Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Una nuova marasca: Kalì. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Una nuova marasca: Kalì. Vote_lcap10%Una nuova marasca: Kalì. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Una nuova marasca: Kalì. Vote_lcap61%Una nuova marasca: Kalì. Vote_rcap 61% [ 213 ]
Una nuova marasca: Kalì. Vote_lcap1%Una nuova marasca: Kalì. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Una nuova marasca: Kalì. Vote_lcap15%Una nuova marasca: Kalì. Vote_rcap 15% [ 54 ]
Una nuova marasca: Kalì. Vote_lcap2%Una nuova marasca: Kalì. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Una nuova marasca: Kalì. Vote_lcap11%Una nuova marasca: Kalì. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Una nuova marasca: Kalì. EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Una nuova marasca: Kalì. EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Una nuova marasca: Kalì. EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Una nuova marasca: Kalì. EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Una nuova marasca: Kalì. EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Una nuova marasca: Kalì. EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Una nuova marasca: Kalì. EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Una nuova marasca: Kalì. EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Una nuova marasca: Kalì. EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Una nuova marasca: Kalì. Vote_lcapUna nuova marasca: Kalì. Voting_barUna nuova marasca: Kalì. Vote_rcap 
alby94
Una nuova marasca: Kalì. Vote_lcapUna nuova marasca: Kalì. Voting_barUna nuova marasca: Kalì. Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Una nuova marasca: Kalì.

+4
Simo.
anto
giancarlo
Luposolitario1978
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Una nuova marasca: Kalì. Empty Una nuova marasca: Kalì.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 09 Giu 2011, 13:56

Ciao a tutti,
Nel pomeriggio di ieri mi è stata consegnata una nuova marasca che ho battezzato Kalì, come la "dea dalle mille braccia", per la particolare conformazione dei diversi moncherini che si dipartono da una parte e dall'altra.
Intanto gustatevi queste prime foto...da notare il profondo legno tarlato e le dimensioni della pianta, se paragonate al vasetto di yogurt dell'ultima foto!
Ovviamente è ancora da studiare bene il fronte e, di conseguenza la selezione e movimentazione della vegetazione.
Intanto via di integratori fogliari e radicali per aiutarla nel superare lo stress del viaggio!
Spero che Kalì vi piaccia! benvenuto

Una nuova marasca: Kalì. IMG_2238b
Una nuova marasca: Kalì. IMG_2239b
Una nuova marasca: Kalì. IMG_2240b
Una nuova marasca: Kalì. IMG_2241b
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Una nuova marasca: Kalì. Empty Re: Una nuova marasca: Kalì.

Messaggio  giancarlo Gio 09 Giu 2011, 16:55

La pianta e' imponente...non e' tra le mie preferite perche' gira e rigira bisognera' farci una cascata...e tu sai che io non le amo... sorridi poi perche' piante cosi' ci sara' da aspettarle molto affinche' diventino davvero dei bonsai...far ingrossare i rami e renderli proporzionati, creare una ramificazione giusta richiedera' anni...ma tu sei giovane e di questo di certo non ti preoccupi...io ho solo esternato una mia preoccupazione se avessi dovuto prenderla io...sai io sono vecchietto..... Una nuova marasca: Kalì. 272947 Una nuova marasca: Kalì. 408870

Tornando seri....hai un'idea in mente? Mi piacerebbe sapere come intendi muoverti insomma.... Una nuova marasca: Kalì. 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Una nuova marasca: Kalì. Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 09 Giu 2011, 17:12

giancarlo ha scritto:La pianta e' imponente...non e' tra le mie preferite perche' gira e rigira bisognera' farci una cascata...e tu sai che io non le amo... sorridi poi perche' piante cosi' ci sara' da aspettarle molto affinche' diventino davvero dei bonsai...far ingrossare i rami e renderli proporzionati, creare una ramificazione giusta richiedera' anni...ma tu sei giovane e di questo di certo non ti preoccupi...io ho solo esternato una mia preoccupazione se avessi dovuto prenderla io...sai io sono vecchietto..... Una nuova marasca: Kalì. 272947 Una nuova marasca: Kalì. 408870

Tornando seri....hai un'idea in mente? Mi piacerebbe sapere come intendi muoverti insomma.... Una nuova marasca: Kalì. 64407
Ciao Giancarlo, so anche io che la pianta è imponente e che richiederà molti anni di lavori per essere accettabile; tuttavia ho voluto provare l'esperienza, anche perché è da mesi che la sua conformazione particolare mi ha colpito!
Quasi sicuramente la imposterò in stile prostrato, lavorando profondamente il legno della parte sinistra della pianta (con riferimento alla foto che la riprende frontalmente)! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Gio 09 Giu 2011, 17:18

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:La pianta e' imponente...non e' tra le mie preferite perche' gira e rigira bisognera' farci una cascata...e tu sai che io non le amo... sorridi poi perche' piante cosi' ci sara' da aspettarle molto affinche' diventino davvero dei bonsai...far ingrossare i rami e renderli proporzionati, creare una ramificazione giusta richiedera' anni...ma tu sei giovane e di questo di certo non ti preoccupi...io ho solo esternato una mia preoccupazione se avessi dovuto prenderla io...sai io sono vecchietto..... Una nuova marasca: Kalì. 272947 Una nuova marasca: Kalì. 408870

Ciao Giancarlo, so anche io che la pianta è imponente e che richiederà molti anni di lavori per essere accettabile; tuttavia ho voluto provare l'esperienza, anche perché è da mesi che la sua conformazione particolare mi ha colpito!
Quasi sicuramente la imposterò in stile prostrato, lavorando profondamente il legno della parte sinistra della pianta (con riferimento alla foto che la riprende frontalmente)! benvenuto

Mi pare un'ottima soluzione la tua...provare questa essenza e' d'obbligo...e' favolosa!!! Una nuova marasca: Kalì. 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Una nuova marasca: Kalì. Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 09 Giu 2011, 17:31

giancarlo ha scritto:

Mi pare un'ottima soluzione la tua...provare questa essenza e' d'obbligo...e' favolosa!!! Una nuova marasca: Kalì. 64407
Grazie mille, Giancarlo...mi fa molto piacere la tua condivisione! Effettivamente questa essenza è uno spettacolo...e a breve presenterò un'altra marasca, acquistata però alcuni mesi fa (ma prima preferisco scattarle qualche foto opportuna)! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  anto Dom 12 Giu 2011, 21:41

scusa della estrema franchezza, ma esprimerò il mio (forse banale )pensiero su questa pianta.
a me non piace,è un ciocco con troppo stacco tra la base ed i rami mozzati che sono dritti cilindrici e non cortecciati.credo finirai per eliminarli perciò ti ritroverai davvero con un ciocco.
l'essenza però è molto generosa e ti divertirai a lavorarla.

tralaltro mi sento in dovere di aggiungere che personalmente sono piuttosto contrariata da queste raccolte eseguite su un territorio fragile che esigerebbe maggior rispetto.pensiero questo che ho espresso già più volte in altra sede.

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Giu 2011, 10:07

anto ha scritto:scusa della estrema franchezza, ma esprimerò il mio (forse banale )pensiero su questa pianta.
a me non piace,è un ciocco con troppo stacco tra la base ed i rami mozzati che sono dritti cilindrici e non cortecciati.credo finirai per eliminarli perciò ti ritroverai davvero con un ciocco.
l'essenza però è molto generosa e ti divertirai a lavorarla.

tralaltro mi sento in dovere di aggiungere che personalmente sono piuttosto contrariata da queste raccolte eseguite su un territorio fragile che esigerebbe maggior rispetto.pensiero questo che ho espresso già più volte in altra sede.

Ciao Anto,
Grazie mille per la tua franchezza!
A dire il vero ho scelto questa marasca proprio per potermi sbizzarrire con la fresa, scavando a fondo per creare punti di raccordo, "cunicoli" e altro sulla parte sinistra della pianta, senza escludere l'eventualità di predisporre, su alcuni rami mozzati sulla sinistra, innesti per foro passante per creare piccole zone verdi per dare maggiore triangolarità al progetto (il punto focale del tutto sarà, ovviamente, solo sulla destra).
Penso che alla fine il risultato sarà piacevole!
In ogni caso ho già iniziato a conoscere la varietà marasca, coltivando altri due esemplari che mi stanno dando grandi soddisfazioni soprattutto in termini di risposta al programma di coltivazione e all'abbozzo di impostazione (selezione della nuova vegetazione e movimentazione della medesima con il filo).
Per il resto non so che dire, in quanto non ho sufficienti elementi di valutazione.
Saluti! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 13 Giu 2011, 10:21

insert-coin ha scritto:

Sicuramente! Una nuova marasca: Kalì. 272947

Mi chiedevo se fosse fattibile eliminare la parte SX ed alzare al primo rinvaso la pianta ? Una nuova marasca: Kalì. 229988

Una nuova marasca: Kalì. Maras10

Una cosa del genere, sempre che l'idea ti piaccia ovviamente!

Una nuova marasca: Kalì. 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Giu 2011, 11:49

Simone ha scritto:
insert-coin ha scritto:

Sicuramente! Una nuova marasca: Kalì. 272947

Mi chiedevo se fosse fattibile eliminare la parte SX ed alzare al primo rinvaso la pianta ? Una nuova marasca: Kalì. 229988

Una nuova marasca: Kalì. Maras10

Una cosa del genere, sempre che l'idea ti piaccia ovviamente!

Una nuova marasca: Kalì. 64407
Ciao Simone!
Grazie per il tuo virtual, ma penso che l'idea poco si addica alla pianta, soprattutto perché quella parte che sarebbe da eliminare nel tuo progetto, rappresenterà un punto di interesse a seguito delle profonde lavorazioni del legno (vedi sopra quanto ho indicato rispondendo ad anto).
In sostanza penso di sottoporre quella parte ad una lavorazione del legno che attribuirà alla pianta un profilo decisamente poco convenzionale (ma è proprio qui il bello)! sorridi
Saluti!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 13 Giu 2011, 11:52

Ottimo, aspettiamo i futuri sviluppi allora! Una nuova marasca: Kalì. 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ospite Lun 13 Giu 2011, 12:27

Volevo risponderti prima...,ti vedo ben carico sul futuro dell' impostazione della pianta ,bravo applauso ci sarà molto da fare,ma vada come vada non sarà di certo un problema, l'importante e attuare quel qualcosa che senti dentro, propio come quando hai deciso di fartela tua Una nuova marasca: Kalì. 273603

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Lun 13 Giu 2011, 12:36

Piccolo consiglio per cominciare a creare una possibile alternativa.
Comincia a filare i rami interni della parte destra in verticale muovendoli un pò.
Ho detto quelli che presumi non ti serviranno.
Lasciali andare anche per due metri se serve, e poi stai a vedere.
Io penso che avendo un paio di rami consistenti potresti anche pensare ad una base possente ed ad una triangolarità con tutto quello che disponi, fatto salvo un certo secco che sicuramente serve

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Giu 2011, 12:39

giacomo58 ha scritto:Volevo risponderti prima...,ti vedo ben carico sul futuro dell' impostazione della pianta ,bravo applauso ci sarà molto da fare,ma vada come vada non sarà di certo un problema, l'importante e attuare quel qualcosa che senti dentro, propio come quando hai deciso di fartela tua Una nuova marasca: Kalì. 273603
Grazie...bellissime parole! applauso benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Giu 2011, 12:46

orsoferito ha scritto:Piccolo consiglio per cominciare a creare una possibile alternativa.
Comincia a filare i rami interni della parte destra in verticale muovendoli un pò.
Ho detto quelli che presumi non ti serviranno.
Lasciali andare anche per due metri se serve, e poi stai a vedere.
Io penso che avendo un paio di rami consistenti potresti anche pensare ad una base possente ed ad una triangolarità con tutto quello che disponi, fatto salvo un certo secco che sicuramente serve
Ciao orsoferito,
Grazie mille dei consigli; quello che suggerisci l'ho in parte applicato sulle altre due marasche che sto lavorando, ma per questo penso proprio di filare senza selezionare la vegetazione tra circa un mesetto. O meglio: filerò, dando il giusto movimento e la corretta direzione, i rami che sono utili per la realizzazione del progetto che ho in mente, compresi quelli meno sviluppati posti sulla sinistra della pianta. Gli altri invece li disporrò in modo comodo, eventualmente in verticale, per lasciarli liberi di svilupparsi fino ad una lunghezza di almeno mezzo metro: saranno questi che potrò utilizzare eventualmente per innesti per foro passante nei punti giusti della pianta (ad esempio all'esterno della curva del ramo tronco situato sulla destra della pianta e della foto) benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Lun 13 Giu 2011, 12:52

Sempre piccoli consigli alternativi.
Devi prestare particolare attenzione sulla futura costruzione della tua pianta.
Considerata la possenza della base, se proprio non decidi per una pianta prostrata, devi comunque considerare un certo sviluppo in altezza,senò ti viene fuori una pianta " nana" e non un bonsai.
Pensi che mi sia fatto capire?
Ciao

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Giu 2011, 13:02

orsoferito ha scritto:Sempre piccoli consigli alternativi.
Devi prestare particolare attenzione sulla futura costruzione della tua pianta.
Considerata la possenza della base, se proprio non decidi per una pianta prostrata, devi comunque considerare un certo sviluppo in altezza,senò ti viene fuori una pianta " nana" e non un bonsai.
Pensi che mi sia fatto capire?
Ciao
...assolutamente! Infatti confermo l'idea dell'impostazione della pianta in stile prostrato, cercando comunque di fare sviluppare in maniera opportuna, anche "in altezza", la chioma selezionata/costruita! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  fausta Lun 13 Giu 2011, 15:16

la pianta ha buone possiblità,certo hai molto lavoro da fare e se hai intenzione di usare la fresa ..penso che ti divertirai parecchio cheers cheers per il momento se fosse mia non filerei tutti i rami,mi sembra prematuro,consiglio personale sunny
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Lun 13 Giu 2011, 17:21

Potrebbe avere grandi potenzialita' questo "grosso ceppo" Insert,daltronde sto' notando la tua predisposizione a questo tipo di materiale,non tanto per il tipo d'essenza, ma la partenza....sicuramente potri dirmi...saranno cavoli mie!!!!..NON POSSO DARTI TORTO. Una nuova marasca: Kalì. 10910 Una nuova marasca: Kalì. 975874

Ricorda che il bonsai non è solo questo,anzi .........

Comunque, scusa il mio pensiero........ma ci tenevo a dirtelo Una nuova marasca: Kalì. 272947

Ritornando al tuo nuovo materiale.....non saranno solo le tecniche bonsaistiche a trasformare questo pezzo in un bonsai,ma sicuramente e senza dubbio il passare delle stagioni..e di stagioni qui ne vedo parecchie.Ovviamente non vorrei scoraggiarti in nessun modo,ma devi capire che un tronco cosi' grosso,vetusto ,e sicuramente con il secco dovuto ,che sara' molto,non potra mai avere una chioma fatta in poco tempo...come spesso si vede ultimamente.

Questo tronco necessita di una chioma che deve esprimera la stessa sua sofferenza,sara' molto incoerente con una chioma giovane che da altra sensazione.Sarebbe come vedere una persona piuttosto avanti con l'eta',dove nel tempo ha raggiunto la sua maturita' e la sua personalita'......ma che va in giro con il parrucchino in capo,di un bel colore "vivo" Una nuova marasca: Kalì. 272947

Non posso che restare a vedere gli sviluppi che questa tua pianta acquistera.....per essere piu' obbiettivo...nel contempo ti auguro un buon lavoro. Una nuova marasca: Kalì. 975874 Una nuova marasca: Kalì. 975874

incrocio dita Una nuova marasca: Kalì. 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 13 Giu 2011, 19:49

TonyZ ha scritto:Potrebbe avere grandi potenzialita' questo "grosso ceppo" Insert,daltronde sto' notando la tua predisposizione a questo tipo di materiale,non tanto per il tipo d'essenza, ma la partenza....sicuramente potri dirmi...saranno cavoli mie!!!!..NON POSSO DARTI TORTO. Una nuova marasca: Kalì. 10910 Una nuova marasca: Kalì. 975874

Comunque, scusa il mio pensiero........ma ci tenevo a dirtelo Una nuova marasca: Kalì. 272947

Ritornando al tuo nuovo materiale.....non saranno solo le tecniche bonsaistiche a trasformare questo pezzo in un bonsai,ma sicuramente e senza dubbio il passare delle stagioni..e di stagioni qui ne vedo parecchie.Ovviamente non vorrei scoraggiarti in nessun modo,ma devi capire che un tronco cosi' grosso,vetusto ,e sicuramente con il secco dovuto ,che sara' molto,non potra mai avere una chioma fatta in poco tempo...come spesso si vede ultimamente.

Questo tronco necessita di una chioma che deve esprimera la stessa sua sofferenza,sara' molto incoerente con una chioma giovane che da altra sensazione.Sarebbe come vedere una persona piuttosto avanti con l'eta',dove nel tempo ha raggiunto la sua maturita' e la sua personalita'......ma che va in giro con il parrucchino in capo,di un bel colore "vivo" Una nuova marasca: Kalì. 272947

Non posso che restare a vedere gli sviluppi che questa tua pianta acquistera.....per essere piu' obbiettivo...nel contempo ti auguro un buon lavoro. Una nuova marasca: Kalì. 975874 Una nuova marasca: Kalì. 975874

Grazie mille TonyZ per le tue considerazioni....come ho risposto a Giancarlo, il primo che ha manifestato il suo pensiero su questa mia pianta, certo il tempo che dovrò attendere per avere un bonsai con le giuste proporzioni non mi spaventi...altrimenti, molto probabilmente, non avrei scelto o cercato di evolvere la mia passione per gli alberi in vaso...pertanto personalmente non ho alcun timore ed anzi credo che il risultato finale sarà davvero piacevole (anche perché con gli anni imparerò sempre più a conoscere le mie piante e a migliorare le tecniche ad oggi acquisite)! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 13 Giu 2011, 20:05

Una cosa è certa... Insert ha le spalle grosse!!! Una nuova marasca: Kalì. 408870

Scherzi a parte, riconosco ed apprezzo il tuo modo di porti... come cerchi ed accetti complimenti e critiche! Una nuova marasca: Kalì. 272947

Penso che raccoglierai diverse soddisfazioni dalle tue piante e determinazione e spero che continuerai a condividerle con noi! ...

... a presto con gli aggiornamenti! Una nuova marasca: Kalì. 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  francobet Lun 13 Giu 2011, 20:12

difficile dare idee di impostazione con una pianta così, su foto.
la si deve avere fra le mani.
di sicuro non sarà semplice armonizzare le forme delle nuove cacciate, con la base davvero imponente.
io una cascata o prostato non ce lo vedo, più che altro dovrai lavorare il verde, armonizzandolo con il secco, per renderlo in più credibile possibile.

sono curioso di come si evolve
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  TonyZ Lun 13 Giu 2011, 20:20

insert-coin ha scritto:
TonyZ ha scritto:Potrebbe avere grandi potenzialita' questo "grosso ceppo" Insert,daltronde sto' notando la tua predisposizione a questo tipo di materiale,non tanto per il tipo d'essenza, ma la partenza....sicuramente potri dirmi...saranno cavoli mie!!!!..NON POSSO DARTI TORTO. Una nuova marasca: Kalì. 10910 Una nuova marasca: Kalì. 975874

Grazie mille TonyZ per le tue considerazioni....come ho risposto a Giancarlo, il primo che ha manifestato il suo pensiero su questa mia pianta, certo il tempo che dovrò attendere per avere un bonsai con le giuste proporzioni non mi spaventi...altrimenti, molto probabilmente, non avrei scelto o cercato di evolvere la mia passione per gli alberi in vaso...pertanto personalmente non ho alcun timore ed anzi credo che il risultato finale sarà davvero piacevole (anche perché con gli anni imparerò sempre più a conoscere le mie piante e a migliorare le tecniche ad oggi acquisite)! benvenuto

Benissimo!!!!!! sono contento che hai preso questa mia considerazione nel modo giusto... Una nuova marasca: Kalì. 520404 Una nuova marasca: Kalì. 520404

Quindi al prossimo aggiornamento Insert...e ...buon inizio Una nuova marasca: Kalì. 272947 Una nuova marasca: Kalì. 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  francobet Lun 13 Giu 2011, 20:23

per darti un'idea di cosa voglio dire ti posto le foto del mio lentisco, dove c'è solo u nramo su una montagna di secco

Una nuova marasca: Kalì. Lent1710
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  francobet Lun 13 Giu 2011, 20:24

l'ho chiamato HIPPOCAMPUS per quel suo profilo da cavalluccio marino.
qui era appena stato rinvasato è un pò incasinato.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  francobet Lun 13 Giu 2011, 20:27

e questo è ISTRICE un ciocco di carpino dalla forma ...che sembra appunto un istrice

Una nuova marasca: Kalì. Car110
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili