Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
imbustamento carmona
+3
morboo
Giovanni 48
canasta04
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
imbustamento carmona
buongiorno, volevo sottoporvi una idea per far sopravvivere la carmona al caldo secco dei caloriferi del mio appartamento.
Per crearle quel microclima umido tanto necessario alla sopravvivenza di questa essenza (che ancora oggi è all'esterno sul balcone) nei mesi più freddi dell'inverno alle porte, cosa pensate dell'idea di tenerla all'interno dell'appartamento, vicino alla finestra, me imbustata in trasparente? l'unico problema che mi viene in mente è legato al possibile rischio di marciume, ma per un paio di mesi non credo possa fare più danni dell'aria secca...
Per crearle quel microclima umido tanto necessario alla sopravvivenza di questa essenza (che ancora oggi è all'esterno sul balcone) nei mesi più freddi dell'inverno alle porte, cosa pensate dell'idea di tenerla all'interno dell'appartamento, vicino alla finestra, me imbustata in trasparente? l'unico problema che mi viene in mente è legato al possibile rischio di marciume, ma per un paio di mesi non credo possa fare più danni dell'aria secca...
canasta04- Nuovo Utente
Re: imbustamento carmona
Vicinissima al vetro di una finestra dove sotto non ci sia un termosifone , un vassoio o sottovaso largo almeno il doppio del vaso riempito di ghiaia o argilla espansa con acqua ma senza che questa tocchi il fondo del vaso per creare il microclima senza imbustare .
purtroppo non ho finestre senza termo sotto e l'argilla espansa nel sottovaso con acqua l'ho sperimentata l'inverno scorso con risultati fallimentari, dal momento che la serissa si è comunque "cotta" con i 28 gradi domestici.....per quello quest'anno volevo sperimentare qualcos'altro...
canasta04- Nuovo Utente
Non puoi proprio chiudere un radiatore? O ridurre al minimo l'afflusso di acqua calda?
ho una neonata in casa e rischio il linciaggio di mia moglie se gli spiego che dobbiamo avere un po' più di fresco per far sopravvivere la carmona L'idea mi è venuta perchè se la busta trasparente funziona per l'attecchimento (l'ho usata diverse volte) non vedo perchè possa essere controproducente se usata solo per finalità "conservative"....poi ovviamente a fine febbraio-marzo inizierei lo sbustamento forando poco alla volta la busta.....
canasta04- Nuovo Utente
L'imbustamento delle piante solitamente si fa in modo temporaneo e per farle ricacciare....poi pero' bisogna liberarle dall'involucro...il tempo che hai detto secondo me sarebbe troppo lungo e deleterio per la pianta...
Naturalmente avendo una neonata la precedenza assoluta ed incondizionata va a lei....per la pianta devi cercare un'altra sistemazione...purtroppo il calorifero sotto potra' solo che peggiorare la situazione...le piante ne soffrono la presenza....
Magari prova a metterla sopra un mobile della cucina o della sala..o meglio ancora del bagno...(c'e' piu' umidita'), ma lontana da fonti di calore a costo di fargli avere meno luce...
Naturalmente avendo una neonata la precedenza assoluta ed incondizionata va a lei....per la pianta devi cercare un'altra sistemazione...purtroppo il calorifero sotto potra' solo che peggiorare la situazione...le piante ne soffrono la presenza....
Magari prova a metterla sopra un mobile della cucina o della sala..o meglio ancora del bagno...(c'e' piu' umidita'), ma lontana da fonti di calore a costo di fargli avere meno luce...
giancarlo- .
scusa amico non hai un balcone? serra fredda o cappuccio di tessuto non tessuto ed è più semplice no?
aldo67- Utente medio
Una soluzione alternativa che funziona sarebbe di costruirti un mini terrario con luce , visita un negozio d'acquari per rendertene conto se non lo conosci.
La parte superiore (il tetto) solo appoggiato,la distanzi lasciando una fessura per regolare l'umidita' e all'interno sempre un po' di ghiaia e acqua.
Se sei bravo a costruire diventa anche un'oggetto molto decorativo da inserire in qualsiasi punto della casa nicchia di mobili compresa.
Altro spunto lo prendi dai negozi di fiori dove ci sono queste mini serre molto graziose con composizioni di piante .
Una scorciatoia nei negozi di "usato" trovi magari anche un piccolo acquario con coperchio e lampada già' inserita per le piante...le idee te l'ho date , ora sta a te scegliere
La parte superiore (il tetto) solo appoggiato,la distanzi lasciando una fessura per regolare l'umidita' e all'interno sempre un po' di ghiaia e acqua.
Se sei bravo a costruire diventa anche un'oggetto molto decorativo da inserire in qualsiasi punto della casa nicchia di mobili compresa.
Altro spunto lo prendi dai negozi di fiori dove ci sono queste mini serre molto graziose con composizioni di piante .
Una scorciatoia nei negozi di "usato" trovi magari anche un piccolo acquario con coperchio e lampada già' inserita per le piante...le idee te l'ho date , ora sta a te scegliere
grazie per le idee, però devo fare i conti con un altro nemico: le dimensioni dell'appartamento (vivo in città). Sul balcone ho spazio a volontà ed ho due serre fredde con varie mediterranee, ma la carmona ahimè....io ne ero stato volentieri lontano, ma qualcuno ha pensato bene di regalarmela..... dunque le alternative sono due: o la mia brillante (si fa per dire) idea dell'imbustamento (la pianta la terrei in ufficio e non in casa) oppure la serra fredda sul balcone insieme a olivastri & Co.
canasta04- Nuovo Utente
Canasta di dove sei? se c'è un negozio per te è più facile aiutarti
aldo67- Utente medio
se devi salvare una sola piantina per un brave tempo, un sistema semplice semplice:
Una cassa di legno alta per la frutta (in gergo si chiamano casoni) un foglio di polietilene di spessore consistente (quello per le serre) una cucitrice a punti e la tua serra provisoria permanente è bel che fatta.
Il lato dell'apertura lo sistemi con una righetta di legno alla fine e lo fermi con
due elastici.
In un terrazzo posta sul pavimento dovrebbe stare più che bene.
Naturalmente non sarà il messimo dell'eleganza, ma come si dice: "estremi mali estremi rimedi"
Io all'inizio quando dovevo salvare le mie prime piantine facevo così e funzionava.
Prova, non ti costa niente
Una cassa di legno alta per la frutta (in gergo si chiamano casoni) un foglio di polietilene di spessore consistente (quello per le serre) una cucitrice a punti e la tua serra provisoria permanente è bel che fatta.
Il lato dell'apertura lo sistemi con una righetta di legno alla fine e lo fermi con
due elastici.
In un terrazzo posta sul pavimento dovrebbe stare più che bene.
Naturalmente non sarà il messimo dell'eleganza, ma come si dice: "estremi mali estremi rimedi"
Io all'inizio quando dovevo salvare le mie prime piantine facevo così e funzionava.
Prova, non ti costa niente
be la carmona conviene sempre rientrarla non regge proprio sotto i 10°
kordonbleu- Moderatore
Io ho tenuto una Serissa imbustata fino a zero gradi e ha retto, dopo e' andata ad arredare il mio presepio
Quello che mi fa rabbia, che di fronte a me un signore tiene da molti anni un Ficus Retusa sul balcone , in un'angolino ma senza nessuna copertura e lo scorso inverno toccando i -5 il mio in serra fredda e' crepato , i suo e' ancora li' ed ha vegetato tranquillamente questa estate ...mistero
Quello che mi fa rabbia, che di fronte a me un signore tiene da molti anni un Ficus Retusa sul balcone , in un'angolino ma senza nessuna copertura e lo scorso inverno toccando i -5 il mio in serra fredda e' crepato , i suo e' ancora li' ed ha vegetato tranquillamente questa estate ...mistero
sono a bologna. Orso ma quella da te descritta è una serra fredda o sbaglio?
canasta04- Nuovo Utente
giovanni anche io ho un ficus in serra fredda e vive benissimo. e lo scorso inverno anche le talee del ficus hanno retto egregiamente a -15 gradi....però ho capito che la carmona sia ancora più delicata....
canasta04- Nuovo Utente
i ficus sono molto più resistenti delle carmone, io li tengo sempre fuori, ma le carmone no!
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» carmona palline marroncine sottofoglia
» Help Carmona
» Rinvaso Carmona
» Carmona Microphylla
» nuova carmona
» Help Carmona
» Rinvaso Carmona
» Carmona Microphylla
» nuova carmona
Pagina 1 di 1