Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
piante torturate questa primavera.....
+6
re di olea
KingBear
danielo55
Enriz
giancarlo
Gualty
10 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: piante torturate questa primavera.....
Vedi.............. molte volte si danni dei pareri su quello che si vede senza tenere in considerazione che il tempo passa ed i lavori vanno avanti.
L'idea di fare la pianta con un solo ramo è buona, però devi armarti di santa pazienza.
Ancora una cosa, da quanto tempo è in quel vaso?
L'idea di fare la pianta con un solo ramo è buona, però devi armarti di santa pazienza.
orsoferito ha scritto:Vedi.............. molte volte si danni dei pareri su quello che si vede senza tenere in considerazione che il tempo passa ed i lavori vanno avanti.
che mi devo armare di santa pazienza ormai l'ho capito con i bonsai è la prima cosa che bisogna imparare....
per il vaso... nella primavera 2010 comprai questo tasso in un comune vivaio per il costo di circa 30 euri era alto tipo 1,70 m a forma di cipresso italiano...l'ho portai a casa la prima cosa che feci fu un netta capitozzata è un rinvaso (in questo vaso) poi nell'autunno/inverno dello stesso anno feci il primo step che è quello che si vede nella foto del 2/6/11 quindi ad oggi è il secondo anno che si trova li dentro..... mi sono anche segnato che nella prossima primavera dovrò frgli anche il rinvaso in sub strato migliore.. adesso si trova solo un t.u è sabbia con pochissimo lapillo grande... all'epoca leggevo solo ed non conoscevo ne il forum ne il club dove sono iscritto oggi.. grazie
Ospite- Ospite
E' sconsigliabile fare due interventi importanti nello stesso anno,
Comunque segui il tuo maestro, lui saprà sicuramente consigliarti per il meglio...........
Comunque segui il tuo maestro, lui saprà sicuramente consigliarti per il meglio...........
orsoferito ha scritto:E' sconsigliabile fare due interventi importanti nello stesso anno,
grazie orso li l'ho seguirò sicuramente....
Ospite- Ospite
piccolo aggiornamento... oggi ho fatto un po di pulizia e aperti un po i rami per far passare meglio la luce...
ecco foto...
fronte
lato dx
retro
lato sx
dite che posso dare anche una accorciata ai getti????
ecco foto...
fronte
lato dx
retro
lato sx
dite che posso dare anche una accorciata ai getti????
Ospite- Ospite
Considerata la prima fotografia, sarebbe più interessante, sempre secondo me, se tu spostassi l'apice a dx sopora a tutta le vegetazione sottostante.
Non hai bisogno di controbilanciare la pianta perchè a sinistra è tutto secco.
La tua interpretazione è che la nuova pianta risorta dopo il "patatrak" sta crescendo a destra e quindi tutto deve andare a destra.
Per quanto riguarda la cimatura, puoi farla anche ora. Cerca di controllare se i rametti che andrai a cimare se hanno qualche gemma indietro, lì andrai a potare solvandola.
Se non c'è, fa niente si formera una nuova in primavera.
Segui alla lettera gli insegnamenti del tuo maestro e vedrai che piantina con i fiocchi ti verrà fuori.
La tua interpretazione è che la nuova pianta risorta dopo il "patatrak" sta crescendo a destra e quindi tutto deve andare a destra.
Per quanto riguarda la cimatura, puoi farla anche ora. Cerca di controllare se i rametti che andrai a cimare se hanno qualche gemma indietro, lì andrai a potare solvandola.
Segui alla lettera gli insegnamenti del tuo maestro e vedrai che piantina con i fiocchi ti verrà fuori.
Forse dove serve ancora diametro... converrebbe lasciar correre.
orsoferito ha scritto:Considerata la prima fotografia, sarebbe più interessante, sempre secondo me, se tu spostassi l'apice a dx sopora a tutta le vegetazione sottostante.
ok... orso proverò a fare come mi dici per l'apice premetto che non è una è vera impostazione ma solo una sistemazione per far prendere più luce..
@ simo veramente tutto si deve ingrossare... io preferisco far allungare è poi accorciare anno per anno..ora è un anno che non la tocco...quindi accorcerei un pochettino per far ricrescere per tutto il prossimo anno...
Ospite- Ospite
Potresti avere anche ragione, però poi potrebbe essere un problema lungo per far ripartire la vegetazione sul ramo spoglio.
Facendo come dico io far vegetaree indietro è più facile anche perchè puoi defogliare.
Tecnica che facilità notevolmente l'emissione di nuove gemme.
Sono due modi di vedere: se vuoi piante strong con conicità perfetta va bene la tua idea, altrimenti se la leggerezza è quello che si preferisce potrebbe andare bene come dico io.
Anche questo è il bello del bonsai..................
Facendo come dico io far vegetaree indietro è più facile anche perchè puoi defogliare.
Sono due modi di vedere: se vuoi piante strong con conicità perfetta va bene la tua idea, altrimenti se la leggerezza è quello che si preferisce potrebbe andare bene come dico io.
orsoferito ha scritto:Potresti avere anche ragione, però poi potrebbe essere un problema lungo per far ripartire la vegetazione sul ramo spoglio.
ciao orso forse mi sono espesso male...quando accorcio non lascio mai il ramo spoglio...
per intenderci come foto +o-
taglio appena prima di una nuova gemma se c'è...se non c'è pazienza si riformerà....come di ci di fare tu insomma..
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:Roby, credo che orso rispondesse al mio intervento
ops...
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Potresti avere anche ragione, però poi potrebbe essere un problema lungo per far ripartire la vegetazione sul ramo spoglio.
...
Le tue considerazioni sono giustissime, in questi casi si possono potare le nuove cacciate secondarie, lasciando un tira linfa per ogni ramo così che le potature assolvano il compito di stimolare la formazione di nuove gemme arretrate ed i tira linfa quello di accrescere i diametri.
ma i rametti non dovrebbero inspessire un poco?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:ma i rametti non dovrebbero inspessire un poco?
veramente kordon come ho detto... tutto deve ingrossare..
Ospite- Ospite
orso per l'apice... intendevi una cosa del genere???...
Ospite- Ospite
Considerata la prima foto, direi di si, anche se l'ultima punta la piegherei all'indietro.
I due rami di sinistra li farei passare dietro al secco in modo che si veda molto bene la parte morta che nel tempo potrà anche essere scavata un pochino per fare dei solchi in profondità.
I due rami di sinistra li farei passare dietro al secco in modo che si veda molto bene la parte morta che nel tempo potrà anche essere scavata un pochino per fare dei solchi in profondità.
bene orso.. ..... per ora la lascio in pace... poi le ulteriori correzioni ci sarà tempo per effetuarle... tanto questa non è una impostazione definitiva
per i rami di sinista...quello in alto forse hai ragione che andrebbe dietro.... ma sono io a volerlo li.. mi piace.. per quello in basso in vece non posso metterlo dietro perchè c'è ne già uno +o- a quella altezza... dopo si sovrappongono e uno dovrei eliminarlo... dalla prima foto non si vede bene ma dalle altre (il retro) si dovrebbe vedere
per i tuoi preziosi consigli...
per i rami di sinista...quello in alto forse hai ragione che andrebbe dietro.... ma sono io a volerlo li.. mi piace.. per quello in basso in vece non posso metterlo dietro perchè c'è ne già uno +o- a quella altezza... dopo si sovrappongono e uno dovrei eliminarlo... dalla prima foto non si vede bene ma dalle altre (il retro) si dovrebbe vedere
per i tuoi preziosi consigli...
Ospite- Ospite
Ma, io non sono ovviamente un esperto e men che meno sul secco, le mie considerazioni sono solo estetiche e quindi strettamente personali, anzi potrebbero anche essere considerate eretiche bonsaisticamente, quindi, se questo è il caso, bastonatemi pure ...
volevo dire, sul secco non c'è più niente da fare? Va bene così?
è vero che il fronte scelto minimizza l'effetto "razzo" , ma trovo un elemento di contrasto troppo forte l'estrema rigidità e drittezza (non credo si possa dire ... ma rende più l'edea) del palo appuntito del secco rispetto alla sinuosità di tutta la pianta viva che, anche se in futuro acquisterà spessore, presenterà sempre un bel movimento e curve "femminili" ...
In effetti il contrasto è vita ... rigidità della morte e movimento della vita ... forse hai ragione tu ...
mha
volevo dire, sul secco non c'è più niente da fare? Va bene così?
è vero che il fronte scelto minimizza l'effetto "razzo" , ma trovo un elemento di contrasto troppo forte l'estrema rigidità e drittezza (non credo si possa dire ... ma rende più l'edea) del palo appuntito del secco rispetto alla sinuosità di tutta la pianta viva che, anche se in futuro acquisterà spessore, presenterà sempre un bel movimento e curve "femminili" ...
In effetti il contrasto è vita ... rigidità della morte e movimento della vita ... forse hai ragione tu ...
mha
ma noo moorbo....la parte secca va ancora rifinita.....il razzo non rimane cosi...se vedi il post dall'inizio questa era una delle piante da vivaio che compravo all'inizio del mio percorso bonsaistico....dove leggevo libri è riviste è sperimentavo quello che imparavo.....poi mi sono iscritto per prima al forum....e poi al club...quindi questa pianta è in continua evoluzione...d'allora ad oggi è già variata parecchio... di strada da fare c'è ne ancora parecchio...
Ospite- Ospite
piccolo aggiornamento... oggi ho rinvasato anche questo tanto per cambiare...
Ospite- Ospite
Se fosse mia, accorcerei i rami fino alla prima gemma utile altrimenti ti scapparobyn77 ha scritto:piccolo aggiornamento... oggi ho rinvasato anche questo tanto per cambiare...
Già scappa scappa ...
......................... anzi decolla ..... lo SPutnik
orsoferito ha scritto:Se fosse mia, accorcerei i rami fino alla prima gemma utile altrimenti ti scapparobyn77 ha scritto:piccolo aggiornamento... oggi ho rinvasato anche questo tanto per cambiare...
si orso non preoccuparti che ho intenzione di accorciare il tutto.... devo solo verificare se ci sono gemme arretrate...
non ci ho fatto caso....
Ospite- Ospite
morboo ha scritto:Già scappa scappa ...
hei!! guarda che non è un razzo la mia pianta....
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Terriccio per hedera helis erecta
» Che pianta è questa???
» questa è arte....................
» identikit di questa essenza
» Consigli per questa pianta.
» Che pianta è questa???
» questa è arte....................
» identikit di questa essenza
» Consigli per questa pianta.