Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
SALVIA .... mai vista una così !!
+14
Bonsai67
Ascom
Gualty
gil hardy
folletto
gimmino
TonyZ
Enriz
anto
mat19
Bonsaicaffe
orsoferito
giancarlo
davide
18 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: SALVIA .... mai vista una così !!
Sta' reagendo molto bene e sono curioso di sapere come reagira' a filatura e cimature varie.....
giancarlo- .
Allrea non mancherà modo che documenti gli interventi .
davide- Istruttore UBI
nel caso della salvia, reagisce bene alle cimature anche il proprietario,sopratutto se le mette con del burro nel condimento di un bel piatto di ravioligiancarlo ha scritto: Sta' reagendo molto bene e sono curioso di sapere come reagira' a filatura e cimature varie.....
gil hardy ha scritto:nel caso della salvia, reagisce bene alle cimature anche il proprietario,sopratutto se le mette con del burro nel condimento di un bel piatto di ravioligiancarlo ha scritto: Sta' reagendo molto bene e sono curioso di sapere come reagira' a filatura e cimature varie.....
QUOTO!!!!!
giancarlo- .
ciao ragazzi ieri sera ho ripreso in mano la salvia , per FARE UN Pò di pulizia alla corteccia e al secco :
la pianta sta andando alla grande , e a breve dovrò iniziare a mettere un pò di filo per indirizzare le cacciate utili alla prima impostazione , altrimenti poi non si riusacirà più.
ecco come si presenta prima di intervenire.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
inizia così il lungo lavoro di pulizia , tramitespazzole , spugne ecc.
si inizia dalla vene viva , in modo tale da capirne i movimenti e sucessivamente si passa al secco .
per il secco mi aiuto anche con vari attrezzi da dentista , in modo tale da riuscire a pulire anche dentro le fessure più piccole.
questo è il risultato finale dopo la pulizia .
FRONTE
DIETRO
IL SECCO
QUESTA LA PARTE DI CORTECCIA RIMOSSA.
la settimana prossima , eseguirò il lavoro di finitura di qualche moncone di secco , e poi il lavoro di preservazione dello stesso , con bruciatura e vari passaggi di stesura del liquido jin.
la pianta sta andando alla grande , e a breve dovrò iniziare a mettere un pò di filo per indirizzare le cacciate utili alla prima impostazione , altrimenti poi non si riusacirà più.
ecco come si presenta prima di intervenire.
inizia così il lungo lavoro di pulizia , tramitespazzole , spugne ecc.
si inizia dalla vene viva , in modo tale da capirne i movimenti e sucessivamente si passa al secco .
per il secco mi aiuto anche con vari attrezzi da dentista , in modo tale da riuscire a pulire anche dentro le fessure più piccole.
questo è il risultato finale dopo la pulizia .
FRONTE
DIETRO
IL SECCO
QUESTA LA PARTE DI CORTECCIA RIMOSSA.
la settimana prossima , eseguirò il lavoro di finitura di qualche moncone di secco , e poi il lavoro di preservazione dello stesso , con bruciatura e vari passaggi di stesura del liquido jin.
davide- Istruttore UBI
gimmino- Utente medio
Gimmino bravissimo !!!!!!
Hai letto perfettamente il mio progetto per questa salvia .
Sarà prorpio il suo futuro
Hai letto perfettamente il mio progetto per questa salvia .
Sarà prorpio il suo futuro
davide- Istruttore UBI
Secondo me, così è valorizzata al massimo... buon lavoro...
gimmino- Utente medio
Si, la salvia va proprio bene....hai fatto un'ottimo lavoro di pulizia e tutto l'insieme ne ha guadagnato...anche l'impostazione suggerita da Gimmi la condivido in pieno!!!!
giancarlo- .
Grazie caro Giancarlo , sono molto soddisfatto di questa mia esperienza , ancora più perché la stò condividendo con voi .
Gimmi a espresso bene il progetto che ho in mente .
La settimana prossima terminerò il secco ( e chi va in ferie )
Gimmi a espresso bene il progetto che ho in mente .
La settimana prossima terminerò il secco ( e chi va in ferie )
davide- Istruttore UBI
vi aggiorno il post , con la sistemazione del secco.
il lavori svolti su questa pianta raccolta , sono stati mirati sulla pulizia della vena linfatica e del secco , come ultimo intervento importante proprio la sistemazione di questo.
ho agito mediante la bruciatura , pulizia e più pasadel del liquido jin per il consolidamente dello stesso.
voglio inoltre ricordare , che io quando effettuo la bruciatura ( oltre a coprire bene la vena linfatica con il dash e la vegetazione con stracci ben bagnati e alluminio ) non brucio molto il legno morto.
il motivo di non bruciare molto il legno morto , sta nel fatto che se noi bruciamo molto il secco , avremo si un effetto veloce dell'invecchiamento , ma perderemo molto nella sua resistenza.
al contrario se brucieremo normalmente senza eccedere annerendo la parte superficiale , otterremo un secco meno vechhio all'inizio , ma molto più duro e resistente.
il trascorrere del tempo ci darà comunque l'effetto del vecchio , con screpolature ecc. , basta solo aver pasienza e non volere tutto subito.
questo è il mio modo di operare , poi ognuno agirà come crede.
bene dopo questa parentesi ecco il mio lavoro.
una volta pulito bene il secco anche dentro le piccole cavità , si passa alla copertura della vena linfatica con il dash.
ecco pronto per la bruciatura.
passo con il micro bruciatore sul legno morto , stando comunque attento a non direzionarlo mai frontalmente sulla vena viva.
al termine pulisco leggermente ed applico il liquido jin in più riprese .
questo è il lavoro terminato.
alla prossima ...
il lavori svolti su questa pianta raccolta , sono stati mirati sulla pulizia della vena linfatica e del secco , come ultimo intervento importante proprio la sistemazione di questo.
ho agito mediante la bruciatura , pulizia e più pasadel del liquido jin per il consolidamente dello stesso.
voglio inoltre ricordare , che io quando effettuo la bruciatura ( oltre a coprire bene la vena linfatica con il dash e la vegetazione con stracci ben bagnati e alluminio ) non brucio molto il legno morto.
il motivo di non bruciare molto il legno morto , sta nel fatto che se noi bruciamo molto il secco , avremo si un effetto veloce dell'invecchiamento , ma perderemo molto nella sua resistenza.
al contrario se brucieremo normalmente senza eccedere annerendo la parte superficiale , otterremo un secco meno vechhio all'inizio , ma molto più duro e resistente.
il trascorrere del tempo ci darà comunque l'effetto del vecchio , con screpolature ecc. , basta solo aver pasienza e non volere tutto subito.
questo è il mio modo di operare , poi ognuno agirà come crede.
bene dopo questa parentesi ecco il mio lavoro.
una volta pulito bene il secco anche dentro le piccole cavità , si passa alla copertura della vena linfatica con il dash.
ecco pronto per la bruciatura.
passo con il micro bruciatore sul legno morto , stando comunque attento a non direzionarlo mai frontalmente sulla vena viva.
al termine pulisco leggermente ed applico il liquido jin in più riprese .
questo è il lavoro terminato.
alla prossima ...
davide- Istruttore UBI
Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lavoro stupendo.
Lavori le parti secche come un liutaio o un ebanista, scegli tu!
Forse lo sai già, le piante officinali o medicamentose seguivano i popoli nomedi asiatici e venivano pinzate continuamente secondo le neccessità. Forse da quì nasce il bonsai e la miniaturizzazione.
Io per l'esperienza che ho sulla salvia in vaso per fini cullinari, so che più la uso e più ricaccia indietro.
A proposito per i buongustai: avete mai provati le foglie di salvia fritte nella pastella più o meno come si fa con le zucchine o con le melanzane?
Lavoro stupendo.
Forse lo sai già, le piante officinali o medicamentose seguivano i popoli nomedi asiatici e venivano pinzate continuamente secondo le neccessità. Forse da quì nasce il bonsai e la miniaturizzazione.
Io per l'esperienza che ho sulla salvia in vaso per fini cullinari, so che più la uso e più ricaccia indietro.
A proposito per i buongustai: avete mai provati le foglie di salvia fritte nella pastella più o meno come si fa con le zucchine o con le melanzane?
nomadi asiatici ? e se le origini del bonsai fossero mediterranee?orsoferito ha scritto:Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lavoro stupendo.
http://www.bonsailecco.it/2010/09/e-se-le-origini-del-bonsai-fossero-mediterranee/
Non cambierebbe nulla.
Ciò che va messo in evidenza in questo tipo di considerazione è che l'intelligenza ed il gusto del bello è una dote che l'umano a qualsiasi latitudine possiede.
Ciò che va messo in evidenza in questo tipo di considerazione è che l'intelligenza ed il gusto del bello è una dote che l'umano a qualsiasi latitudine possiede.
orsoferito ha scritto:Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lavoro stupendo.
grazie orsoferito del complimento , diciamo che 9 anni di falegnamme mi hanno fatto capire come funziona il legno.
non la sapevo questa dela piante officinali , e si impara sempre qualcosa di nuovo , grazie .
chissà se il bonsai nacque da li....
quella di friggere le foglie mi è nuova , e speriamo che mia moglie non gli venga in mente di friggermi la pianta intera
davide- Istruttore UBI
orsoferito ha scritto:Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lavoro stupendo.
Andrea..non fare propostacce.....sono a dieta dal 9 agosto....(ho gia' perso 5 kg. pero')
giancarlo- .
Gran bel lavoro su questa salvia Davide......soprattutto ben spiegato in modo tale che tutti possano capire e all'occorrenza provare la tecnica.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Gran bel lavoro su questa salvia Davide......soprattutto ben spiegato in modo tale che tutti possano capire e all'occorrenza provare la tecnica.....
Grazie Giancarlo .
Ps . Complimeti per i 5 kg persi
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:giancarlo ha scritto:Gran bel lavoro su questa salvia Davide......soprattutto ben spiegato in modo tale che tutti possano capire e all'occorrenza provare la tecnica.....
Grazie Giancarlo .
Spero che alla fine siano almeno dieci....l'intenzione c'e' e quando mi ci metto solitamente riesco...vedremo!!!
giancarlo- .
qualche foto dell'intervento fatto sulla pulizia/lavorazione e preservazione del secco.
ora il secco sta assumendo un aspetto più vetusto , e sta lasciando quell'aspetto di troppo bianco quasi fosse gesso .
le incavature e avvallamenti stanno dando un effetto di vecchio e le screpolature danno quel tocco di sofferenza sotto il trascorrere delle stagioni e delle intemperie....
questo sta all'insegna che per avere buoni risultati applicati ad una corretta tecnica , il trascorrere del tempo resta e resterà sempre ( per come la penso io ) la CHIAVE del sucesso ....
spero vi piaccia....
ps.ora stò iniziando la filatura e prima selezione delle ramificazioni utili ....
ora il secco sta assumendo un aspetto più vetusto , e sta lasciando quell'aspetto di troppo bianco quasi fosse gesso .
le incavature e avvallamenti stanno dando un effetto di vecchio e le screpolature danno quel tocco di sofferenza sotto il trascorrere delle stagioni e delle intemperie....
questo sta all'insegna che per avere buoni risultati applicati ad una corretta tecnica , il trascorrere del tempo resta e resterà sempre ( per come la penso io ) la CHIAVE del sucesso ....
spero vi piaccia....
ps.ora stò iniziando la filatura e prima selezione delle ramificazioni utili ....
davide- Istruttore UBI
Complimenti Davide.....
oltretutto ottima tutta la spiegazione passo passo che per un neofita è sicuramente molto interessante...!!
oltretutto ottima tutta la spiegazione passo passo che per un neofita è sicuramente molto interessante...!!
Gualty- Utente attivo
davide ha scritto:giancarlo ha scritto:Gran bel lavoro su questa salvia Davide......soprattutto ben spiegato in modo tale che tutti possano capire e all'occorrenza provare la tecnica.....
Grazie Giancarlo .
Beh il lavoro procede sempre meglio....ma questa non e' una novita'......
Ho scelto di rispondere quotando questa risposta perche' intanto anche io sto "limando" il mio peso che ad oggi a differenza di allora che erano i primi di agosto e' a - 10 kg.!!!!!!!!
giancarlo- .
Il secco sta invecchiando proprio molto bene
Ascom- Utente medio
@ robyn77 : grazie del complimento .
@ gualty : Sono felice che il post sia anche didattico
@ gualty : Sono felice che il post sia anche didattico
davide- Istruttore UBI
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Da cosi' a cosi......un olmo.
» ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI
» SALVIA DA FIORE?
» Acero campestre particolare...eheh!!!!
» salvia salvata per i capelli
» ACERO POCO GRAZIOSO. CONSIGLI
» SALVIA DA FIORE?
» Acero campestre particolare...eheh!!!!
» salvia salvata per i capelli
Pagina 2 di 4