Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
fius carica Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

fius carica Vote_lcap10%fius carica Vote_rcap 10% [ 36 ]
fius carica Vote_lcap61%fius carica Vote_rcap 61% [ 212 ]
fius carica Vote_lcap1%fius carica Vote_rcap 1% [ 4 ]
fius carica Vote_lcap15%fius carica Vote_rcap 15% [ 53 ]
fius carica Vote_lcap2%fius carica Vote_rcap 2% [ 7 ]
fius carica Vote_lcap11%fius carica Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
fius carica EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
fius carica EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
fius carica EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
fius carica EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
fius carica EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
fius carica EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
fius carica EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
fius carica EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
fius carica EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
fius carica Vote_lcapfius carica Voting_barfius carica Vote_rcap 
N1ckn4me
fius carica Vote_lcapfius carica Voting_barfius carica Vote_rcap 
bonsaimax
fius carica Vote_lcapfius carica Voting_barfius carica Vote_rcap 
lucabe
fius carica Vote_lcapfius carica Voting_barfius carica Vote_rcap 
suiseki
fius carica Vote_lcapfius carica Voting_barfius carica Vote_rcap 
giancarlo
fius carica Vote_lcapfius carica Voting_barfius carica Vote_rcap 
Alessandra
fius carica Vote_lcapfius carica Voting_barfius carica Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

fius carica

3 partecipanti

Andare in basso

fius carica Empty fius carica

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 11:07

ciao ho preso qualche giorno fà un pre bonsai di ficus carica , è piantato in terriccio univesale e necessita oltre il rinvaso di una eliminazione di rami inutili anche abbastanza grossi.
Mi dareste qualche consiglio su cosa posso fare in questo periodo.
grazie mille

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  orsoferito Dom 05 Giu 2011, 11:54

L'unica cosa che puoi fare in questo periodo è aspettare conferma dell'attichimento.
Tutto il resto verrà di conseguenza
Ciao

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 12:10

non ho mai detto di averla rinvasata. è una pianta prebonai da vivaio che stà vegetando benissimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  giancarlo Dom 05 Giu 2011, 12:21

Se la pianta sta bene dovresti continuare a coltivarla cosi'...al momento e' tardi per un rinvaso oppure una potatura di grossi rami...quelle vanno fatte al massimo fino a fine aprile.......al limite puoi cimare le punte per fare in modo che la pianta emetta qualche nuova gemma..

La prossima primavera, provvederai al rinvaso e contemporaneamente alla potatura.... fius carica 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
fius carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 13:59

ok grazie , provederò a cimare solamente i getti troppo lunghi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  TonyZ Dom 05 Giu 2011, 18:24

Io rimango sempre dell'idea che se i rami non servono al disegno finale si possono eliminare in qualsiasi momento,ovviamente su piante non travasate nell'anno in corso.La pianta ne gioverebbe,non parlo dell'estetica,ma eliminando il troppo,l'intera energia accumulata verrebbe ripartita sulle altre parti,rinforzandole e aumentandone la loro ramificazione.

Gionny,non sarebbe male mettere due foto foto1 foto1 scusa se continuo su questa linea,ma almeno si puo' valutare meglio la pianta. fius carica 272947 fius carica 272947

Cosi' diventa difficile ,non abbiamo ancora questo potere. vedo e prevedo vedo e prevedo

fius carica 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  giancarlo Dom 05 Giu 2011, 18:41

TonyZ ha scritto:Io rimango sempre dell'idea che se i rami non servono al disegno finale si possono eliminare in qualsiasi momento,ovviamente su piante non travasate nell'anno in corso.La pianta ne gioverebbe,non parlo dell'estetica,ma eliminando il troppo,l'intera energia accumulata verrebbe ripartita sulle altre parti,rinforzandole e aumentandone la loro ramificazione.

Gionny,non sarebbe male mettere due foto foto1 foto1 scusa se continuo su questa linea,ma almeno si puo' valutare meglio la pianta. fius carica 272947 fius carica 272947

Cosi' diventa difficile ,non abbiamo ancora questo potere. vedo e prevedo vedo e prevedo

fius carica 975874

Io in qualche risposta piu' sopra ho consigliato una cosa standard, cioe' la potatura secondo i canoni previsti....lo faccio sempre con persone nuove che non conoscono bene le piante...

Per quello che mi riguarda, io invece i ficus li ho potati da marzo fino a questa settimana....ma mi pareva di fuorviarlo...hai fatto bene a dire le cose come stanno Tony,....in fin dei conti sono cose dette perche' provate dalla nostra esperienza, e' giusto che anche altri possano beneficiare di queste nostre esperienze....... fius carica 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
fius carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 18:44

eccole:
fius carica Img_2920
fius carica Img_2921
fius carica Img_2922
fius carica Img_2922
Dalle foto non si capisce ma ha conicità la base è 3 cm .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 18:49

vorrei eliminare del tutto il primo ramo sulla destra che si vede sulla prima foto , e forse anche il primo sulla sinistra sempre della prima foto, che mi consigliate?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  giancarlo Dom 05 Giu 2011, 18:59

Allora Gionny, dico la mia....quando si scelgono materiali bisogna tener conto che qualcosa ci possa interessare, colpire...bisogna guardarla e "vedere" lontano...come potra' diventare?

Ecco, io in questa piantina non vedo punti di interesse..il nebari non lo trovo interessante, ha una radice in basso da eliminare perche' antiestetica, non ha movimento...viene su molto dritta e cilindrica...e quindi non rispetta le peculiarita' di questa essenza che solitamente e' contorta e dal'aspetto "vissuto"....

Tagliare i primi due rami puo' essere un'idea...e lo puoi anche fare subito...ma te la sei immaginata come potrebbe essere?

Andando un po' piu' in alto non restringe molto e quindi di conicita' c'e' poca....per quanto mi riguarda la userei come pianta palestra, per impararci, per capirla insomma.... fius carica 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
fius carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 19:12

avevo immaginato una risposta del genere , che apprezzo ovviamente. Le foto non rendono bene, la colpa è la mia nel fare le foto, ti assicuro che il tronco ha conicità è anche abbastanza movimentato non và su dritto anzi . Per capirci la base è di 3 cm, il tronco fino circa a metà di 2 per poi diminuire andando verso l'alto 1,5 e via diminuendo. La radice la toglierò quando farò il rinvaso in futuro e potrò scoprire bene la base, ora il radicione farà ingrossare per bene la base penso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  TonyZ Dom 05 Giu 2011, 19:20

Gian ha fatto centro. Laughing Laughing

Ovviamente questa è una piantina piuttosto semplice,sicuramente un bel da palestra,ma non è detto che con il tempo ,e le giuste tecniche bonsaistiche non possa oltrepassare questo stadio di "giovinezza" e diventare nel tempo un tuo capolavoro. fius carica 975874

Quindi...coraggio Gionny!!!!!! se elimini solo i due rami ,migliori la pianta,ma prima o poi dovrai sempre far i conti con la poca conicita'. cappello sigaro cappello sigaro . Io ti consiglierei di eliminare un po' di piu', ovviamente ora rimarra' una piantina molto "rachitica",ma negli anni cambiera' aspetto.Potresti anche,senza toccare il pane radicale,porla in una ciotola piu' capiente per aumentarne la sua vigoria.Il ficus è una pianta un po' scarsa nel produrre ramificazione fine,quindi ti conviene mirare ad un bonsai con dimensioni maggiori,per ovviare otticamente questa sua peculiarita'. Wink

fius carica Img_2910
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 20:01

eccola dopo aver tagliato il primo ramo, il mastice l'ho messo anche su dei tagli vecchi.
fius carica Img_2923
fius carica Img_2924
fius carica Img_2926
fius carica Img_2927
fius carica Img_2929

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  giancarlo Dom 05 Giu 2011, 20:03

Sei un tipo che va per le spicce Gionny....mi fa piacere...se piano piano riuscirai a seguire i consigli che ti ha dato tony...vedrai che non avrai buttato via il tuo tempo...ma giustamente prima di decidere cosa fare, pensaci bene..... fius carica 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
fius carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 20:51

ecco fatto effettivamente potrebbe migliorare col tempo , con questa impostazione, grazie ai vostri consigli, certo non è un gran che , ma ci farò esperienza.La vorrei mettere in una ciotola da coltivazione come dicevate, mi conviene farlo in questi giorni?Come devo fare. Altre operazioni da eseguire prima di lasciarla in pace
sorridi

fius carica Img_2930
fius carica Img_2931
fius carica Img_2934

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  giancarlo Dom 05 Giu 2011, 21:06

gionny33 ha scritto:ecco fatto effettivamente potrebbe migliorare col tempo , con questa impostazione, grazie ai vostri consigli, certo non è un gran che , ma ci farò esperienza.La vorrei mettere in una ciotola da coltivazione come dicevate, mi conviene farlo in questi giorni?Come devo fare. Altre operazioni da eseguire prima di lasciarla in pace
sorridi

fius carica Img_2930
fius carica Img_2931
fius carica Img_2934

Puoi mettere la pianta in una ciotola di coltivazione, senza toccare il pane radicale ed aggiungendo del terreno drenante....se hai la pomice fai un misto di pomice e terriccio universale e completi il rinvaso, va bene anche akadama mista a pomice...ecco una volta fatto questo lascia tranquilla la piantina di crescere..... fius carica 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
fius carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Ospite Dom 05 Giu 2011, 21:16

ok , mettero akadama e pomice che ho, visto che è un falso rinvaso potrò concimare subito dopo?Mi conviene farlo crescere liberamente il ramo verde per ispessirlo o conviene già cimarlo ?Grazie della pazienza sorridi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  TonyZ Lun 06 Giu 2011, 11:25

gionny33 ha scritto:ok , mettero akadama e pomice che ho, visto che è un falso rinvaso potrò concimare subito dopo?Mi conviene farlo crescere liberamente il ramo verde per ispessirlo o conviene già cimarlo ?Grazie della pazienza sorridi

cavolo!!!!! nemmeno il tempo di dirtelo..e Zac!!! super I rami grossi erano quasi quanto il tronco,quindi ,benissimo la loro eliminazione.Infatti,visto che non dovrai toccare il pane redicale,puoi concimare tranquillamente e lascia crescere senza cimare il n uovo apice.Sicuramente spunteranno nuove gemme,quindi n uovi rami,che andranno lasciati e poi selezionati.

fius carica 53082 fius carica 53082 Gionny
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Ospite Lun 06 Giu 2011, 12:45

si ho voluto dargli subito una iniziale impostazione come mi avete consigliato voi. Grazie a tutti , speriamo che cresca bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  TonyZ Lun 06 Giu 2011, 17:34

gionny33 ha scritto:si ho voluto dargli subito una iniziale impostazione come mi avete consigliato voi. Grazie a tutti , speriamo che cresca bene.


incrocio dita incrocio dita incrocio dita


ahahaha ahahaha
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

fius carica Empty Re: fius carica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.