Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
nuova carmona
+3
andreasan74
kordonbleu
canasta04
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
nuova carmona
buongiorno a tutti. Alcuni mesi fa mi è stata regalata questa carmona, niente di particolare, la solita "S" commerciale. Tuttavia, trattandosi di un regalo, ritengo doveroso valorizzarla e tenerla nel migliore dei modi. Sin da subito ho notato la massiccia presenza di cocciniglia e di grossi gomitoli di filamenti cotonosi ed ho iniziato un trattamento insetticida. Contemporaneamente falso rinvaso in pomice in ciotola da coltivazione. Ad oggi la pianta si è completamente spogliata (le foglie sono cadute in quanto indebolite dai parassiti) ma sta rigermogliando in più punti e ne sto approfittando per debellare definitivamente il nemico, del quale sembrerebbe non esserci più traccia. In primavera (a pianta stabilizzata nella vegetazione) previsto rinvaso vero e proprio con pomice e TU e poi coltivazione.
Non conoscendo bene la specie vi chiedo: che tipo di coltivazione mi conviene fare? posso puntare a far ingrossare la parte bassa del tronco (attualmente leggermente controconico sopra la prima curva) lasciandola crescere indisturbata per almeno un anno (basta per questa essenza?) oppure è preferibile mantenere una struttura sinuosa e più femminile?
in ogni caso non mi piace la parte alta della pianta, un'idea sarebbe quella di capitozzare immediatamente sopra la seconda curva (alla base del tratto verticale del tronco) e ricostruire l'apice con il ramo che parte da quel punto, ma non so come risponde questa specie ad interventi tanto invasivi.
Seguono foto dei 4 lati, direi che la prima e la terza sono quelle calle quali si percepisce maggiormente il movimento del tronco, per un futuro fronte
Attendo consigli
Non conoscendo bene la specie vi chiedo: che tipo di coltivazione mi conviene fare? posso puntare a far ingrossare la parte bassa del tronco (attualmente leggermente controconico sopra la prima curva) lasciandola crescere indisturbata per almeno un anno (basta per questa essenza?) oppure è preferibile mantenere una struttura sinuosa e più femminile?
in ogni caso non mi piace la parte alta della pianta, un'idea sarebbe quella di capitozzare immediatamente sopra la seconda curva (alla base del tratto verticale del tronco) e ricostruire l'apice con il ramo che parte da quel punto, ma non so come risponde questa specie ad interventi tanto invasivi.
Seguono foto dei 4 lati, direi che la prima e la terza sono quelle calle quali si percepisce maggiormente il movimento del tronco, per un futuro fronte
Attendo consigli
canasta04- Nuovo Utente
Re: nuova carmona
per prima cosa devi far riprendere la pianta e dargli tutto il tempo di vegetare, se la pianta sta bene butta da tutte le parti e dopo potrai fare quello che più desideri; possono occorrere diversi mesi anche se con opportuni stimolanti si può accelerare "la pratica"
kordonbleu- Moderatore
Ciao canasta04
Dalla mia piccola esperienza con le carmone ti posso solo consigliare di stare attento alle temperature ed alla quantità di acqua perchè non ama ristagni, hai fatto bene ad usare un terriccio drenante.
Dalla mia piccola esperienza con le carmone ti posso solo consigliare di stare attento alle temperature ed alla quantità di acqua perchè non ama ristagni, hai fatto bene ad usare un terriccio drenante.
andreasan74- Nuovo Utente
Ciao Canasta.....
se hai voglia, vai a vedere il post sulla mia carmona, dove ne ho fatte di tutti i colori....
ed ancora non ho finito....!!!!
Tra l'altro...assomigliava moltissimo alla tua.....ora non più.....
troverai sicuramente tante risposte che ti faranno comodo.....!!!!
se hai voglia, vai a vedere il post sulla mia carmona, dove ne ho fatte di tutti i colori....
ed ancora non ho finito....!!!!
Tra l'altro...assomigliava moltissimo alla tua.....ora non più.....
troverai sicuramente tante risposte che ti faranno comodo.....!!!!
Gualty- Utente attivo
Ciao Canasta, le foto non vanno bene, sono troppo piccole...ho spiegato piu' volte come fare...c'e' un post in ogni sezione che spiega come inserirle...ti prego di attenerti a quanto disposto, altrimenti devo cancellarle come da art. 8) del regolamento interno del Forum...........grazie...
giancarlo- .
E' vero Canasta, cos'è successo? Cosa sono quei francobolli?
Essì che hai fatto altri post dove le foto sono state inserite correttamente
Essì che hai fatto altri post dove le foto sono state inserite correttamente
kordonbleu ha scritto:per prima cosa devi far riprendere la pianta e dargli tutto il tempo di vegetare, se la pianta sta bene butta da tutte le parti e dopo potrai fare quello che più desideri; possono occorrere diversi mesi anche se con opportuni stimolanti si può accelerare "la pratica"
Buongiorno. Non so cosa sia successo, ho utilizzato la procedura da te descritta sul forum (Giancarlo) così come ho fatto, peraltro, altre volte con successo. Non so perchè appaiano così piccole, pensavo fosse un problema del sistema. Peraltro alcune volte mi arrivano le notifiche via mail quando ci sono nuove risposte al post, altre volte, invece, come questa, non vengo avvisato delle risposte....da cosa dipende?
Gualty avevo già letto il tuo post....se non erro è quello in cui della carmona non c'era rimasto quasi più nulla a forza di capitozzare o sbaglio?
Gualty avevo già letto il tuo post....se non erro è quello in cui della carmona non c'era rimasto quasi più nulla a forza di capitozzare o sbaglio?
canasta04- Nuovo Utente
approfitto per chiedere: dato che la pianta, dopo essersi completamente spogliata, sta producendo numerosi germogli (seppur fuori stagione, ma la tengo in ambiente caldo), per aiutarla non sarebbe il caso di darle un pò di concime, nonostante non sia periodo indicato? In fondo se sta germogliando vuol dire che non si è fermata, no?
canasta04- Nuovo Utente
Non so da cosa possa dipendere, come vedi ho aggiustato io è tutto ha funzionato correttamente.
Comunque, tornando alla tua carmona... normalmente su piante debilitate da uno stress (rinvaso compreso) non è consigliabile concimare. Io la lascierei tranquilla.
Comunque, tornando alla tua carmona... normalmente su piante debilitate da uno stress (rinvaso compreso) non è consigliabile concimare. Io la lascierei tranquilla.
grazie Simo.
canasta04- Nuovo Utente
al limite puoi somministrare qualche stimolante
kordonbleu- Moderatore
canasta04 ha scritto:Buongiorno. Non so cosa sia successo, ho utilizzato la procedura da te descritta sul forum (Giancarlo) così come ho fatto, peraltro, altre volte con successo. Non so perchè appaiano così piccole, pensavo fosse un problema del sistema. Peraltro alcune volte mi arrivano le notifiche via mail quando ci sono nuove risposte al post, altre volte, invece, come questa, non vengo avvisato delle risposte....da cosa dipende?
Hihihihi....era proprio lei.....
fu il mio primo bonsai.....
ma guarda che se la guardi adesso.....sta cambiando radicalmente aspetto.....
e la preferisco.....
Gualty- Utente attivo
avete qualche stimolante da consigliarmi?
canasta04- Nuovo Utente
canasta04 ha scritto:avete qualche stimolante da consigliarmi?
Puoi scegliere come vuoi...ci sono quelli da supermercato, sono rivitalizzanti e sono buoni per tutte le piante....poi ci sono i soliti...sprintene - 66F - Sinergon 2000, oppure si puo' passare a prodotti professionali....ma non lo consiglio ad un neofita!!
giancarlo- .
Tutti prodotti validi, quelli suggeriti da Gian. Se qualcuno mi costringesse a dirne uno solo, direi Sinergon 2000:
Clicca qui
Clicca qui
Simone ha scritto:Tutti prodotti validi, quelli suggeriti da Gian. Se qualcuno mi costringesse a dirne uno solo, direi Sinergon 2000:
Clicca qui
Infatti io lo uso ancora....peccato che da qualche anno abbiano cambiato la composizione....conteneva anche auxine....ora in questa versione non piu'...ma e' sempre ottimo...anche lo sprintene e' valido per una cura amatoriale....
giancarlo- .
ok grazie, in questi giorni vado al garden e vedo cosa trovo
canasta04- Nuovo Utente
e di questo prodotto cosa pensate? costa meno della metà rispetto a quelli citati e la composizione non mi sembra differire troppo dallo Sprintene:
ecco la scheda tecnica:
Promotore della crescita, utilizzato in campo professionale, costituito da un mix di estratti vegetali ed elementi essenziali, tutti assolutamente naturali e privi di sostanze ormonali.
Usato al momento del trapianto, Mig evita il blocco delle funzioni vitali spronando la pianta ad una pronta ripresa vegetativa.
Inoltre, stimola i processi metabolici, riattivando le funzioni vegetative bloccate da stress dovuti a gelate, colpi di secco, attacchi parassitari, ecc. portando a nuova vita anche il bonsai più sofferente.
Il prodotto va diluito alla dose di 1 gr. per litro d'acqua e spruzzato sulle foglie una volta a settimana.
Per i trattamenti al terreno la dose è di 2 gr. per litro d'acqua.
Confezione da 250 gr. per 250 litri di soluzione fogliare altamente stimolante.
Composizione: Glucosidi Flavonici, Ossicumarine, vitamine del gruppo B, Antocianine, Acido Nicotinico, Microelementi (B, CO, FE, MN, ZN)
ecco la scheda tecnica:
Promotore della crescita, utilizzato in campo professionale, costituito da un mix di estratti vegetali ed elementi essenziali, tutti assolutamente naturali e privi di sostanze ormonali.
Usato al momento del trapianto, Mig evita il blocco delle funzioni vitali spronando la pianta ad una pronta ripresa vegetativa.
Inoltre, stimola i processi metabolici, riattivando le funzioni vegetative bloccate da stress dovuti a gelate, colpi di secco, attacchi parassitari, ecc. portando a nuova vita anche il bonsai più sofferente.
Il prodotto va diluito alla dose di 1 gr. per litro d'acqua e spruzzato sulle foglie una volta a settimana.
Per i trattamenti al terreno la dose è di 2 gr. per litro d'acqua.
Confezione da 250 gr. per 250 litri di soluzione fogliare altamente stimolante.
Composizione: Glucosidi Flavonici, Ossicumarine, vitamine del gruppo B, Antocianine, Acido Nicotinico, Microelementi (B, CO, FE, MN, ZN)
canasta04- Nuovo Utente
Canasta, il Sinergon 2000 si trova (nei garden) in confezioni da 500ml a 8/9 Euro, il Mig credo costi di più (se poi lo hai trovato on line dove hai visto anche la prima pasta postata... costa mooolto di più)
Ps. comunque il prodotto in se va bene
Ps. comunque il prodotto in se va bene
eh si, euro 16,90 per la precisione
vediamo di chiudere questo carrello degli acquisti allora, grazie ancora per la disponibilità.
vediamo di chiudere questo carrello degli acquisti allora, grazie ancora per la disponibilità.
canasta04- Nuovo Utente
Argomenti simili
» carmona palline marroncine sottofoglia
» Help Carmona
» Bonsai di carmona
» imbustamento carmona
» Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi
» Help Carmona
» Bonsai di carmona
» imbustamento carmona
» Giochiamo e divertiamoci con materiali poverissimi
Pagina 1 di 1