Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_lcap10%piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_lcap61%piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_lcap1%piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_lcap15%piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_lcap2%piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_lcap11%piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

piante torturate questa primavera.....

+6
re di olea
KingBear
danielo55
Enriz
giancarlo
Gualty
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  orsoferito Lun 06 Ago 2012, 07:44

Vedi.............. molte volte si danni dei pareri su quello che si vede senza tenere in considerazione che il tempo passa ed i lavori vanno avanti.
L'idea di fare la pianta con un solo ramo è buona, però devi armarti di santa pazienza.
Ancora una cosa, da quanto tempo è in quel vaso?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Lun 06 Ago 2012, 08:05

orsoferito ha scritto:Vedi.............. molte volte si danni dei pareri su quello che si vede senza tenere in considerazione che il tempo passa ed i lavori vanno avanti.
L'idea di fare la pianta con un solo ramo è buona, però devi armarti di santa pazienza.
Ancora una cosa, da quanto tempo è in quel vaso?


che mi devo armare di santa pazienza ormai l'ho capito pala in testa pala in testa con i bonsai è la prima cosa che bisogna imparare.... piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947

per il vaso... nella primavera 2010 comprai questo tasso in un comune vivaio per il costo di circa 30 euri era alto tipo 1,70 m a forma di cipresso italiano...l'ho portai a casa la prima cosa che feci fu un netta capitozzata è un rinvaso (in questo vaso) poi nell'autunno/inverno dello stesso anno feci il primo step che è quello che si vede nella foto del 2/6/11 quindi ad oggi è il secondo anno che si trova li dentro..... sorridi mi sono anche segnato che nella prossima primavera dovrò frgli anche il rinvaso in sub strato migliore.. piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 adesso si trova solo un t.u è sabbia con pochissimo lapillo grande... all'epoca leggevo solo ed non conoscevo ne il forum ne il club dove sono iscritto oggi.. sorridi saluti3 saluti3 grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  orsoferito Lun 06 Ago 2012, 09:44

E' sconsigliabile fare due interventi importanti nello stesso anno,
Comunque segui il tuo maestro, lui saprà sicuramente consigliarti per il meglio...........

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mar 07 Ago 2012, 06:51

orsoferito ha scritto:E' sconsigliabile fare due interventi importanti nello stesso anno,
Comunque segui il tuo maestro, lui saprà sicuramente consigliarti per il meglio...........

grazie orso li l'ho seguirò sicuramente.... incrocio dita saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mar 08 Gen 2013, 12:33

piccolo aggiornamento... sorridi oggi ho fatto un po di pulizia e aperti un po i rami per far passare meglio la luce... sorridi
ecco foto...

fronte

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 00611

lato dx

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 00711

retro

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 00811

lato sx

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 00911


dite che posso dare anche una accorciata ai getti???? sorridi saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  orsoferito Mar 08 Gen 2013, 12:57

Considerata la prima fotografia, sarebbe più interessante, sempre secondo me, se tu spostassi l'apice a dx sopora a tutta le vegetazione sottostante.
Non hai bisogno di controbilanciare la pianta perchè a sinistra è tutto secco.
La tua interpretazione è che la nuova pianta risorta dopo il "patatrak" sta crescendo a destra e quindi tutto deve andare a destra.
Per quanto riguarda la cimatura, puoi farla anche ora. Cerca di controllare se i rametti che andrai a cimare se hanno qualche gemma indietro, lì andrai a potare solvandola.
Se non c'è, fa niente si formera una nuova in primavera.
Segui alla lettera gli insegnamenti del tuo maestro e vedrai che piantina con i fiocchi ti verrà fuori.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Simo. Mar 08 Gen 2013, 12:59

Forse dove serve ancora diametro... converrebbe lasciar correre. piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mar 08 Gen 2013, 14:05

orsoferito ha scritto:Considerata la prima fotografia, sarebbe più interessante, sempre secondo me, se tu spostassi l'apice a dx sopora a tutta le vegetazione sottostante.
Non hai bisogno di controbilanciare la pianta perchè a sinistra è tutto secco.
La tua interpretazione è che la nuova pianta risorta dopo il "patatrak" sta crescendo a destra e quindi tutto deve andare a destra.
Per quanto riguarda la cimatura, puoi farla anche ora. Cerca di controllare se i rametti che andrai a cimare se hanno qualche gemma indietro, lì andrai a potare solvandola.
Se non c'è, fa niente si formera una nuova in primavera.
Segui alla lettera gli insegnamenti del tuo maestro e vedrai che piantina con i fiocchi ti verrà fuori.

ok... orso proverò a fare come mi dici per l'apice piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 premetto che non è una è vera impostazione ma solo una sistemazione per far prendere più luce.. piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 108640 saluti3 saluti3

@ simo veramente tutto si deve ingrossare... piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 io preferisco far allungare è poi accorciare anno per anno..ora è un anno che non la tocco...quindi accorcerei un pochettino per far ricrescere per tutto il prossimo anno... piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 64407 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  orsoferito Mar 08 Gen 2013, 14:06

Potresti avere anche ragione, però poi potrebbe essere un problema lungo per far ripartire la vegetazione sul ramo spoglio.
Facendo come dico io far vegetaree indietro è più facile anche perchè puoi defogliare.
Tecnica che facilità notevolmente l'emissione di nuove gemme.
Sono due modi di vedere: se vuoi piante strong con conicità perfetta va bene la tua idea, altrimenti se la leggerezza è quello che si preferisce potrebbe andare bene come dico io.
Anche questo è il bello del bonsai..................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mar 08 Gen 2013, 14:33

orsoferito ha scritto:Potresti avere anche ragione, però poi potrebbe essere un problema lungo per far ripartire la vegetazione sul ramo spoglio.
Facendo come dico io far vegetaree indietro è più facile anche perchè puoi defogliare.
Tecnica che facilità notevolmente l'emissione di nuove gemme.
Sono due modi di vedere: se vuoi piante strong con conicità perfetta va bene la tua idea, altrimenti se la leggerezza è quello che si preferisce potrebbe andare bene come dico io.
Anche questo è il bello del bonsai..................

ciao orso forse mi sono espesso male...quando accorcio non lascio mai il ramo spoglio...
per intenderci come foto +o- piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947


piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 00210

taglio appena prima di una nuova gemma se c'è...se non c'è pazienza si riformerà....come di ci di fare tu insomma.. piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Simo. Mar 08 Gen 2013, 14:45

Roby, credo che orso rispondesse al mio intervento piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mar 08 Gen 2013, 14:48

Simone ha scritto:Roby, credo che orso rispondesse al mio intervento piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947

ops... piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 10910 sorridi saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Simo. Mar 08 Gen 2013, 15:53

orsoferito ha scritto:Potresti avere anche ragione, però poi potrebbe essere un problema lungo per far ripartire la vegetazione sul ramo spoglio.
Facendo come dico io far vegetaree indietro è più facile anche perchè puoi defogliare.
Tecnica che facilità notevolmente l'emissione di nuove gemme.
...

Le tue considerazioni sono giustissime, in questi casi si possono potare le nuove cacciate secondarie, lasciando un tira linfa per ogni ramo così che le potature assolvano il compito di stimolare la formazione di nuove gemme arretrate ed i tira linfa quello di accrescere i diametri.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Gen 2013, 10:43

ma i rametti non dovrebbero inspessire un poco? piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 11:55

kordonbleu ha scritto:ma i rametti non dovrebbero inspessire un poco? piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 218400

veramente kordon come ho detto... tutto deve ingrossare.. piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 64407 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 12:02

orso per l'apice... intendevi una cosa del genere???...

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 01711

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 01810

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 01911

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 02010

incrocio dita sorridi saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  orsoferito Mer 09 Gen 2013, 12:44

Considerata la prima foto, direi di si, anche se l'ultima punta la piegherei all'indietro.
I due rami di sinistra li farei passare dietro al secco in modo che si veda molto bene la parte morta che nel tempo potrà anche essere scavata un pochino per fare dei solchi in profondità.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 13:27

bene orso.. piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 796643 ..... per ora la lascio in pace... piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 poi le ulteriori correzioni ci sarà tempo per effetuarle... tanto questa non è una impostazione definitiva piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947
per i rami di sinista...quello in alto forse hai ragione che andrebbe dietro.... ma sono io a volerlo li.. mi piace.. piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 per quello in basso in vece non posso metterlo dietro perchè c'è ne già uno +o- a quella altezza... dopo si sovrappongono e uno dovrei eliminarlo... dalla prima foto non si vede bene ma dalle altre (il retro) si dovrebbe vedere piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947
piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 108640 per i tuoi preziosi consigli... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  morboo Mer 09 Gen 2013, 14:16

Ma, io non sono ovviamente un esperto e men che meno sul secco, le mie considerazioni sono solo estetiche e quindi strettamente personali, anzi potrebbero anche essere considerate eretiche bonsaisticamente, quindi, se questo è il caso, bastonatemi pure ... picchia in testa

volevo dire, sul secco non c'è più niente da fare? Va bene così? piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 229988

è vero che il fronte scelto minimizza l'effetto "razzo" , ma trovo un elemento di contrasto troppo forte l'estrema rigidità e drittezza (non credo si possa dire ... ma rende più l'edea) del palo appuntito del secco rispetto alla sinuosità di tutta la pianta viva che, anche se in futuro acquisterà spessore, presenterà sempre un bel movimento e curve "femminili" ...

In effetti il contrasto è vita ... rigidità della morte e movimento della vita ... forse hai ragione tu ...
mha piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 229988
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 14:29

ma noo moorbo....la parte secca va ancora rifinita.....il razzo piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 non rimane cosi...se vedi il post dall'inizio questa era una delle piante da vivaio che compravo all'inizio del mio percorso bonsaistico....dove leggevo libri è riviste è sperimentavo quello che imparavo.....poi mi sono iscritto per prima al forum....e poi al club...quindi questa pianta è in continua evoluzione...d'allora ad oggi è già variata parecchio... piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 di strada da fare c'è ne ancora parecchio... piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 64407 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Mer 27 Mar 2013, 19:28

piccolo aggiornamento... oggi ho rinvasato anche questo tanto per cambiare... sorridi



piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 P2140013

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  orsoferito Gio 28 Mar 2013, 06:23

robyn77 ha scritto:piccolo aggiornamento... oggi ho rinvasato anche questo tanto per cambiare... sorridi



piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 P2140013

saluti3 saluti3
Se fosse mia, accorcerei i rami fino alla prima gemma utile altrimenti ti scappa guardalente

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  morboo Gio 28 Mar 2013, 13:18

Già scappa scappa ...

......................... anzi decolla ..... lo SPutnik piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Dom 31 Mar 2013, 05:37

orsoferito ha scritto:
robyn77 ha scritto:piccolo aggiornamento... oggi ho rinvasato anche questo tanto per cambiare... sorridi



piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 P2140013

saluti3 saluti3
Se fosse mia, accorcerei i rami fino alla prima gemma utile altrimenti ti scappa guardalente

si orso non preoccuparti che ho intenzione di accorciare il tutto.... piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 devo solo verificare se ci sono gemme arretrate...
non ci ho fatto caso.... sorridi piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 108640 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Ospite Dom 31 Mar 2013, 05:39

morboo ha scritto:Già scappa scappa ...

......................... anzi decolla ..... lo SPutnik piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870

hei!! guarda che non è un razzo la mia pianta.... linguaccia linguaccia linguaccia piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 272947 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870 piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 408870

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

piante torturate questa primavera..... - Pagina 2 Empty Re: piante torturate questa primavera.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.