglia (assolutamente non altro) e porlo in una pentola con un litro d'acqua. Scaldare e fare bollire fino a verificare la totale dissoluzione. Una volta raffreddato il prodotto, aggiungere 100 cc di olio vegetale (quello più economico che si trova) e mescolare per una perfetta emulsione che può essere conservata tal quale e utilizzata poco alla volta.
Quando serve, si diluisce una parte in 10 di acqua (possibilmente oligominerale o distillata) e si può, o spruzzare (non molto efficace perché i parassiti restano in loco), o usare per spennellare accuratamente, rimuovendo i parassiti e le loro uova (che noi non vediamo, ma ci sono).
Attenzione! su alcune piante può creare problemi, ad esempio su: acero giapponese, felci, e gardenie.
I trattamenti non devono essere ripetuti a lungo (3, massimo 4 volte, a distanza di una settimana; poi magari dopo mesi). Si consiglia di effettuarli verso sera o nelle giornate nuvolose
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Ribadisco che sono consigli letti in un forum del quale non ricordo il nome e non testati dal sottoscritto..... :D
Girovagando in internet tempo fa mi sono imbattuto in alcuni consigli che venivano dati per combattere la cocciniglia...
Te li riporto ma non li ho testati personalmente.....
Si usa esclusivamente sapone di marsiglia solido (sia per essere sicuri del contenuto, sia per la correttezza dei dosaggi) nel modo seguente.
Grattuggiare circa 150 g di sapone di marsiglia (assolutamente non altro) e porlo in una pentola con un litro d'acqua. Scaldare e fare bollire fino a verificare la totale dissoluzione. Una volta raffreddato il prodotto, aggiungere 100 cc di olio vegetale (quello più economico che si trova) e mescolare per una perfetta emulsione che può essere conservata tal quale e utilizzata poco alla volta.
Quando serve, si diluisce una parte in 10 di acqua (possibilmente oligominerale o distillata) e si può, o spruzzare (non molto efficace perché i parassiti restano in loco), o usare per spennellare accuratamente, rimuovendo i parassiti e le loro uova (che noi non vediamo, ma ci sono).
Attenzione! su alcune piante può creare problemi, ad esempio su: acero giapponese, felci, e gardenie.
I trattamenti non devono essere ripetuti a lungo (3, massimo 4 volte, a distanza di una settimana; poi magari dopo mesi). Si consiglia di effettuarli verso sera o nelle giornate nuvolose
Ribadisco che sono consigli letti in un forum del quale non ricordo il nome e non testati dal sottoscritto..... :D
giancarlo- .
grazie...
sei stato un tesro.. s eperò mi dici che è meglio usare l'olio bianco per le uova....non vorrei che in primavera mi attaccassero il bonsai...posso spennellare anche l'olio bianco?Poi non ricordo, va tolto dopo qualche giorno o posso lasciarlo?
Elena- Nuovo Utente
dimenticavo....
va bene anche se hai consigli su prodotti non naturali ma più pratici dell'olio bianco , semmai rispondimi con mp, riciaooooooo
Elena- Nuovo Utente
Rispondo qui che potrebbe interessare anche ad altri....
Nebulizzare con olio bianco e' facile, si mischia insieme all'acqua nelle dosi consigliate e si nebulizza sulla pianta....ma se vuoi ci sono in commercio tanti altri prodotti gia' pronti e specifici per la cocciniglia...(non ricordo i nomi ma c'e' scritto sulle confezioni....) :D :D
Spennellare? mmmmmm non l'ho mai provato....invece e' molto utile togliere via manualmente le cocciniglie e poi usare il prodotto....
Nebulizzare con olio bianco e' facile, si mischia insieme all'acqua nelle dosi consigliate e si nebulizza sulla pianta....ma se vuoi ci sono in commercio tanti altri prodotti gia' pronti e specifici per la cocciniglia...(non ricordo i nomi ma c'e' scritto sulle confezioni....) :D :D
Spennellare? mmmmmm non l'ho mai provato....invece e' molto utile togliere via manualmente le cocciniglie e poi usare il prodotto....
giancarlo- .
ciao Gian
grazie nuovamente! Un pò le ho già tolte a mani, ma l'edera è grossina e lunga.....ci metterei giorni interi ....ora la lascio fuori qualche giorno per indebolire le malefiche....poi vado di olio bianco che acquisterò a breve !
Elena- Nuovo Utente
se la tua edera non è gigantesca e hai tanta pazienza puoi sempre usare uno spazzolino da denti e cercare di eliminarle così,ma l'olio bianco e assolutamente meglio e a proposito dei rimedi naturali dovresti avere sempre la costanza di usarli perchè i parassiti diventano ogni giorno più forti e con molta probabilità questi antidoti gli fanno solo il solletico...purtroppo per noi
danielo55- Bonsaista esperto
ciao
come sai è sempre un piacere ! Certamente per le cocciniglie ho accantonato il discorso "rimedi naturali", avevo provato con il rosmarino il decotto di ortica ma ovviamente come tu dici, gli ha fatto solo il solletico......speravo ci fosse un rimedio diverso dall'olio bianco(come forse ricordi ho due miciotti in casa),anche non naturale, ma sembrerebbe l'unica soluzione valida ;Gian è stato un tesoro, sapendo che non amo le cose tossiche è andato alla ricerca di un rimedio adatto alla mia indole... merita un baciotto! ,
quello naturale potei usarlo per prevenzione sulle altre piante separate dall'edera, così sperimento!
Ma scusate , forse sbaglio, ma le cocciniglie d'inverno non trovebbero morire?
A presto!
quello naturale potei usarlo per prevenzione sulle altre piante separate dall'edera, così sperimento!
Ma scusate , forse sbaglio, ma le cocciniglie d'inverno non trovebbero morire?
A presto!
Elena- Nuovo Utente
Ehh si, so delle tue preferenze per i rimedi naturali, e ti ho proposto quello che piu' ho sentito dire da altri, pero' rimane il fatto che i prodotti che vengono messi in vendita nei negozi sono altamente piu' efficaci........Ecco sono d'accordo con te sul provare i prodotti "naturali" a scopo preventivo....oppure in associazione con quelli sopra detti.
Le cocciniglie purtroppo sono "toste" e difficilmente muoiono....proprio alcuni giorni fa e' stata gettata via una pianta al vivaio totalmente infestata da queste bestiole....be' non ci crederai, ieri sono andato a vedere e loro anche se infreddolite sono li, vive e vegete..seppure infreddolite..!!
Le cocciniglie purtroppo sono "toste" e difficilmente muoiono....proprio alcuni giorni fa e' stata gettata via una pianta al vivaio totalmente infestata da queste bestiole....be' non ci crederai, ieri sono andato a vedere e loro anche se infreddolite sono li, vive e vegete..seppure infreddolite..!!
giancarlo- .
urca...
sono proprio toste! Mannaggia ! pensa che la mia edera è da anni che non ha mai nulla! Mi sa che il rosmi aveva uova ....che con il calore delle scale si sonos chiuse......per ora il bonsai è tranquillo.....speriamo....
salutoni
salutoni
Elena- Nuovo Utente
un'altro rimedio "naturale" è quello di mettere in ammollo delle cikke di sigaretta,purtroppo non so in che proporzioni (ma suppongo che ce ne vogliano un bel po'in un paio di litri d'acqua) e non lo so se vadano bene per la cocciniglia ma ti garantisco che parecchi anni fa mia madre curava infestazioni dei fiori con l'intruglio che scaturiva da questo sistema alla "maga Magò", la nicotina e il catrame sono tossici per parecchi parassiti,il guaio è che sono nocivi anche per l'uomo nella forma che conosciamo tutti
danielo55- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Ehh si, so delle tue preferenze per i rimedi naturali, e ti ho proposto quello che piu' ho sentito dire da altri, pero' rimane il fatto che i prodotti che vengono messi in vendita nei negozi sono altamente piu' efficaci........Ecco sono d'accordo con te sul provare i prodotti "naturali" a scopo preventivo....oppure in associazione con quelli sopra detti.
molto toste...non so quantoi prodotti naturali abbiano efficacia...
fausta- Utente medio
vero
putroppo è così, andrò di olio bianco per prevenzione, su tutte le piante bonsai escluso (lavo ogni tanto le foglie con latte mischiato ad acqua e usando spesso lo spruzzino penso e spero che se la cavi).
Che voi sappiate, le uova di cocciniglia, mentre si spostano le piante potrebbero cadere e sopravvivere in qualunque luogo?
Che voi sappiate, le uova di cocciniglia, mentre si spostano le piante potrebbero cadere e sopravvivere in qualunque luogo?
Elena- Nuovo Utente
Non so se le uova possono sopravvivere ad un trasloco..... , ma forse è meglio accertarsi che la pianta non abbia piu' i fastidiosi insetti con relative uova, onde evitare un ulteriore contagio ad altre piante...
giancarlo- .
sono tremende Elena cmq non ti fidare sono tanto insidiose che magari sopravvivono a tutto!!!anche ad un trasloco... :D
fausta- Utente medio
per dindirindina!
mannaggia alle malefiche, starò super attenta! Grazie ancora, ciao ragazzi e buona serata!
Elena- Nuovo Utente
Naturalmente il trasloco al quale mi riferivo e' spostare da una parte all'altra la pianta......e non un vero trasloco!! :D :D
giancarlo- .
Elena- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Naturalmente il trasloco al quale mi riferivo e' spostare da una parte all'altra la pianta......e non un vero trasloco!! :D :D
fausta- Utente medio
Non preoccuparti Faustina.....mi sono espresso male io
giancarlo- .
.....
Non erano dirette alla Fausta le mie risate (che avrà capito sicuramente cosa intendevamo), ridevo perchè pensavo ad una battuta di Gian autoironica :
Elena- Nuovo Utente
Qui possiamo ridere e prenderci amabilmente in giro Elena......siamo una famiglia!!!! :D :D :D :D :D
giancarlo- .
Lo so, ma ci tenevo a precisare che l'umorismo era tra me e te , scherzo anche con Fausta certo, ma le faccine con le risate erano per te
Elena- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1